Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> Gradazione olio motore

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© rulomb :

27/6/2007 8:45
 Non é per smarronare o perché non ho un ceppino da fare (forse in parte é vero) ma stavo facendo alcune considerazioni sul cambio olio appena effettuato e che ho anticipato per via della calura.
Ho una Suzuki Freewind 650 (monocilindrica et SACS), la gradazione consigliata é il 10W40 ed ho fatto già due cambi olio usando l'olio consigliato. Siccome uso la moto anche in città dove gli stop and go sono frequenti, ho notato con l'arrivo del caldo che il cambio diventa intrattabile e la moto non ha più la stessa resa col sopraggiungere di temperature di esercizio alte. Siccome avevo provato, sempre in periodo estivo sul Bandit 600 il 15W50, sabato scorso ho cambiato l'olio mettendo il Castrol GPS 15W50 a base sint nel Freewind.
Al di là che con l'olio nuovo il cambio migliora e comunque spariscono una serie di rumorini, ho la netta sensazione, e non lo dico per presunzione, che con questa gradazione nella stagione calda il motore abbia una resa superiore alle alte temperature e una protezione maggiore.
Qualcuno di voi ritiene che sia sensato adottare un olio con gradazione differente nel periodo estivo/invernale??
Grazie e un saluto,
Rufus

© MinaVagante :

27/6/2007 8:52
 la gradazione 10W40 è una gradazione di compromesso, che serve sia in inverno in Alaska sia in estate nei Gobi.

Visto che qui non siamo in Alaska, secondo me è assolutamente da evitare, sopratutto se non si usa la moto di inverno

per quanto mi riguarda, io da sempre sostengo che sul sacs l'olio migliore sia un 20w50, sopratutto in estate

comunque utilizzare due oli di gradazioni differenti in estate e inverno è una ottima operazione

© jessejames :

27/6/2007 8:53
 Penso proprio di si ...il 50 significa che l'olio mantiene la corretta viscosità a temperature più elevate e di conseguenza la resa del motore, frizione e cambio migliora.

© Rollyzan :

27/6/2007 10:01
 io uso un 0w40 fullysinth in qualsiasi cosa a motore che ho a casa... dal tosaerba a benzina, al pickup diesel, alla zxr400 e presto anche nella roadster...

per cui l'importante è che sia olio buono...

lampsss

© NatZan :

27/6/2007 10:39
 15W50 sempre usato nelle moto... ora passo al 10W60

io il gps non lo userò mai più.. mi ha fottuto la frizione del gpz (non so se lui o qualcosaltro... ma frizione nuova... cambio olio con gps... 5000 km ... frizione da cambiare....)

© rulomb :

27/6/2007 11:07
 Premetto che non lavoro per la Castrol; ma non ho mai avuto problemi col GPS 15W50, al contrario é l'unico olio che mi é sempre andato al meglio. Certo d'inverno ci mette un pochino di più ad entrare in temperatura....però, lo so e mi regolo di conseguenza :-)

© NatZan :

27/6/2007 11:11
 sai com'è... pagare 8-10 euro litro un semisintetico quando con quei soldi prendo un 100% sintetico... se poi ci aggiungo che (al 99% la colpa non è dell'olio .... però... non ci metterei la mano sul fuoco) son restato scottato... ormai io sono fedele a bp e bardhal... ultimamente stò testando sunoco

© suzusan :

27/6/2007 12:06
 uso il gps 15-50 sul gixxer400..cambio una piuma..mai una slittata.
confermo..per temperature torride..vai di 15-50.

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