Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> olio mezzi pesanti(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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ele : |
4/11/2009 9:41 |
dopo aver letto un pò di tutto e di più su internet, ho deciso di usare l olio pakelo golden diesel hp-a 15w 40 api sl anche nella moto... se tutto funziona apparentemente bene, probabilmente in inverno accorcerò gli intervalli a 4500-5000 (cosa che già facevo quando in inverno mi trovavo con il motul 5100 15w50, perchè il cambio tende ad indurirsi più rapidamente), mentre in estate prob rabboccherò piu spesso (come d altronde già succede quando mi trovo in estate col 10w40)... più che altro voglio fare un test (prolungato nel tempo dato che non ho assolutamente intenzione di cambiare moto) per vedere se veramente noi motociclisti siamo i polli da spennare per i produttori, dato che questo olio costa 3.36 euro al litro... | |
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chiotto : |
4/11/2009 9:53 |
tieni un "diario di bordo" e ogni tanto pubblicalo | |
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Barone : |
4/11/2009 10:01 |
credo che alla lunga tu possa avere problemi con la frizione. dubito che l'olio che vuoi impiegare abbia la specifica jaso MA, adatta per i motori con frizioni a bagno d'olio. ma questa dovrebbe essere l'unica controindicazione, il motore in sè e per sè sicuramente lo gradisce moltissimo. vedi tu se e tra quanto avrai bisogno di rifare la frizione, per tirare le somme. | |
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Rollyzan : |
4/11/2009 10:04 |
l'unico problema potresti averlo a freddo. l'olio da camion è assolutamente piu denso a freddo e ha molti meno addittivi. Sicuramente farà il suo lavoro, ma io per 6 euro di differenza ogni cambio olio non farei questi esperimenti. | |
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fispino : |
4/11/2009 11:06 |
A titolo di informazione dichiaro che l'olio in oggetto è quello che ha vinto la commessa di fornitura per trazione diesel in ambito Trenitalia (lubrifica i motori di trazione di locomotori, automotrici e carrelli di manovra). Risponde quindi a tutta una serie di standard per quando riguarda depositi, ceneri, deterioramento e lubrificazione. Ti garantisco che non risponde allo standard MA e quoto Barone sui probabili problemi alla frizione. Infatti per le applicazioni soggette a frizione in ambito Trenitalia si adotta altro olio (Rol oil e/o Selenia) appositamente dedicati. | |
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ele : |
4/11/2009 11:19 |
dalle ricerche che ho fatto io, gli olii che danno problemi con la frizione sono quelli jaso mb, o comunque quelli con additivi particolari "adesivanti" che di solito ci sono negli olii molto liquidi come i 0w30. in questo olio non dovrebbe esserci niente di tutto cio, comunque se avrò problemi ne renderò subito conto... tanto per iniziare il rendiconto, la moto ha 66mila km, io ce l'ho da 56mila e finora ho usato motul 5100 (15w50 o 10w40) castrol gps (10w40 o 15w50) e castrol 100% sintetico ma non ricordo che gradazione...con qualunque 10w40 in estate aumentano i consumi, con qualunque 15w50 in inverno il cambio si indurisce più rapidamente, con qualunque olio nuovo il cambio è morbido e con qualunque olio col passare del tempo si indurisce.... sono 3 anni che uso questo olio in tutto, ad eccezione dell ultimo common rail che richiede un 0w30 perchè ho paura che possa lubrificare male o rovinare la pompa essendo molto più denso... nelle macchine non ho alcun problema e credo che se risponde alla classificazione api "s" possa essere usato anche li, altrimenti avrebbe solo la "c"... comunque vi terrò aggiornati...
[ Modificato da ele 04.11.2009 - 11:48 ] | |
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Rollyzan : |
4/11/2009 13:01 |
secondo me alla frizione non avrai nessun problema. un olio da camion non è addittivato con cose particolari per cui non dovrebbe crare nessun problema alla frizione. io starei attento ai rumori che fa il motore all'avviamento, sopratutto a temperature fredde. | |
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ele : |
4/11/2009 13:57 |
Rollyzan, Citazione: io starei attento ai rumori che fa il motore all'avviamento, sopratutto a temperature fredde
controllero! però in teoria la scala sae non è differente in base al tipo di motore, quindi se è un 15w lo è sia per un olio per moto sia per uno per macchine movimento terra e similari... comunque aggiungo il link che mi ha convinto a mettere questo olio (anche se la scimmia mi girava in testa già da quando ho acquistato la moto, perchè sono sempre più convinto che in molte cose sia il markenting a fare la differenza)... link | |
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ele : |
4/11/2009 15:08 |
da quello che sapevo io il numero prima della w si riferisce alla densità alla temperatura di meno 18 gradi, mentre quello dopo alla densità alla temperatura di più cento... ora corro a controllare perche mi metti in agitazione
dovrebbe essere come dico io, almeno da quanto riportano alcuni siti internet...comunque credo che si potranno tirare conclusioni solo quando non nevicherà (come sta facendo ora) e potrò usare la moto!
