Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> bandit 600 1996 oblo' livello olio appannata-bianco latte

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© homme :

2/12/2008 10:54
 buongiorno a tutti,sono il neo possessore di un bandit 600 del 1996,la moto ha' 30000 km,ottimamente tenuta...ieri mi sono accorto,controllando il livello dell'olio che l'oblo di ispezione si presenta color bianco latte,e il livello si intravede appena,come se si fosse formata una patina...a cosa e' dovuto,e,come ovviare?grazie. :-o

[ Modificato da Rollyzan 02.12.2008 - 13:33 ]

© banditvenice :

2/12/2008 11:00
 homme,
Citazione:

come ovviare?

Andando a presentarsi nella sezione new entry intanto... Poi le risposte arriveranno! ;-)

© Balena :

2/12/2008 12:11
 che sia condensa?
Lo ha sempre fatto anche il gsx1400 con il freddo, se ci fai un bel giro, va via...poi torna.

© homme :

2/12/2008 13:01
 grazie,provero'....comunque visto che ce l'ho' da appena 1 settimana,la portero' dal dottore...tagliando completo.poi vedremo.... :-) ora vado a presentarmi alla sezione "new entri"...

© Rollyzan :

2/12/2008 13:14
 non sò cosa centri nel titolo la "spia benzina bianco latte", correggi il titolo...

se la finestrella di livello si appanna vuol dire che c'è della condensa all'interno della scatola del cambio. è abbastanza pericolosa, in genere sarebbe meglio cambiare l'olio, in presenza di umidità perde le caratteristiche. comunque con un paio di giri, dopo che l'olio è entrato bene in temperatura l'umidità dovrebbe evaporare dagli sfiati.

© homme :

2/12/2008 13:26
 AZZZZ....che svista...scusa rollyzan...ma non so' come fare per cambiare il titolo...perdonami ma mi sono iscritto poc'anzi e ancora non ho' dimestichezza con il funzionamento del sito!! :-(

© chr :

9/5/2011 15:22
 E se l' oblò si presentasse bianco dopo una repentina fuoriuscita di olio? :-?
B6 k0 65000km

[ Modificato da chr 09.05.2011 - 16:29 ]

© wkowalski :

9/5/2011 16:02
 homme,

Prova a togliere il tappo dell'olio (quello di riempimento ovviamente) e guarda se sotto c'è una patina bianca tipo pannacotta.
Se hai sottomano una siringa e un tubicino prova a tirare su un po' di olio per vedere se è tutto color latte o c'è solo una patina nel carter... se è solo una patina è semplice condensa (segno che la moto è stata usata per brevi tragitti in città), che evaporerà da sola non appena il motore girerà per 1 o 2 ore; se invece l'olio è tutto quanto di quel colore hai una perdita che ti butta acqua nel carter, in tal caso non avviare il motore e chiama il meccanico. Non ricordo: il tuo motore è raffreddato ad acqua o solo ad aria/olio?

ciao

WK

© paci :

10/5/2011 8:57
 wkowalski,
Citazione:

Non ricordo: il tuo motore è raffreddato ad acqua o solo ad aria/olio?

il bandit del 96 è solo aria/olio, l'acqua è stata introdotta dal modello 2007

© wkowalski :

10/5/2011 10:00
 paci,

Eh eh, non avevo letto bene il titolo del messaggio... nessun problema allora, alla prima gita di una certa portata la condensa evaporerà da sola.
Una volta sul gpz500 di un amico dovemmo smontare il coperchio carter e pulirlo perchè l'oblò era completamente annerito e non si riusciva neanche a vedere se ci fosse dell'olio dentro... ma per fortuna non sembra questo il caso!

ciao

WK

© chr :

10/5/2011 12:54
 wkowalski, Mi sono infilato in questo post che aveva il titolo azzeccato ;-)
Cambia solo il modello che è un B6 del 2000 comunque.

Oggi dopo aver spurgato l' intero impianto di lubrificazione e lasciati tutti i tappi aperti è evidente che era condensa, creata dall' assenza dell' olio e presenza di umidità all' interno del motore. Molto probabile dovuta al fermo mezzo.

Per fortuna mi è avanzato un litrozzo di olio nel motore.
Ora che ho svuotato tutto, basta riempire dal tappo di riempimento, o devo riempire il radiatore e/o altre cose particolari?
Ho letto sul manuale che mi occorrono 4,5 kg(invece di 3,5) di olio per fare il riempimento completo

© Rollyzan :

17/5/2011 9:03
 non serve nessun tipo di accuratezza particolare. metti i tappi, i filtri e butta dentro l'olio motore. poi fai il ivello e buon gasss!!!!!!!!!

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