Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> sintoflon(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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MinaVagante : |
11/10/2008 16:55 |
maledizione! Pernacchia consuma olio!
e pensare che è un monociclindrico di 600 cc con meno di 24 anni!
vabbè
prima di mettermi a smontare pistone e valvole, pensavo magari di provare il trattamento della sintofon, per vedere di riportare il consumo di olio a livelli accettabili. Però sono sempre perplesso sui mirabolanti risultati che possono produrre questi trattamenti
Ma è un pacco, o un minimo di efficacia c'è? | |
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Stufo76 : |
11/10/2008 18:22 |
Se il costo non è eccessivo puoi provare, male che vada la situazione certo non peggiora | |
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NatZan : |
11/10/2008 18:22 |
io ho provato sia sintoflon che hyperslide che ceramic power liquid
qualcosa fanno non fanno miracoli il sintoflon e tutti quelli al ptfe sono rischiosissimi per la frizione a bagno d'olio.... il ceramic invece non gliene frega nulla | |
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freddy55 : |
11/10/2008 18:29 |
E' un trattamento per motore,sulle moto l'olio è a contatto con i dischi frizione(tranne guzzi,qualche ducati ecc...), ho sentito pareri discordanti sulle sue qualità di "mangia frizione". | |
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pipuntoerre : |
11/10/2008 20:37 |
quando avevo il dr 600 lo avevo messo (un prodotto molto simile) ma il meccanico me lo ha fatto togliere perche diceva che non va bene per le frizioni a bagno d'olio....non saprei cosa dirti | |
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MarcoEat : |
8/2/2011 17:55 |
Sono interessato all'argomento... e sto quasi per fare il tagliando... tra un mesetto... Mi sono documentato un pochino in rete.... In teoria il sintoflon non dovrebbe arrecare nessun danno alla frizione e invece dare un bel pò di vantaggi al motore.. il mio ha 62k Km.. Quindi si consiglia di mettere 250ml di sintoflon Et(trattamento motore) e poi a breve fare un cambio di olio e filtro.. dopo il cambio invece andrebbe usato il sintoflon protector. Ora secondo voi lo posso fare con tranquillità? vi faccio presente che in un mesetto non farò tantissimi Km .. al massimo un migliaio.. Che ne dite???? FORZA FORZA CONSIGLI!!!!!!!! | |
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fispino : |
9/2/2011 8:11 |
Io ho provato direttamente e indirettamente più di un prodotto. Il risultato dipende dalla causa in atto: quando si tratta di INIZIO di normale usura (Canna cilindro, fasce sedi valvole) si riesce a rabboccare qualcosa in meno se la causa è un pò più consistente o non derivante da normale usura sono soldi specati e frizioni erose. Con le moto da enduro, dove non rispetto gli intervalli di sostituzione della parte termica come previsto, me la cavo sostituendo l'olio ogni x ore quando e se il consumo diventa consistente e il motore si sgonfia cambio pistone fasce e sedi guida valvole. Morale: preferisco spendere x euro di olio per i rabbocchi che in prodotti che non hanno risolto in modo accettabile il problema del consumo. Quando non ne può più cambio i pezzi.
P.S smontato un blocco a lungo trattato più volte con i prodotti rigeneranti ho trovato le piste di rotolamento dei cuscinetti (banco e cambio) "impastate" e poco scorrevoli nonostante un gioco d'usura evidente. Non sono in grado di dire se dipende dai trattamenti o da notevole usura ma non ha mai più visto dei cuscinetti in quello stato. | |
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sasa1977 : |
18/2/2011 13:39 |
Nat ,qual'è la tua esperienza ? Consigli il Ceramic per frizioni bagno olio ? | |
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NatZan : |
18/2/2011 14:09 |
sasa1977, Citazione: Nat ,qual'è la tua esperienza ? Consigli il Ceramic per frizioni bagno olio ?
il ceramic (CPL o simili) viene digerito bene dalle frizioni il teflon (sintoflon o roba simile) viene sputato in tempo zero dalle frizioni.
in entrambi i casi... qualcosa fanno... non fanno miracoli | |
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cucco : |
19/2/2011 8:43 |
gli additivi al teflon sono un ottimo e veloce modo per intasare il filtro olio, e niente più. .. | |
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NatZan : |
19/2/2011 9:10 |
cucco, Citazione: gli additivi al teflon sono un ottimo e veloce modo per intasare il filtro olio, e niente più. ..
usati diverse volte nelle auto... una volta nella moto.... nessun problema al filtro olio... problema alla frizione nella moto | |
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Giuspe : |
19/2/2011 18:31 |
cucco, Citazione: gli additivi al teflon sono un ottimo e veloce modo per intasare il filtro olio, e niente più. ..