[ Modificato da ele 04.11.2009 - 15:22 ] | |
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rawson : |
4/11/2009 16:00 |
Certo uno può usare un olio per motori diesel, se si è convinto che vale la pena in quanto costa molto poco e che solo ragioni di marketing vogliono creare differenze tra i lubrificanti di motori diversi. Spesso già se ne è parlato anche qui e io una volta ne parlai con un'amica ingegnere chimico, che proprio di grassi e di lubrificanti si occupa. Tra le altre cose è anche consulente Petronas. Ha cercato di farmi capire in parole semplici le differenze che esistono, ma io davvero non ricordo qualcosa di tecnico, la chimica non è certo il mio forte. La sostanza è però che le differenze esistono davvero e sono proprio in funzione del motore a cui si dedica l'olio lubrificante. I motori non sono tutti uguali, cambia la concezione, l'uso, la destinazione ......, io certo questo esperimento non lo farei. | |
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NatZan : |
4/11/2009 18:11 |
mendi aveva postato un test di una rivista francese sugli oli moto....
in mezzo a una decina di oli semi sintetici, sintetici e minerali per moto e auto e diese tra tutti (compresi costosi oli racing) il migliore come caratteristiche (rilevate non dichiarate) è risultato un semisintetico per motori diesel commercializzato col brand carrefour | |
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ele : |
4/11/2009 18:36 |
vedi, che delle differenze chimiche ci siano non lo metto in dubbio, in quanto non ho mai visto un olio per moto con classificazione api "c" (quindi adatto a veicoli diesel) ma viceversa si, infatti l olio che ho messo supera la specifica api sl e acea a3 (quindi per motori a benzina ad alte prestazioni); quindi a meno che non abbiano iniziato a costruire pale e camion a benzina questo olio va benissimo sicuramente anche per le automobili. quindi semmai ritorniamo al solito discorso della differenza tra olii per auto e per moto. che ci siano dei gran fenomeni di marketing legati alle moto è indiscutibile anche in questo campo, dato che un castrol gps con classificazione api sg costa quasi quanto un bardhal con classificazione api sm... eppure la classificazione sg è superata da un bel pò ormai, ma gps ne vendono a vagonate (ne ho comprato pure io...). per certo so che una volta mi hanno mandato fino a bolzano per comprare un olio Saab steering fluid, per poi scoprire che oltre che costare un occhio della testa altro non era che normalissimo atf. stessa cosa potrei dire per gli spray per le catene di trasmissione dato che ho fatto le mie prove... ma qui siamo ot.... | |
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pago74 : |
4/11/2009 18:42 |
L'olio è uno delle 3 cose riguardanti la moto su cui si può discutere all'infinito, le altre 2 sono gomme e spray catena..... Io sono quasi sicuro che una moto potrebbe andare bene anche con dell'agip sint2000 da 4 euro al litro, ma sinceramente la prova non la farei, per del motul 5100 spendo circa 7,5 euro al litro, e spendere 30 euro di olio un paio di volte l'anno non mi sembra una spesa insostenibile, rischiare ,anche ipoteticamente, di dover cambiare prematuramente frizione o peggio per risparmiare pochi euro non mi sembra un grande affare. | |
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ele : |
27/8/2010 16:21 |
Aggiornamento: ora la moto ha 80 mila km, 14 mila fatti con questo olio e finora non ho riscontrato nessuna differenza rispetto ad altri olii, ne sui consumi ne sull efficienza del motore. Quindi proseguo tranquillamente ad usarlo. | |
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wkowalski : |
10/1/2011 9:42 |
pss... psss... io ho una honda cb 500 sport, comprata usata con 20 mila km. Dal 2002 a oggi ho sempre usato olio semisintetico per auto da 15 euri la tanica (4 o 5 litri), cambiandolo ogni 12 mila km come da libretto. Oggi la moto ha 130 mila km, e va ancora perfettamente!
