Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> temperatura motore? come fare? help(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
8/8/2006 16:18 |
ciaoa tutti ragazzi...
la mia domanda e' questa...
visto che la pecca piu grande dalla nostra moto per me ' quella di non tilevare la temperatura...
sapete se si possa aggiungere un manometro per la temperaturA?
se si dove si trova e come si fa il lavoro... | |
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NatZan : |
8/8/2006 16:30 |
io ho risolto semplicemente con un termometro al posto del tappo olio... non ho un bandit... ma tataritsh che lo usa sul suo sacs superpompato conferma che funziona...
le foto qui..
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utente inattivo : |
8/8/2006 16:32 |
mitico... come l'hai adattato? | |
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NatZan : |
8/8/2006 16:49 |
non l'ho adattato...
si compra già fatto costa circa 15 euro sviti il tappo dell'olio (quello superiore, non quello di svuotamento) e al posto del tappo olio ci avviti questo... | |
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boltz : |
8/8/2006 16:53 |
Domanda collegata (spero non troppo OT): serve veramente? Voglio dire, capita davvero che un sacs scaldi l'olio cosi' tanto da risultare potenzialmente dannoso per il motore? Oppure puo' capirare solo in condizioni estreme? | |
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NatZan : |
8/8/2006 16:55 |
no... fa figo.... in uso stradale non serve a un cappero in pista... se hai un motore preparato come il sacs 1052 di tataritsh portato a 1300 e rotti con 200 cv .... tenere d'occio la temperatura olio .. è cosa carina.... quando vedi 130° di temperatura olio in coppa.... ti serve un radiatore olio maggiorato!! | |
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utente inattivo : |
9/8/2006 0:25 |
veramente a me non serve per la temperatura elevata ma per la minima
ogni volta tengo accesa 5 min la moto a scaldare e vado a occhio prima di partire
e epr sapere se posso iniziare a tirare o no
p.s. se me lot rovi fammi sapere ^_^ | |
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Sil11 : |
9/8/2006 0:35 |
perche nopn tocchi le alette con un ditino? magari se son tiepide aspetti se son calde vai a farti un giro...
pratico , facile e sopratutto economico!!!
ma anche sensusuale ! | |
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tataritsch : |
9/8/2006 8:10 |
Citazione:Sil11 ha scritto: perche nopn tocchi le alette con un ditino? magari se son tiepide aspetti se son calde vai a farti un giro... pratico , facile e sopratutto economico!!! ma anche sensusuale !
xtu che vivi al caldo e' fattibile.......
un novembre alle 3 del mattino in montagna dopo una bella festa.........
non ríuscivo a far andare la temperatura sopra i 20 ° la temperatura a 2000 metri rasentava i 2 ° sotto ps a marotta al braduno 2005 mi sono trovato con l'olio oltre i 130° | |
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utente inattivo : |
29/8/2006 23:20 |
l'ho finalmente rpeso il termometro, uguale a quellod ella foto..
ora una domanda importante.. temperatura minima e massima...
ovvero a quando il motore e' pronto: 1 per partire 2 per sgasare a manetta 3 fermarsi che scoppia il motore
^_^ | |
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Zortan : |
29/8/2006 23:47 |
Ma scusate.... io mi dovrei mettere a pecora per leggere la Tolio ? ma no ! io metto un VDO sul tappo ! elettronico ! comunque è più importante la pressione, anche perchè da essa si capisce benissimo se l'olio è caldo (a freddo la pressione è sempre elevata, a caldo se è troppo caldo cala molto, con olii buoni meno) comunque per un motore originale, seghe mentali. Frenz... aspetta 15 minuti prima di ribaltare la manetta e di più quando fa freddo. | |
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utente inattivo : |
29/8/2006 23:54 |
non devi metterti a pecora, basta girarti, basta 1 semaforo per le temperature elevate e prima di salire per partire | |
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jessejames : |
30/8/2006 7:34 |
Ma qual'è secondo voi il modo corretto di "scaldare" il motore. Ho sempre pensato che il motore vada riscaldato in movimento e non da fermi. Personalmente procedo nel seguente modo: Manetta aria tutta aperta Avviamento Regolazione aria per minimo intorno ai 1500 giri 1 minuto di riscaldamento da fermo Partenza a bassa velocità Chiusura manetta aria Per una decina di KM regime massimo 4.000 giri Stò sbagliando???
