Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> durata olio motore b12

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© utente inattivo :

16/7/2005 7:43
 ma non vi sembra un po esagerato cambiare l'olio (di buona qualità) dopo appena 6k chilometri come da manuale?
ogni volta che lo cambio lo vedo ancora piuttosto chiaro e limpido...mi sembra uno spreco (o solamente una politica commerciale)...ci condirei anche l'insalata....
io tirerei almeno fino ai 10k con un olio buono.
anche perchè considerando i rabbocchi...
che ne dite?

© Toro :

16/7/2005 7:53
 Citazione:


frafrafra ha scritto:
ma non vi sembra un po esagerato cambiare l'olio (di buona qualità) dopo appena 6k chilometri come da manuale?
ogni volta che lo cambio lo vedo ancora piuttosto chiaro e limpido...mi sembra uno spreco (o solamente una politica commerciale)...ci condirei anche l'insalata....
io tirerei almeno fino ai 10k con un olio buono.
anche perchè considerando i rabbocchi...
che ne dite?


Dico che non hai torto nel tuo dubbio.
Ad esempio il mio TratToro necessita di tagliando e conseguente sostituzione di tutti i "ciappini" ogni 10.000km e non ogni 6.000km.

L'unica motivazione "politicamente corretta" che mi viene è che le vostre Jap hanno regimi di rotazione nettamente superiori alle BMW, di conseguenza sono "implicitamente" più delicati.
Sono sciocchezze comunque, perchè le nuove yamaha hanno i tagliando prestabiliti ogni 10.000 e girano sui 10.000giri... pertanto mi puzza.
Animalazzo ad esempio non ha mai sostituito prima dei 10.000km l'olio nel suo Cavallo GOloso (un VFR) e la moto ha quasi 80.000km

© Klaudio :

16/7/2005 9:36
 Le BMW hanno un ammasso di ferraglia - che loro in un momento di entusiasmo hanno chiamato "cambio"- separato dal motore, ovvero l'olio motore non lubrifica il cambio, che ha un suo olio separato.

Il discorso degli intervalli di manutenzione è molto complesso e purtroppo coinvolge aspetti commerciali e non troppo tecnici.
Vi siete mai chiesti perchè le auto hanno un intervallo di manutenzione molto lungo rispetto alle moto?

Se proponete un auto che deve fare il tagliando ogni 6000 Km non la compra nessuno, di contro i 30000 che alcuni costruttori propongono sembrano esagerati ed in linea con un mercato che impone di cambiare l'auto ogni due anni.

Per tornare a noi, nelle moto con cambio e fizione integrati nel blocco motore, il cambio e la frizione stressano molto l'olio per questo gli intervalli sono abbastanza ravvicinati ed è consigliato un olio specifico per moto.

Cio non toglie che portarlo a 10000 potrebbe non avere effetti negativi.
E' un dibattito annoso che ha portato a litigate enormi su tutti i forum di moto.

La mia opinione è la seguente, e non pretendo assolutamente di avere ragione:

Se aumentare l'intervallo di manutenzione sortisce effetti negativi se ne ha evidenza solo quando la moto ha un notevole kilometraggio, e a quel punto è troppo tardi.
Dato che le mie finanze mi impediscono di cambiare moto ogni due o tre anni e quindi per forza di cose dovrò tenere la moto anche quando avrà un bel po' di KM sul groppone (ora ne ha 86000) preferisco non fare esperimenti e cambiare l'olio ogni 6000Km con olio specifico per moto, il costo non è esagerato e lo considero un investimento per il futuro.
Dal punto di vista tecnico devo dire che mano a mano che si avvicina il kilometraggio del tagliando aumenta la rumorosità delle vavole, degli innesti del cambio e la durezza del cambio. (ve ne accorgete al primo utilizzo dopo il tagliando)
Quindi, in 6000 km l'olio un po' si deteriora.

Ovvio che le vostre idee ed esperienze possano differire.


[ Modificato da Klaudio il 16/7/2005 15:34 ]

© utente inattivo :

16/7/2005 13:01
 penso che di commerciale ci sia mooooolto ma mooooooooooolto...
ma vi rendete conto di quanto cavolo inquina st'olio?! vabè...magari non è il momento...

la questione del cambio e delle valvole che dice klaudio effettivamente l'avverto:sui sei settemila il cambio è un po più duro e rumoroso ed anche la frizione sembra che attacca più in alto (non so se è una mia impressione...).
ma penso che ai diecimila usando BUON olio ci si arriva senza problemi.
poi, con tutti i rabbocchi (per quanto mi riguarda credo di essere fortunato: circa 200ml per 1000 kilometri...)un minimo si "ringiovanisce" no?
basta. lo cambio a 10 000...

