Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> Consumo Bandit 1250(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Blues72 : |
21/4/2009 23:26 |
Salve a tutti.... spero di non affrontare un discorso obsoleto ma vorrei un confronto (eventualmente con i Romani in possesso di una banditona) per sapere se i consumi sono normali: in città (a Roma) ho sfiorato i 12km/l fuori città respiro tranquillamente oltre i 16km/l domanda: considerando che sicuramente non sono gentile con la manopola del gas e uso la mia banditona soprattutto a Roma, è normale o mi devo preoccupare? ci sono altri casi di consumi elevati tipo il mio?
grazie | |
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clamar138 : |
22/4/2009 19:41 |
Io in un misto città 80% e fuori 20% faccio circa 16 - 18 km/l. ciao. | |
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nikon : |
23/4/2009 10:45 |
sono sui 15 km-l
percorsi misti | |
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DogDrake : |
23/4/2009 11:09 |
Sei in linea con miei consumi. Quando ho fatto il 1° tagliando ho fatto mappare il motore su + progressivo per vedere se riesco a contenere i consumi in città. Come vedi anche io sono di Roma quando devo girare per la città i consumi sono spaventosi | |
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robber2000 : |
23/4/2009 13:03 |
I miei consumi non fanno più testo diciamo che ho raggiunto quelli della xjr 1300..... | |
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banditvenice : |
23/4/2009 13:09 |
Blues72, Citazione: Salve a tutti....
Ciao e benvenuto, però ti pregherei di presentarti in new entry. | |
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maxs : |
8/5/2009 10:34 |
Ieri ho fatto il tagliando dei mille e quindi penso che i consumi si siano assestati... con l'ultimo pieno 60% città e 40 % extra media di 14,5 km/l. Considerando che per il rodaggio, a parte la "spurgata finale" prima del cambio olio, ho tenuto una condotta da codice credo che tale dato sia suscettibile di un ulteriore peggioramento Con la Fazerona facevo tra i 2 e i 3 km/l in più... Il meccanico mi ha candidamente risposto: "e pur sempre un 1250"!!! | |
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Zel : |
8/5/2009 12:10 |
chiamare città qualcosa che non siano napoli milano o roma, in italia, è enfatico. in casi diversi da questi, si dice in paese e fuori paese il tuo consumo è normalissimo, secondo me.
[ Modificato da Zel 08.05.2009 - 13:10 ] | |
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utente inattivo : |
8/5/2009 12:59 |
14/16 km/l | |
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nikon : |
8/5/2009 13:05 |
ora sono sui 18 km-l
all'inizio beveva di bestia xkè la scannavo
ora ho imparato a conoscerla e.......minkia che coppione
sabato in valcava facevo i tornanti in 3a
e.....mi sono mangiato un paio di speed triple in uscita curva..........ma la sv1000s no'
che libidineeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
[ Modificato da nikon 08.05.2009 - 14:05 ] | |
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Babio : |
8/5/2009 13:34 |
Nikon per fare 18km/l vai proprio come un bradipo, io col 650 faccio 18km/l quando non lo scanno!!
per il resto al massimo ti sei mangiato un panino con mortazza!
Lassa stà!!!
[ Modificato da Babio 08.05.2009 - 14:36 ] | |
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andrea_k : |
25/9/2009 10:09 |
Sono al tagliando dei 1000 circa (penso di superarli questo w.e.... ) per ora è su i 16 Km/l ma abituato alla mia vecchia moto che difficilmente superava i 10 Km/l devo dire che è una pacchia!!!!
Aggiornamento: autostrada 20 km/l molto bene!!
[ Modificato da andrea_k 09.10.2009 - 11:29 ] | |
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lupo56 : |
25/9/2009 11:33 |
18÷20km/l secondo carico e percorsi. | |
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SNAIL62 : |
25/9/2009 12:14 |
Cosa intendi per città?
E' vago, ma se il tuo tipico tragitto cittadino comprende strade piene zeppe di semafori, incolonnamenti bestiali e infernali dove magari stai pure fermo in colonna per alcuni minuti, insomma un caos tipico delle metropoli, a mio avviso è normalissimo.