Intasano il filtro dell'olio solo se il motore non è usurato...infatti vanno usati solo dopo lunghi chilometraggi.
Personalmente ho usato solo il CPL con buoni risultati, la prima volta a 76mila km...e sconsiglio di farlo prima dei 50mila.. Quelli a base di teflon li ho scartati perché pare che le molecole di cui sono composte si alterino a certe temperature. | |
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darkfour : |
20/2/2011 0:55 |
Credo che questi additivi lavorino diminuendo gli attriti e di conseguenza diminuendo le temperature nelle zone più calde del motore, da cui segue che si brucia meno olio e che il motore gira più fluido. Personalmente ho notato che mettendo oli di alto livello (dai 15 euro/litro in su) il fatto di mettere additivi 'teflon' non lo noto in guida; invece aggiungendo additivi in motori con olio di bassa qualità notavo la differenza sul modo di girare 'fluido' del motore. La conclusione a cui sono arrivato io è che è meglio utilizzare un olio buono e non aggiungere niente. Per i casi di consumo 'importante' sono per i vecchi sistemi: olio più denso (vedi il Fiat HPX... l'olio 'verde'...) 10W60 o 20W60. Volendo proprio tamponare, direi di mettere un additivo STP che è molto denso.
Se il consumo d'olio lo si nota usando olio sintetico, passare a olio semi-sintetico o minerale: hanno particelle meno raffinate di un sintetico e passano meno facilmente in camera di scoppio.
P.S. il filtro olio che si intasa per additivi non mi sembra credibile; avete fatto caso ai depositi di olio quasi solidi che si vedono svitando il tappo del rabbocco olio su auto di qualche anno...? E' quello che deve fare paura: l'olio che si decompone nel motore e si attacca alle pareti e alla succhiarola della pompa olio... tutto il resto sono parole.
[ Modificato da darkfour 20.02.2011 - 01:08 ] | |
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NatZan : |
20/2/2011 12:00 |
darkfour, Citazione: E' quello che deve fare paura: l'olio che si decompone nel motore e si attacca alle pareti e alla succhiarola della pompa olio... tutto il resto sono parole.
succede nei motori dove il cambio olio viene fatto a intervalli biblici
con le moto, dove alla peggio si cambia olio ogni 10000 km, e di solito si usano oli che non sono da 2 euro al litro.. questo non succede | |
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Giuspe : |
20/2/2011 16:04 |
darkfour, Citazione: Credo che questi additivi lavorino diminuendo gli attriti e di conseguenza diminuendo le temperature nelle zone più calde del motore, da cui segue che si brucia meno olio e che il motore gira più fluido.
Oltre a fare questo le nanoparticelle si inseriscono nelle parti usurate del motore, ripristinando (anche se non per sempre) compressione e precisione degli accoppiamenti meccanici.
Ad esempio, nei motori con molti km la camicia di ogni cilindro presenta microlesioni e uno spessore ridotto rispetto all'origine. Le nanopolveri presenti nell'additivo (es. CLP) vengono trasportate dall'olio motore sulle pareti del cilindro e si accumulano in queste microlesioni, il movimento del pistone leviga la superficie attraverso il suo mantello e le fasce elastiche ridonando un accoppiamento perfertto che ripristina la compressione e riduce la rumorosità meccanina. Questo vale per il tempo che le nano particelle restano saldate al metallo, ovvero un 30-40mila km...
In un motore nuovo che non presenta ancora usura delle parti le nanopolveri non trovano alloggio sulle superfici per cui finiscono nel filtro dell'olio, che in genere però ha maglie di filtraggio più larghe delle stesse nanopolveri...e quindi non si intasa. Se si usa l'additivo in questi casi, al primo cambio d'olio lo si perde con l'olio vecchio.
