Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Sostituzione catena

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© Massimo79 :

18/4/2017 10:29
 Ragazzi buongiorno e buona Pasqua (anche se in ritardo).

Vi devo rompere un po' le scatole: ho intenzione di cambiare il kit catena-corona-pignone della moto e avrei bisogno di qualche dritta perchè vorrei farlo da solo.
Ecco le domande
1) Su ebay vedo che ci sono vari kit: quale mi consigliate?
2) Per aprire la catena, secondo voi ci riesco limando i rivetti della falsa maglia con un minitrapano? Oppure provando a segarla con lo stesso?
3) Per chiudere la catena, avevo pensato di acquistare il ribaditore della Ognibene. Che ne pensate?


4) Varie ed eventuali :-D

Grazie veramente a tutti per i consigli!

MASSIMO

© skido :

18/4/2017 10:56
 Ciao Massimo, secondo me con un minitrapano fai assai poco...
Per il taglio della catena ti consiglio una mola smerigliatrice con disco da taglio.
Per la catena nuova invece ti consiglio di acquistarne una chiusa (più sicura e meno sbattimento nella ribaditura, oltre al fatto che non devi comprare il ribaditore).
Per montarla togli il perno del forcellone posteriore (lasciando montato il mono) e infili la catena all'interno. Non è un'operazione difficile, basta alzare la moto e metterla in sicurezza mentre esegui l'operazione.

© Massimo79 :

18/4/2017 11:03
 Ciao Skido,
per me sarebbe l'ideale... ma dove la trovo già chiusa?
Ho appena fatto una veloce su eBay, ma non l'ho trovata.

Grazie comunque per la risposta! ;-)

© skido :

18/4/2017 11:23
 Prova su ebay tedesco, al tempo mi aveva aiutato Natzan a ricercare e tradurre i termini.
Aspetta che lo avviso così ti potrà aiutare ;-)

© Massimo79 :

18/4/2017 11:38
 Grazie infinite!

MASSIMO

© fispino :

18/4/2017 13:01
 www.louis.de
endlosketten + o -

© oPKo :

18/4/2017 13:40
 Magari possono tornarti utili.

http://www.bandit.it/public/modules/wakka/index.php?wakka=KitTrasmissione
http://www.bandit.it/public/modules/wakka/index.php?wakka=KitTrasmissione400
http://www.bandit.it/public/modules/mydownloads/cache/files/guida_sostituzione_catena_corone_e_pignone_b12_96-00.pdf

Purtroppo le immagini dei primi due non si vedono più.

PS: se opti per quella aperta, con il ribattitore apri anche la catena vecchia, oltre che chiudere la nuova.



[ Modificato da oPKo 18.04.2017 - 15:46 ]

© Massimo79 :

18/4/2017 14:02
 Ciao oPKo, è proprio leggendo le guide che ho pensato di farlo da solo... non ho mai usato un ribattitore, tengo più dimestichezza con perni e dai! :-D

Sul sito di luis.de ho trovato questa:
https://www.louis.eu/artikel/did-chain-kit-chain-pinion-sprocket-fuer-suzuki-gsf-650-bandit-abs/10048000?filter_bike_id=1236&list=310106888
Ma sembra che la vendano solo aperta.

Invece su eBay ho trovato questa:
http://www.ebay.it/itm/262596899742
il venditore pare che la possa vendere anche già chiusa.

© wkowalski :

18/4/2017 14:19
 Massimo79,
Citazione:

1) Su ebay vedo che ci sono vari kit: quale mi consigliate?
2) Per aprire la catena, secondo voi ci riesco limando i rivetti della falsa maglia con un minitrapano? Oppure provando a segarla con lo stesso?
3) Per chiudere la catena, avevo pensato di acquistare il ribaditore della Ognibene. Che ne pensate?


1) rigorosamente catena DID o RK, ingranaggi sunstar... tutto il resto dura poco, almeno nella mia limitata esperienza.

