Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> Bardhal xtc60 10w-50(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Mendi : |
6/5/2007 14:06 |
Per cambiare l'olio volevo un 100% sintetico xxw-50, anche pensando al viaggio a Sorrento dove penso farà molto caldo e desidero più viscosità alle alte temperature. Mi sono fatto un po' di studi comparativi su siti tedeschi e americani e mi sono deciso per il
bardhal xtc60 10w-50,
trovato su e-bay a 10€/l, anche se il
silkolene pro4 plus 10w-50
mi attirava parecchio, visto che ho sù il silkolene pro4 10w-40 e ne sono soddisfatto, però costava troppo. Un sacco di gente ne è soddisfatissima, del bardhal intendo, spero di esserlo anch'io, sarà la prima volta che lo uso.
Da rilevare che dai miei studi comparati e dall'opinione di eminenti ingegneri chimici/petroliferi americani risulta che il migliore olio per moto come rapporto qualità/prezzo è un olio completamente sintetico per motori diesel, cioè un olio sintetico da camion (heavy duty), API CH/SJ (ad esempio), SAE 10w-40/50. Alla faccia degli olii JASO MA! | |
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Barone : |
6/5/2007 16:33 |
io utilizzo regolarmente il bardhal xtc60 da quando ho cominciato ad accudire scaccomatto, anche se nella gradazione 15w50. che dirti... è un olio fin troppo buono per l'architettura e gli intervalli di manutenzione di un sacs. nei 6.000 km che mi hanno separato da un tagliando all'altro, ho rabboccato una sola volta 250 gr. d'olio, ottime percentuali per un B12 k1. le sue caratteristiche (api sj, jaso ma) ne fanno certamente un ottimo olio anche per il tuo fireblade, al di là delle solite seghe mentali che ho letto sul sito a proposito di come questa o quell'altra marca di olio siano miracolosamente in grado di cambiare la fluidità di un motore, di un cambio, financo donando qualche cavallo in più alla ruota. dunque acquista serenamente il bardhal, che accompagnerà pure me (in borsa) e scaccomatto (nelle vene) in terra partenopea.
Citazione: Mendi ha scritto: risulta che il migliore olio per moto come rapporto qualità/prezzo è un olio completamente sintetico per motori diesel, cioè un olio sintetico da camion (heavy duty), API CH/SJ (ad esempio), SAE 10w-40/50. Alla faccia degli olii JASO MA!
questo non é un dato necessariamente di contrasto... la classificazione ch/sj, almeno nella parte che ci interessa (ciò che sta scritto dopo la lettere "s") conferma che è un ottimo olio, che al di là della omessa classificazione jaso potrebbe essere privo di additivi riduttori di attrito e quindi perfettamente compatibile con un cambio motociclistico a bagno d'olio. | |
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ledste : |
6/5/2007 18:26 |
Anche io uso il bardhal XTC60 nella gradazione 10-40 e lo pago 12 euro da un mio amico rappresentante della Bardhal. Cerchero' meglio su ebay.... | |
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Mendi : |
6/5/2007 19:50 |
Citazione:-Barone- ha scritto: io utilizzo regolarmente il bardhal xtc60 da quando ho cominciato ad accudire scaccomatto, anche se nella gradazione 15w50. che dirti... è un olio fin troppo buono per l'architettura e gli intervalli di manutenzione di un sacs. nei 6.000 km che mi hanno separato da un tagliando all'altro, ho rabboccato una sola volta 250 gr. d'olio, ottime percentuali per un B12 k1. le sue caratteristiche (api sj, jaso ma) ne fanno certamente un ottimo olio anche per il tuo fireblade, al di là delle solite seghe mentali che ho letto sul sito a proposito di come questa o quell'altra marca di olio siano miracolosamente in grado di cambiare la fluidità di un motore, di un cambio, financo donando qualche cavallo in più alla ruota. dunque acquista serenamente il bardhal, che accompagnerà pure me (in borsa) e scaccomatto (nelle vene) in terra partenopea. Citazione: Mendi ha scritto: risulta che il migliore olio per moto come rapporto qualità/prezzo è un olio completamente sintetico per motori diesel, cioè un olio sintetico da camion (heavy duty), API CH/SJ (ad esempio), SAE 10w-40/50. Alla faccia degli olii JASO MA!