E' vago perchè in una metropoli come Roma possono esserci tante strade dove il traffico è scorrevole, scarsi incolonnamenti e pochi semafori dove è possibile ottenere consumi molto più contenuti di quelli da te descritti. Infatti i 16 Km/lt fuori città sono molto plausibili | |
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nitro : |
12/11/2009 11:50 |
Ero sicuro di trovare nel forum un post come questo e putroppo devo aggiungere la mia constatazione: il banditone, anche dopo i 15mila km (il mio e' di seconda mano), consuma come una portaerei! Ho fatto poche centinaia di km su statali e superstrade e direi che siamo a livello di una VW Passat a benzina (se ne esistessero). Spero sia anche dovuto alla mappatura della centralina Powercommander che ho su e che faro' revisionare al prox tagliando, ma siamo probabilmente sui 13-14km/litro. Con la Z750 anche viaggiando allegro non andavo mai sotto i 16-17. La mia percorrenza annua e' di 8000-10000 km, quindi fate voi i conti .... | |
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Stufo76 : |
12/11/2009 13:12 |
Consuma esattamente quanto deve, non una goccia in più, né una in meno. | |
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lucianomm : |
12/11/2009 17:03 |
è un 1255 cc che deve portare del peso,cosa si pretende che abbia i consumi di un 600. | |
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CLAUDIO59 : |
6/3/2010 20:32 |
Ciao a tutti,
moto nuova, col primo pieno ho fatto solo 200 km la maggior parte di essi su strade a scorrimento veloce, mi sembra eccessivo, secondo voi?
Lampss | |
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lucianomm : |
7/3/2010 12:07 |
i primi pieni non fanno fede.Aspetta dopo i primi 1000 km poi ci puoi guardare. | |
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Ucarcamagno : |
26/5/2011 7:35 |
anche io sono di roma. uso la moto spesso in città, su un percorso abbastanza scorrevole. in media in città guido tranquillo, come su uno scooter 200, salvo 'aprire' appena possibile. il consumo medio che ho calcolato su 1300km in città è stato di 14.5kml. in autostrada, con bauli laterali, tra 130 e 150, ho consumato 15kml su 800km. questo weekend farò un bel giro in collina e vi dirò... ciao | |
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maxs : |
29/6/2011 21:34 |
Leggendo i commenti ad una prova del nuovo V-Storm qualcuno ha scritto: "Conosco gente che supera i 20Km/l con il grosso Bandit 1250 raffreddato a liquido con iniezione elettronica". Ma allora vuol dire che l'autonomia e prossima ai 400 km Sinceramento non ci riuscivo nemmeno con il Supertènèrè 750 che aveva un serbatoio da 26 l...Qualcuno è riuscito a superare abbondantemente i 300 km con un pieno? Io anche impegnandomi a 90 km/h (da solo e senza valigie) non sono mai arrivato neanche ai 16 km/l | |
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KLAUDIO_67 : |
29/6/2011 22:06 |
CLAUDIO59, Citazione: moto nuova, col primo pieno ho fatto solo 200 km la maggior parte di essi su strade a scorrimento veloce, mi sembra eccessivo, secondo voi?
mi pare eccessivo si. maxs, Citazione: Conosco gente che supera i 20Km/l con il grosso Bandit 1250 raffreddato a liquido con iniezione elettronica". Ma allora vuol dire che l'autonomia e prossima ai 400 km
quasi 400........ secondo i miei modesti calcoli (sardostrada) per il raduno e con il 650 non sono sceso sotto i 19/21 km/l | |
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maxs : |
30/6/2011 7:37 |
KLAUDIO_67, Citazione: quasi 400........ secondo i miei modesti calcoli (sardostrada) per il raduno e con il 650 non sono sceso sotto i 19/21 km/l
...infatti qui si parla del consumo del Bandit 1250...e credo che ci sia qualche piccola differenza!!!!! | |
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wkowalski : |
30/6/2011 9:10 |
Blues72,
Mi sembra tutto nella norma, è un 1200, se lo usi in città poi... se volevi risparmiare era meglio il 650 (che comunque in città beve benino pure lui, eh?).
