Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> [B4] Problemi di olio!!!!

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© riccardoboy :

4/8/2008 9:02
 Ciao ragazzi,
ho un problema...sabato ho fatto il cambio olio e cartuccia filtro nella mia b4.
Il meccanico ne ha messi 3 lt.
Io se non ricordo male ho letto qui che quando si cambia olio e filtro ce ne vanno circa 2,7 lt.
Gli ho detto perchè ne abbia messo cosi tanto e mi ha risposto che nella b4 ce ne vanno 3 lt.
Però da quando ho fatto il cambio mi perde olio dal filtro....Sono gocce mi da fastidio che perda.
Io ho appena ordinato la guarnizione del filtro(5€) arriverà mercoledi.
E' questo il problema o potrebbero essere altri?
Lamps a tutti!!!

[ Modificato da riccardoboy 04.08.2008 - 10:03 ]

© Rollyzan :

4/8/2008 9:07
 guarda dalla finestrella no? vedi subito se è troppo, se è poco o se è giusto!!!

se perde dal filtro è solo la guarnizione da cambiare o messa male.

lampsss

© riccardoboy :

4/8/2008 9:20
 HO controllato dalla finestrella e facendo girare il motore,spegnendo aspettando un paio di minuti il risultato è tutta la finestrella con olio.
Non si capisce quanto ce ne in più.
Una cosa che ho notato dopo il cambio olio e che la moto quando la faccio arrivare verso gli 8000 giri è più dura.
Mi spiego meglio,prima arrivati ad 8000 giri era come se un'altra b4 mi spingesse.
Adesso sembra dormiente.Può essere il troppo olio?

© Satoru :

4/8/2008 9:25
 Potrebbe si', eccesso di olio puo' portare alla generazione di schiuma per sbattimento ed ad una serie di situazioni spiacevoli.
Per il momento terrei la manetta moderata anche se sul B4 in basso e' una pena.

© riccardoboy :

4/8/2008 10:33
 Tranquillo satoru!!!Non lo tocco fino a mercoledi!!! :-)
Non può camminare un b4 a 4000 giri!!!!
Lamps

© Giuspe :

4/8/2008 12:13
 Troppo olio!!
Il che è molto dannoso per il motore!
Troppa pressione all'interno del cicuito può far saltare guarnizioni, o-ring e quant'altro...
Non farlo camminare a giri alti!!!

Svita il tappo sotto e fanne defluire un pò! ;-)

Poi andrei a dirgliene 4 (ma anche 6) al meccanico! Che lo possino!!!
Sul carter c'è scritto "2300 ml" come diavolo si può pensare che sostituendo il filtro ci sia bisogno di altri 700 ml!!! :martello:
A questo punto, chiedigli pure che olio ha usato! (se non lo sai già!)

© reds :

4/8/2008 13:00
 Giuspe,
Citazione:

Poi andrei a dirgliene 4 (ma anche 6) al meccanico!

..gliene direi molte di piu'!! (è ora di finirla con questi "sapientoni") :-o

© riccardoboy :

4/8/2008 13:11
 L'olio gli è l'ho portato io fortunatamente. Ho comprato il motul 5100 come da voi consigliato,e la cartuccia originale suzuki(o almeno cosi c'era scritto nello scatolo Suzuki Genuine Part).
Allora mercoledi appena arriva la guarnizione del filtro la sostituisco e levo un po di olio.
ma approsimativamente quanto ne devo levare. perchè fate conto che fortunatamente mi sono riportato a casa gli scatoli dell'olio(tranquilli ha messo quello che gli ho portato io perchè me l'ha ambiato a vista) e lo rimetterò li.Almeno li c'è il misuratore. :-)
Vatti a fidare dei meccanici.
Io la sentivo ieri la moto un pò fiacca,ma non mi davo pace. La moto era perfetta ed un cambio d'olio fatto male me la distrugge?
Meno male che ce ne siamo accorti in tempo!

© riccardoboy :

6/8/2008 13:58
 Ragazzi come era ovviol la guarnizione alla suzuki oggi non è arrivata.
E non sanno se arriva in settimana.Loro chiudono sabato e riaprono il 25.
Allora è uscito dall'officina un meccanico suzuki e mi ha detto che per tamponare per il momento posso smontare il tappo del filtro,uscire la guarnizione, pulirla,mettere un po di motorsil nel canale della guarnizione e rimetterla.Dice che non dovrebbe piu perdere. Mi posso fidare?
Per quanto riguarda i 3 lt di olio mi ha detto che sono eccessivi.Rispondete presto!aspetto vostre notizie per andar a fare questa operazione. Senza moto sto soffrendo! :-(

© Rollyzan :

6/8/2008 15:40
 vai in un autoricambi col vecchio or e fattene dare uno uguale.. con meno di euro te la cavi

© Giuspe :

6/8/2008 16:19
 Allora Riccardo...
La prima cosa che devi fare è ridurre l'olio! Prioritaria rispetto a tutto! ;-)

