Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> Olio Forcella B4

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© TeddyBear :

6/4/2008 12:31
 ho comprato le molle WIRTH x b4, vorrei sapere quale tipo di olio mi consigliate di mettere...

se puo' essere di rilievo...aggiungo che montero' sul posteriore dei leveraggi x alzarla...

VI ringrazio in anticipo. ;-)

[ Modificato da TeddyBear 06.04.2008 - 14:37 ]

© Sil11 :

6/4/2008 12:53
 metti un olio 10 0 12 W

le molle dovrebbero essere piu dure, di conseguenza i pompanti non riusciranno a mantenerle on olio standard da 5w , quindi dovrai aiutarle mettendo un olio piu denso.

per i leveraggi , non li ho mai usati, ho sempre cambiato il mono...

© TeddyBear :

6/4/2008 14:19
 grazie sil...
molti dicono addirittura 20w (premetto che non ne capisco una mazza) ma piu' e alto il w e piu e' duro?

purtroppo come credo sappia l'avantreno del b4 e' un po'...come dire troppo morbido...

spero che con il 12w e le molle diventi un po piu' stabile....non dico granitico ma quasi.. :-P

© NatZan :

6/4/2008 15:12
 wirth su b4 consiglia 15w

© TeddyBear :

6/4/2008 17:35
 grazie Nat!!!

Ichnusa pronta x te al tuo arrivo!!!

beh anche x Sil ovvio :-P

© Voodoo78 :

6/4/2008 18:58
 non te l'hanno mandato l'olio con le molle?
quando io e giuspe comprammo lo stesso kit molle progressive, ci fornirono anche l'olio...non ricordo se però era 10 o 15 ma comunque ci troviamo benissimo, le consiglio a tutti i b4centisti :-)

© TeddyBear :

6/4/2008 19:08
 non credo sia fornito...le sto ancora aspettando....
le ho pagate 74 euro... dubito che sia comprenso l' olio.....

© tzirk :

7/4/2008 10:59
 La Wilbers, invece, per le sue molle progressive consiglia il 5w, ma quando andai a comprare l'olio trovai solo il 10w ed utilizzai quello. In effetti l'avantreno sembra un pò duro sullo sconnesso, ma non credo sia dovuto ai 5w di differenza..... (o si?:-o). Comunque la Wirth consiglia il 10w (link), poi vedi tu, a volte il consiglio di chi le usa è più prezioso di quello "ufficiale". ;-)

© Rollyzan :

8/4/2008 17:01
 nel b4 si puo mettere il 5, il 10, il 15 il 20W... li ho provatii un po tutti, in una forca ho pure messo l'olio per trasmissioni automatiche/servosterzo.... sincerametne non ho mai trovato grosse differenze da giustificare lo scervellamento su che tipo di olio metterci dentro...

tanto il 90% delle forche in circolazione hanno le boccole di scorrimento finite, e la pessima scorrevolezza si sente, per questo alla fine in genere scelgo sempre l'olio con la gradazione piu bassa che trovo, in genere il 5 o il 10 w per prediligere lo scorrimento alla comunque scarsa e pessima frenatura idraulica che la forca di serie ha.

lampsss

© Rollyzan :

8/4/2008 17:04
 altra cosa importante...

l'olio cambia parecchio viscosità al cambiare di temperatura... un olio che va bene in primavera a milano avrà un comportamento diverso in estate in sardegna... per cui qualsiasi olio mettiate non sarà mai perfetto per le varie situazioni che troverete su strada, dovrete sempre comunque adeguarvi al comportamento della sospensione, cosa che inconsciamente fate gia fin da quando avete cominciato ad andare in moto.

© NatZan :

8/4/2008 23:19
 errata corridge.... ho sbagliato...

wirth confermo che consiglia il 10w e non il 15

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