Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> Dove prendere il Cherosene per catena???(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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CrazyBandit85 : |
8/7/2006 2:20 |
Ciao raga, volevo sapere dove posso trovare il cherosene per pulire la catena prima di poterla ingrassare??? E che grasso mi consigliate di usare sempre per la catena??? Io ho un Bandit 600 anno 2004, e la mia catena è di tipo O-Ring un tipo di catena un po' + recente!!! Vi ringrazio comunque ciao a tutti CrazyBandit85 | |
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mikrobo : |
8/7/2006 7:36 |
Petrolio bianco. Si trova nei ferramenta. Io uso grasso spay di non_ricordo_la_marca, lo trovi anche nei centri commerciali, basta che sia adatto agli o-ring. Ciao | |
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Toro : |
8/7/2006 7:42 |
Citazione:
mikrobo ha scritto: Petrolio bianco. Si trova nei ferramenta. Io uso grasso spay di non_ricordo_la_marca, lo trovi anche nei centri commerciali, basta che sia adatto agli o-ring. Ciao
Petrolio bianco. Lo trovi nelle ferramenta. Per la catena grasso solido mischiato a qualche goccio di olio per cambi. | |
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bdade : |
8/7/2006 9:43 |
Io per pulire la catena uso il gasolio: ne ho riempita una tanica con 5 Euro e credo che mi basterà almeno per le prossime 5 vite per ingrassare, mi sto trovando bene con il grasso spray della mafra: costa molto meno del grasso spray castrol che usavo prima ed è molto più appiccicoso. Non è bianco, ma è molto colloso e sembra che faccia bene il suo lavoro. | |
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orso : |
8/7/2006 9:48 |
vado di sera con la gomma per travasarlo dai serbatoi dei phanton in base di aviano | |
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konrad74 : |
8/7/2006 9:56 |
Petrolio bianco in un brico center qualsiasi | |
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Giuspe : |
8/7/2006 11:00 |
Dario... ...il petrolio bianco...lo trovi dal ferramenta! Uno qualsiasi!
Come grasso ti consiglio quello DID...lo trovi dai ricambisti...(Riccio Moto per esempio) costa uno sproposito (13 euro mi sembra) ma è l'unico spray bello denso che non schizza sul cerchione e che rimane per km e km... Attenzione...che sia grasso spray...e non lubrificante...(ci sono due tipi ) comunque anche quello lubrificante non è male...in questo momento è finito per sbaglio sulla mia catena.
In alternativa puoi usare un grasso a tubetto...(io per esempio ne ho uno della elf) ma è una faticaccia metterlo ogni volta! | |
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Mendi : |
8/7/2006 11:44 |
Per lubrificare la catena con o-ring, chiedetevi come mai le case raccomandino prima olio per cambi e poi i vari spray. | |
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Mendi : |
8/7/2006 16:00 |
Se ne è parlato così tante volte che adesso è troppo caldo per parlarne ancora. Ognuno indaghi per suo conto, ad esempio andando sul sito delle catene Regina e leggendo cosa vi si consiglia per una lubrificazione ottimale della catena, sempre che i consigli di Honda, Suzuki, Yamaha ecc. non vi paiano credibili. In ogni caso l'olio pesante (80-90W) non schizza da nessuna parte, anzi. Trattasi di seguire il procedimento corretto di lubrificazione. Personalmente, dopo aver provato di tutto in tanti anni di moto a catena (ho avuto anche un cardano), dagli spray più costosi, ai grassi spray e solidi, e dopo esperienze negative tipo gli spray bianchi top quality che non spruzzano niente e però raccolgono i granellini di povere che letteralmente "macinano" la catena, uso solo olio da cambi che metto con il pennello in 5 minuti ogni 400 km. Per i viaggi lunghi uso grasso specifico in tubetto della Elf che spargo a mano sui due lati interni della catena. Lubrificazione ogni 1000 km.
[ Modificato da Mendi il 8/7/2006 17:02 ] | |
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Bongio : |
9/7/2006 11:57 |
io pulisco la catena col petrolio bianco e poi passo olio per cambio con un pennello. E' un consiglio che mi ha dato un amico che con le moto praticamente ci vive. Mi trvo davvero bene. Le uniche pecche sono che se esageri un pò schizza dappertutto e che dura meno sulla catena, specie in caso di pioggia. | |
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utente inattivo : |
26/7/2006 11:44 |
ragazzi, scusate l'ignoranza, pero sono neofita...
voi dite in caso di pioggia ecc ecc di ingrassare la catena, la ingrassate ogni 300 km,
allora devo stare dietro a ingrassarla ogni 3 giorni??
