Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> olio macchina/moto?

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© claude1948 :

9/9/2003 17:15
 ciao a tutti
ma a voi risulta che ci sia olio per macchina e olio per moto? io questo non lo sapevo me l'ha detto il mio mekka quando ho chiesto, al tagliando dei 12k di utilizzare il castrol gtx con l'additivo magnitec comprato in supermercato! questo è un olio per macchina e non va bene e poi le particelle dell'additivo rovinano la frizione ha detto! conclusione ha messo il suo mooolto più caro! a me la cosa puzza, cosa ne pensate? claude1948

© JerryLuis :

9/9/2003 17:43
 Non so che dirti, o meglio un'opinione personale ce l'ho ma non posso suffragarla da dati obiettivi quindi me la tengo per me. Ti consiglio di usare la ricerca degli argomenti perchè ci sono almeno 4 tread già aperti in merito sul forum tecnico. Se riesci a leggerli e postare una tua osservazione motivandola, magari con riferimenti a quanto ti ho indicato potresti aprire una discussione molto interessante.

© Notturnia :

9/9/2003 18:38
 hm.. io un'idea ce l'ho..
gli oli si dividono secondo una tabella SAE.. e non mi risulta che la tabella sia divisa fra auto e moto..
ma solo per grado di viscosità e temperature di funzionamento..
residui.. etc..
ma non moto o auto..
che po alcuni olii siano più indicati per le moto o per le auto a causa di additivi che vengono messi nell'olio per generare una miscela i olio e altri elementi.. questo lo ignoro..
ma un 10/40 SAE è un 10/40 SAE e non un olio da macchina o da moto..
circa la frizione.. hehe.. questa è simpatica.. l'olio del motore NON è quello della scatola della frizione..e ci mancherebbe altro..
in macchina e/o in moto ci sono delle "Scatole" con dentro dei liquidi che sono differenti e che MAI possono essere miscelati o invertiti o resi collegati.. esempio..

olio freni ( o meglio liquido freni) altamente corrosivo per la vernice..

olio della frizione (densità e viscosità particolari)

olio motore

olio della scatola del differenziale

olio del giunto viscoso delle macchine con 4 ruote motrici

sono solo esempi ma ogni apparato ha il SUO olio.. quindi non capisco che paragone del tubo ti ha fatto il meccanico.. sicuro che parlavate di olio motore ???

© Gomez :

9/9/2003 19:05
 ehm , notturnia, mi dispiace dirtelo, ma in quasi tutte le moto, bandit compreso, motore, frizione e cambio sono in blocco unico e vengono lubrificati dallo stesso olio.
Per quanto riguarda il dilemma circa la differenza tra un olio per moto con cambio e frizione in blocco e un olio per automobile, quasi tutti gli oli sono utilizzabili su entrambi i imezzi, tranne gli oli che presentano particolari additivi anti-attrito che possono provocare danni ai dischi della frizione.
In questo caso il meccanico ha avuto ragione: il Castrol magnatec non è assolutamente da utilizzare su una moto, fa proprio parte di queglio olii addittivati ed adatti solo ad automobili o a motociclette quali Guzzi o le vecchie inglesi con cambio separato

© Notturnia :

9/9/2003 19:12
 ups...
:-o
scusate...
avevo visto due indicatori di livello olio credevo che fossero separati..
hm... ok ok.. piano piano mi rileggo il manuale del Bandit.. ho capito che qualche pagina mi è sfuggita...
interessante.. stesso olio per cambio,motore,frizione.. hm.. che cavolo adesso si spiega perchè ce ne vanno 3,5 litri in un motorino così piccolo....