Ora, per cambiare la guarnizione devi aprire il coperchio-filtro, ed è necessario svuotare tutto l'olio dal carter altrimenti ti viene via tutto proprio da lì.
La guarnizione di cui stiamo parlando ha una forma abbastanza complessa, per cui non credo che sia facile trovarne una adattabile non originale, o insomma che non sia fatta per il B4. ;-)

Devo anche dirti che tale guarnizione è difficile da trovare, infatti come hai notato, con il filtro originale non te la danno...
...però mi è capitato più di una volta di trovarla con i ricambi non Suzuki Genuine Part, sempre per B4 ma non di questo "marchio".
comunque io non ho mai avuto problemi con la guarnizione, poichè è abbastanza difficile che si rovini...
in più di 100mila km l'ho cambiata due volte! ;-)

Quindi per i momento ti suggerisco di operare in questo modo:

- svuota tutto l'olio dal carter e fallo finire in una bacinella/contenitore pulito
- smonta il coperchio del filtro olio e controlla che la guarnizione stia bene nella sua sede
- se ritieni necessario usa una del silicone per motori (poco mi raccomando, giusto uno straterello)
- richiudi il tutto e metti l'olio nuovamente nel carter 2700 ml, (per sicurezza mettine prima di meno...fai scaldare e controlli il livello, poi rabocchi ;-))

Per fare questo ti serve:
- una bacinella pulita
- chiave dal 21 mm per svitare il tappo della coppa dell'olio (deve essere una buona chiave, a bussolotto, altrimenti si smangia e sono cacchi!)
- una chiave da 10 mm per togliere il tappo del filtro (3 viti, occhio a ristringerle ché sono delicate...non forzare troppo, vai progressivo)
- silicone per motori (pasta rossa o nera)

In alternativa, se non hai queste possibilità, puoi arrangiarti con un siringone da pasticciere e un tubo di gomma (tipo quelli della benzina)...
con un pò di pazienza tiri via parte dell'olio dal tappo in alto, da dove si mette il nuovo.

© Satoru :

6/8/2008 17:25
 Giuspe,
Citazione:

In alternativa, se non hai queste possibilità, puoi arrangiarti con un siringone da pasticciere e un tubo di gomma (tipo quelli della benzina)...
con un pò di pazienza tiri via parte dell'olio dal tappo in alto, da dove si mette il nuovo.


Io ho preso il siringone della Beta visto che avevo lo sconto.
Si sporca comunque un po' in giro, quindi vai di pasticcere se ce l'hai gratis o quasi.

© riccardoboy :

6/8/2008 18:32
 Allora seguito alla lettera quanto da Giuspe detto....Ho messo un po di motorsil pasta rossa poiche la guarnizione è un po crepata.
Ho messo nuovamente l'olio e ho fatto girare un po la moto.Ma olio non se ne vedeva neanche a pagarlo. allora mi dico puo essere che tra venerdi e lunedi ho perso un litro d'olio dal filtro? Nell'incertezza son andato a comprare un litrozzo d'olio.Guardo lo specchietto e sorpresa l'olio e alla F.Camminando Camminando e fermandomi ai semafori noto però che l'olio non e sempre alla F, e mettendolo sul cavalletto arriva alla L. ci sono problemi? Lo lascio cosi o ne metto un po?La moto va notevolmente meglio. E' nuovamente sveglia e non piu dormiente come lunedi.Che mi consigliate?

© dero :

7/8/2008 7:20
 Ma hai rimesso l'olio che hai tolto?
Per sapere il livello corretto dovresti girare 5/10 minuti e poi lasciarla ferma e diritta (ce l'ha il centrale il b4???) un po' di tempo. Poi vedi...

© Rollyzan :

7/8/2008 9:06
 il livello si fa a motore spento ovviamente...

© Giuspe :

7/8/2008 10:03
 riccardoboy,
Citazione:

Che mi consigliate?


Lasciala com'è! ;-)

Il livello devi controllarlo con la moto dritta ma non sul cavalletto centrale, entrambe le ruote devono toccare a terra...
fatti aiutare da qualcuno a tenerla dritta mentre guardi...

Però non ti preoccupare più di tanto, ogni 2000 km dagli un'occhiata e se c'é bisogno rabocca un pochino.

© dero :

7/8/2008 10:43
 ovviamente motore spento... :-D
meglio con due ruote a terra, ma il centrale è comodo! ;-)

© riccardoboy :

7/8/2008 13:14
 Ho lasciato tutto x com'è!Oggi ho preso la moto e devo dire che con questi 400 grammi d'olio in meno si fanno sentire.
Già dal rumore(sembrava un piccolo trattore) e poi come spinta e tornata quella di prima.
La cosa che ho notato mettendo il motul 5100 15W/50 e che il cambio mi è diventato molto più morbido di prima.
La folle mi entra senza piu problemi invece prima dovevo fare 2 tentativi x farla entrare!!!
Grazie a tutti!!! :-) :-) :-)

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