L'efficacia di tali prodotti la si può notare bene quando si ha una trasudazione di olio da un accoppiamento carter con guarnizione... mettendo l'additivo dopo un pò l'olio non trasuda più perchè le nanopolveri hanno tappato la via di fuga dell'olio sulla guarnizione.
Proprio per questo funzionamento, sui motori con molti km il trattamento ideale prevede prima l'uso di un additivo detergente specifico per olio per sciogliere le incrostazioni interne e "liberare" le microfratture del metallo, preparando quindi la sede per le nanopolveri dell'additivo da utilizzare subito dopo. Ovviamente usare un additivo detergente senza poi applicare quello "riempitivo" è decisamente sconsigliabile.b]darkfour[/b],
Citazione: vete fatto caso ai depositi di olio quasi solidi che si vedono svitando il tappo del rabbocco olio su auto di qualche anno...?
Olii di qualità non eccelsa fanno questo. Un olio di alta qualità e totalmente sintetico non genera questi problemi... ma sulle auto quanti sono quelli che lo usano? Ogni volta che compro l'olio per l'auto mi guardano tutti in modo strano, per tutte le specifiche e l'attenzione che dedico all'etichetta. | |
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cucco : |
21/2/2011 16:19 |
premesso che l'olio ''totalmente sintetico'' è praticamente fuori mercato per noi mortali, io dico che se c'è un problema si fa prima a smontare e sostituire la roba che non va che a mettere nel motore quelle robe lì..
''nanomolecole'', ma dove.... sono schifezze residuate in magazzino che ogni anno spuntano con un nome diverso sul mercato!
un motore in buono stato deve girare solo con un buon olio lubrificante e basta, IMHO. | |
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Rollyzan : |
21/2/2011 17:14 |
vi tengo d'occhio... date le vostre impressioni senza la presunzione di essere solo voi i portatori di verità altrimenti zac... | |
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cucco : |
21/2/2011 17:25 |
se ti riferisci a me non voglio contrariare nessuno, dico che invece di mettere quella roba in giro per il motore si può , per esempio: fare un test compressione, se risultano essere usurate le fasce si mettono nuove e via. tanto per dirne una.
non lo vedo conveniente il discorso della nanomolecola che ricostruisce la parete del cilindro.. | |
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NatZan : |
21/2/2011 17:56 |
cucco, Citazione: premesso che l'olio ''totalmente sintetico'' è praticamente fuori mercato per noi mortali, io dico che se c'è un problema si fa prima a smontare e sostituire la roba che non va che a mettere nel motore quelle robe lì..
bah... un olio 100% sintetico moto jaso MA io lo prendo a 8 euro al litro... non mi sembra un prezzo da divinità | |
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cucco : |
21/2/2011 18:18 |
certo. infatti non è 100% sintetico! la base è minerale. sempre. oalmeno nella stragrande maggioranza di olii che si trovano in vendita.
se fosse davvero totalmente4 sintetico potresti tenerlo su per 20mila km senza problemi.
[ Modificato da cucco 21.02.2011 - 18:26 ] | |
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darkfour : |
22/2/2011 0:40 |
NatZan, Citazione: darkfour, Citazione:
E' quello che deve fare paura: l'olio che si decompone nel motore e si attacca alle pareti e alla succhiarola della pompa olio... tutto il resto sono parole.
succede nei motori dove il cambio olio viene fatto a intervalli biblici
con le moto, dove alla peggio si cambia olio ogni 10000 km, e di solito si usano oli che non sono da 2 euro al litro.. questo non succede
...intendevo dire che mi sembra poco probabile che un barattolo di additivo (uno qualsiasi purche specifico per motori a scoppio...) per lo più di solito 'piccolo' e 'pagato a peso d'oro' vada a intasare il filtro; mi sembra più probabile che l'additivo messo su un motore malmesso sia stato l'ultimo respiro dello stesso, ma non la causa della 'fine'. | |
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darkfour : |
22/2/2011 1:20 |
In fase di revisione di un motore, nella mia esperienza, si devono verificare i livelli di usura dei cilindri, dei pistoni, e delle fasce elastiche: il pistone non viene spinto semplicemente su e giù, ma la forza che lo muove (biella) è obliqua rispetto al piano del movimento; segue che le canne dei cilindri si ovalizzano, ed anche i pistoni. La camera di scoppio è chiusa sopra dalle valvole 'chiuse' e sotto dalle vasce elastiche che trattengono la pressione dello scoppio; al momento dello scoppio i gas 'caldi' cercano una via di fuga e trovano un primo spiraglio alla giunzione dell'anello della prima fascia, poi un secondo sulla seconda ed infine un ultimo sulla fascia raschiaolio: ogni fascia elastica dovrebbe avere una distanza minima tra i due estremi, ma col tempo queste estremità si allontanano. E' importante in fase di montaggio delle fasce rispettare una distanza tra le fessure di 120° una dall'altra in modo da avere la minima perdita di pressione.