ciao
WK | |
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Stufo76 : |
30/6/2011 9:22 |
Faccio circa 280km prima che si accende la riserva, quindi: serbatoio da 19 litri, la riserva si accende con circa 5 litri, quindi faccio 280km con 14 litri, ovvero 20km/l. Il segreto è sfruttare la gran coppia senza tirare le marce, cosa tra l'altro inutile con questa moto. Cambio sui 3/4 mila giri anche quando vado via allegrotto | |
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maxs : |
30/6/2011 9:45 |
Stufo76, Citazione: la riserva si accende con circa 5 litri
anche su questo la precisione lascia un tantino a desiderare...una sola volta ho voluto provare a verificare la seconda riserva (sul manuale parla di circa 1,5 l) giusto per testarne l'affidabilità...mi sono fermato con la moto che singhiozzava al distributore (meno male che l'ho trovato!!). Presumo che l'ultima residuo di benzina sia difficilmente sfruttabile perchè la pompa incontra qualche difficoltà nel pescaggio.
Stufo76, Citazione: Cambio sui 3/4 mila
Pur cambiando a 3/4 mila giri bisogna sempre vedere con quale velocità di apertura del gas si raggiungono...
comunque le mie sono solo constatazioni del resto quello che consuma consuma l'importante è DIVERTIRSI!!!
Non saranno certo i due tre km/l di differenza a farmi cambiare stile di guida. | |
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Stufo76 : |
30/6/2011 10:28 |
maxs, Citazione: anche su questo la precisione lascia un tantino a desiderare...una sola volta ho voluto provare a verificare la seconda riserva (sul manuale parla di circa 1,5 l) giusto per testarne l'affidabilità...mi sono fermato con la moto che singhiozzava al distributore (meno male che l'ho trovato!!). Presumo che l'ultima residuo di benzina sia difficilmente sfruttabile perchè la pompa incontra qualche difficoltà nel pescaggio.
il b1250 ha due riserve: la prima quando rimangono (vado a memoria) circa 5 litri e lampeggia solo il simbolo della pompa di benzina, la seconda quando rimangono circa 2 litri e lampeggia anche l'ultima tacca. Mi è capitato di arrivare alla seconda riserva e di aver percorso ancora 10/15km senza problemi. In ogni caso, indipendentemente dalle difficoltà di pescaggio della pompa o dalla precisione dell'indicatore, visto che la capacità del serbatoio non cambia, io utilizzo un metodo affidabile e molto preciso per sapere il consumo. Metto sul centrale, faccio il pieno a raso del tappo e azzero uno dei due parziali. Poi faccio km, e quando lampeggia la prima riserva (ma anche prima o dopo, non importa) mi fermo e rifaccio il pieno a raso del tappo: i litri che leggi sul display della pompa di benzina sono quelli che hai consumato, e i km che leggi sul parziale sono quelli che hai fatto. Basta dividere i km per i litri e hai il consumo in km/l, con un'ottima precisione. utilizzando questo metodo ti confermo che ho in media 19-20km/l, un po' meno in città un po' più sulle statali. | |
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maxs : |
30/6/2011 10:37 |
mi sa che usiamo lo stesso metodo forse è la calcolatrice che uso per fare la divisione che è starata xchè il mio risultato è sempre notevolmente più basso!!!!
ciao ciao!! | |
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wkowalski : |
30/6/2011 10:45 |
Stufo76,
Mi sembra strano... 20 km/l li faccio col 650 in extraurbano! Misura il consumo su 1000 o 2000km, poi se ne riparla! La riserva poi si accende quando hai ancora circa 5,5 L nel serbatoio, ma è del tutto inaffidabile.
ciao
WK | |
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Stufo76 : |
30/6/2011 10:48 |
wkowalski, Citazione:Stufo76, Mi sembra strano... 20 km/l li faccio col 650 in extraurbano! Misura il consumo su 1000 o 2000km, poi se ne riparla! La riserva poi si accende quando hai ancora circa 5,5 L nel serbatoio, ma è del tutto inaffidabile. ciao WK che dirti... i miei consumi sono più o meno quelli... magari è anche il mio stile di guida, ricordo che quando avevo la sv650 e uscivo con un'altra bandita con la mia stessa moto, lei 16 e io 25 km/l... stessa strada e stessa moto... | |
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maxs : |
30/6/2011 10:53 |
Stufo76, Citazione: ho letto che hai fatto il tagliando dei mille... la moto è ancora nuova
si il tagliando dei mille l'ho fatto a maggio del 2009...ora ho superato i 20.000 km...credo che il rodaggio sia finito!!!
