Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> Olio Elf 4 Hp superbike(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Miki : |
4/4/2007 11:14 |
Fermo restando che ho sempre messo nei miei bandit il Bardahl XTC60 con ottimi risultati, stavolta il negoziante mi ha propsto l'ELF 4 Hp Superbike a un prezzo particolarmente vantaggioso. La ricerca nel forum non è stata fruttuosa al riguardo... Qualcuno l'ha mai provato? Come va? Merita? Grassie
P.s. Astenersi dal consigliare altri tipi di olio, gracias, non è quello che cerco. | |
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rawson : |
4/4/2007 11:20 |
Quale sarebbe il prezzo? | |
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Miki : |
4/4/2007 11:26 |
Sui 9 Euro | |
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NatZan : |
4/4/2007 11:33 |
se 100% sintetico il prezzo è buono... accattatelo | |
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Miki : |
4/4/2007 11:34 |
Grazie del consiglio, era quello che avevo intenzione di fare | |
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rawson : |
4/4/2007 11:36 |
E' semisintetico e il prezzo è solo onesto. | |
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Miki : |
4/4/2007 11:41 |
Ah... Semisintetico? Cazzarola... Lo volevo sintetico al 100%. Questo cambia tutto.
E' che per l'Xtc60 mi sparava 13 Euri... | |
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rawson : |
4/4/2007 11:47 |
Sintetico 100% potrebbe darti problemi alla frizione, se non contiene additivi per frizioni a bagno d'olio | |
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darkfour : |
4/4/2007 13:40 |
elf superbike è un prodotto di fascia media per utilizzatore dalle richieste meccaniche normali; un 100% sintetico per motocicli dovrebbe avere la specifica JASO MA che mi sembra sia quella che garantisce la compatibilità con frizioni a bagno d'olio; un olio per moto di fascia alta (diciamo dai 15 euro in su) sarà 100% sintetico e compatibile Jaso MA. | |
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Barone : |
4/4/2007 13:46 |
Se per additivi si intendono quelli riduttori dell'attrito, allora l'olio per uso motociclistico non deve contenere quegli additivi, ma questo ce lo dice la classificazione Jaso, che nel caso del "tuo" Elf é MA e quindi ok (ovvio, è un prodotto nato per le due ruote).
Appurato questo, dando un occhio alle caratteristiche dell'olio, confermo che é un semisintetico, ma questo a priori non mi preoccuperebbe. Mi hanno insegnato che su un motore come il SACS che prevede i cambi olio ogni 6.000 km è di gran lunga preferibile utilizzare un buon olio minerale piuttosto che un 100% sintetico di qualità mediocre. La classificazione API di quell'olio non è delle migliori, infatti.
Infine mi pare di capire che l'Elf proposto è solo nella gradazione 10w40. Il buon vecchio SACS, utilizzato in Italia e con climi analoghi a quelli dell'Italia, meglio digerisce un 15w50. | |
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NatZan : |
4/4/2007 13:46 |
io uso da anni 100% sintetici senza specifiche moto.... nessun problema nei circa 100.000 km fatti con i trx e il gpz...
usato sempre BPvisco 7000 sport 15/50 Bardhal XTC 60 15/50
ora provo il Sunoco 10/60 racing | |
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