© Marco :

9/9/2003 20:25
 L'olio, grande argomento di discussione... :-)
Ci sono due partiti: pro olio macchina su moto e contro. I contro sostengono che su una moto -poichè l'olio lubrifica anche frizione e cambio- l'olio debba avere caratteristiche specifiche.
Io credo che, a parte le etichette, sostanziali differenze non ve ne siano; tant'è che sulla mia 400 avevo messo dell'Agip Sint 2000 Sae 10W-40, e la moto andava perfettamente, come prima.
Come dice Bruno è meglio non andare a impegolarsi con prodotti strani; secondo me l'importante è scegliere la giusta gradazione e non mescolarne diverse, poi forse ci puoi mettere anche l'olio di semi di girasole.... :-D

© JerryLuis :

9/9/2003 20:26
 Perchè l'olio viene usato per lubrificare. Considera che il motre del bandit viaggia ad un regime almeno doppio rispetto quello di una sardo...quindi scanderebbe maggiormente se non fosse adeguatamente lubrificato.

Mina ma ti hanno già dimesso?ottimo così!!

Gli additivi antifrizione vengono specificati per gli oli che ne dispongono? Vedo che l'olio "per sardo" costa notevolmente di meno rispetto a quello per moto, senza voler spendere 9,5€ per 4 lt. d'olio, sono tentato di stare sulla via di mezzo.

© Sir_J :

9/9/2003 22:14
 Segui il consiglio del saggio Mina (a proposito come va il braccio Bruno?). A rigore va bene un olio qualunque con gradazione corretta, ma gli additivi che in una sardo sono utili possono davvero danneggiare la frizione o anche solamente farla slittare. E per lo stesso motivo che bisogna prestare attenzione ad aggiungere gli additivi anti attrito che invece si possono mettere a cuor leggero in macchina.

© Notturnia :

9/9/2003 22:29
 a parte che io spendo 8 euro al litro per l'olio delle mie due sardo.. chi ti ha detto che le sardo hanno i motori che girano più in giù ?.. hm.. la mia MG raggiunge gli 8 mila giri e la S2000 i 9500 se non ricordo male.. e sai che olio usano ? 10/40 si serie.. io metto il 5/40.. mi piace di più e suonano meglio.. comunque.. non credo proprio che cambi qualcosa.. l'olio della moto raggiunge le stesse temperature che in sardo.. l'ho potuto verificare sentendo chi ha il temrometro olio sulle moto.. dai 120 ai 140 gradi.. io in sardo ho quello strumentino.. e a regime sta almeno a 120 gradi e zona rossa sui 150 gradi..
per gli additivi taccio..
ma non per il resto.. le caratteristiche sono le stesse.. solo che te lo fanno pagare oro...

© JerryLuis :

9/9/2003 22:41
 Il regime delel auto che riporti è notevole direi sopra la media, se apri quattroruote vedrai che il 90% delle vetture a malapena raggiunge i 7000 giri/1'.
Sulle moto giap con 4 cilindri non è inusuale trovare regimi dell'ordine degli 11-12-14000 giri/1'.
Per quanto riguarda il fattore termico il motore genera un certo quantitativo di energia termica (calore) che deve essere smaltita.
Tanto più calore si genera, tanto più ne devi smaltire per mantenere la stessa temperatura del fluido termovettore.
Q=q*cs*DT (perdonami ma non so i dati dell'olio)

Q= potenza termica da smaltire
q=portata di fluido termovettore
cs=calore specifico del fluido
DT= differenza di temperatura tra ingresso nel motore (temperatura del radiatore), e quella all'uscita (quando lascia il motore)

Ti piace questo richiamo di fisica-tecnica :-D

© Notturnia :

9/9/2003 22:56
 hehe bada che ti tiro fuori i trattati delle caldaie a olio diatermico :-P
comunque.. è quello che intendevo dire ..
comunque.. si si lo so che le moto superano i 10 mila..
ma l'olio resto dell'idea che segue la tabella SAE che non fa distinzione fra olio moto e olio auto o olio frizione etc.. da delle caratteristiche dell'olio.. poi .. per esempio in sardo.. c'è scritto che olio per ogni sistema.. quindi se per la frizione mi serve un 20/35 o quello che è quello è.. (senza additivi...)
poi si.. nelle sardo spesso si usano degli antiincrostanti o cose così che non vanno bene nella frizione ma solo in camera di scoppio... ;-)

