Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> [B600 K2] problema catena o altro ?

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© Millo :

1/11/2015 12:47
 salve
ieri ho finito di montare il kit catena (chiusa)/cor/pig pervenuto dal buon nat ;-) ,
metto in moto, metto la prima sul cavalletto centrale, la catena sbatte, la moto sussulta leggermente, sento dei colpi che sembrano provenire sotto il carter del pignone
Comincio a smanettare con la tensione della catena, niente da fare.... re-ingrasso la catena abbondantemente, se ne riparla oggi.

Rimetto in moto, inizialmente pare andare bene , ma dura poco.... il video è fatto in garage non si vede un granchè al limite lo rifaccio all'aperto:



intanto, si capisce ? consigli ?

© NatZan :

1/11/2015 13:32
 E molle... Tirala giusta

© Barone :

1/11/2015 14:07
 non vuol dire niente che la catena sbatta un po' in quella posizione... in ordine di marcia la catena é tensionata dal peso della moto e da quello di guidatore ed eventualmente passeggero. piuttosto vai a fare un giro e vedi se la catena sbatte nell'uso normale

© Millo :

1/11/2015 14:50
 si in effetti avete ragione,
ho quindi tirato la catena (su cavalletto laterale gioco 2.5 cm, il manuale riporta 25/35 mm) ma non cambia nulla (e forse giustamente, per quanto dice barone)... ho fatto qualche metro ma sento sotto le chiappe qualcosa che non mi torna, forse troppo tesa... vabbè domani la rilascio un po' e la proverò fuori, vediamo

grazie mille per ora

© wkowalski :

1/11/2015 19:57
 Millo,
Citazione:

la catena sbatte


è normale a ruota sollevata... dal motore non arriva una spinta costante, specie al minimo: senza carico, ad ogni pistonata la trasmissione prende una botticina che la fa sussultare. E' lo stesso motivo per cui in folle la campana della frizone fa rumore. Regola correttamente l'allineamento della ruota e il gioco della catena. Sicuro solo 25 mm? Io preferisco le misure a ruota sollevata... sul bandit nuovo faccio 40mm di gioco a ruota sollevata, forse va bene pure sul tuo.

ciao

WK

© NatZan :

1/11/2015 20:16
 Dal video prima di mettere la marcia si vede la catena che da fermo fa la pancia sia sopra che sotto... La catena deve essere tesa con un di x mm... Ma gioco da tesa non libero completamente. Se fa la pancia é molle

© Millo :

1/11/2015 21:05
 sicuramente nel video è troppo lasca, ma se tirata fa lo stesso, sento dei colpi all'altezza del pignone, ma l'analisi di wkowalski in effetti non fa una grinza

su manuale officina il gioco è 25/35 mm, moto su cavalletto laterale , ho anche il manuale haynes e riporta la stessa cosa per il 600, mentre per il 650 e 1200 addirittura meno (20/30).
In effetti su centrale sarebbe più facile, domani provo così, con 40 mm

Ah quei troiai di piastrine dell'allineamento ruota li ho tolti, ho messo due rondelle da 40 forate a misura, la distanza la prendo col calibro da quelle a dove finisce il forcellone (lo spigolo dove si infila il tendicatena, per intendersi), ho verificato che è precisa; la misura da quel punto alle tacche di riferimento è identica su entrambi i lati, quindi affidabile

© Millo :

3/11/2015 18:24
 tirata a 40mm su centrale, poi dopo il serraggio sono diventati qualcosa meno ma rientro nelle tolleranze da manuale,
mi pare tutto risolto

Grazie e scusate semmai per la "niubbaggine" :oops:

© wkowalski :

3/11/2015 18:36
 Millo,
Citazione:

dopo il serraggio sono diventati qualcosa meno


attento, se fa così vuol dire che serrando hai disallineato il perno ruota... scommetto che tiravi la chiave stando in piedi dietro la moto :-)
Dovresti serrare tirando verso il davanti della moto, oppure con una chiave a croce, in modo da non introdurre forze estranee che spostino il perno dal registro a cui è appoggiato, oppure ancora puoi fare come fanno in molti, incastrando un cacciavite tra corona e catena prima di serrare, e serrare facendo forza sulla ruota in modo che la presenza del cacciavite tenga il perno attaccato al registro catena (che avrai precedentemente regolato col calibro).
Sembra facile :-)

ciao

WK

© Millo :

4/11/2015 15:26
 wkowalski,
Citazione:

... scommetto che tiravi la chiave stando in piedi dietro la moto


più o meno... prima di uscire controllo i registri, che è meglio :-D

© CrazyBandit85 :

5/11/2015 18:12
 :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

tendila e andrà bene, anche a me fa così.. quando faccio manutenzione alla catena.. ;-)

© DarkRider :

24/12/2015 11:33
 Scusate riprendo questa discussione perchè io ho un B650 K6 con circa 26000 km. Monta ancora il trittico primordiale della casa ma da un pò di tempo mi sembra si sia allentata la tensione della catena...ha troppo giogo anche sul laterale. In effetti gira come nel video a pagina 1 di Millo. Secondo voi considerato il kilometraggio...è il caso di cambiare tutto il trittico o vado di sana registrazione e lo tengo fino ai 30000? La moto và bene ma ultimamente mi sono accorto che quando entra in coppia dai 7 mila giri in su il tachimetro schizza a fondo scala e la moto mi sgomma dietro...è normale? Non so se le cose siano collegate.

Inoltre volendo cambiare il trittico...quale mi consigliate? E' la prima volta che mi cimento in questa operazione, grazie.

© NatZan :

24/12/2015 12:14
 Se la catena ha gioco si tende. Se Il tachimetro schizza contemporaneamente ai giri ma non c'è aumento reale di velocità... Frizione o troppo puntata i andata

© wkowalski :

27/12/2015 11:26
 DarkRider,
Citazione:

Secondo voi considerato il kilometraggio...è il caso di cambiare tutto il trittico o vado di sana registrazione e lo tengo fino ai 30000?


per la cura della catena niente è meglio delle istruzioni della DID:

http://it.tinypic.com/view.php?pic=2dhirm9&s=8#.Vn-6_fAlPcs

http://it.tinypic.com/view.php?pic=vf2at&s=8#.Vn-6-fAlPcs

ossia: cambia la catena quando ti accorgi che mancano degli oring, ci sono maglie grippate, ruggine, o eccessivo allungamento.
Se tutto questo per te è arabo, falla vedere al tuo meccanico :-)

Per i giri che salgono tipo scooter, segui il consiglio di Nat e controlla il gioco del cavo frizione... se è giusto purtroppo hai la frizione finita.

ciao

WK

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