Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> [b4] Olio motore(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=18607&forumid=35
|
CavalcaLaNebbia : |
22/6/2005 19:57 |
Ciao!
Devo cambiare l'olio motore (che bagna anche il cambio, vero?) sulla mia bandit 400.
Ricercando nel forum, ho trovato i seguenti olii consigliati:
* il Motul 5100 è quello che va per la maggiore in tutti i post; * NatZan consiglia però un BP VIsco 7000 "all purpose" * infine ho letto che il Motul +3000 pare che "lisci" molto meglio del 5100 il cambio (che sinceramente trovo un po' duro)...
...quale prendo?
grazie a tutti! | |
|
Giuspe : |
22/6/2005 21:17 |
Tra i tre olii citati...c'è una certa differenza di prezzo!
Il 5100 è il più economico! Intorno ai 7 euro al litro.
Quelllo che usa Nat dai ricambisti quì non l'ho mai visto.
In realtà, l'importate sono i codici dell'olio che ne indicano le specifiche!
Metti un olio almeno semisintetico con uno di questi codici:
SF - SG - SH - SJ - JASO MA
Sono in ordine crescente di preferenza! Il migliore è l'ultimo JASO MA (Japanese Automotive Standard Organization)
Prendi quello che trovi con il miglior rapporto qualità/prezzo/codice | |
|
|
NatZan : |
23/6/2005 8:22 |
Nat non consiglia un BP Visco 7000 al pourpose.... ma un Visco 7000 100% racing sintetico.... olio da quasi 19€ al litro.... che però a chi interessa posso procurare a 8€ al litro.... | |
|
firestar : |
23/6/2005 8:41 |
Bene NatZan
Quindi se ti ordinassi 4 litri,ti dovrei dare 32 Euri + spedizione (che non so quanto è) Si potrebbe fare? | |
|
NatZan : |
23/6/2005 8:56 |
si... ma il mio consiglio è di ordinare il cartone da 12 litri
96€ + 8€ spedizione... | |
|
NatZan : |
23/6/2005 8:57 |
comunque l'ideale sarebbe postare questa domanda nella sezione specifica, non in "pneumatici"!!!!! | |
|
firestar : |
23/6/2005 8:59 |
tnk ma per ora vanno bene 4 litri...
Questo olio,che da quanto ho letto è molto buono,ha una durata complessiva inferiore rispetto ad altri? Sorry ma non sono esperto di olii :D | |
|
firestar : |
23/6/2005 9:51 |
to toc
che ti server x spedirmi il tutto | |
|
Giuspe : |
23/6/2005 9:52 |
Citazione:CavalcaLaNebbia ha scritto: Grazie Giuspe! ...dove trovo delle FAQ per sapere cosa voglion dire quelle sigle... insomma, per capire cosa cambia da uno all'altro?
Eccoti le FAQ!
Le sigle SF, SG, SH, SJ sono della API (American Petroleum Institute) e significano:
SF : olio stabile all'ossidazione con un buon potere antiusura e protezione contro i depositi carboniosi
SG : come l'SF con in più proprietà antiruggine e anticorrosione
SH : identico all'SG ma testato secondo un nuovo protocollo di prove CMA (Chemical Manufactures Association)
SJ : ha tutte le specifiche dei precedenti e in più deve superare particolari prove di laboratorio.
JASO : è il sistema di classificazione Giapponese, ha uno standard più elevato. La JASO MA è la specifica più elevata per i motori quattro tempi. Specificamente realizzata per le moto che hanno la frizione in bagno d'olio! | |
|
NatZan : |
23/6/2005 10:19 |
la durata è uguale agli altri.
è però un olio molto volatile... generalmente nei primi 1000 km il motore se lo magna un pò...
ha notevoli effetti sulla prontezza di risposta del motore... che nei primi 2000 km è decisamente avvertibile.... poi cala e diventa come un olio standard...
io lo sostituisco ogni 5-6000 km.... anche se non ha problemi ad arrivare a 10.000
per spedirlo mi serve solo il tuo indirizzo...
per il pagamento ok per una ricarica postepay o per un bonifico
anche se ripeto ... per 4 litri di olio... spendere 8 euro di spedizione.... non sò fino a che punto te ne vale la pena...
alla fine vai a pagarlo 10€ al litro... che non è poco.... | |
|
firestar : |
23/6/2005 10:23 |
Hai un MP
| |
|
|
CavalcaLaNebbia : |
23/6/2005 11:54 |
Citazione:
NatZan ha scritto: comunque l'ideale sarebbe postare questa domanda nella sezione specifica, non in "pneumatici"!!!!!
ehm... il caldo... sai com'è... ero partito per scrivere olio x cambio, in realtà è anche per il motore, ecc... ecc... sorry! | |
|
|
CavalcaLaNebbia : |
24/6/2005 13:41 |
Grazie a tutti quanti per le risposte e per aver piazzato il post nel forum giusto!
Motul 5100 nuovo nuovo, il motore canta e il cambio ringrazia!
W i banditi! | |
|
utente inattivo : |
14/6/2006 19:00 |
Citazione:
NatZan ha scritto: si... ma il mio consiglio è di ordinare il cartone da 12 litri
96€ + 8€ spedizione...
Bono a sapesse!! Quanti giorni servono per la spedizione a roma? | |
|
NatZan : |
14/6/2006 20:41 |
3 gg se ce l'ho pronto...nel frattempo il prezzo è aumentato a 8,5 euro al litro... sorry | |
|
|
NatZan : |
15/6/2006 9:05 |
hai fatto un ottimo affare...
l'xtc 60 0W40 e 15W50 sono oli fantastici... | |
|
Voodoo78 : |
15/6/2006 12:08 |
io uso SHELL ADVANCED UTLRA 4 da 10w40 pagato 10,50€ al lt. scatolo da 12lt. mi trovo benissimo e la moto gira tutta in altro modo!!! | |
|
oPKo : |
15/6/2006 12:11 |
tra l'altro visto che c'ero ne ho preso x due cambi x la moto e uno per l'auto . E' una swift 1.3 gti e già qualche anno fà avevo fatto il trattamento con il fullerene della bardhal.Ora ha 160mila KM e gira ancora come un gioiellino ( per chi non la conosce ha il fondoscala dei giri a 9mila ) non so se sia stato il trattamento ma potrebbe essere dato il test che avevano fatto al tempo su un camion | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=18607&forumid=35
|