comunque ripeto non è che mi interessi più di tanto se consumo qualche litro in più di benzina preferisco di più il divertimento.
wkowalski, Citazione: La riserva poi si accende quando hai ancora circa 5,5 L nel serbatoio, ma è del tutto inaffidabile
Infatti da ieri sono già andato in riserva 3 volte!!! Solo che per tre volte sono tornate di nuovo le due tacche sul display. (Ho percorso dall'ultimo pieno circa 150 km!!) | |
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wkowalski : |
30/6/2011 10:59 |
Stufo76,
Azz... e io che pensavo di essere il più fermone del mondo... devo allenarmi meglio! Certo che dalle tue parti è più facile, tutta pianura, se riesci a tenere i 90 fissi ce la fai. Io viaggio soprattutto tra Roma e L'Aquila... niente pianure da quelle parti!
ciao
WK | |
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Requiem : |
30/6/2011 11:16 |
Nell'uso normale con il pieno arrivavo a 250km, poi rifornivo, ma forse qualche altre decina c'era.. | |
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nikon : |
30/6/2011 11:16 |
se la moto beve vuol dire che ti sei divertito
diego la mia bandit ha 22 mila km la tua?
fatti al 90% su curve e passi alpini | |
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Stufo76 : |
30/6/2011 11:20 |
nikon, Citazione: se la moto beve vuol dire che ti sei divertito
stai dicendo che ti diverti ad aprire il gas a manetta? potevi prendere un dragster allora...
nikon, Citazione:diego la mia bandit ha 22 mila km la tua? 14mila km
nikon, Citazione: fatti al 90% su curve e passi alpini
quindi lo sverniciamento ultimo della triple in autostrada e tutti gli altri precedenti appartengono tutti a quel 10%? | |
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maxs : |
1/7/2011 21:06 |
giusto per notizia l'ultimo pieno litri 15,62 km 203 media 12,99 | |
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maxs : |
2/7/2011 7:55 |
forse hai fatto un pò di confusione... io i 19/20 km/l non erano i miei e non li ho mai visti!!! | |
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KLAUDIO_67 : |
2/7/2011 20:25 |
maxs, Citazione: ..infatti qui si parla del consumo del Bandit 1250...e credo che ci sia qualche piccola differenza!!!!!
il consumo da me riscontrato non era molto differente tra 650 e 1250 (forse meno di un litro) ......dal 1250 che mi precedeva anzi,visto la zavorrina ed il tris di valigie che portava con se,direi che ha consumato molto meno di me ....questo è quello che ho riscontrato,non è detto che sia così x tutti e per tutte le moto. Ciao ! | |
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winston : |
16/12/2012 22:24 |
Riapro questo topic per dire la mia sul consumo del bandit 1250. La mia bestiolina presa ai primi di novembre ha ora 29000 km e il consumo in città si è attestato sui 10-11 km/l non superando mai i 3000 giri.. in pratica con 20 euro di benza faccio un centinaio di km. Consumo troppo alto, vediamo poi in primavera come si attesta il consumo in città. Però girare col banditone è veramente una goduria. | |
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skiboy : |
18/12/2012 18:46 |
ho avuto il b65 Wc e ora ho il 1250... la differenza c'e', e' innegabile.
col 650 riuscivo tranquillamente a fare 20 km lt in extraurbano, senza pero' tirare troppo le marce, con il 1250 non sono mai riuscito a superare i 18,5 km lt, anche trattenendo il polso dx...
certo che la manata di coppia del 1250 quando apri, vale bene un po' di consumo in piu'! normalmente mi attesto sui 15/16 km lt sempre in extraurbano.
