Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> B65 K7 WC - olio motore per tagliando "fai da te"

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© Eikichi :

18/6/2010 9:28
 Ciao a tutti,

all'alba dei 18.000 km e prima delle ferie estive in moto mi accingo a provare a fare il mio primo tagliando "fai da te"; vorrei un consiglio sull'olio motore da utilizzare (nel forum ho trvato indicazioni ma solo per il motore SACS). Il manuale da officina suggerisce SUZUKI PERFORMANCE 4 MOTOR OIL SAE 10W-40, che però non riesco a trovare al di fuori delle concessionarie ufficiali. C'è qualcuno che ha già fatto il tagliando "fai da te" per un 650 WC e si è trovato bene con un altro tipo di olio?

Grazie mille per la risposta!

© Stufo76 :

18/6/2010 9:52
 prendi un qualsiasi 10w40 oppure 10w50 oppure 15w50 che rispetti le specifiche minime API e JASO richieste (ormai tutti lo fanno). prendi il più economico che trovi, a parità di gradazione e specifiche non cambia assolutamente nulla.

© boltz :

18/6/2010 10:08
 Io ho messo Motul5100 o bardahl XTC C60 a seconda di quello che trovavo dallo spacciatore.

Sottoscrivo il consiglio di Stufo, comunque: se rispetta le specifiche API e JASO che trovi sul libretto, va bene.

© Eikichi :

18/6/2010 10:16
 ok, grazie mille!

Domani faccio il giro degli spacciatori e vedo le offerte migliori.

© Stufo76 :

18/6/2010 10:24
 per la cronaca, all'ultimo cambio olio ho messo REPSOL MOTO 4T 15W-50 API SJ JASO T-903-98 (D) Type MA pagato 8,50 al kg

© nikon :

18/6/2010 10:46
 ho preso il motul con le specifiche giuste

© RUGGY77 :

18/6/2010 11:09
 nikon,
Citazione:

ho preso il motul con le specifiche giuste


Quoto...

© chiotto :

18/6/2010 12:11
 anche perchè non credo proprio che suzuki si sia messa a produrre l'olio, ma semplicemente lo compra da qualcuno, lo marchia e lo rivende a caro prezzo

© pampa987 :

1/7/2010 7:19
 nikon,
Citazione:

ho preso il motul con le specifiche giuste

mi raccomando controlla sull'etichetta che è per le frizioni a bagno d'olio ;-)
credo che gia sai dotati di chiavi di buona qualità e vedrai che dopo dirai ma è cosi facile?? :-D e con i soldi risparmiati ti bevi una birra alla nostra salute :-D :-P

© Eikichi :

1/7/2010 8:58
 Alla fine ho preso il Motul 5100 (sull'etichetta dietro c'è scritto che è per frizioni a bagno d'olio; speriamo bene....). Il grande giorno del priumo tagliando fai da te è domani, con l'assistenza di una amico meccanico (di auto). Previsti:

- cambio olio (spesi per 4 litri di Motul 5100 55 €);
- cambio olio freni e frizioni (spesi 7 € pre liquido DOT4);
- cambio filtro olio (origniale suzuki 15 € circa)
- cambio liquido refrigerante a base di glicoletilene (4 l a 8 €)

In più le spese che dovrei aver fatto una volta per tutte:

- filtro aria K&N (70 €);
- chiave dinamometrica Beta da 20 a 100 Nm (110 €);
- chiave filtro olio Suzuki (15 €).

In totale per la prima volta è economicamente significativo (poco meno di 300 €) ma conto in un risparmio secco per le prossime volte.

Temo invece che per la regolazione gioco valvole (se ho ben capito da fare ogni 24.000 km) pagherò comunque un meccanico....

© pampa987 :

1/7/2010 14:10
 Eikichi,
Citazione:

Alla fine ho preso il Motul 5100 (sull'etichetta dietro c'è scritto che è per frizioni a bagno d'olio; speriamo

tranquillo..... ;-) anche se 55 € sono eccessivi secondo me
Eikichi,
Citazione:

cambio olio freni e frizioni (spesi 7 € pre liquido DOT4);

il dot 4 va bene ma l'olio frizione è quello che scarichi dal motore
Eikichi,
Citazione:

Temo invece che per la regolazione gioco valvole (se ho ben capito da fare ogni 24.000 km) pagherò comunque un meccanico....

la casa consigliano ma qui in molti col sacs l'hanno fatto a 50000km figurati col w.c. ;-)

© Stufo76 :

1/7/2010 15:08
 pampa987,
Citazione:

l'olio frizione è quello che scarichi dal motore

eh? :incredibbile:

© Stufo76 :