2) vuoi dire un dremel? sì, dovresti tagliare la testa ai rivetti e poi spingere fuori i perni con martello e scalpello della giusta misura... il problema è trovare il modo di metterci dietro qualcosa mentre martelli. Puoi usare anche un disco da taglio, magari sempre per eliminare i rivetti, puoi anche tagliare direttamente la catena, ma farai molte scintille (non è mai buona cosa vicino alla moto/auto/roba infiammabile) e consumerai il disco.

3) se è l'attrezzo incluso in alcuni kit ognibene, ho sentito dire che si rompe a guardarlo... d'altronde se l'attrezzo DID costa 150 euri ci sarà un motivo :-)
Non li ho mai provati, ma ho letto in giro che vendono delle maglie coi perni a rottura programmata (o come si dice...), in pratica tu le serri, e il rivetto si ribadisce da solo. Dovrebbe essere molto comodo!

ciao

WK

PS: se non te l'hanno già detto, le vere madonne salteranno fuori quando dovrai togliere il pignone... che attrezzi hai?

[ Modificato da wkowalski 18.04.2017 - 16:20 ]

© Massimo79 :

18/4/2017 22:07
 Ciao wkowalski,
grazie per la risposta!

Allora, io vorrei procedere a questo punto sfilando il forcellone quanto basta per far passare la catena. Così evitiamo il ribattitore a maggior ragione se quello che volevo prendere si rompe con uno sputo. Considera pure che sarebbe la prima volta che lo uso...

Il pignone. Eh.. non credo che sarà facile svitarlo. Conto sul fatto che l'ultima volta è stato smontato alla Suzuki nel luglio 2015, quindi non tanto tempo fa.
L'idea era quella di far salire mio fratello in sella, far accostare la ruota anteriore ad un muro, inserire la prima, tirare bene i due freni e provare svitare con la chiave a cricchetto.

Ovviamente prima una bella spruzzata di Svitol.

Che ne pensi?

MASSIMO

© skabe :

19/4/2017 0:33
 Modestamente, io ho comprato il kit con catena aperta e mi sono arrangiato con una lima per aprire quella originale, per poi richiudere quella nuova con lo strumento ognibene. Quel signore dal cognome polacco ha ragione quando dice che il problema piu' grande e' togliere il pignone. Io ho preso l' inserto da 32, se non ricordo male, e poi la chiave a T con due lunghe prolunghe, e mi sono fatto aiutare da mio figlio. Con quel tipo di chiave, si applica una coppia 'tangenziale' alla vite, mentre con una L gli dai anche una componente radiale e rischi di rovinare bussola e/o dado e di fare casini. Richiudere la catena non e' un' operazione difficile, basta fare un po' di attenzione e seguire le istruzioni. Io ho un po' di esperienza con quelle delle bici, ma ripeto e' abbastanza semplice. Alla fine, con un pennarello indelebile ho colorato il tratto d' unione e, per i primi tempi, ho controllato che non ci fossero sorprese. Forse ho avuto fortuna, ma dopo 12k km e' ancora li'.
Togliere il forcellone e', secondo me, un' operazione di manutenzione straordinaria e richiede piu' tempo, un' atrezzatura adeguata e piu'esperienza. Vedi tu.
Un consiglio spassionato, qualnque strada tu voglia prendere, fai varie foto, dato che ormai non costano nulla, procedi per passi, io ho smontato piccoli particolari per controllare se avevo gli atrezzi adatti (per esempio il rinvio della leva del cambio e le varie coperture), ed infine mettiti con calma un giorno. Credo di aver speso 120 neurini in tutto, il kit era ognibene.
Lampeggi.

© wkowalski :

19/4/2017 7:50
 Massimo79,
Citazione:

Che ne pensi?


pignone: col cricchetto non ce la farai mai. Se è una bestia da 32mm + frenafiletti come sul modello successivo, ci vuole una pistola pneumatica da almeno 600 Nm... oppure prolungare la chiave con almeno 1m di tubo... non prolungare il cricchetto altrimenti lo rompi, ci vuole una chiave fissa. Dovrai infilare un altro tubo metallico, protetto con degli stracci, tra le razze del cerchio e il forcellone per bloccare la ruota.

catena: è assurdo smontare il forcellone se non devi farci altri lavori... io proverei queste nuove maglie a rottura o come si chiamano, così non hai bisogno di attrezzi vari e hai risolto. Alternativa: compri una falsamaglia a molla, la chiudi con quella e ci vai a 20 all'ora dal meccanico sotto casa a farla ribadire.