© JerryLuis :

9/9/2003 23:18
 Ma guarda che ho fatto solo un piccolo bilancio energetico, nulla di più :-D :-D
Detto sinceramente, la penso anch'io come dici te, come sostiene anche sir_J, edobandit, mina ed altri, però non posso affermarlo con sicurezza perchè non ho alcuna prova tecnica che certifichi quanto dico, per cui volevo tenere personale questa opinione.

© Vides :

10/9/2003 7:03
 :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o

Devo ammetere che siete preparatissimi, però io ormai ho superato gli 8K dall'ultimo tagliando, vorrei farmelo da solo e sono ormai settimane che seguo queste discusioni per cercare di capire quale olio mi convenga usare per la mia bimba......

Indovinate un pò........

Ancora non l'ho capito......sigh.......sigh.......

Tra un pò non saprò più neanche come mi chiamo e avrò bisogno di controllare la carta di identità........
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Mi avete rinfrescato la memoria anche su come si fanno i bilanci energetici ma ancora non sò che olio andare a comprare :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

© Gomez :

10/9/2003 9:11
 notturnia, vorrei fare una ulteriore precisazione:
la classificazione SAE è solo un indice quantitativo della viscosità dell'olio, perciò non riguarda assolutamente la qualità o la tipologia del lubrificante. Anche un olio di oliva ha una viscosità che può essere misurata in gradi SAE.
La classificazione qualitativa più utilizzata è invece quella API.
Le norme API prevedono però solo una suddivisione tra lubrificanti destinati ai motori a ciclo otto, contrassegnati dalla lettera S (che contraddistingue gli olii indirizzati verso i motori a cilo otto) seguiti da una ulteriore lettera progressiva che ne evidenzia la qualità, ed i lubrificanti destinati all'utilizzo su motori a ciclo diesel, contraddistinti dalla lettera C seguita dalla lettera indicatrice di qualità.
Infatti se vediamo quasi tutti gli olii in commercio sono classificati sia per l'utilizzo di motori a ciclo otto che su motori a ciclo diesel e presentano la doppia classificazione : Sx-Cy,
Ci saranno poi olii con classificazione C alta e S bassa, perciò adatti a motori diesel e olli a classificazione C bassa e S alta, adatti a motori a benzina.

Riguardo alle differenze tra lubrificanti classificati S alto, perciò di buona qualità ed adatti a motori a ciclo otto, mentre fino a pochi anni fa non c'erano grosse differenze, negli ultimi tempi i motori destinati alle automobili, sopratutto per ridurre i consumi di carburante, sono stati ideati con viscosità molto basse (5-xx, o addirittura 0-xx) e vengono complementati con additivi anti attrito.
Visto che la classificazione API non tiene conto di questi additivi, è stato creato un nuovo standard, quello della JASO, che prevede che gli olii che contengono additivi modificanti vengano contraddistinti con le lettere MB, mentre quelli non addittivati, e perciò adatti all'utilizzo dei motori con frizione a bagno d'olio con le lettere MA.

Vorrei infine ricordare a tutti, come ho detto più volte, che il motore SACS è stato progettato parecchi anni fa e che mal digerisce olii con indice di viscosità basso, quali i moderni 0-40 o 5-40.
Per un utilizzo in un paese dal clima mediterraneo è senz'altro più indicato un 15-50, che ha un range di funzionamento tra i -15° e i + 45° di temperatura ambientale.
Nel libretto uso e manutenzione Suzuki consiglia un 10-40, che ha un campo tra i -20° e i +40°, ma l'indicazione è valida anche per gli abitanti dell'alaska e della siberia. Sido chiunque ad utilizzare la moto con -20°.
Ricordo che utilizzando un olio dalla viscosità bassa aumenta spropositatamente il consumo di lubrificante, in quanto il motore ha giochi di accoppiamento notevoli per compensare la mancanza di liquido di raffreddamento

