Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> quale grasso uso per catena b6 ???(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=24261&forumid=35
|
utente inattivo : |
23/3/2006 9:13 |
Ciao a tutti.... richiedo consiglione....ho un bandit 650 anno 2006. mi accingo ad ingrassare la catena per la prima volta..... il concessionario mi ha consigliato grasso per catena castrol forse anche perchè è quello che ha su da quando mi è stata consegnata nuova poco piu' di mese fa... consigli? è un buon grasso ? grassi migliori per la mia amata banditella? meglio grasso denso o spray? prima di mettere quello nuovo è necessario togliere quello vecchio pulendo la catena anche se non è sporca? ...non ho su tanti km perchè sono spesso in trasferta per lavoro e non riesco ad usarla molto purtroppo!!! ...e come dice biscardone..... denchiu...denchiu very grazie a chi mi rispondera'.... ciao ciao | |
|
Lancelot : |
23/3/2006 9:23 |
...meglio il grasso spray, se poi compri quello della DID è il migliore! La catena va ingrassata e pulita spesso. La mia la pulisco e la ingrasso ogni 300 km. Per pulirla bene devi usare il petrolio bianco e passarla con uno straccio per asciugarla. | |
|
ledste : |
23/3/2006 10:05 |
Fidati ciecamente di Lancelot! Come pulisce lui la catena non la pulisce nessuno!!! (dopo quello che ho visto ieri sera mi e' caduta la faccia) | |
|
utente inattivo : |
23/3/2006 10:33 |
ledste.....sono curiosissimo..... cosa hai visto ieri sera da farti cadere la faccia????
per lancelot...ok, grazie per il consiglio....usero' quello!!! | |
|
utente inattivo : |
23/3/2006 12:35 |
prendi/fatti lo scottoiler e vivi sereno | |
|
fabri75 : |
23/3/2006 14:05 |
Ciao ti riporto cosa prescrive il "manuale di servizio" per la manutenzione della catena.
MANUTENZIONE PERIODICA 2-13 CATENA DI TRASMISSIONE[/b] Col cambio in folle, sostenere la motocicletta usando il cavalletto centrale e girando lentamente la ruota posteriore a mano. Controllare visivamente se la catena di trasmissione presenta i difetti elencati di seguito. * Perni allentati * Usura eccessiva * Rullini danneggiati * Regolazione catena scorretta * Maglie asciutte o arrugginite * O-ring mancanti * Maglie piegate o grippate A O-ring B Grasso La catena deve essere sostituita se viene rilevato anche uno solo di questi difetti. NOTA: Quando si sostituisce la catena di trasmissione, sostituire anche le ruote dentate. CONTROLLO • Rimuovere la coppiglia. (E-28) • Allentare il dado del perno della ruota 1. • Tendere bene la catena girando ambedue i bulloni di registro 2. • Contare 21 perni (20 passi) della catena e misurare la distanza tra i due punti. Se la distanza dovesse eccedere il limite di servizio, la catena deve essere sostituita. " 20 passi della catena di trasmissione Limite di servizio: 319 mm Verificare inizialmente a 1 000 km (2 mesi) e quindi ogni 6 000 km (12 mesi). Lubrificare ogni 1 000 km. 1 2 3 19 20 21 2-14 MANUTENZIONE PERIODICA REGOLAZIONE • Allentare o stringere entrambi i bulloni di registro della catena 1 fino a che la catena non raggiunge 20 – 30 mm di lasco nella sua posizione centrale tra il pignone e la corona nel modo indicato. I contrassegni 2 sul forcellone oscillante e sui bordi di entrambi i registri devono essere allineati per assicurare il corretto allineamento delle ruote. • Per eseguire una regolazione accurata appoggiare la motocicletta al cavalletto laterale. • Dopo aver regolato la catena di trasmissione, stringere il dado del perno della ruota 3 alla coppia specificata. • Stringere saldamente entrambi i bulloni 1 dei registri della catena. %Dado assale posteriore: 100 N·m (10,0 kgf-m) • Sostituire la coppiglia con una nuova. (E-28) PULIZIA E LUBRIFICAZIONE • Lavare la catena con kerosene. Se la catena tende ad arrugginirsi rapidamente, accorciare gli intervalli di manutenzione. • Dopo aver lavato ed asciugato la catena, ungerla con olio motore ad alta viscosità. TAGLIO E RICOLLEGAMENTO DELLA CATENA DI TRASMISSIONE (!5-71) Non utilizzare tricloroetilene, benzina o altri liquidi similari. Questi liquidi possiedono un potere solvente eccessivo per questa catena e possono danneggiare gli O-ring. Utilizzare solo kerosene per la pulizia della catena. * Non utilizzare lubrificanti reperibili in commercio sotto la denominazione “olio per catene”. Tali lubrificanti possono danneggiare gli O-ring. * La catena di trasmissione standard è la RKFS50SMOZ1. SUZUKI raccomanda di usare sempre e solo questa catena. 20 – 30 mm | |
|
utente inattivo : |
23/3/2006 14:31 |
ah...per pulirla meglio il kerosene che il petrolio bianco....bene, usero quello allora !!! grazie mille per le info. ciao | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=24261&forumid=35
|