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 19.04.2017 - 09:50 ]

© boltz :

19/4/2017 9:51
 Smontare il forcellone non è particolarmente difficile o lungo: l'ho fatto questo inverno sul mio B12 con un paio di ore di lavoro e una ottima cassetta di attrezzi di ottima qualità.

È anche molto divertente.

Per il pignone ho usato la pistola pneumatica ed è venuto via senza problemi, dopo 80k km.

© Massimo79 :

19/4/2017 14:29
 Ho capito... se conoscete un bravo meccanico su Napoli, gliela porto.
Vorrei evitare di portarla alla Suzuki...

© RedsDone71 :

19/4/2017 16:28
 Massimo ... prendi quella chiusa della DID, smontare il forcellone è una cavolata ... più rognoso il pignone, che sono riuscito comunque a svitare da solo con una grossa chiave a crichetto (80cm di lunghezza)

© boltz :

19/4/2017 19:47
 Tieni anche conto che puoi mollare il pignone come prima cosa, con la tecnica che hai descritto.

Il resto é solo giocare un po' con il meccano, con calma fai tutto. Se invece hai problemi con il pignone rimonti tutto e la porti dal meccanico.

© Massimo79 :

20/4/2017 15:37
 Sì... farò come suggerito da Boltz.
Proverò a svitare prima il pignone, poi il forcellone e infine acquisto il kit già chiuso.

Ho trovato un negozio su ebay che mi propone il kit della DID a 165 Euro spedizione inclusa...

@wkowalski non sono riuscito a trovare queste maglie "a rottura"...

Vi aggiorno.

Come sempre, grazie di tutto!

MASSIMO

[ Modificato da Massimo79 20.04.2017 - 17:40 ]

© wkowalski :

21/4/2017 10:08
 Massimo79,
Citazione:

non sono riuscito a trovare queste maglie "a rottura"...


credo siano quelle in fondo alla pagina:

http://www.pbr.it/index.php?option=com_content&view=category&id=371&layout=blog&Itemid=100&lang=it

ciao

WK

© Massimo79 :

21/4/2017 11:15
 Ciao wkowalski,
sì... effettivamente pare che siano queste



https://www.youtube.com/watch?v=wBSxjwyc9Zw

Lo descrive come " una valida alternativa al giunto a rivettare".

Ma va bene per tutte le catene?

MASSIMO

© wkowalski :

21/4/2017 11:28
 Massimo79,
Citazione:

Ma va bene per tutte le catene?


se la misura è quella giusta e il carico di rottura pure, sì... però non le ho mai provate.

ciao

WK

© Massimo79 :

22/4/2017 19:04
 Piccolo aggiornamento:
alla Suzuki mi hanno chiesto 240€ per il kit corona+pignone+catena+manodopera.

MASSIMO

© Massimo79 :

9/5/2017 14:42
 Aggiornamento definitivo:
la moto è andata alla Suzuki perché non sono riuscito a svitare il perno del pignone e un meccanico "non ufficiale" mi ha chiesto 220€ per il kit non originale (la marca non la sapeva con anticipo, avrebbe preso quello che trovava).

La moto va benissimo... è tornata ad essere silenziosissima, ma soprattutto è scomparso il problema relativo all'incertezza tra i 1200 e 2500 giri (http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=66479&forumid=33). Probabilmente la catena che non manteneva per usura sempre la stessa tensione, generava questi "scompensi". :-(

Stava sorgendo solo un piccolo problema:
C'è mancato poco che non uscissi dalla concessionaria con questa

© toretto337 :

8/1/2018 14:09
 mi riaggancio a questo topic

dovrei cambiare anche io catena corona e pignone.