Il B4 (ad esempio) ha un diametro del cilidro compreso tra 56,000 e 56,015mm e il limite di tolleranza oltre cui è necessario rettificare è di 56,080 mm e le misure vanno prese in punti diversi.
Segue che la deformazione da colmare è superiore 0,065 mm.
L'ho fatta semplice, ma nei casi di consumo 'serio' di olio le particelle sulla parete del cilindro potranno migliorare lo scorrimento e ridurre gli attriti ma non potranno risolvere un problema meccanico vero. | |
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Rollyzan : |
22/2/2011 10:16 |
NatZan, Citazione: bah... un olio 100% sintetico moto jaso MA io lo prendo a 8 euro al litro.
cucco, Citazione: certo. infatti non è 100% sintetico!
se sull'etichetta c'è scritto olio sintetico è presumibile che sia 100% sintetico, altrimenti sarebbe dichiarato olio semisintetico o minerale. cucco, Citazione: se fosse davvero totalmente4 sintetico potresti tenerlo su per 20mila km senza problemi.
parli per sentito dire o puoi illuminarci su questa tua affermazione? | |
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NatZan : |
22/2/2011 10:30 |
cucco, Citazione: certo. infatti non è 100% sintetico! la base è minerale. sempre. oalmeno nella stragrande maggioranza di olii che si trovano in vendita.
se fosse davvero totalmente4 sintetico potresti tenerlo su per 20mila km senza problemi.
io uso oli solo 100% sintetici
e non dico olio semisintetico o additivato sintetico o roba del genere
dico olio 100% totalmente integralmente sintetico, sia base che additivazione | |
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cucco : |
22/2/2011 10:36 |
non parlo per sentito dire, sono anni che mi documento su questo tipo di argomenti e la verità è una: il marketing comanda.
mischiare olio danneggia il motore? falso! quante volte si sente dire che l'olio non va mischiato ne come gradazione ne come tipo?
è sostanzialmente falso: se mischiate un 15w50 e un 10w40 il motore non subisce danni, si ottiene solo un olio dalle caratteristiche ''incerte'' e si possono tranquillamente fare 10mila km.
gli olii che sono venduti sul mercato sono praticamente TUTTI a base minerale, e i minerali additivati (estere / fullerene etc ) utilizzano additivi che di per se sono '''sintetici'' perchè le molecole di estere non sono certo minerali.. ma un olio davvero sintetico praticamente non esiste!
l'unico vero problema dell'olio è la resistenza al taglio, e se si utilizza un olio che supera le classificazioni API (sj/sl) , e JASO MA (specifica per frizioni in bagno d'olio) si può stare tranquilli che il resto è è chiacchiera.
i produttori di olio non possono certo scrivere sulle latte che ''se restate a secco di bardhal potete aggiungere praticamente qualunque altra cosa eccetto l'olio per 2 t..''
@ natzan posso solo dire che ognuno è libero di credere quello che vuole, ma fidati che anche nel tuo millemila % sintetico c'è almeno un 30% di base minerale, ma questo oltre a dessere inevitabile non ti farà bruciare le bronzine
[ Modificato da cucco 22.02.2011 - 11:02 ] | |
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NatZan : |
22/2/2011 11:31 |
cucco, Citazione: @ natzan posso solo dire che ognuno è libero di credere quello che vuole, ma fidati che anche nel tuo millemila % sintetico c'è almeno un 30% di base minerale, ma questo oltre a dessere inevitabile non ti farà bruciare le bronzine
bah e ribah....
tu saranno anni che ti documenti... qundi potrai sicuramente postare anche le fonti di quello che dici...
