Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> famolo strano(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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wkowalski : |
8/9/2015 14:32 |
appena ordinata la catena nuova: gli ingranaggi di serie sono 15/48, ma ho voluto sperimentare un 16/47... vedremo che succede
ciao
WK | |
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Sir_J : |
8/9/2015 20:32 |
15/48=0.3125 16/47=0.3404
Hai allungato il rapporto di circa l'8.9% A parita' di giri andrai l'8.9% piu' veloce a scapito di un po' di accelerazione | |
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HoRnEtSbUsTeR : |
8/9/2015 21:37 |
A 130 in sesta sei 500 giri più basso .. | |
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Sir_J : |
9/9/2015 9:08 |
wkowalski, Citazione: perchè in teoria è meglio che non siano multipli l'uno dell'altro
Non la sapevo. Questo problema me lo pongo in bici con le scatto fisso per non avere i punti di skid sul pneumatico sempre uguali, ma in moto -sia pur teoricamente- che succede ad avere la corona multiplo intero del pignone? | |
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wkowalski : |
9/9/2015 9:27 |
Sir_J, Citazione: che succede ad avere la corona multiplo intero del pignone?
dicono che se sono multipli come 16/48, la stessa maglia della catena tornerà sempre sullo stesso dente di corona e pignone; quindi se una maglia ha un piccolo difetto usurerà pesantemente quel dente e gli altri no, e dopo un po' ti troverai con un dente e una maglia distrutti, e gli altri ancora buoni. Se invece sono 16/47 la maglia difettosa colpirà ogni volta un punto diverso, e l'usura si spargerà in modo uniforme facendo durare il tutto molto di più. Non so quanto sia importante sulle catene delle moto, ma in effetti dopo 67 mila km si nota chiaramente sulla corona il segno della catena, come se appunto le stesse maglie battessero nello stesso punto (difficle da spiegare, se mi ricordo gli faccio una foto).
ciao
WK | |
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RedsDone71 : |
9/9/2015 13:24 |
Chiarissimo ... buono a sapersi | |
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wkowalski : |
9/9/2015 18:29 |
Sir_J, Citazione: Dopo 2 giri dalla 97esima, dopo tre giri dalla 35esima, dopo 4 dall'83esima e cosi' via
uhm... hai ragione, quello che dicevo si applica solo a una coppia di ingranaggi, ma qui bisogna calcolare anche il n. di maglie della catena! L'ombra che vedo sulla corona quindi è dovuta solo al fatto che nel mio caso (16/48, 118 maglie) tutti i numeri sono pari, quindi le maglie "strette" colpiscono sempre lo stesso punto e lasciano il segno.
Riformuliamo: bisogna evitare che pignone, corona e maglie catena siano multipli tra loro... es: 16/48 con 96 maglie... dico bene?
ciao
WK
PS: se non erro anni fa c'era una mercedes che aveva questo problema alla catena di distribuzione... | |
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