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winston : |
18/12/2012 19:55 |
wkowalski, esatto, accendo la moto,aspetto un minuto così mi sistemo casco e guanti e poi parto. 3,5 km per arrivare al lavoro e poi altri 3 km e mezzo per tornarmene a casa. con sto freddo oltre non vado perchè poi le dita mi si ghiacciano. c'è da dire che oltre al tragitto breve, lo effettuo ad orari non di punta con pochi semafori, vado pure di 6 tranquillamente per buona parte e non supero i 3000 giri. ma penso che sia come dici tu, a freddo si arricchisce di benza a tutto andare, e in effetti la guida è sempre fluida anche da freddo senza alcun tipo di strattoni. diciamo che non ha nemmeno il tempo di scaldarsi che già sono arrivato. non è una moto adatta per questi tragitti brevi di 5minuti, dovrei prendere la bicicletta. però ne sono consapevole e accetto questo consumo da macchina a benzina, io quando la guido sto bene, mi piace troppo sto motorone. e comunque quando l'ho presa che faceva meno freddo e quindi mi ci sono fatto qualche giretto più lungo, ho visto che i 18km/l sono fattibili, ergo me la godo ora al freddo e me la stragoderò ai primi caldi. | |
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wkowalski : |
19/12/2012 11:20 |
winston, Citazione: non è una moto adatta per questi tragitti brevi di 5minuti, dovrei prendere la bicicletta.
nessun motore è adatto a ciò... ogni volta che puoi usa la bici, la moto usata così soffre.
ciao
WK | |
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claudiosub1 : |
21/12/2012 15:07 |
In questa stagione usandola a Roma e conn temperature rigide anche se il mio tragitto casa/lavoro/casa è di circa 40 km il consumo aumenta parecchio! Sicuramente per la particolarità della centralina nel mantenere piu grassa la benzina! In modo tale da privilegiare il motore neol suo lavoro! | |
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nikon : |
22/12/2012 7:32 |
in inverno beve di piu' anche per colpa dello starter | |
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wkowalski : |
23/12/2012 18:48 |
nikon, Citazione: in inverno beve di piu' anche per colpa dello starter
esatto, è quello che volevo dire... 'sta malefica centralina a freddo è come se tenesse lo starter tirato per km (lo vedo dal pennacchio bianco di fumo e dal puzzo di benzina incombusta), e dulcis in fundo lo fa pure quando spegni e riaccendi col motore ancora caldo. Con le moto che avevo prima, avviavo con lo starter, poi dopo 200m lo toglievo e stop, risparmiando un sacco di benzina... all'inizio il motore girava meno rotondo, ma chissene!
Bisogna trovare un modo di impedirglierlo, chi mi aiuta?
ciao
WK | |
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nik1100 : |
24/12/2012 14:03 |
la temperatura del motore sale abbastanza rapidamente(con termostatica funzionante) penso che sia dovuto al sensore temp. aria aspirata che con temp. basse arricchisce la miscela,quindi sarebbe da falsare un po il suo valore con un altra resistenza che faccia leggere tipo 20° | |
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black : |
26/12/2012 14:51 |
Ma come cacchio fate a vedere i 12-13 km/lt cl gsx 1250??? Dovete avere una gravissima slogatura al polso dx E un motore pacioccone e poco spinto, ben sotto i 100 cv/lt. Col mio L1, a 150 costanti sto a 18 e su statale sempre sopra i 20 anche andando spedito (ma non col coltello tra i denti) Adirittuara in un giretto con Igiulin che stava rodando il suo SW -T400 a rigorosamente 70 all'ora ,il bestione mi ha fatto i 24.... Mha... i giovani d' oggi sono tutti dei vecchi balordi!! | |
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winston : |
28/12/2012 21:47 |
infatti il mio vecchio suzuki gsx 1200 in città con lo stesso utilizzo mi consumava qualcosa di meno. | |
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Mechano : |
1/2/2013 10:44 |
wkowalski, Citazione:
ci avevo pensato, basterebbe aggiungere una resistenza in serie, ma poi quando ci sono 30° legge 50° Maledette centraline blindate...