sul mischiare olio.... io non mi pronuncio in quanto reputo che gli oli moderni siano assolutamente mischiabili, per marca, gradazione e base...
va un po a buon senso.... se nella mia mondeo tdci ci andrebbe il 5w30 e ci metto il 3w 40 o lo 0w30 non cambia nulla... magari evito il 20w60....
se ho dentro un olio sintetico 10w60 gara da 30 euro al litro evito di rabboccare con l'olio auchan minerale da 2 euro al litro...
ma questo non lo deve dire una scheda tecnica... dovrebbe bastare l'intelligenza delle persone.
per il discorso sintetico o meno... io mi baso sulla comunicazione delle schede tecniche previste per legge
gli oli che uso io se sintetici vengono indicati sintetici, se semisintetici con semisintetici, se minerali con minerali qui le schede tecniche, che ovviamente tu con i tuoi anni di informazioni potrai usare per farmi capire che mi dicono fregnace
http://www.sunoco.be/PDF/UK/TDSUK4T%20GP%20COMPETITION%205W40.PDF http://www.sunoco.be/PDF/UK/TDSUK4T%20GP%20SPORT%2010W40.PDF http://www.sunoco.be/PDF/UK/TDSUK4T%20GP%20POWER%2015W50.PDF | |
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cucco : |
22/2/2011 11:55 |
nei forum si parla, non capisco questo tono infastidito di sfida. sei un guru qu... d'accordo. non è che se qualcuno dice una cosa diversa ti devi mettere a fare casino...
gli oli che hai postato nelle schede tecniche riportano classificazioni API SH /SJ, e sono specifiche piuttosto basse in data odierna! il primo è ''sintetico'' perchè è scritto lì? beh, resto dubbioso. un olio davvero sintetico deve avere caratteristiche eccelse, cosaperaltro inutile e controproducente su strada, perchè l'olio davvero sintetico lavora al meglio a regimi e temperature molto elevate. non so tu dove usi la moto.
è sempre un piacere parlare con voi. , se poi reputate attendibile solo quello che è detto dalle persone che conoscete di persona è un altro discorso..
[ Modificato da cucco 22.02.2011 - 12:11 ] | |
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cucco : |
22/2/2011 12:24 |
ultimo ma non meno importante, non ho detto che dite fregnacce, ci mancherebbe. | |
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NatZan : |
22/2/2011 13:06 |
cucco, Citazione: gli oli che hai postato nelle schede tecniche riportano classificazioni API SH /SJ, e sono specifiche piuttosto basse in data odierna!
ok, quindi un olio sintetico di 20 anni fà diventa non sintetico perchè le specifiche sono superate?!?
cucco, Citazione: nei forum si parla, non capisco questo tono infastidito di sfida.
guarda che il mio tono era solo in risposta alle tue considerazioni come verità assoluta... ad esempio
cucco, Citazione: gli additivi al teflon sono un ottimo e veloce modo per intasare il filtro olio, e niente più. ..
cucco, Citazione: ''nanomolecole'', ma dove.... sono schifezze residuate in magazzino che ogni anno spuntano con un nome diverso sul mercato!
cucco, Citazione: infatti non è 100% sintetico! la base è minerale. sempre. oalmeno nella stragrande maggioranza di olii che si trovano in vendita.
cucco, Citazione:
@ natzan posso solo dire che ognuno è libero di credere quello che vuole, ma fidati che anche nel tuo millemila % sintetico c'è almeno un 30% di base minerale, ma questo oltre a dessere inevitabile non ti farà bruciare le bronzine
viste le tue dichiarazioni che non ammettono replica... le risposte sono a tono.
se dici che secondo il tuo parere gli oli sintetici venduti sono fuffa ... sono poi cavoli tuoi
se dici che gli oli sintetici in commercio contengono il 30% di base minerale... mi sembra una dichiarazione tecnica, e visto che siamo su un forum tecnico, mi riporti le fonti... altrimenti la fuffa è di qualcunaltro...
cucco, Citazione: non so tu dove usi la moto.