© Notturnia :

10/9/2003 9:39
 a parte che adesso devi dirmi per quale petrolchimico lavori tu a milano 3..
per il resto mi piace un sacco quando disquisisci di argomenti tecnici..

tornando a noi tu dunque ipotizzi che con un 15-50 le cose vadano meglio anche se non è un semisintetico e neanche un sintetico totale.. perchè essendo meno viscoso ne perdiamo di meno... ma.. domanda.. essendo meno viscoso e più denso.. non aumenta lo sforzo del motore ? e.. arrivando in circolazione più lentamente in fase di accensione.. non rischiamo maggiormente di avere le camere dei pistoni "secche" ?
concordo che il progetto del motore è vecchio.. ma credo anche che la sua vetustà non sia indice di incompatibilità con le nuove tecnologie.. in fin dei conti il fatto che sia a carburatori è il suo più evidente punto di "vecchiaia".. ma conosco apparecchiature elettroniche e elettriche di oltre 50 anni fà che sono manutentate con oli odierni senza problemi... (trafo in alta tensione..)
hm. circa gli additivi sono d'accordo.. visto che c'è la frizione di mezzo un'olio con antiattrito è solo deleterio.. ma un 5-50 (benchè nessuno guidi la moto con climi così rigidi..) non dovrebbe permettere un'allungamento dei tempi fra tagliandi.. e una minor usura delle parti in movimento ? è vero che "forse" un po' viene bevuto dal motore.. ma non credo che i laschi del SACS siano voragini.. è fatto 20 anni fà il progetto.. ma il motore è costruito qualche mese fa.. o anno fa.. da fabbriche che si sono evolute per ridurre i costi.. e quindi le tolleranze non dovrebbero essere quelle di cui parli..
o sbaglio ?

© Gomez :

10/9/2003 10:16
 Citazione:

essendo meno viscoso e più denso.. non aumenta lo sforzo del motore ? e.. arrivando in circolazione più lentamente in fase di accensione.. non rischiamo maggiormente di avere le camere dei pistoni "secche" ?


in effetti un olio più viscoso richiede un maggiore spunto da parte del motorino di avviamento e un tempo di riscaldamento maggiore, comunque problemi potrebbero essercene se il mezzo fosse parcheggiato a lungo con temperature ben al di sotto dello 0

Citazione:

ma un 5-50 (benchè nessuno guidi la moto con climi così rigidi..) non dovrebbe permettere un'allungamento dei tempi fra tagliandi.. e una minor usura delle parti in movimento ?


L'allungamento dei tempi per la sostituzione è dato dalla classificazione qualitativa, non dall'indice di viscosità, mentre l'usura non varia in quanto l'olio scaldandosi raggiunge la giusta viscosità di funzionamento (rimanendo naturalmente entro certi limiti di viscosità, non bisogna senz'altro usare una SAE 90!)

Citazione:

ma non credo che i laschi del SACS siano voragini.. è fatto 20 anni fà il progetto.. ma il motore è costruito qualche mese fa.. o anno fa.. da fabbriche che si sono evolute per ridurre i costi.. e quindi le tolleranze non dovrebbero essere quelle di cui parli..


