Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> Olio B600 alternativo

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© CrazyBandit85 :

6/11/2007 0:53
 Signori Banditi, è arrivato il momento del cambio olio, nella mia Crazy ho sempre messo del Motul 5100 sae 10w-40, un semi sintetico sembra fatto per questo motore, ottima resistenza alla temperatura, ottimo nell'uso intenso insomma va davvero bene, peggio va il 300 v mi pare si chiami, il 100% sintetico sempre Motul il cambio + duretto sembra strano ma è così, ora cosa posso provare di buono per un Bandit 2004? anche 100% sintetco, qualcosa che mi faccia davvero la differenza in termini di morbidezza cambio, di affidabilità, di qualità, ricordiamoci che è un SACS, ditemi voi... grazie ps non si escludono andate in pista nei prox 6000 km pps ogni 6000 nei vari controlli cambio sempre anche il filtro

© suzibandit :

6/11/2007 6:51
 CrazyBandit85,
Citazione:

anche 100% sintetco


Probabilmente mi sbaglio...ma alcuni hanno lamentato problemi di slittamento della frizione con oli totalmente sintetici....
Anche io uso il Motul 5100 però 15w-50 e mi trovo divinamente.... :-P

© rawson :

6/11/2007 7:12
 Il mio preferito è Syneco Ultrasynt Moto 20w50

© rederik :

6/11/2007 7:48
 B65 K5:
Su consiglio del mecca di fiducia ho messo il Motul 7100, 100% sintetico, 10W40.
Va benissimo, il cambio è molto più morbido.
L'olio di prima veniva dalla officina suzuki, quindi non so cosa fosse...

© shalako :

6/11/2007 7:49
 Castrol R4 100% sintetico.... 10W50

E mi trovo bene

© NatZan :

6/11/2007 8:31
 ognuno ha il suo



usa un 100% sintetico top qualità... gradazione a scelta...


ultimamente io stò usando il 10w60... anche a skido ho dato il 10w60

© baldo :

6/11/2007 8:40
 sul Bandit dopo averne provate altri 2 o 3 totalmente sintetici sono tornato al classico Motul 5100 per minori rumorosità a freddo e cambio più morbido.......per uso extra-stradale il discorso cambia


scusa ma, sembri mia madre quando m'invita a pranzo, tutte le volte un'esperimento per provare poi, gli dici ottimo, e non lo rivedi mai più... :-?

© Stufo76 :

6/11/2007 8:43
 NatZan,
Citazione:

ognuno ha il suo



usa un 100% sintetico top qualità... gradazione a scelta...


ultimamente io stò usando il 10w60... anche a skido ho dato il 10w60


Quoto.
Io uso repsol 10w50 100% sintetico perche'... lo pago 11 euro al litro.

© Shak :

7/11/2007 21:07
 questo post casca a pennello che ne pensate di questo olio: Castrol Actevo Xtra 10w40 ? sopratutto se va bene per il Bandit 600 ,prezzo Euro 10.90 (si ma 2 litri cioè 5.45 al litro)

© Barone :

7/11/2007 21:13
 Shak,
Citazione:

che ne pensate di questo olio: Castrol Actevo Xtra 10w40 ? sopratutto se va bene per il Bandit 600

che specifiche api e jaso ha?

© Shak :

7/11/2007 21:15
 Api sg jaso t 903 0 ma

[ Modificato da Shak 07.11.2007 - 23:50 ]

© Scorpion66 :

7/11/2007 21:21
 io circa 2000 km fa cambiai l'olio sul mio b6 del 2004 con un sintetico 100% 15w50 API SH, presso all'esselunga a circa 7 € litro. il cambio è morbido e mai avuto slittamenti alla frizione.

© benzina :

7/11/2007 22:08
 Io con il motul 10w-40 mi trovo male avverto in scalata un'indurimento del cambio (bandit 650 k5) voi cosa ne pensate??

© tataritsch :

8/11/2007 8:10
 motul 7100 sono perfetti....... usa la gradazione 10/40 w e cambialo ogni xxxx come dice la casa....

© utente inattivo :

14/11/2007 9:43
 Mi pare strano che con un prodotto toalmente sintetico di ottima qualità quale potrebbe essere il Motul (in particolare il V300 Comp 15W50 o 10W40) il cambio possa andare peggio.
Non confondiamo il funzionamento a freddo e quello a caldo.
Ovviamente utilizzando un prodotto specifico per protezione di cambi-frizioni sarà dimensionato per fornire ottime prestazioni quando la temperatura diventa critica, cioè a caldo (ovviamente a seconda delle diversa gradazione). Considerando anche che le specifiche del prodotto Motul sono definite proprio per un buon funzionamento dei gruppi trasmissione: la specifica "ancora" SG viene mantenuta perchè ha intrinsecamente la mancanza di modificatori di attrito MA dannosi per cambi e frizioni.
Io con il V300 15W50 mi trovo strabene in particolare in utilizzo gravoso e la frizione pare non avere problemi di sorta riguardo usure anomale o trascinamenti a freddo. ;-) :-)

© NatZan :

14/11/2007 10:41
 io uso da anni 100% sintetici senza specifiche MA ma di ottima qualità, quali

BP visco 7000 sport
Bardhal XTC 60
Sunoco Racing

in gradazioni che vanno dallo 0-40 al 10-60....


mai avuto problemi in nessun caso... ne uso in strada, ne uso in pista.....

© Barone :

14/11/2007 11:07
 NatZan,
Citazione:

Bardhal XTC 60

lo uso anch'io, però ha specifica MA, eccome... sennò non lo userei

Vedi

© NatZan :

14/11/2007 12:10
 infatti io uso questo

http://www.bardahl.it/catalogo/sktecnica.asp?id=29

che mi costa molto meno.... e non mi ha mai dato nessun problema

© utente inattivo :

14/11/2007 13:05
 -Barone-,
Citazione:

lo uso anch'io, però ha specifica MA, eccome... sennò non lo userei


E' uno specifico per moto, probabilmente i modificatori di attrito saranno studiati a dovere.
Preferirei comunque un olio che indicasse esplicitamente la mancanza, chiaramente non ne metto in dubbio l'efficacia. ;-)

NatZan,
Citazione:

infatti io uso questo

http://www.bardahl.it/catalogo/sktecnica.asp?id=29

che mi costa molto meno.... e non mi ha mai dato nessun problema


Invece a me qualcuno lo ha dato, ma era lo stesso (auto) produzione fine anni '90, magari adesso è cambiato qualcosa.
La frizione durava una anno scarso in pista, con il Motul due si facevano senza problemi. ;-)

© gnagna :

14/11/2007 13:32
 dopo tante prove...Motul 5100-300v, Castrol,Agip. min. - semi-sint - full-sint, stò utilizzando il Motul 7100 20W-50 (c'ho il 1200 del 2001...): niente slittamento frizione (cosa che avveniva con 300V e con l'Agip) e per il momento consumi ancora trascurabili;
con tutti gli altri, tra un cambio e l'altro (circa 6000km ), ci mettevo almeno un LT di rabbocco :-o

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