questo non é un dato necessariamente di contrasto... la classificazione ch/sj, almeno nella parte che ci interessa (ciò che sta scritto dopo la lettere "s") conferma che è un ottimo olio, che al di là della omessa classificazione jaso potrebbe essere privo di additivi riduttori di attrito e quindi perfettamente compatibile con un cambio motociclistico a bagno d'olio.
Naturalmente. Però un buon sintetico commerciale per motori diesel, spesso API CH4-SH/J, costa ben meno dei tanto decantati olii speciali per moto e non è inferiore per niente, comprese le bassissime percentuali di riduttori d'attrito che tanto ci preoccupano. Alla fine però neanche io ho il "coraggio" di prendere un olio per camion! Potenza della tradizione! | |
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NatZan : |
6/5/2007 21:29 |
io usavo bardhal nelle varie gradazioni...... xtc60 ..... ora devo provare il sunoco 10w60 racing... 10 euro litro..... vi fo sapere | |
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rederik : |
18/8/2007 23:57 |
NatZan, Citazione: io usavo bardhal nelle varie gradazioni...... xtc60 ..... ora devo provare il sunoco 10w60 racing... 10 euro litro..... vi fo sapere
Dai, facci sapere... Sono vicino al cambio (il mio primo cambio olio "faidate") e sono sempre più confuso... Uso la moto anche d'inverno per andare in ufficio se non piove, quindi pensavo a un 10W50, ma per il resto? Minerale, semisint, sintetico, jaso, api, Più post leggo più aumentano i dubbi! Che ci metto, nel B650 K5? | |
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brodo : |
20/8/2007 15:14 |
Esperienza personale: ho sostituito l'olio quest'inverno con del castrol gps acquistato in offerta in un ipermercato,dopo circa 3500 km non ho avuto nessun problema nè di motore nè di consumo (ho un FZR 600) , pagato circa 7,5€ al litro. Lamps | |
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Marshall_BS : |
24/3/2010 18:22 |
ciao a tutti, anche io uso dal 2006 il bardahl nelle vari gradazioni e sono sempre stato contento sia come consumo che come comportamento del cambio, da neeo2 su ebay poi la spedizione è velocissima e i prezzi (compresi i filtri HI-flo) sono ottimi.... | |
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ele : |
26/3/2010 18:11 |
Mendi, Citazione: Naturalmente. Però un buon sintetico commerciale per motori diesel, spesso API CH4-SH/J, costa ben meno dei tanto decantati olii speciali per moto e non è inferiore per niente, comprese le bassissime percentuali di riduttori d'attrito che tanto ci preoccupano. Alla fine però neanche io ho il "coraggio" di prendere un olio per camion! Potenza della tradizione
io lo sto usando da 4 mila km... troppo poco per dire qualcosa... però finchè non aggiorno il mio post sul pakelo per mezzi pesanti vuol dire che non ho trovato inconvenienti... | |
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Pitbull : |
27/3/2010 10:01 |
Barone, Citazione: io utilizzo regolarmente il bardhal xtc60 da quando ho cominciato ad accudire scaccomatto, anche se nella gradazione 15w50. che dirti... è un olio fin troppo buono per l'architettura e gli intervalli di manutenzione di un sacs.
concordo...il SACS è un motore "saggio" per cui non necessità di oli particolarmente "raffinati" e con additivi "nobili"! ora sto usando il motul 5100 10w50 (7,80€/l) e mi trovo benissimo, soprattutto col cambio. un mio amico aveva xtc60 però 10w40 (sempre su bandit) e non gli è piaciuto poi molto...ottimo per qualche migliaio di km poi cambio duro e rumoroso soprattutto col caldo estivo. | |
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