Vorrei prendere la catena chiusa, potreste aiutarmi a capire se ho cercato bene?
https://www.ebay.de/itm/DID-Kettensatz-Suzuki-GSF-650-Bandit-S-07-16-CJ-CZ-ENDLOS-extra-verst%C3%A4rkt/371965762883?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

mi sembra sia quella esatta, chiusa 118/15/48 giusto?
Mi consigliate in particolare quella silent, gold, extra o meno spendo meglio è?

grazie mille

© wkowalski :

8/1/2018 14:39
 il manuale d'officina dice catena 525 118 maglie RK 525SMOZ7Y
ingranaggi 48/15
quella dell'annuncio è senza fine (endlos)
verifica per sicurezza che il carico di rottura sia uguale o superiore a quella raccomandata dal manuale d'officina.
sicuro che la rapportatura finale ti soddisfi? ora ho su un 16/47 e nei lunghi viaggi mi trovo molto meglio :-)

ciao

WK

© toretto337 :

8/1/2018 23:45
 wkowalski,
Riporta 4180kg è la catena della Did classica 525vx. Endlos/senza fine è quella chiusa ?
Che vantaggi e svantaggi hai avuto cambiando il numero di denti?
Più ripresa?
Io utilizzo la moto principalmente in città e tangenziale, purtroppo lunghi viaggi mai fatti ma in effetti 100 km/h a 5000 giri non sono il massimo.


[ Modificato da toretto337 08.01.2018 - 23:56 ]

© wkowalski :

9/1/2018 9:09
 did 525 vx è la stessa che ho su adesso... mi sembra buona.
Con la dentatura che ti dicevo sacrifichi un po' di ripresa ma hai il motore più rilassato in autostrada/statale/ecc. Ma se ti trovi bene così, lascia la dentatura originale... tra l'altro con la catena chiusa, non potendo cambiare il numero di maglie, rischi poi di non riuscire a montarla.

ciao

WK

© toretto337 :

9/1/2018 9:28
 wkowalski,
Ok perfetto.

E tra la versione silent, rinforzata, rinforzata gold,normale gold ecc quale mi consigli?

ultima cosa: leggevo in vecchi post che in assenza di pistola pneumatica, sconsigli di cimentarsi nella rimozione del pignone. Con una bussola beta e leva lunga non si riesce a rimuovere?

Grazie mille sempre :-D

[ Modificato da toretto337 09.01.2018 - 11:50 ]

© wkowalski :

10/1/2018 8:53
 toretto337,
Citazione:

E tra la versione silent, rinforzata, rinforzata gold,normale gold ecc quale mi consigli?


boooh? non sapevo ci fossero tutte 'ste robe... la mia ha le maglie dorate, sarà la GOLD?

senza pistola la vedo dura, ma tentar non nuoce... prova a svitarlo come prima cosa, se non ci riesci lascia perdere e vai dal meccanico. Bussola da 32mm, prolungata con un tubo di almeno 1m, da non applicare al cricchetto altrimenti lo spacchi, cambio in folle, fatti aiutare da qualcuno per tenere ferma la moto e ben pigiato il freno dietro. Magari prima scalda bene il dado per eliminare il frenafiletti.

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 10.01.2018 - 08:55 ]

© toretto337 :

10/1/2018 21:15
 Infatti Pensavo di utilizzare bussola beta da 32 attacco 1/2 con dinamometrica e anche prolunga. Credo funzioni che miseria

© wkowalski :

11/1/2018 8:40
 toretto337,

non ho capito bene: vuoi prolungare la dinamometrica? occhio che la rompi, usa la chiave fissa (non il cricchetto, per lo stesso motivo) che c'è sempre in ogni kit bussole che si rispetti.

ciao

WK

© toretto337 :

13/1/2018 23:02
 Ah si? Rischio dì romperla? Quindi devo prendere una chiave da 32 fissa

© skabe :

15/1/2018 4:49
 Io saro' stato fortunato, ma bussola da 32, leva a T, due prolunghe da 600 e due persone che girano e dicono 'oh issa'; ad un certo punto il pignone ha preso paura e si e' mollato. La leva a T costa sui 15 neurini, le prolunghe le poi fare a piacere, basta che siano un po' solide. La leva a T ti dura per tutta la vita, (se non prendi cinesate); una pubblicita' su Quattroruote diceva: 'Non bestemmiare, usa XXXX' ed un mio zio se ne e' reso conto aggiustando una BCS, di quanto valeva il set di chiavi di occasione.