Il motore SACS viene raffreddato principalmente dall'aria, che ha un coefficente di dispersione termica molto inferiore a quella dei liquidi utilizzati per il raffreddamento di un motore definito impropriamente "ad acqua". Parallelamente la dilatazione termica dei vari organi in movimento del motore non è omogenea, ma varia a secondo dei materiali utilizzati, dalla forma, dalla esposizione a fonti di calore o di raffreddamento, ecc, ecc,....
Perciò in un motore raffreddato ad aria si devono mantenere in sede di progettazione dei giochi di accoppiamento superiori per compensare quanto di cu sopra.
Nello specifico vengono mantenuti giochi di accoppiamento superiori rispeto ad un motore raffreddato ad acqua quelli tra pistone e cilindro e tra valvole e guidavalvole, altrimenti il motore surriscaldandosi tenderebbe a grippare.
Essendo per forza di cose i giochi di accoppiamento di una certa entità, un olio troppo fluido tenderebbe a trafilare nella camera di combustione, provocando fumo, imbrattamento ed eccessivo consumo.
Non è perciò tanto un problema di tecnologia moderna od antiquata, quanto intrinseco nella progettazione

© blackbandit :

10/9/2003 10:41
 Beh .... Signori ... che dire .... con Mina non si scherza un c#@§o !!!!!

:-o :-o :-o :-o

Blackbandit

© Notturnia :

10/9/2003 11:25
 Citazione:


blackbandit ha scritto:
Beh .... Signori ... che dire .... con Mina non si scherza un c#@§o !!!!!

:-o :-o :-o :-o

Blackbandit



si ma ha dimenticato di rispondere ad una domanda..
CHE LAVORO FA ??????????? :-o

© Gomez :

10/9/2003 11:34
 Citazione:


Notturnia ha scritto:

si ma ha dimenticato di rispondere ad una domanda..
CHE LAVORO FA ??????????? :-o


rubo ai poveri per donare ai ricchi

© Notturnia :

10/9/2003 11:39
 :roll:
hm...
:-?
hm..
:-(
hm..
:idea:
ma.. cosa centra con le cognizioni di cui sopra ?

© Gomez :

10/9/2003 11:42
 Citazione:


Notturnia ha scritto:
:roll:
hm...
:-?
hm..
:-(
hm..
:idea:
ma.. cosa centra con le cognizioni di cui sopra ?



assolutamente niente, la mia è cultura, non istruzione
l'istrizione la si apprende sui banchi di scuola o durante la pratica di una attività lavorativa
la cultura la si crea poco a poco interessandosi delle cose
vado in moto da trent'anni esatti, da pochi anni di meno in macchina e sono sempre stato un appassionato di meccanica che ha cercato di tenersi aggiornato

© Notturnia :

10/9/2003 11:44
 ah ecco.. svelato l'arcano.. e fra l'altro..anche qualche altra info..
quindi è passione..
inoltre.. in 50 anni ha avuto la possibilità di aumentare le info della tua passione..
hehe.. complimenti mina ;-)

© utente inattivo :

10/9/2003 11:58
 Citazione:


minavagante ha scritto:
Castrol magnatec non è assolutamente da utilizzare su una moto, fa proprio parte di queglio olii addittivati ed adatti solo ad automobili o a motociclette quali Guzzi o le vecchie inglesi con cambio separato


Anche BMW ;-)

© JerryLuis :

10/9/2003 21:17
 Citazione:


Vides ha scritto:
:-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o


Mi avete rinfrescato la memoria anche su come si fanno i bilanci energetici ma ancora non sò che olio andare a comprare :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:


Io mi associo però ho capito che se uso olio "da auto" non addittivato da particolari sostanze antifrizione il bandit lo digerisce bene senza ruttire! :-D . A questo punto come faccio a capire dalla confezione, dal prezzo, dal nome , da qualcosa... che l'olio che sto per acquistare non abbia quegli additivi antifrizione?!:-? :-? Sperem che qualcuno ci illumini! lamps!!

P:S:

Mina ha detto "...Visto che la classificazione API non tiene conto di questi additivi, è stato creato un nuovo standard, quello della JASO, che prevede che gli olii che contengono additivi modificanti vengano contraddistinti con le lettere MB, mentre quelli non addittivati, e perciò adatti all'utilizzo dei motori con frizione a bagno d'olio con le lettere MA..."