© utente inattivo :

26/10/2005 11:53
 io uso sintetico e sostituisco ogni 20.000

© utente inattivo :

26/10/2005 11:59
 Citazione:


GIUSEPPE ha scritto:
io uso sintetico e sostituisco ogni 20.000

Perchè non provi a cambiarlo ogni 100.000mila Km?? :-P :-P
Il manuale è approssimativo e tiene conto non solo del chilometraggio ma anche del tempo..
Non sono solo i Km quelli importanti ma anche come sfrutti la moto e quanto tempo lo tieni nella moto..Pensi che non si debba cambiare l'olio dopo che hai fatto 5.000km in 2 anni??Pensaci bene :-o :-o

© utente inattivo :

26/10/2005 12:17
 Cambiamo l'olio ogni 1.000.000 Km.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

© ledste :

26/10/2005 12:25
 L'olio va cambiato ogni 6000 km perche', le molecole vengono danneggiate dalla rotazione degli ingranaggi del cambio oltre che prendere gran scaldate e funzionare a regimi di rotazione molto alti. Conseguentemente perde le sue proprieta' che aveva in origine..

© utente inattivo :

26/10/2005 12:28
 Anzi da adesso in poi l'olio non lo cambio più e vedo che succede ;-)
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

© Testadura :

26/10/2005 12:40
 Citazione:


banditazzo ha scritto:
Anzi da adesso in poi l'olio non lo cambio più e vedo che succede ;-)
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Mi ricordo che una rivista di auto di cui non ricordo il nome lo aveva fatto come test su un'auto Y10 e arrivata a 100.000 Km aveva smontato e controllato il motore senza trovare niente di diverso dal solito.

Io però continuo a seguire il manuale di manutenzione visto che mi posso permettere un motore solo

© Mendi :

26/10/2005 16:30
 Dipende da che olio si usa. Se si usa quello che suggerisce Suzuki ormai da 10 anni, cioè un semisintetico API SG 10W-40, è certo bene cambiarlo ogni 6000 km. Se invece si usa un olio per moto totalmente sintetico di ultima generazione, ad es. un API SL 10W-50, si può benissimo cambiarlo ogni 12000 km e anche più, a parte i primi tagliandi.

© Rollyzan :

26/10/2005 16:39
 be, io in genere cambio l'olio ogni 5000 km sul b4 (si, cinquemila perche non voglio rompermi i maroni a segnare i km e 5000 fa cifra abbastanza semplice da ricordare) oppure max ogni 2 anni e rigorosamente prima del fermo stagionale per far riposare il motore con l'olio buono.

© danieledica :

27/3/2006 21:48
 Quest'anno ho incontrato un tizio che con il suo bmw r80gs comprato nuovo nel '96, asserisce di non aver mai cambiato l'olio motore ma di averlo solo rabboccato quando si è reso necessario, senza mai nemmeno badare al tipo di lubrificante.
Con tale sistema ha percorso circa 90000 km. sarà!!!
Io comunque lo cambio in media tra i 6000 e gli 8000 (dipende se uso il mio b12 prevalentemente in città o fuori.
Percorrendo circa 25000 km annui cambio l'olio 4 volte l'anno forse è un po' troppo?

© Kiano :

28/6/2006 23:24
 Cambiato l'olio ieri al Banditone dopo 6.000 kilometri.
OLIO presente da ottobre 2005: Mobil Extra 4T semi-sintetico 10W40 API SL, pagato 7euro/litro.
A partire da analisi visiva sembrava ancora in buono stato (anche dopo utilizzo in città e autostrada con temperature elevate - mi ha raggiunto i 100 gradi un paio di volte :-o - )
Azzardo che sarei potuto arrivare a 8-10K km. Un olio buono.