Uhm... solo pista. Uhm... laverda ghost con raffreddamento misto aria olio... temperatura olio motore in grado di friggere le patatine... con olio di scarsa qualità dopo 2000 km puzzava di fritto misto.... con olio "che viene venduto come di qualità da 30 e rotti euro al litro a listino (che poi io pago 6 è un altro discorso)" la puzza non si presentava.
però io mica sono tecnico.... consumo circa 180-200 litri di olio all'anno... e metto quello che il marketing mi dice.
cucco, Citazione:è sempre un piacere parlare con voi. , se poi reputate attendibile solo quello che è detto dalle persone che conoscete di persona è un altro discorso..
io reputo attendibile quello che io ho provato, oppure quello che mi dice gente che fa questo per lavoro e riesce a dimostrarmelo.... ai vari "sono anni che mi documento" "ho 30 anni di esperienza a livello professionale" "me lo ha detto il mio mecca che prepara moto da pista".... non do molto affidamento pur concedendo il beneficio del dubbio | |
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cucco : |
22/2/2011 16:58 |
NatZan, Citazione: 30 e rotti euro al litro a listino (che poi io pago 6 è un altro discorso
aaaah allora il discorso come vedi cambia, se si asserisce di pagare olio sintetico 6 euro/ litro, per forza di cose viene un gran dubbione che sia un vero olio sintetico
per il discorso additivi, specie quelli al teflon possi dirti che sono stati eseguiti svariati test da una società chiamata ''AA'', e il risultato è proprio quello di intasare qualche filtro olio e poco più. per gli additivi in generale è venuto fuori svariate volte che questi sono semplicissimi derivati di paraffine risalenti a mille anni fa, quando per gli oli obsoleti si rendeva necessario additivare con altro. purtroppo oggi tendono a risaltare fuori con nomi esotici in confezioni moderne ed appetibili che spingono all'acquisto chi magari pensa di poter risolvere qualche problema al motore con i ''fluidi magici'' . gli olii di oggi vanno molto, ma molto oltre il bisogno delle praffine e derivati.
non trovo in rete purtroppo questo studio della AA, risalente allìinizio degli agli anni 90, ma ciò che ho riportato riguardo gli additivi è stato più volte sottolineato da signor john nowland, capochimico della sikolene.
detto questo, senza rancore, ma sta fuffa che caxxo è? | |
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NatZan : |
22/2/2011 17:24 |
cucco, Citazione: da una società chiamata ''AA''
AA sta per UK Automobile Assosciation, la versione inglese dell'ACI
cucco, Citazione:aaaah allora il discorso come vedi cambia, se si asserisce di pagare olio sintetico 6 euro/ litro, per forza di cose viene un gran dubbione che sia un vero olio sintetico
io pago olio 100% sintetico tra le 6 e le 10 euro al litro in base all'uso o gradazione e compro Gulf, Sunoko, Elf, BP...
che poi i listini olio siano enormemente gonfiati... è un altro paio di maniche | |
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ege : |
24/2/2011 10:49 |
Ciao a tutti, mi collego al discorso perchè da un mesetto ho messo il sintoflon alla mia auto (di oramai 10 anni di età) che presentava problemi di fumosità e consumo di olio, ora la cosa che ho riscontrato ad oggi è che mentre prima del trattamento ad una velocità di 130 orari il motore girava a 3750 giri ora alla stessa velocità gira a 3500, un "risparmio" di 250 giri al minuto dovuti probabilmente all'aumento di compressione. Credo che questo farà anche diminuire il consumo d'olio, ma ancora devo verificarlo. Questo fatto mi aveva fatto pensare di utilizzare il sintoflon anche sul mio B4 che ha 40'000 km (che peraltro non consuma olio), ma il dubbio che la frizione non digerisse il trattamento mi è stato confermato da questo forum. | |
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Stufo76 : |
24/2/2011 10:51 |
ege, Citazione: prima del trattamento ad una velocità di 130 orari il motore girava a 3750 giri ora alla stessa velocità gira a 3500
non sapevo che il sintoflon modificasse i rapporti del cambio | |
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ege : |
24/2/2011 10:55 |
allora mi sa che dovro' cambiare il contagiri........ sarà andato anche quello......... | |
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Giuspe : |
24/2/2011 11:23 |
cucco, Citazione: non trovo in rete purtroppo questo studio della AA, risalente allìinizio degli agli anni 90, ma ciò che ho riportato riguardo gli additivi è stato più volte sottolineato da signor john nowland, capochimico della sikolene.
