Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> consiglio per una perfetta pulizia della catena

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© eldiablo1977 :

10/9/2006 13:53
 ciao a tutti... mi permetto di dire che la cosa fondamentale in una moto e la catena e come tale và curata.. io lo faccio semplicemente usando dei solventi a bassa volotilità cioè dei solventi che posso essere sostituiti dal kerosene per le stufe, in parole povere deve essere in grado di sciogliere il grasso e non rovinare gli o-ring(anello a O), e indicatov anche lo sgrassatore di marsiglia quello che si usa per la cucina,, con quest'ultimo non si hanno problemi neppure con la ruota posteriore perche non intacca la gomma...poi la sua lubrificazione .....il motul (chain lube), grasso spry, incolore e non appiccicoso(farlo asciugare per almeno otto ore dopo la sua applicazione.... ogni 1000,1500Km...in questo modo la catena ti sorriderà..

© Sir_J :

10/9/2006 14:35
 Grazie, ottimi consigli :-D

© effedizeta :

11/9/2006 7:54
 se ti becca il re dei cardani o il re dello scottiler .... :-D

© Toro :

11/9/2006 7:59
 :-D

© Aquila_Noctis :

11/9/2006 9:55
 Utile, la prossima volta che devo farlo provo a pulire prima col cherosene, solo che non so dove trovarlo!
Quanto al lubrificante, ne ho uno della Bardhal (o motul) x moto sportive, penso vada bene!

© tzirk :

11/9/2006 10:46
 Citazione:


eldiablo1977 ha scritto:
.................
e indicatov anche lo sgrassatore di marsiglia quello che si usa per la cucina
........


Sicuro che non si rovinano gli o-ring? Non dico il contrario, vorrei solo capire se la tua affermazione è "pratica" o "chimica"... ;-)

© bdade :

11/9/2006 11:40
 Beh, ognuno ha il suo metodo ;-) : io ho sempre usato il gasolio (il diesel, per autotrazione). Qualcuno mi ha detto che rovina gli o-ring, e nel dubbio, inizierò a usare un prodotto alternativo, ma devo dire che sin'ora (18.000 km) di danni non ne ha fatti.
Anzi: il gasolio sgrassa bene e lascia la catena comunque leggermente lubrificata.

Dopodichè ingrasso con il catenoil della mafra. E' un grasso giallognolo appiccicoso che mi sembra molto efficace (ma forse tornerò al buon vecchio barattolone di grasso bianco da applicare con le mani ;-) )

Comunque grazie per i consigli :hey:

© eldiablo1977 :

11/9/2006 18:01
 domandone...guarda più pratica che chimica...mi spiego..se guardi dietro una confezione di sgrassatore di marsiglia ti dice solo che non e indicato per le plastiche, quindi se noi lo usiamo sulle gomme così come sono fatti gli o-ring, non dovrebbero rovinarsi. comunque ciò va fatto sempre con acqua e dopo che e asciutta(la catena) la sì ingrassa con lo spray..

© eldiablo1977 :

11/9/2006 18:26
 "pratica" o "chimica"... Citazione:


sto facendo un casino di confusione con queste citazioni...comunque se riesco volevo rispondere a tzirk ..

© tzirk :

11/9/2006 18:48
 Citazione:


eldiablo1977 ha scritto:
domandone...guarda più pratica che chimica...mi spiego..se guardi dietro una confezione di sgrassatore di marsiglia ti dice solo che non e indicato per le plastiche, quindi se noi lo usiamo sulle gomme così come sono fatti gli o-ring, non dovrebbero rovinarsi. comunque ciò va fatto sempre con acqua e dopo che e asciutta(la catena) la sì ingrassa con lo spray..


Ok, grazie ;-)

© dyd6699 :

16/9/2006 16:00
 Anche a me un meccanico ha consigliato di pulire la catena con prodotti sgrassatori per la cucina es. Cillit bang o altro. Subito dipo risciacquare la catena con acqua, asciugarla e ingrassare per bene. Ho iniziato a fare così perchè il kerosene è introvabile. Quello per le stufe si dice che non sia puro. ;-)

© calanco :

29/9/2006 9:49
 io continuo a usare il gasolio...

© dyd6699 :

24/10/2006 14:22
 :-( ...ho scoperto che anche alcuni apparentemente innocui prodotti sgrassatori per cucina non sono molto indicati per la pulizia di gomme (fanc..o al mecca che mi ha consigliato)....quindi meglio evitare. comunque il kerosene potete trovarlo nei negozi di modellismo..mi hanno detto che si usa per fare le miscele delle minimoto...have fun!

[ Modificato da dyd6699 il 24/10/2006 15:25 ]

© baldo :

24/10/2006 15:38
 1) kerosene..........nei negozi di carburanti da riscaldamento..............
2) Petrolio bianco...........lo tengo per pulire carene e cerchi per lo più, ma se rimango momentaneamente senza kerosene va benèsum
3) WD-40 quando ho poca voglia.............ultimamente spesso :-D ,.............(p.s. su una moto trattata solo con questo il cambio catena l'ho fatto ai consueti km...)

© mikrobo :

24/10/2006 17:15
 Citazione:


dyd6699 ha scritto:
:-( ...ho scoperto che anche alcuni apparentemente innocui prodotti sgrassatori per cucina non sono molto indicati per la pulizia di gomme (fanc..o al mecca che mi ha consigliato)....quindi meglio evitare. comunque il kerosene potete trovarlo nei negozi di modellismo..mi hanno detto che si usa per fare le miscele delle minimoto...have fun!

[ Modificato da dyd6699 il 24/10/2006 15:25 ]


Petrolio bianco... lo trovi direi in qualsiasi ferramenta. :-)

© SNAIL62 :

24/10/2006 18:23
 Citazione:


calanco ha scritto:
io continuo a usare il gasolio...




Curiosità perchè le mie moto precedenti avevano < di 30000 km per cui io non faccio testo.
calanco, quanti Km ha la tua catena ?

Volevo infatti capire se, una errata manutenzione (mi riferisco solo alla catena che non va certamente pulita con il gasolio ;-) ) come la tua, influenzi in modo determinante la durata di questo importante componente.
Che succederebbe alla ns catena per esempio usando un metodo non idoneo per la pulizia ? Se la puliamo con il Last al limone o il Nelsen piatti e poi la si ingrassa per bene che accade ? Ci sono delle statistiche in merito che confermano la minor durata rispetto al metodo da noi ritenuto "giusto" ?

NB non sto prendendo in giro nessuno, sono serio.

© dyd6699 :

24/10/2006 18:45
 .....il petrolio bianco si che lo trovi dai ferrament...però non è kerosene ;-)

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