La Power Commander V tra le sue funzioni ho visto prevede ingrassamento/smagrimento alle varie temperature. Ho notato anche io sulla mia B1250 08 un consumo abbastanza elevato quando fa molto freddo.
Ma lo stesso notavo sulle mappe aftermarket del Direct Link sulla mia Harley Dyna 1600, cioè in inverno l'iniezione ingrassa parecchio e i consumi sono veramente alti. Con l'apparecchio per rimappare la centralina originale Harley c'era ogni parametro modificabile, per cui ho potuto agire togliendo piccole percentuali finché ho ottenuto una moto ruvida a freddo, ma che non stallava o tossiva. Giusto quel po' di benzina in più per non farla spegnere o scoppiettare. Ed i consumi sono tornati normali. | |
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mm52 : |
1/2/2013 18:28 |
Magari dico una c@.@.@ Non sarebbe più semplice spostare il sensore in un posto che si riscalda velocemente? Potresti farlo con un tubicino che d'inverno preleva l'aria da dietro i collettori e d'estate di fianco al serbatoio, come si faceva sulle macchine di una volta? | |
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Banditos-Latino : |
2/2/2013 14:00 |
ma sono l'unico che anche in inverno non è mai sceso sotto i 16km/l con il 1250... | |
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banzai78 : |
2/2/2013 17:53 |
Banditos-Latino, Citazione: ma sono l'unico che anche in inverno non è mai sceso sotto i 16km/l con il 1250...
No, io non ho notato differenza abissali di consumo. Nel mio caso forse dipende anche dal fatto che d'inverno evito di fare giri troppo brevi, quindi il consumo maggiore da freddo viene "diluito" su più km, mentre d'estate è più frequente che usi la moto anche per andare a far semplici commissioni a pochi km da casa... | |
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Mechano : |
1/3/2013 15:00 |
Ho scoperto che sotto i 5-7°c di temperatura aria la centralina va in open loop.
Il consumo è elevato, direi sui 12km/l
La ECU stacca le sonde, va di mappa base memorizzata e ci aggiunge minimo un 10-15% di benzina a tutti i regimi e anche un 20% alle aperture gas oltre il 60%.
Ci si accorge della differenza perché il motore è fluido, come avere lo starter dei carburatori sempre un po' inserito. E non scoppietta molto in rilascio.
Salendo verso i 10°c passa in closed loop, inizia a leggere le sonde e si assesta su 14,6:1 ed inizia a diventare un po' più ruvida e scoppietta copiosamente in rilascio...
Appena arriva la Power Commander V gli correggo questa cosa togliendo un 10% e oltre a basse temperature per vedere come si comporta, nella speranza che faccia ancora giornate fredde così. Sennò se ne parla al prossimo inverno, o la devo provare a tarda sera quando le temperature scendono.
E comunque non ha senso fare una mappatura con l'autotune per la Power Commander V ora in queste condizioni. Va fatta a primavera. E poi il prossimo inverno iniziare a correggere l'arricchimento mettendolo negativo in base alla temperatura aria, che in questa centralina è previsto.
P.S. Vivo a Verona, le temperature stanno iniziando a salire soltanto adesso. Chi vive al sud difficilmente noterà questo comportamento. | |
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Mechano : |
4/3/2013 23:14 |
wkowalski,
Il sensore marcia indica la marcia, e la centralina ha diverse mappature carburazione e accensione a seconda della marcia.
Non ho capito perché sulle moto a iniezione devono ingrassare cosí a temperature molto basse. Ed anche a motore caldo. C'è proprio un parametro che decide la percentuale da aggiungere in base alla temperatura aria. | |
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ghostridermanny : |
4/3/2013 23:35 |
si e cosi anche sui gsxr | |
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NikoB4 : |
6/3/2013 13:03 |
Mechano, Citazione: Ho scoperto che sotto i 5-7°c di temperatura aria la centralina va in open loop.
Mechano, Citazione: La ECU stacca le sonde, va di mappa base memorizzata e ci aggiunge minimo un 10-15% di benzina a tutti i regimi e anche un 20% alle aperture gas oltre il 60%.