Nel TGR Leonardo del 18 febbraio 2005, si parlava dei risultati positivi di una sperimentazione con le nanopolveri fatta dall'Istituto di biometerologia del CNR di Firenze e da laboratori russi. Purtroppo la puntata non mi pare sia più disponibile online, ma ricordo benissimo che hanno fatto una spermentazione su un buon numero di veicoli usati (modelli, motorizzazioni e chilometraggi diversi) misurando compressione, consumi e emissioni prima e dopo l'utilizzo di nanopolveri specifiche trattate appositamente.
Ho trovato un articolo del Corriere della Sera del 22 agosto 2005 che parla della stessa sperimentazione -> Quì <- c'è anche il rifermiento di uno dei ricercatori del CNR, quindi volendo andare a fondo lo si potrebbe addirittura contattare.
Come si vede, si parlava anche di una commercializzazione delle stesse ad un prezzo molto basso (30 euro) che sinceramente non so se è poi avvenuta, ma non mi meraviglierebbe che il tutto sia stato boicottato da altre lobby economiche.
Da precisare una cosa, il Sintoflon di cui il presente post si basa su una tecnologia a particelle micron che sono mille volte più grandi di quelle a nanotecnologia. 1 micron = 1 milionesimo di metro 1 nanometro = 1 miliardesimo di metro
I filtri dell'olio bloccano il passaggio di molecole superiori ai 15-17 micron.
Ora, le molecole di ptfe (teflon) da utilizzare negli additivi non devono superare questo limite, in genere sono molecole di non più di 2 micron quindi non possono ostruire il filtro, tranne nel caso in cui il veicolante (cioè il liquido che trasporta le particelle) non sia di buona qualità.
Il fullerene (che ricordo è un prodotto le cui caratteristiche sono scientificamente riconosciute) ha molecole di dimensioni inferiori al nanometro... è facile dedurre che in presenza di motori molto usurati in numero di molecole di fullerene C60 necessaria a riempire le parti usurate è superiore a quello necessario con il ptfe.
L'unico metodo comunque per togliersi ogni dubbio personale è provare il prodotto misurando compressioni prima e dopo l'utilizzo, i numeri parlano chiaro, molto più delle sensazioni.
Se mi capita l'occasione, al prossimo trattamento faccio delle rilevazioni e vediamo cosa viene fuori. | |
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NatZan : |
24/2/2011 12:45 |
Giuspe,
dicasi argomentare il proprio pensiero condividendone le fonti ....
magari resto scettico ugualmente sul ptfe e fullerene... ma almeno se ne ho voglia posso sapere dove e come andare a fondo della questione | |
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utente inattivo : |
20/3/2012 18:27 |
Vado ot un attimo..... Ma l' X1R - Renox ?? Qualcuno l'ha già provato? | |
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NikoB4 : |
21/3/2012 7:17 |
Jena, Citazione: Qualcuno l'ha già provato?
sia per l' l' auto che per la moto. In entrambi i casi non ho apprezzato sensibili miglioramenti delle performances del motore, ne in termini di prestazioni ne di consumi. Volendo essere pignoli ho riscontrato solo una minore rumorosità di funzionamento del motore diesel dell' auto. | |
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padrino76 : |
25/10/2016 15:30 |
Riprendo questo vecchio post poiche' vorrei usare questo prodotto per il mio b4 che ha superato i 72mila km poiche'inizia ad avere un leggero consumo d'olio nell'ordine di 250gr oni 1000 km per ora.....non fuma non beve e non dice le parolaccie.... qualcuno dei presenti lo ha mai usato? Giuspe da questo post leggo che ha usato cpl a 76 mila ma si tratta dello stesso prodotto? aspetto notizie...non vi accalcate!!!! | |
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wkowalski : |
25/10/2016 16:24 |
padrino76, Citazione: poiche'inizia ad avere un leggero consumo d'olio nell'ordine di 250gr oni 1000 km per ora....
fa così perchè è usurato... niente e nessuno può mandare indietro il tempo che passa per tutti noi. In più gli additivi olio, la cui utilità è già discutibile sulle auto, sulle moto rischiano di rovinare la frizione, e sono in genere vietati su tutti i manuali di manutenzione/officina.
ciao
WK | |
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