Quindi sugli oli da auto se trovo la sigla MA posso usarlo per condire il bandit??!! Non mi dire che molti olio per sardo non hanno queste sigle per farmi disperare!!:-x :-x :-x
In sostanza la scelta si deve limitare a questo oltre alla gradazione SAE?

[ Modificato da JerryLuis il 10/9/2003 20:22 ]

© Gomez :

11/9/2003 8:19
 Citazione:


JerryLuis ha scritto:
A questo punto come faccio a capire dalla confezione, dal prezzo, dal nome , da qualcosa... che l'olio che sto per acquistare non abbia quegli additivi antifrizione?!:-? :-? Sperem che qualcuno ci illumini! lamps!!

P:S:

Mina ha detto "...Visto che la classificazione API non tiene conto di questi additivi, è stato creato un nuovo standard, quello della JASO, che prevede che gli olii che contengono additivi modificanti vengano contraddistinti con le lettere MB, mentre quelli non addittivati, e perciò adatti all'utilizzo dei motori con frizione a bagno d'olio con le lettere MA..."

Quindi sugli oli da auto se trovo la sigla MA posso usarlo per condire il bandit??!! Non mi dire che molti olio per sardo non hanno queste sigle per farmi disperare!!:-x :-x :-x
In sostanza la scelta si deve limitare a questo oltre alla gradazione SAE?

[ Modificato da JerryLuis il 10/9/2003 20:22 ]


primo: scegliere la viscosità. Io personalmente come più volte ho detto preferisco usare un olio leggermente più viscoso del 10-40 previsto da suzuki ed impiego un 15-50 (minore consumo di olio, maggiore stabilità alle alte temperature)

secondo: scegliere un olio di ottima qualità in base alla classificazione API, pari almeno alla SH o superiore (SJ-SL)

terzo: verificare che non siano presenti additivi modificanti. Non in tutte le confezoni è presente la classificazione JASO, ma basta leggere le caratteristiche ed evitare di acquistare quegli olii che dichiarano di contenere additivi anti-attrito, salvo non sia specificato che possono essere utilizzati con frizioni a bagno d'olio.

quarto: la marca. prendete la marca che volete, se rispetta le prime tre caratteristiche è un ottimo olio, a prescindere dal prezzo e dal fatto che sia minerale, semisintetico o sintetico. E' meglio un ottimo olio minerale che un pessimo sintetico

© JerryLuis :

11/9/2003 8:53
 Grazie!!!!!!!!!! Finalmente la risposta che cercavo in tutti i post su questo argomento!!! Ora me lo stampo e vado a fare acquisti.(Almeno stampata, la mina psichedelica non mi manda in croce la vista!!:-D :-D )
Sono duro di testa, ma ora credo che ci sia tutto per non fare capp&&&ate!!
lamps!

© MADrigal :

10/4/2005 12:05
 Ieri ho preso questo olio "Elf Start Synt 10W40", dice che e' adatto per motori benzina o diesel, di tipo sintetico.
Leggendo dietro, vedo che e' classificato come API SJ/CF, per cui stando a tutto questo discorso fatto dall'ottimo feromone, andrebbe bene.
Poi pero' leggo nella descrizione che "la particolare formula costituita da basi semisintetiche ed ADDITIVI selezionati garantisce il massimo delle prestazioni (...)"

Dunque ci sono additivi... ma si tratta di additivi anti-attrito o no? :-?

Leggendo sotto appare una tabella con scritto

M.B.: 229.1

Significa che non posso usarlo? :-?

© MinaVagante :

10/4/2005 12:53
 l'anonimo fermone ero io, che avevo cambiato utente un po di tempo fa.

La scritta M.B.: 229.1 non è una classificazione, ma una omologazione. Cioè è un olio omologato Mercedes Benz e può essere usato sulle loro vetture durante il periodo di garanzia.