Morale: olio specifico per moto a 4-5 volte il prezzo dell'olio normale = inculata colossale, a meno di avere motori preparati che richiedono cure speciali...
ciao
WK | |
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ghostridermanny : |
4/3/2011 3:09 |
a meno di non avere motori sacs che sono progettati in una certa maniera | |
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lellobynight : |
19/3/2011 22:44 |
Salve,se puo' essere d'aiuto io nel suzuki dr 500 usavo il sigma turbo 15W40,nessun problema.Oggi ho una bandit k7 e uso solo motul 7100,Moooo! | |
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lellobynight : |
19/3/2011 22:48 |
Effettivamante gli oli moto costano,se al supermercato ti danno un sint 2000 da 4litri a 16 euri voi che ne dite? | |
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wkowalski : |
24/3/2011 11:38 |
lellobynight,
Ti confermo che con un cb 500 sport ho fatto 130 mila km con l'olio da auto... poi l'ho venduta a un amico che chissà quanta strada ci farà ancora!
L'unico problema è che su alcune moto potrebbe slittare la frizione (mai visto con i miei occhi, ma dicono sia probabile)... io metterei l'olio da auto, poi scalderei il motore e proverei a tirare una seconda: se non slitta, avanti così per tutta la vita! Per questo chiedevo nell'altra sezione se qualcuno ci aveva mai provato sul bandit 650 a iniezione, se qualcuno aveva avuto problemi rinunciavo a priori, ma credo che tra i partecipanti di questo forum nessuno abbia mai fatto la prova... appena posso comincio io!
ciao
WK | |
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ele : |
22/6/2013 9:13 |
Aggiorno questo topic: uso sempre la stessa moto, lo stesso olio, non so quanti km ha la moto perchè il contakm si è bloccato a 99999 da un anno e mezzo (a spanne dovrei essere intorno ai 120mila), nessun problema meccanico, per non dire nessun problema in generale (a parte qualche imbrattamento di candele in inverno). | |
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wkowalski : |
22/6/2013 10:13 |
ehilà, aggiorno anche io:
20 mila km fatti con olio da auto su bandit 650 iniezione, nessun problema. Olii usati: elf start synth, sint 2000, elf syntech 100% sintetico. Tutta roba presa a 15-20 euro la tanica in offerta speciale all'auchan o simili
ciao
WK | |
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ele : |
20/3/2018 18:48 |
Aggiorno questo topic dopo un po' di anni. La moto ce l'ho ancora, ma percorro meno strada rispetto a prima (faccio circa 20 mila km all'anno in moto) in quanto ho affiancato da due anni al gsx f un zzr 1400, quindi la suzukina ora è la mia utilitaria da maltrattare nei tragitti casa-lavoro giri nei campi come se fosse un cross. Come scrivevo in precedenza il contakm che si blocca a 99999 non mi permette di sapere quanti km ha ora la moto, ma comunque tanti, considerando che con un treno di gomme turistiche faccio circa un anno (quindi saranno circa 10 mila all anno su questa moto). Fin ora nessun problema rilevato relativo all'olio, anzi a dire il vero nessun problema in generale negli ultimi anni. L'unico problemino è l'imbrattamento delle candele che mi costringe a pulirle ogni sei mesi circa e a sostituirle una volta all'anno. Negli ultimi due anni ho cambiato tipo di olio, sempre pakelo per macchine operatrici 15w40 ma una sigla diversa, poiché quello che mettevo quando ho aperto il topic il mio fornitore non lo ha più (sostituito da nuovo "modello"). Questo riporta in etichetta la presenza di additivi "energy conserving" ma la frizione non slitta comunque (ed è ancora la sua originale). Lo uso anche per il zzr e nemmeno li slitta (e coppia per farla slittare ce ne sarebbe...). Non ho nemmeno più controllato i giochi delle valvole (li avevo registrati a 50 mila km) ne sostituito la catena di distribuzione (che avevo acquistato anni fa ma è ancora in qualche cassetto) poiché non rilevo rumori strani dal motore. Ovviamente non è un invito affinché altri facciano altrettanto, è solo la mia esperienza personale. | |
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wkowalski : |
21/3/2018 8:47 |
aggiorno anch'io va'... il banditozzo è a 87 mila km, di cui 70 mila e passa fatti con olio per auto, prevalentemente elf syntech 5w40 (100% sintetico API SL). Ho controllato due volte il gioco valvole, che ho trovato in perfetto stato, usura prossima a zero (e infatti non è stata necessaria nessuna regolazione). La catena di distribuzione è al 50% di usura e fa un po' di rumore a freddo, ma sembrerebbe un difettuccio del motore piuttosto che una questione di usura, dal momento che ha iniziato a farlo intorno ai 30 mila. La frizione è ancora quella originale, perfettamente funzionante.
ciao
WK | |
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RedsDone71 : |
27/3/2018 19:12 |
Confermo: bandit 650, da 30000km olio motore Tamoil 10w40 che cambio regolarmente a 6000km, nessun problema riscontrato. Messo anche sul bandit 1200 del 99 e devo dire che la frizione è molto più morbida
[ Modificato da RedsDone71 27.03.2018 - 20:12 ] | |
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