Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> Una domanda. c'è l'olio?

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© Fefo :

8/12/2006 15:47
 Ragazzi ho un dubbio, ho percorso con il bandit nuovo 500 Km, oggi mi sono accorto che nella finestra di controllo dell'olio motore non ce ne era più una goccia, a quel punto l'ho rabboccato.
Ora,essendo un neofita riguardo al bandito, la mia domanda è: possibile che dopo 500 km sia già finito? e secondo voi ho sbagliato a fare il rabbocco da solo o dovevo portarla in concessionario visto che ancora devo fare il 1 tagliando?

[ Modificato da Fefo il 8/12/2006 16:50 ]

[ Modificato da Toro il 13/12/2006 9:20 ]

© Sir_J :

8/12/2006 15:56
 Mi sembra strano. Non e' che hai controllato a motore caldo e quindi era tutto in giro?
Controlla a motore freddo. Se e' troppo non fa' bene al motore. Al limite aspirane un po' dal tappo da cui lo hai aggiunto con una siringa e un tubicino

© Thor :

8/12/2006 16:00
 e sopratutto quando hai controllato dalla finestrella hai messo la moto sul cavaletto laterale ? :-? :-P

© piolo64 :

8/12/2006 16:11
 Fefo scriveCodice:
Ragazzi ho un dubbio, ho percorso con il bandit nuovo 500 Km, oggi mi sono accorto che nella finestra di controllo dell'olio non ce ne era più una goccia, a quel punto l'ho rabboccato.
Ora,essendo un neofita riguardo al bandito, la mia domanda è: possibile che dopo 500 km sia già finito? e secondo voi ho sbagliato a fare il rabbocco da solo o dovevo portarla in concessionario visto che ancora devo fare il 1 tagliando?
cacchio.....Fefo hai fatto male... è capitato anche a me...ho portato la moto dal concessionario e l'hanno controllata loro.... praticamente hanno messo la moto senza i cavalletti (sia centrale,che quello laterale) è aspettato che scendesse l'olio .non c'era (nel mio caso) bisogno di rabboccare . secondo me dovevi portarla dal concessionario, anche xchè è in garanzia (in più sei neofita) . dovevi chiedere prima....senza essere precipitoso.....mah speriamo bene. comunque falla vedere al concessionario prima possibile dai retta me... ;-)

© Fefo :

8/12/2006 16:22
 Erano già tre giorni che ci guardavo, comunque di olio ne ho messo veramente poco! Il problema è che fino a lunedì è tutto chiuso e domani avevo in mente una giratina, tempo permettendo.

© Fefo :

8/12/2006 16:24
 Certo, moto su cavalletto centrale e attesa di 2 ore dall'ultima accensione!

© b12forever :

8/12/2006 16:29
 credo che l'olio vada controllato tenendo la moto verticale su terreno perfettamente piatto e non sul cavalletto centrale

© mugna61 :

8/12/2006 16:30
 è successo anche a me dopo i primi km l'ho portata dal concessionario che ha controllato con la moto appoggiata senza cavalletti e l'olio è apparso subito(figura :oops: )

© piolo64 :

8/12/2006 16:30
 comunque puoi provare anche te mettendo dritta la moto(magari ti fai aiutare da qualcuno) guarda se il livello dell'olio va bene se è troppo fai come ha detto Sir_J....poi facci sapere....ok .....;-)

© Fefo :

8/12/2006 17:34
 Comunque ho messo solo 2 etti!

© Sir_J :

8/12/2006 17:37
 Citazione:


Fefo ha scritto:
Comunque ho messo solo 2 etti!



allora fregatene ;-)

© CrazyBandit85 :

8/12/2006 17:51
 Allora complimenti x lìottimo acquisto se perde in questo modo :-D :-D :-D

Sembra strano che perda così...e mai possibile che tu nonti sia accorto di nulla?? Nemmeno mentre camminavi?? Scie o cose del genere?? Se perde il carter ti puoi anche ritrovare la punta del piede sporca..insomma di camapnelli di allarme oltre alla spia rossa che oltre all'accensione non si deve mai accendere, ce ne sono....tu nulla???

© Fefo :

8/12/2006 18:37
 ???? Ma non perde mica niente!

© Balena :

9/12/2006 12:08
 La mia(gsx1400) i primi 1000 ha mangiato quasi un kg d'olio, poi è calato drasticamente, fino a non consumarlo più. Lascia il tempo al motore di assestarsi e a caldo dagli delle belle sladinate, cosi si adattano tutte le parti.
Di sempre tutto al mecca, anche se ti sembra una cosa stupida.
La mia non è dritta nel cavalletto centrale(a livella)
Io non uso nessun cavalletto, tienila per il bilancere di dx finchè non senti che la moto è in equilibrio, quindi guarda nel vetrino. Motore caldo e prima di aggiungere olio devi essere sicuro che manchi. Delle volte a me capita che un giorno sia basso e il giorno dopo no; quindi suppongo che l'olio girando dappertutto nel Sacs, delle volte non scenda tutto.

© ko :

9/12/2006 12:14
 Citazione:


Fefo ha scritto:
???? Ma non perde mica niente!
fai attenzione a non metterne troppo. :-) :-)

© Fefo :

9/12/2006 13:49
 Allora stamattina ho controllato, dopo aver aggiunto 2 etti di olio ieri, adesso è un pochino sopra la metà. Da questo deduco che quindi l'olio non era finito e ho fatto una bischerata a fare il rabbocco, meno male che ne ho messo poco! Comunque ho sentito un amico meccanico e mi ha detto che non fa niente l'unica di andare piano (tanto sono in rodaggio) se no rischia di sputare olio.

© Balena :

11/12/2006 20:52
 Fefo, a moto calda dagliene pure dalla 3°in sù, se no non si slega.
L'olio poi si stabilizza col tempo. Non avere paura che il consumo sia dovuto a un tuo errato uso. Il motore deve variare di temperatura, cosiche le parti si possano adattare.
Ricorda darci sempre ma con giudizio,
solo per te che devi prendere confidenza col mezzo; il motore non se la prende se ogni tanto lo strapazzi.

© rulomb :

13/12/2006 7:53
 Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che l'olio va controllato a motore caldo dopo aver aspettato 4-5 minuti dopo lo spegnimento, con la moto verticale (senza metterla sul cavalletto nè centrale nè laterale !!!!) su un piano dritto.
E' un'operazione da fare in due, uno tiene la moto dritta dal maniglione posteriore e un altro/a controlla la finestrella.
Saluti.

© Fefo :

13/12/2006 9:56
 Ok! Grazie a tutti per le risposte! Comunque per fortuna non ho combinato danni :-) :-) :-)

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