Ben diverso sarebbe se ci fosse la scritta JASO MB, nel qual caso non potrebbe essere utilizzato su un motore con frizione a bagno d'olio

© MADrigal :

10/4/2005 14:35
 Grazie Mina per la bellissima risposta, ora scendo in garage e cambio l'olio :)

comunque sei sicuro? L'etichetta riporta proprio quella frase "contiene additivi..." :-o

© Rollyzan :

10/4/2005 17:53
 io(natzan) uso da anni olio bp visco 7000 sport 100%sintetico racing per motori altissime prestazioni e racing in tutte le macchine e le moto... mai avuto problemi di frizione....

solo una marcata volatilità tipica deglio oli racing...(dichiarata anche da motul per il loro top di gamma 300v)...

costo 8€ al litro.... detto tutto.

© oPKo :

5/5/2005 23:30
 Riporto l'esperienza di un "Diversion"

"
CASTROL GTX 3

In questo cambio olio ho fatto un esperimento ho sostituito l' olio con del tipo da auto invece che con specifico per moto, dopo alcuni confronti con gli amici delle lista XJ c' erano pareri discordanti, il problema principale e forse l' unico che si presentava è quello relativo alla frizione.

Il Diversion infatti ha la frizione in bagno d' olio quindi si consiglia di utilizzare olii che contengano additivi appropriati per impedire che questa slitti, additivi che gli olii da auto non hanno.

Qualcuno però ha provato e non ha avuto questo indesiderato effetto mentre altri si, spinto dalla curiosità, dal fatto che gli olii da auto costano molto meno (4 contro 10 euro circa) ed dal fatto che normalmente sono di qualità superiore ( il Castrol da me comprato è un API SL quelli da moto sono normalmente API SG) ho deciso di intraprendere questo esperimento.

Dopo circa 800 km mi sento abbastanza sicuro per trarre delle conclusioni, non ho avuto nessun problema,la moto funziona perfettamente e non ho riscontrato problemi di slittamento da parte della frizione, quindi continuerò ad usare questo olio.

Tengo a precisare che non so se tutti gli olii da auto vanno bene infatti so che l'Agip Sint 2000 ad esempio crea problemi alla frizione quindi se qualcuno vuole tentare di ripetere il mio esperimento lo faccia con attenzione.
"

© Klaudio :

6/5/2005 8:28
 Citazione:


gli olii da auto costano molto meno (4 contro 10 euro circa) ed dal fatto che normalmente sono di qualità superiore ( il Castrol da me comprato è un API SL quelli da moto sono normalmente API SG)




La classificazione API SG o SJ non è indice della qualità superiore o inferiore, ma è solo una specifica relativa allla riduzione di attrito.

Se un olio va bene non lo valuti dopo 800 Km ma dopo 50.000.
L'olio serve a proteggere il motore dall'usura, se non va bene il motore si usura, e questo ha effetti sull'invecchiamento della moto.

Il fatto che la frizione non slitti è abbastanza prevedibile, il Diversion non ha un gran che di potenza è difficile che slitti la frizione per effetto dell'olio.

Come espresso molte pagine fa', l'olio nella moto fa un lavoro diverso che nella macchina.

L'olio nella moto lubrifica il cambio, questo lavoro fa si che le molecole dlell'olio vengano letteralmente macinate dagli ingrnaggi del cambio e quindi l'olio perde rapidamente le sue caratteristiche.
Gli olii per moto hanno degli additivi che impediscono questo effetto.
Nel cambi separati in genere si usa un olio specifico per cambi con densità elevata non di certo il 15W40 che usano le moto.
Quindi il problema non è della frizione, che slitta anche con gli olii sintetici specifici per moto.

Se volete usare l'olio auto fate pure e risparmiate, ma se volete far invecchiare bene la vostra moto non è una cosa saggia.

© oPKo :

6/5/2005 8:51
 Sempre puntuale e preciso!

:-)

© NatZan :

6/5/2005 9:02
 come ripeto io sono anni che uso solo BP 7000 racing per auto in ogni mio mezzo meccanico....


mai avuto un problema...