Mechano, Citazione: Salendo verso i 10°c passa in closed loop, inizia a leggere le sonde e si assesta su 14,6:1 ed inizia a diventare un po' più ruvida e scoppietta copiosamente in rilascio...
hai potuto verificare il tutto con strumentazione specifica? dov' è posizionato il sensore di press/temp? ha notato se a motore caldo c' è differenza tra temperatura ext e temperatura aria aspirata? da calibratore (automobili) confermo che a freddo l' arricchimento ci può/deve stare, ma a motore regimato (temp. liquido motore circa 90/95°C) per il buon sostentamento della combustione dovrebbe andare bene un lambda 1. Mi pare strano che per gestire le condizioni di open loop/closed loop il sistema tenga conto solo della temperatura dell' aria, a meno che il motore non abbia una pessima fluidodinamica da necessitare degli arricchimenti che hai verificato. Se così fosse, allora inserire una centralina e provare a correggere gli arricchimenti potrebbe dare risultati utili. | |
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mm52 : |
6/3/2013 15:32 |
mm52, Citazione: Mi ripeto, ma non costa meno fatica e dindini spostare il sensore dove senta inizialmente il freddo per arricchire la miscela allo start e poi sia investito da un flusso più caldo per fargli cambiare loop? | |
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wkowalski : |
6/3/2013 15:58 |
mm52, Citazione: ma non costa meno fatica e dindini spostare il sensore dove senta inizialmente il freddo per arricchire la miscela allo start e poi sia investito da un flusso più caldo per fargli cambiare loop?
impossibile... è roba sofisticata, non è che metti e togli. C'è un blocco sensori nel corpo farfallato (sul lato sinistro, dove arrivano due fasci di fili), che misura temperatura e pressione dell'aria, e posizione farfalle primarie e secondarie... tutto in un solo blocco tarato in fabbrica e non smontabile. L'hardware sembra ottimo, il problema sono le mappature di serie e l'impossibilità di modificarle senza mettere centraline aggiuntive.
ciao
WK | |
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Mechano : |
11/3/2013 16:45 |
NikoB4, Citazione: hai potuto verificare il tutto con strumentazione specifica? dov' è posizionato il sensore di press/temp? ha notato se a motore caldo c' è differenza tra temperatura ext e temperatura aria aspirata? da calibratore (automobili) confermo che a freddo l' arricchimento ci può/deve stare, ma a motore regimato (temp. liquido motore circa 90/95°C) per il buon sostentamento della combustione dovrebbe andare bene un lambda 1.
Ho usato voltmetro Fluke, con aste rubacorrente a perforazione mi attacco a positivo e negativo della sonda e poi termometri per misurare temperatura aria e motore. Ho le tabelle di comparazione tra voltaggio e rapporto lambda.
Il problema è che il motore non riesce ad arrivare bene a temperatura se non dopo molti km neppure con il termostatico del radiatore parzializzato. È un problema di molti 4 cilindri a liquido, anche sulla mia ZRX1200 in pieno inverno dovevo stare con metà starter per vari km.
La differenza nei consumi tra le giornate molto fredde e quando c'è il sole e +10°C è macroscopica... | |
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giovannino : |
30/5/2014 9:55 |
Ciao,
anch'io ho una media di circa 14 km/L. Qualcuno di voi ha mai fatto un check o rimappatura del 1250 Traveller in modo da farlo bere un po' meno. Se farò un viaggio di 7-8000 km anche un paio di km in più farebbero comodo... Quando costa fare una verifica di questo tipo ? Grazie Giò | |
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Spider65 : |
19/6/2014 16:47 |
14 Km/L di media mi sembrano un po pochini, forse c'è qualcosa che non va. Io ho il 1250 da qualche mese e perciò non ho fatto tantissimi chilometri ma comunque non sono mai sceso sotto i 16 Km/L. Sul tragitto casa/lavoro che è quasi tutto in statale faccio addirittura 20-21 Km/L. | |
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Gas76 : |
20/10/2014 16:28 |
15-16 km litro di media tirando un pò ho fatto il 12.... | |
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Zap1976 : |
20/10/2014 18:11 |
Stufo76, Esattamente ciò che succede a me. Probabilmente abbiamo lo stesso stile di guida!!😉😉 | |
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