Lampz

© Mendi :

29/6/2006 8:13
 Da notare che Honda prescrive per il cbr 900 rr il cambio olio e filtro olio ogni 12.000 km. :-)

© NatZan :

29/6/2006 8:26
 veramente le 40 euro (a pagarlo caro) dell'olio ti pesano così tanto? eppure è forse la parte più delicata e più sfruttata del insieme "MOTO".....


io alle mie moto olio ogni 5000 km e solo olio top di qualità

alle macchine ogni 8000 (anche se la fiesta tdci da manuale chiede i 15.000 km)....

più fresco è l'olio più il motore sta bene.... poi fai un po tu....

© Kiano :

29/6/2006 10:39
 ...sono d'accordo con Nat.
Il fatto di trovare l'olio ancora in condizioni discrete dopo 6.000 km non credo sia motivo sufficiente (valutando rischi-costi-benefici) per tirare avanti. Eventuali rotture del motore avrebbero costi molto più pesanti e comunque il motore durerebbe meno.
Soprattutto per quanto riguarda il SACS che, a quanto ho capito, ha una passione particolare per il maltrattamento dell'olio :-)

L'olio sta al motore come il vino buono ad un alpino verace :split: :cincin:

[ Modificato da Kiano il 29/6/2006 11:40 ]

© NatZan :

29/6/2006 10:42
 un mio amico ha fatto l'ultimo tagliando alla sua celica a 32.000 km..... ora ne ha su 243.000................ mai cambiato olio..... praticamente in 12-13 anni.........




un bel giorno ha rotto la catena di distribuzione..... va dal concessionario .... il quale inizia a lavorare....


toglie la coppa dell'olio e ................sorpresa..............

la coppa era un blocco unico solidificato di morchia di olio..... glielo hanno dovuto scalpellare via a martellate............

e quando dico blocco unico... intendo che praticamente c'era lo stampo negativo dell'interno della coppa dell'olio fatto con la morchia!!!

© dero :

29/6/2006 12:34
 Citazione:


Rollyzan ha scritto:
oppure max ogni 2 anni e rigorosamente prima del fermo stagionale per far riposare il motore con l'olio buono.



a casa tua l`inverno viene ogni 2 anni??? :-o :-P

Io lo cambio quando va cambiato senza stare tropo a guardare se e` ancora buono o meno!
Mi dispiace immensamente inquinare (non solo con olio ma anche con la benzina), ma alla mia bimba non gli faccio mancare niente! ;-)

© tataritsch :

29/6/2006 13:18
 personalmente.........

il kambio olio lo eseguo ogni 6000km.... e con olio di qualita'..... per motociclette
poi fai te.....


A marotta l#anno scorso mi sono trovato con l'olio a oltre 140°, vabbe e'un motore stra preparato..... e quindi + delicato...... ma non significa che debbo sottovalutare l'olio


sei libero di fare quello che vuoi...... sei grande abbastaza per prendere le tue scelte ...

se suzuki ti consiglia un cambio ogni 6000 un motivo ci sara di sicuro...... e visto e considerato che e'un motore affidabile e robusto ...
perke mettere a riskio la sua integrita'ed rinnomata affidabilita'

con un trattamento ...... " sbagliato "

poi fai te.....

ma per mia esperienza personale.....
questi risaprmi ti sipagano, spesso, con lunghe e salate permanze dal meccanico e di solito nel periodo sbagliato.... magari prima di ferragosto

utilizza quello che la casa madre ti consiglia..... ed il meccanico ..... sara' un lontano miraggio......

poi ognuno e'libero di fare quello che gli pare......

© Barone :

29/6/2006 13:28
 anche io cambio l'olio ogni 6k km, o addirittura una volta l'anno, se per caso faccio meno di 6k (ma ne faccio di più).
non so se il mio sia un pensiero giusto o sbagliato, ma il sacs in particolare credo sia un motore che per la sua architettura (tipo di raffreddamento + cambio) "punta tutto" sull'olio, e che quindi sia importante averlo adatto e di buona qualità molto più che su altri tipi di motore. A prescindere dalla sua proverbiale affidabilità.

© Gunny :

29/6/2006 13:47
 Citazione:


dero ha scritto:

Mi dispiace immensamente inquinare (non solo con olio ma anche con la benzina), ma alla mia bimba non gli faccio mancare niente! ;-)


Perchè dici che inquini? Se lo consegni QUA non ci sono problemi... ed è anche gratuito per i privati ;-)
Certo che se uno fà come quelle teste di ca#zo che lo rovesciano nei tombini :pezzettini: allora è sicuro che uno inquina.

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