Grazie a chi vorrà rispondermi ... Una grande "V" a tutti | |
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pinobandito : |
30/8/2006 7:53 |
quoto jessejames | |
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Klaudio : |
30/8/2006 8:41 |
Ma siete così sicuri che sia importante sapere la temperatura?
Semplicemente la moto ti dice quando è calda abbastanza.
1° se è fredda il minimo è piu basso di 100/150 giri 2° se è fredda non va, non accetta tutta l'apertura del gas. | |
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Zortan : |
30/8/2006 8:52 |
Citazione:
Klaudio ha scritto: Ma siete così sicuri che sia importante sapere la temperatura?
Semplicemente la moto ti dice quando è calda abbastanza.
1° se è fredda il minimo è piu basso di 100/150 giri 2° se è fredda non va, non accetta tutta l'apertura del gas.
è esatto. | |
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tataritsch : |
20/9/2006 8:23 |
allora.....
la temperatura minima di esercizio sono 60° ps li raggiungi in un 3-4 km prima non tirare sopra i 3000 giri , bello fluido e poca manetta e il motore lo scaldi in movimento.......il sacs non HA termoventola , quindi sarebbe meglio farlo andare....
la temperatura ottimale di esercizio 80°
sopra i 120° preoccupati li puoi raggiungere sei vai ad andature ridicole in estate
in pista l'olio di norma non supera i 90° anche dandoci del grann gass ma li l'aria raffredda..... | |
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Toro : |
20/9/2006 9:11 |
Citazione:jessejames ha scritto: Ma qual'è secondo voi il modo corretto di "scaldare" il motore. Ho sempre pensato che il motore vada riscaldato in movimento e non da fermi. Personalmente procedo nel seguente modo: Manetta aria tutta aperta Avviamento Regolazione aria per minimo intorno ai 1500 giri 1 minuto di riscaldamento da fermo Partenza a bassa velocità Chiusura manetta aria Per una decina di KM regime massimo 4.000 giri Stò sbagliando??? Grazie a chi vorrà rispondermi ... Una grande "V" a tutti
Nella mia vita ho posseduto 3 moto. A dir la verità 4, ma la Cagarosa è troppo nuova per utilizzarla come esempio. Ho avuto 1 moto raffreddata a liquido, una ad aria e una aria e olio. A tutte, estate ed inverno, ho riservato questo trattamento: l'accendo (con o senza aria, dipende da quanto ghiacchio c'è sulle testate o senza aria se la ci sono 30°, ecc. ecc.), la lascio girare da ferma qualche secondo, qualche secondo, lo stretto necessario per sentire il motore che comincia a girare autonomamente senza bisogno di tenere la mano sulla manopola per dare un minimo di gas per evitarne lo spegnimento; poi ci salgo sopra e per parecchi km non mi azzardo ad aumentare il regime dei giri anzi, cambio marcia fino a quella massima e li continuo a tenere il motore ad un regime basso... logicamente evitando che si affoghi o proceda a strattoni.
...poi, in inverno dopo 10 minuto, in estate dopo 5 circa... faccio quel cazzo che mi pare perchè il motore si sente che gira tranquillo (e si sente perchè diventa nettamente più fluido).
Non so se è giusto questo metodo. Lo utilizzo perchè se dovessi tenerla ferma avrei sì il motore caldo, ma tutto il resto degli ingranaggi ad una temperatura totalmente diversa, mentre il mio medoto caslda uniformemente tutto.
Non so se è giusto ma il dominator l'ho ventudo a 140.000km senza un problema, il K1100RS a 140.000km senza un problema e il GS1100 è a 100.000 e va... | |
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