Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> cambio olio _ b 4

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© crys :

10/3/2005 7:54
 ciao,
vorrei provare a cambiare l'olio, non dovrebbe essere complicato.
Mi servono attrezzi particolari?
oltre all'olio e filtro devo cambiare guarnizioni o qualcosa di questo tipo?
:-? :-? :-?
crys

© oPKo :

10/3/2005 8:00
 mmm... mi sa che Rolly ti cazzia :-D

ci sono maree di post sull'argomento. comunque guarda qui ... con tanto di servizio fotografico!

© NatZan :

10/3/2005 8:39
 l'operazione da fare è questa:

1) scaldare un pò il motore
2) mettere la moto sul cavalletto centrale
3) mettere in sicurezza il cavalletto centrale con una corda che leghi il cavalletto al telaio... in modo che non ci sia la possibilità che per errore il cavalletto si chiuda.
4) mettere una bacinella sotto il carter motore della moto
5) svitare il bullone olio motore
6) lasciare svuotare bene l'olio in modo che non ne esca più
7) muovere la moto (sbatterla) in modo che anche le ultime tracce di olio vengano sputate fuori e ripetere il punto 6)
- facoltativo 7b) io do un colpo di motorino avviamento senza far avviare il motore... e ripeto il punto 6)
8) rimontare il bullone tappo olio
9) togliere le tre viti che tengono il coperchio filtro olio (si trova dietro i collettori di scarico) - OCCHIO CHE ESCE ANCORA OLIO.
10) rimuovere il filtro olio vecchio (facendo ben attenzione al verso di inserimento)
11) inserire il filtro olio nuovo
12) chiudere il coperchio filtro
13) mettere l'olio nuovo (2,5 lt, con la sostituzione filtro)
14) avviare il motore per qualche minuto......
15) spegnere il motore e attendere 5 minuti
16) riverificare il livello olio e rabboccare (probabili altri 0,2 lt)
17) ravviare il motore e farlo riscaldare bene e ripetere il punto 15.
18) prendi la bacinella e metti l'olio usato dentro i barattoli vuoti dell'olio nuovo che hai usato.
19) porta tutto dal tuo meccanico/benzinaro/ciunque effettua cambi olio o in un centro recupero olio usato
e hai finito.




Consigli:

1) se non l'hai mai fatto, prima di iniziare tutto l'iter puoi prendere da un qualsiasi autoaccessori il liquido di pulizia impianti di lubrificazione... è una specie di additivo che scioglie le morchie di olio nei carter.....
va messo prima di iniziare il tutto e di solito va fatto girare il motore con stò roba dentro per una mezzoretta.....

2) se fai tu i tagliandi ogni cambio olio cambia anche il filtro... tanto costa poco.

3) procurati anche dei guanti di lattice da medico (tipo ginecologo) .... l'olio è tossico e da sotto le unghie toglierlo è na rogna.


foto qui:

http://www.zan.it/Album%20immagini/Manutenzione/2003-09%20(set)-24a%20tagliando%20al%20b4/index.html

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