perche io nons to nemmeno 1 settimana senza andare all'autolavaggio a lavarla
la lavo con i getti quasi 2 volte a settimana e l'acqua sulla catena e' inevitabile, sapone idem | |
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utente inattivo : |
26/7/2006 11:58 |
comunque la copro con lo straccio, se no iniziero a lavarla a mano, anche se a casa mia non posso,e' un bel macello | |
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topomoto63 : |
26/7/2006 20:40 |
ho provato ad acquistare del petrolio bianco ma me ne volevano rifilare uno che si chiama lampante il ferramenta mi ha detto che è uguale e si chiama lampante perchè se acceso non emette fumi nocivi (o poco nocivi) nell'incertezza non l'ho acquistato | |
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Lorenzo_83 : |
28/7/2006 13:22 |
Cherosene da un distributore di carburante per riscaldamento... O dai ferramenta, in piccole quantità. E' l'unico detergente che non rovina gli o-ring (Tra l'altro sul manuale d'officina del bandit c'è scritto espressamente di non usare benzine). In realtà, per quanto ne so io, l'effetto di usare detergenti aggressivi si vede dopo molti km, specie se comunque si ingrassa la catena con un grasso decente. Però magari Le maglie iniziano a grippare a 15000 km invece che a 25000... L'importante è comunque che quando detergi poi aspetti un pò che asciughi tutto, se no il grasso che applichi va via. E che prima di ingrassare detergi sempre (se no non serve). | |
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CrazyBandit85 : |
28/7/2006 14:15 |
IO sto usanso petrolio bianco per detergere e dopo un po' che si è asigigato...passo un pannetto per asciugare meglio e ingrasso col pennello o col ditino a seconda di quello che trovo disponibile grasso bianco al litio ad alta resistenza...e lascio ad "asciugare" per un bel po'....poi quando la prendo mi faccio un giretto in seconda piano piano per fare ingranare e per evitare che skizzi ma una volta asciutto va che è una bellezza...anche se una volta messo noto un rumorino...proprio alla catena, ma tempo qualke km e va via, sarà normale??? il gioketto lo faccio ogni 1000 km circa e dopo un intesno lavaggio se l la catena è proprio asciutta | |
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Rollyzan : |
28/7/2006 14:18 |
ma perche scrivi sempre in rosso? hai finito il nero percaso? | |
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tatone : |
28/7/2006 16:22 |
il grasso spay della mafra è veramente eccezionale perchè on cola e fa veramente bene il suo dovere. Io per pulire la catena uso un prodotto specifico usato in litografia per pulire i rulli in cauciù delle macchine da stampa ...é eccezionale | |
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CrazyBandit85 : |
28/7/2006 16:33 |
Il rosso è tra i miei colori preeferiti...già lo spiegai a B4love se non sbaglio...e mi piace scrivere in un colore diverso...l'occasione c'è...perchè non approfittarne??? Vorrei solo sapere che tipo di grasso è quello che molti usano della marca ELF in tubetto, dite che è davvero buono??? ciao a tutti[color=FF4000][/color]
[ Modificato da CrazyBandit85 il 28/7/2006 17:34 ] | |
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Havanaboy : |
29/7/2006 1:04 |
Sul libretto di uso e manutenzione della mia moto c'è scritto di lavare la catena con kerosene e di ungerla con OLIO MOTORE AD ALTA VISCOSITA'....sconsiglia qualsiasi altro prodotto in commercio venduto con denominazione "olio per catene". | |
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CavalcaLaNebbia : |
29/7/2006 8:08 |
Adesso sì che ho le idee chiare!
Citazione:
Io uso grasso spay di non_ricordo_la_marca, lo trovi anche nei centri commerciali, basta che sia adatto agli o-ring.
Citazione:
Per la catena grasso solido mischiato a qualche goccio di olio per cambi.
Citazione:
per ingrassare, mi sto trovando bene con il grasso spray della mafra
Citazione:
per ingrassare la catena ottimo è il grasso al litio (è bianco), schizza poco e protegge parecchio dall' acqua, io lo trovo da "Castorama" in un barattolo verde
Citazione:
Come grasso ti consiglio quello DID...lo trovi dai ricambisti... Attenzione...che sia grasso spray...e non lubrificante... comunque anche quello lubrificante non è male...
Citazione:
uso solo olio da cambi che metto con il pennello in 5 minuti ogni 400 km. Per i viaggi lunghi uso grasso specifico in tubetto della Elf che spargo a mano sui due lati interni della catena.
Citazione:
il grasso spay della mafra è veramente eccezionale perchè on cola e fa veramente bene il suo dovere.
Citazione:
Sul libretto di uso e manutenzione della mia moto c'è scritto di lavare la catena con kerosene e di ungerla con OLIO MOTORE AD ALTA VISCOSITA'
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chiotto : |
30/7/2006 5:18 |
...io pulisco la catena con la grappa e la ungo con la sugna. E' più profumata!! | |
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Havanaboy : |
30/7/2006 12:29 |
Citazione:CavalcaLaNebbia ha scritto: Adesso sì che ho le idee chiare! Citazione:
Io uso grasso spay di non_ricordo_la_marca, lo trovi anche nei centri commerciali, basta che sia adatto agli o-ring.
Citazione:
Per la catena grasso solido mischiato a qualche goccio di olio per cambi.