© DUKE :

6/5/2005 12:16
 Esperienza recente di un amico con CBR600 che usava olio GTX per auto:
Problemi di vuoti di carburazionea a vari regimi.

Dopo vari tentativi da parte del mekka (che è anche il mio mekka di fiducia) la conclusione è stata: ritrovamento di una pastella bianca nella scatola fltro che ha intaccato anche i carburatori.
Ha ipotizzato che probabilmente è una conseguenza di vapori anomali dell'olio che poi si sono condensati nella zona cassa filtro (dovrebbe esserci una specie di spurgo dei vapori credo :-? )

Pulito il tutto, cambiato l'olio ed il problema è scomparso e non si è più ripresentato.

© NatZan :

6/5/2005 12:21
 a pastella bianca si forma per emulsione dell'olio e dell'acqua (è na roba della consistenza della maionese)....

probabili cause della pastella infiltrazioni di acqua nell'olio..

© Giuspe :

6/5/2005 13:04
 Oltre alla questione frizione etc...

Osservazione:
I regimi di rotazione tra auto e moto sono molto differenti!

Auto --> in media, arrivano al massimo tra i 5-7mila giri/min

Moto --> solitamente girano molto più alte...
Le 4 cilindri arrivano a 15mila giri/min
Le bicilindriche a 9-10mila...

Quindi, secondo me ci vuole un'olio che sia in grado di mantenere le sue caratteristiche
a regimi molto elevati...

Poi che sia d'auto o moto poco importa...
...anche se quelli per auto sono pochi.
Visto che hanno regimi di riferimento diversi!


P.S. una volta mi si il Sint 2000, non ho avuto problemi, ma quando l'ho cambiato...
l'olio vecchio non aveva un bell'aspetto!

© oPKo :

6/5/2005 13:39
 Citazione:


Giuspe ha scritto:
Oltre alla questione frizione etc...

Osservazione:
I regimi di rotazione tra auto e moto sono molto differenti!

Auto --> in media, arrivano al massimo tra i 5-7mila giri/min

Moto --> solitamente girano molto più alte...
Le 4 cilindri arrivano a 15mila giri/min
Le bicilindriche a 9-10mila...

Quindi, secondo me ci vuole un'olio che sia in grado di mantenere le sue caratteristiche
a regimi molto elevati...

Poi che sia d'auto o moto poco importa...
...anche se quelli per auto sono pochi.
Visto che hanno regimi di riferimento diversi!


P.S. una volta mi si il Sint 2000, non ho avuto problemi, ma quando l'ho cambiato...
l'olio vecchio non aveva un bell'aspetto!


La mia auto entra il limitatore a 9mila giri e ho usato sempre olio castrol SH/SJ semisintetico. Solo nell'ultimo cambio ho messo l'ELF SL semsintetico.

Ho sempre cambiato l'olio a 10000 KM e l'aspetto dell'olio non è mai stato "brutto" :-)

IMHO è plausibile il discorso di Klaudio: l'olio perde le sue carateristiche lubrificanti in quanto le molecole si spezzano a causa deglio ingranaggi. Nel cambio delle marce metti sempre un olio molto + denso.

Sempre IMHO : si può mettere un olio JASO MA nelle nostre motine senza problemi se, e dico se, rispetti i cambi d'olio periodicamente o meglio prima (ad esempio nella B400 ogni 5000 Km)

E qui entrano in gioco due fattori: risparmi? non credo alla fine il costo ti viene uguale.Maggiore vita del motore? Boh!? :-) è vero che cambi spesso l'olio ma è anche vero che non hanno i famosi additivi antitaglio per cui durano "meno" (ma quanto meno?)

Sarebbe bello consigliare a qualche associazione per i consumatori , ad esempio altroconsumo, un test del genere per vedere che risultati o meglio conclusioni ottengono.....

[ Modificato da oPKo il 9/5/2005 11:04 ]

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