Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> Dubbio su cambio olio

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© rulomb :

20/6/2007 6:42
 Buongiorno Banditi,
Una volta tolto il tappo a lasciato scolare l'olio per una decina di minuti abbondanti; é consigliabile far girare il motore qualche secondo al minimo??
Mi pare di capire che ci siano 2 scuole di pensiero: quella che dice che é necessario per eliminare tutto l'olio vecchio e quella per cui sarebbe dannoso e, inoltre, rovinerebbe la pompa dell'olio.
Commenti??

© nathannever :

20/6/2007 6:59
 :-o :-o :-o

pazzesco... e lo faresti girare praticamente senza olio?
noooooooooo !!!!!!!!!!!!!

© pollo :

20/6/2007 7:17
 giusto ieri un mio amico mi diceva di aver sentito dire questa cosa... :-?

© signo77 :

20/6/2007 7:21
 voglio vedere chi mai si sognerebbe davvero di fare una cosa simile...

piuttosto, premurati che l'olio sia bello caldo in modo che sia piu' fluido e defluisca meglio ;-)

© Gunny :

20/6/2007 7:32
 Se gira solo qualche secondo non succede proprio nulla, è una prassi che utilizzavano una volta anche i meccanici per svuotare del tutto il circuito lubrificante, ma poi con l'avvento delle punterie idrauliche per ovvie ragioni non si fà più ;-)

© dab63 :

20/6/2007 7:44
 considerando la quantità di olio che resta nei condotti, rispetto quanto ne va in totale, direi che è una operazione pressochè inutile

se proprio ti va di eliminare tutti i residui d'olio, puoi farlo girare a mano: innesti una marcia alta e fai girare a mano la ruota post, eventualmente togliendo una o due candele x diminuire la compressione ... ma mi pare uno sbattimento che non vale la pena di fare

lamps

© NatZan :

20/6/2007 7:50
 io lo faccio sempre

© Klaudio :

20/6/2007 8:20
 Anche io lo faccio sempre, basta anche farlo girare solo con il motorino di avviamento.

© Gunny :

20/6/2007 8:33
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
Anche io lo faccio sempre, basta anche farlo girare solo con il motorino di avviamento.


Pure io lo faccio, non l'ho fatto solo quando avevo l'Honda CBX 750 perchè aveva le punterie idrauliche ;-) :-D

Quando c'erano le pedivelle d'avviamento era ancora meglio, ma si sà che le moto non sono più quelle di una volta... non ci sono più le mezze stagioni ed i giovani sono tutti drogati :-D :-P :-P :-P

© utente inattivo :

20/6/2007 8:50
 Ricordati che nel filtro olio rimarrà sempre del residuo. Per questo ti cosiglio, visto il costo irrisorio (8,00 €) di cambialo ;-)

© Sir_J :

20/6/2007 9:34
 io non lo faccio mai. tra l'altro, quando ho smontato la coppa, ho visto che comunque olio ne resta ben poco. piu' che altro mi ha colpito la morchia che c'era all'interno della coppa stessa, e io cambio olio e filtro ogni 6000 km scarsi

© baldo :

20/6/2007 9:36
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
Anche io lo faccio sempre, basta anche farlo girare solo con il motorino di avviamento.



mi associo, con lo starter, 2 frullatine e via

© Mendi :

20/6/2007 11:47
 Citazione:


NatZan ha scritto:
io lo faccio sempre


Anch'io, oltre a lasciar scolare l'olio tutta la notte (è una esagerazione, lo so!).

© Lorenzo_83 :

20/6/2007 12:57
 anche io lascio girare qualche secondo con lo starter... ti accorgerai che vien fuori un fiotto d'olio in +. E cambia filtro!

© Notturnia :

20/6/2007 14:34
 cambio il filtro.. e lascio scolare.. in fin dei conti entrano 3 litri.. resta dentro si e no un 0.05 litri quando hai fretta.. è il 2%.. non è un dramma..
semmai ricordati di cambiare il filtro.. tanto sono pochi euro in più.. 7 se non erro.. li si che è brutto l'ambiente :-D

© Rollyzan :

20/6/2007 15:32
 lo faccio sempre pure io, quando mi ricordo... male non fa... se è solo per qualche secondo ;-)

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