Citazione:
per ingrassare, mi sto trovando bene con il grasso spray della mafra
Citazione:
per ingrassare la catena ottimo è il grasso al litio (è bianco), schizza poco e protegge parecchio dall' acqua, io lo trovo da "Castorama" in un barattolo verde
Citazione:
Come grasso ti consiglio quello DID...lo trovi dai ricambisti... Attenzione...che sia grasso spray...e non lubrificante... comunque anche quello lubrificante non è male...
Citazione:
uso solo olio da cambi che metto con il pennello in 5 minuti ogni 400 km. Per i viaggi lunghi uso grasso specifico in tubetto della Elf che spargo a mano sui due lati interni della catena.
Citazione:
il grasso spay della mafra è veramente eccezionale perchè on cola e fa veramente bene il suo dovere.
Citazione:
Sul libretto di uso e manutenzione della mia moto c'è scritto di lavare la catena con kerosene e di ungerla con OLIO MOTORE AD ALTA VISCOSITA'
In effetti CavalcaLaNebbia ha proprio ragione!!! Non ci sono due persone (me compreso ) che usano stesso metodo e prodotto per fare quest'operazione
Approposito,come già ho detto sul mio libretto c'e' scritto di usare per la catena olio motore ad alta viscosità......per caso qualcuno sa dirmi che cavolo vuol dire "ad alta viscosità"??? Io dovrei fare il cambio d'olio utilizzando "shell advanced ultra4 10w40" , che dite potrebbe andare bene anche per la catena??? | |
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utente inattivo : |
8/9/2006 14:54 |
Citazione: Approposito,come già ho detto sul mio libretto c'e' scritto di usare per la catena olio motore ad alta viscosità......per caso qualcuno sa dirmi che cavolo vuol dire "ad alta viscosità"??? Io dovrei fare il cambio d'olio utilizzando "shell advanced ultra4 10w40" , che dite potrebbe andare bene anche per la catena???
Sono un po niubbo ma credo che non vada bene, penso che serva un olio più denso tipo 80-90W | |
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ledste : |
8/9/2006 16:20 |
Citazione:baronz ha scritto: Citazione: Approposito,come già ho detto sul mio libretto c'e' scritto di usare per la catena olio motore ad alta viscosità......per caso qualcuno sa dirmi che cavolo vuol dire "ad alta viscosità"??? Io dovrei fare il cambio d'olio utilizzando "shell advanced ultra4 10w40" , che dite potrebbe andare bene anche per la catena???
Sono un po niubbo ma credo che non vada bene, penso che serva un olio più denso tipo 80-90W
infatti! alta viscosita' significa 80-90W !!!! | |
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Balena : |
4/11/2006 16:28 |
Il Kerosene che si trova in giro, sia nei briko, che nei distributori, o nei depositi di carburanti, che sia bianco, lampante ecc...è sempre lo stesso identico prodotto; l'unica differenza sta nel fatto che quelli più costosi, lo sono solamente per il fatto che se bruciati non fanno il tipico odore di Kerosene, altrimenti uno che ha la stufa che va con questo tipo di carburante muore dalla puzza. Il Kerosene in commercio non è lo stesso di quello per l'aviazione(JP1).
Detto ciò e rispettando tutte le idee, se la catena non gode con il gasolio di sicuro nemmeno con il Kerosene visto che secca ancora di più che la benzina, e quindi di più della nafta. Il Kerosene viene usato dai ciclisti per pulire le catene delle loro biciclette...volete mettere a paragone lo sforzo patito da una catena da bici con una da moto? Personalmente trasporto carburanti e volendo mi potrei procurare tutto(pagando ,forse), però io la moto la considero una mia estensione e come tale la tratto. La catena è una di quelle parti con la quale non conviene comportarsi male... Io, probabilmente da esagerato, la pulisco spesso cosi si fa prima e si evita l'effetto abrasivo della polvere sulle maglie della catena, uso la spugna con acqua tiepida e sapone da persona e relativo olio di gomito, per i punti più imboscati uso il pennello. Come lubrificante uso quello della Shell solo perchè riesco ad averlo a pochissimo, anche se sinceramente preferirei il grasso vero e proprio. | |
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utente inattivo : |
5/11/2006 15:55 |
Io faccio così: 1) Metto dei giornali per terra per tutta la lunghezza della catena; 2) Sgrasso e pulisco la catena con un pennellino da pittore e con petrolio bianco (lo trovi dal ferramenta costo circa 2,50 ma se vuoi puoi anche usare l'acquaragia dearomatizzata - fidati - lavoro in una ditta di colori-solventi e ho già parlato con il chimico !!); 3) Quando la catena è bella pulita la asciugo con un panno in quanto il petrolio bianco e molto oleoso e smerda tutto ! 4) Poi lubrifico con grasso spray della mafra (vermante ottimo) e lo distendo con un guanto, tipo quelli da lavare i piatti ! Tengo a precisare che se pulisci la catena con petrolio bianco, poi asciugala bene altrimenti poi con il grasso non ti dico cosa viene fuori ! Provare per credere !
comunque per tutti: il petrolio bianco è petrolio molto raffinato e purificato...è per quello che va benissimo per pulire la catena con gli o-ring !
[ Modificato da Nic71 il 5/11/2006 16:52 ] | |
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