[ Modificato da skabe 15.01.2018 - 04:56 ]

© wkowalski :

15/1/2018 8:50
 toretto337,
Citazione:

Quindi devo prendere una chiave da 32 fissa


no, l'attrezzo ideale è questo:


https://public.snapon.com/R_RRD/Objects_lg/images/SN25A.jpg

ci attacchi la tua bussola da 32, e puoi fare tutta la forza che vuoi. Altrimenti una chiave a croce con l'attacco per la bussola, prolungandola con due tubi di acciaio (ottimi i vecchi steli della forcella se ti avanzano :-)). Con una leva così lunga fai una forza assurda, il cricchetto si rompe, la dinamometrica poi non ne parliamo...

ciao

WK

© boltz :

15/1/2018 11:43
 io ho usato la dinanometrica (che ha fondo scala a 200Nm, quindi immagino che fino a quello si possa usare senza problemi), e bussola, e sono riuscito a mollare il pignone senza particolari patemi e senza rompere nulla. A volte mi sembra che si suggeriscano soluzioni ultra complesse (e costose) per problemi semplici: forse sono io.

© wkowalski :

15/1/2018 15:51
 boltz,
Citazione:

io ho usato la dinanometrica (che ha fondo scala a 200Nm, quindi immagino che fino a quello si possa usare senza problemi), e bussola, e sono riuscito a mollare il pignone senza particolari patemi e senza rompere nulla.


ti è andata bene... con una leva di 1m rischi sempre di rompere qualcosa, ed è meglio che in caso si rompa una chiave a T da 10-20 euro che una dinamometrica da 100-200 :-) La dinamometrica va usata solo per serrare.

ciao

WK

PS: il dado del bandit per toglierlo mi sono dovuto far prestare una pistola pneumatica da 500Nm, e abbiamo faticato non poco pure con quella...

© toretto337 :

17/1/2018 23:09
 Ma questo metodo, minutò 13.50
https://youtu.be/UxD3qdD7LhE

© skabe :

18/1/2018 2:31
 toretto337,
Che ne dite se organizziamo una colletta e gli spediamo un paio di guanti da officina?
Se poi quel cancello e' una H.D. , ti riporto l' esperienza di un americano che una volta al mese doveva rinserrare tutte le viti (questo almeno fino al 2008), al punto che e' passato poi alla Kawa e da li' in poi doveva solo pensare ai rifornimenti. Battere con un martello lungo l' asse della vite sicuramente ne favorisce l' allentamento , basta che i cuscinetti a valle siano d' accordo.

© wkowalski :

18/1/2018 8:58
 toretto337,
Citazione:

Ma questo metodo


il cacciavite infilato nella catena mentre fai forza grida vendetta... poi tutto 'sto casino, mezz'ora di video, per spiegare una cosa che si fa in pochi secondi con una pistola pneumatica? Fatevela prestare, se non ce l'avete :-)

ciao

WK

© boltz :

18/1/2018 13:20
 toretto337,
Citazione:

Ma questo metodo, minuto 13.50

mi sembra un buon suggerimento.

© toretto337 :

20/1/2018 10:30
 Ad avere un amico con pistola non starei qui a scrivere :-P
In ogni caso per quanto riguarda i cuscinetti: il funzionamento della pistola pneumatica non è il medesimo? Svita e percuote.
A giudicare dalla facilità con cui lo fa, non credo si possa fare chissà quale danno, o sbaglio?

© wkowalski :

22/1/2018 11:12
 toretto337,
Citazione:

In ogni caso per quanto riguarda i cuscinetti: il funzionamento della pistola pneumatica non è il medesimo? Svita e percuote.



no, è tutta un'altra cosa... la pistola ha dentro un contrappeso che girando tira delle gran mazzate sulla bussola (come se tu dessi dei colpi sulla chiave con la mazzetta, nel senso di svitamento), il che permette di moltiplicare enormemente la forza applicata.
Nel video il tipo dà solo dei colpetti sul dado mentre svita, per liberarlo meglio dall'eventuale ossido che si è formato.

ciao

WK

(c) www.bandit.it
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