Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> olio sotto al minimo..(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Banditos-Latino : |
2/12/2007 14:10 |
mi sono accorto questa mattina facendo 1 giretto di perlustrazione sul mio B6 del '97 che avevo la finestra dell'olio (a motore freddo) sotto il livello minimo..il problema e che non so da quanto o meglio credo di averci fatto su circa 50- 600 km..l'unica cosa che mi tranquillizza 1po' è che subito dopo essermene accorto (questa mattina) ho aggiunto circa 150 cl e il livello è salito subito 1 po' sopra la tacca del minimo..
secondo voi posso aver causato qualche danno al motore...anche se la quantità che mancava era minima? urge risposta..sono in apprensione per la bimba...
lunedì corro a comprale da bere per dissetarla al massimo... non lo faccio più...ma dal cambio olio a 4200 km e le ho già dato da bere circa 500 cl e credo sia normale...
Illuminatemi.. | |
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rulomb : |
4/12/2007 8:49 |
Ciao Banditos, ti ricordo che l'olio del bandit, come riportato sul libretto di uso e manutenzione, va controllato dopo 3-4 minuti aver spento la moto e va tenuta in posizione verticale ma NON sul cavalletto. Operazione da farsi in 2; uno, in piedi, regge la moto dal maniglione posteriore e un altro/a prende il riferimento all'oblò. Saluti, Rufus | |
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chiotto : |
4/12/2007 9:25 |
Banditos-Latino, Citazione: ma dal cambio olio a 4200 km e le ho già dato da bere circa 500 cl e credo sia normale...
ma figurati se hai danneggiato il motore!! Piuttosto verifica perchè ti mangia olio. Da quanto si sente sui bandit, di solito non succede. | |
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ciappo78 : |
4/12/2007 9:39 |
la verifica l'hai fatta con moto su stampella? | |
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Banditos-Latino : |
4/12/2007 11:39 |
ho fatto il rabbocco..oggi faccio un giretto per vedere se è tutto ok..
la verifica l'ho fatta seguendo tutti i criteri..quindi moto già dal cavalletto in equlibrio centrale e con motore spento dopo 4-5 minuti..il livello era poco sotto..ora ho rabboccato..ed è la massimo..
chiotto, Citazione: verifica perchè ti mangia olio. Da quanto si sente sui bandit, di solito non succede.
ho parlato con alcuni che hanno il B6 telaio storto e mi han detto tutti la stessa cosa..che il rabbocco lo fanno tutti perchè è normale che magi 1po' dolio dato che è un motore raffreddato ad olio...forse il mio essendo 1 po' più vecchiotto dei B650 + recenti che hanno giochi di accoppiaggio minori mangia 1 po' d'olio e comunque in quantità non esagerata..dato che ho rabboccato circa 600 cl in 4000 km e comunque io sono uno che il motre lo tiene sempre allegrotto..almeno ultimamente..
oggi giretto e poi vi fo sapere.. | |
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RONB12 : |
4/12/2007 12:33 |
Di b6 che consumano olio non ne ho mai sentito parlare, comunque verifica il livello a caldo vedrai che 6 andato oltre, lascia stare tutto cos iper ora e la prossima volta controlla il livello a motore caldo ,con moto in posizion verticale (non sul cavalltto centrale ma come ti diceva rulomb è un operazione che andrebbe fatta in 2 uno tiene la moto perfettamente vert. l'altro contolla che il livello sia tra minimo e massimo non neccessariamente a massimo) | |
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MinaVagante : |
4/12/2007 13:12 |
vorrei far presente a tutti che riguardo il Bandit sul cavalletto centrale non varia assolutamente il livello dell'olio rispetto a tenerlo in due con le ruote a terra: quindi si possono evitare segature mentali varie. Anzi, sul cavalletto centrale, sempre che il terreno sia piano, è più facile tenere la moto diritta, cosa non facile altrimenti | |
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rederik : |
4/12/2007 15:24 |
MinaVagante, Citazione: vorrei far presente a tutti che riguardo il Bandit sul cavalletto centrale non varia assolutamente il livello dell'olio rispetto a tenerlo in due con le ruote a terra: quindi si possono evitare segature mentali varie. Anzi, sul cavalletto centrale, sempre che il terreno sia piano, è più facile tenere la moto diritta, cosa non facile altrimenti
Io di solito faccio così: metto la mato sulla stampella laterale, poi giro sul lato dx, mi abbasso dove posso vedere la finestrella e poi inclino verso di me la moto, con la tranquillità che se si sbilancia di là c'è sempre la stampella. Ovviamente il tutto su terreno piano e stabile. comunque, il cavalletto centrale è meglio! | |
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orsogrigio : |
4/12/2007 19:35 |
MinaVagante, Citazione: vorrei far presente a tutti che riguardo il Bandit sul cavalletto centrale non varia assolutamente il livello dell'olio rispetto a tenerlo in due con le ruote a terra: quindi si possono evitare segature mentali varie. Anzi, sul cavalletto centrale, sempre che il terreno sia piano, è più facile tenere la moto diritta, cosa non facile altrimenti
STRAQUOTO!!! | |
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longrange : |
5/12/2007 8:10 |
io ho un b12 del 2001, 27000km, ho notato che il consumo di olio cambia in base al tipo e gradazione di olio usato. adesso sto usando il Rothen special 20/60 il quale sembra andare molto meglio anche in termini di rumorosità. il livello va controllato con olio molto caldo... | |
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Klaudio : |
5/12/2007 8:17 |
MinaVagante, Citazione: vorrei far presente a tutti che riguardo il Bandit sul cavalletto centrale non varia assolutamente il livello dell'olio rispetto a tenerlo in due con le ruote a terra: quindi si possono evitare segature mentali varie. Anzi, sul cavalletto centrale, sempre che il terreno sia piano, è più facile tenere la moto diritta, cosa non facile altrimenti
Confermo, anzi dirò di piu.
Tra le ruote a terra e il cavalletto centrale il livello olio si sposta in basso di circa 5 mm nella finestrella.
Il B6 e 12 telaio storto di norma non consumano olio, nemmeno a 110.000 Km.
Cio non vuol dire che alcuni non ne possano consumare e che, se il consumo si mantiene in valori limitati, non sia una cosa normale | |
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longrange : |
5/12/2007 10:40 |
il consumo dipende anche dall'impiego della moto ad es. se si utilizza per tragitti brevi e frequenti consuma di più che per lunghe percorrenze domenicali. Io ho notato a parità di impiego della moto un consumo maggiore con olio castrol GPS che si riduceva con il Castrol R4 e praticamente portato al minimo con il Rothen anche se con quest'ultimo ho solo fatto 2500 km. Mi hanno detto che il motore perde circa 1,5 CV ma beneficia della massima protezione insieme al cambio per i particolari additivi contenuti | |
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