Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> sostituzione olio forcella(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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RONB12 : |
6/10/2006 12:47 |
CIAO A TUTTI , vorrei un consiglio su quando effettuare la sostituzione dell'olio forcella tenendo conto che la mia bandit 1200 è del maggio 2004 con addosso solo 7500km circa e che della mia moto faccio un uso piu turistico che sportivo . certo della vosta attenzione cordiali saluti | |
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NatZan : |
6/10/2006 12:51 |
in teoria a far cosa fatta bene ogni inizio stagione cambiare olio forcelle.... puoi arrivare a due stagioni.... non andrei oltre... max ogni due anni sostituire tutto... | |
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RONB12 : |
6/10/2006 12:56 |
ma è proprio necessario, cosa puo succedere se non lo cambio con questa fraquenza non mi va proprio di sbancare la m0to GRAZIE---- NATZAN | |
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RONB12 : |
6/10/2006 12:56 |
ma è proprio necessario, cosa puo succedere se non lo cambio con questa fraquenza non mi va proprio di sbancare la m0to GRAZIE---- NATZAN help
[ Modificato da RONB12 il 6/10/2006 13:07 ] | |
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RONB12 : |
6/10/2006 13:12 |
Ma si puo cambiare l'olio senza smontare mezza moto? | |
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NatZan : |
6/10/2006 13:24 |
semplicemente più lo lasci dentro e più perde le sue caratteristiche... non rovini nulla... semplicemente la forcella lavora male e di conseguenza le caratteristiche e il piacere di guida calano....
si può cambiare anche senza sbancare la moto... se non è troppo tempo che lo hai dentro (olio troppo vecchio con parecchio deposito sul fondo) puoi anche 1: mettere la moto sul centrale con qualcosa sotto i collettori per tenere la ruota anteriore alzata. 2: togliere il tappo sopra le forcelle 3: pian piano abbbassare la forca ... in sequenza ti compariranno fuori dallo stelo distanziali, rondelle e molla... 4: misuri il livello olio... 5 :con una siringa o un compressore a depressione attaccarci un tubicino, farlo scivolare fino in fondo e succhi fuori l'olio vecchio 6: metti olio nuovo fino al livello precedente (e qui con il livello e con la viscosità dell'olio puoi giocare su scorrevolezza, precarico e idraulica) 7: alzi la moto fino a che la forcella non si è estesa tutta 8: fai una decina di pompate 9: riabbassi la forcella e ricontrolli il livello e se necessario rabbocchi 10: rialzi la moto, rimetti tutta la roba che hai tolto, rimetti il tappo....
attenzione... facendo cosi parte dell'olio vecchio resta dentro.... quindi... si ottiene un miglioramento, ma mai quanto se ne otterrebbe svuotando il tutto seriamente....
comunque una volta che hai la moto sollevata sui collettori ... in 1 ora di lavoro fai tutto... senza disassemblare le forcelle... le capovolgi.... e svuoti tutto... | |
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RONB12 : |
6/10/2006 14:31 |
GRAZIE PER I PREZIOSI CONSIGLI NATZAN | |
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RONB12 : |
6/10/2006 14:49 |
Che tipo di olio devo usare ? | |
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NatZan : |
6/10/2006 14:54 |
dipende che vuoi fare....
vuoi tenerla cosi vuoi indurirla cosa vuoi ottenere?
potresti provare a mettere un olio di qualche grado più viscoso... oppure ad aumentare di qualche cc l'olio... | |
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RONB12 : |
6/10/2006 15:06 |
che tipo, gradazione per un buon compromesso non sono molto esigente | |
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NatZan : |
6/10/2006 15:45 |
visto che è un seconda serie con pompanti direi di non andare oltre il 10W di gradazione, 150mm di camera d'aria, ...sfilare di 6-8mm | |
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RONB12 : |
9/10/2006 12:24 |
CIAO NATZAN 150mm di camera d'aria che significa | |
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cips : |
9/10/2006 17:33 |
che dal livello dell'olio al bordo superiore dello stelo (dove chiuderai la forcella) devono esserci 15cm | |
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RONB12 : |
10/10/2006 12:14 |
CRAZIE CIPS | |
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cips : |
10/10/2006 12:15 |
prego caro!! | |
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