1/7/2010 15:24
 Eikichi,
Citazione:

Alla fine ho preso il Motul 5100 (sull'etichetta dietro c'è scritto che è per frizioni a bagno d'olio; speriamo bene....). Il grande giorno del priumo tagliando fai da te è domani, con l'assistenza di una amico meccanico (di auto). Previsti:

- cambio olio (spesi per 4 litri di Motul 5100 55 €);
- cambio olio freni e frizioni (spesi 7 € pre liquido DOT4);
- cambio filtro olio (origniale suzuki 15 € circa)
- cambio liquido refrigerante a base di glicoletilene (4 l a 8 €)

In più le spese che dovrei aver fatto una volta per tutte:

- filtro aria K&N (70 €);
- chiave dinamometrica Beta da 20 a 100 Nm (110 €);
- chiave filtro olio Suzuki (15 €).

In totale per la prima volta è economicamente significativo (poco meno di 300 €) ma conto in un risparmio secco per le prossime volte.

Temo invece che per la regolazione gioco valvole (se ho ben capito da fare ogni 24.000 km) pagherò comunque un meccanico....


Il motul 5100 va bene, rispetta tutte le caratteristiche indicate dal costruttore, compreso l'utilizzo con frizioni in bagno d'olio.
Io preferisco il filtro aria in carta, anche perché con 70 euro ne compro 3, e ci faccio 54.000km, visto che ne è prescritta la sostituzione ogni 18.000.

© Eikichi :

2/7/2010 8:06
 In che senso l'"olio frizione è quello che scarichi dal motore?"

Sul manuale da officina (così come sulla sezione "tecnica" del sito) mi sembra di aver letto che i liquidi frizione e freno sono uguali (e DOT4). Vi risulta invece che debba essere messo nella frizione l'olio esausto del motore?

:-?

Per quanto riguarda il filtro aria ho "copiato" quanto fatto da suzibandit nella sua "guida al tagliando....". E poi avendo acquistato il filtro K&N mi sono anche arrivati gli adesivi K&N, che al bar fanno sempre un figurone!

Magari già che sono in ballo metto anche il cerchio bianco...


8-)

© NatZan :

2/7/2010 9:01
 Eikichi,
Citazione:

In che senso l'"olio frizione è quello che scarichi dal motore?"

Sul manuale da officina (così come sulla sezione "tecnica" del sito) mi sembra di aver letto che i liquidi frizione e freno sono uguali (e DOT4). Vi risulta invece che debba essere messo nella frizione l'olio esausto del motore?

:-?





uno parla di fischi e quell'altro capisce fiaschi...


l'olio frizione E' lo stesso olio motore in quanto la frizione è annegata nell'olio motore (ovvero l'olio di funzionamento dell'organismo frizione è lo stesso olio che circola nel motore)

l'olio di attuazione della frizione (in caso di frizione idraulica) è uguale all'olio freni e si usa un dot 4 generalmente

in quanto a usare il dot 4 nel motore.... secondo me non gli piace molto :-o :-P :-D

© pampa987 :

2/7/2010 14:13
 NatZan,
Citazione:

l'olio di attuazione della frizione (in caso di frizione idraulica) è uguale all'olio freni e si usa un dot 4 generalmente

:oops: ecco l'arcano avendo il k5 non sapevo che sul w.c. c'è la frizione idraulica

© Eikichi :

2/7/2010 14:52
 ooops....

ed è anche chiaro che io non capisco nulla di meccanica...Va bè, a furia di tagliandi imparerò...

Tra l'altro sto ancora studiando il manuale da officina, che parla di un misterioso (per me) "spurgo dell'aria dal circuito di raffreddamento", da effettuare "facendo oscillare lentamente la motocicletta a destra e a sinistra per far fuoriuscire l'aria intrappolata nel circuito del liquido refrigerante"....Ma che voi sappiate questo va fatto dopo aver sostituito tutto il liquido refrigerante (cosa che mi appresto a fare)?

per intanto grazie mille a tutti, domani spero di far uscire il bandit non troppo malconcio dall'esperienza del tagliando (e con gli adesivi K&N 8-))

© DarkRider :

5/7/2010 14:44
 pampa987,
Citazione:

Eikichi,
Citazione:

Alla fine ho preso il Motul 5100 (sull'etichetta dietro c'è scritto che è per frizioni a bagno d'olio; speriamo


tranquillo..... anche se 55 € sono eccessivi secondo me


Beh in effetti sono un zinzino tanti...considerando che motorstock ha l'offerta di 4 LT a 28 euro + 8,50 di s. di s. (acquistati da me la settimana scorsa) ;-)

© Rollyzan :

7/7/2010 13:55
 NatZan,
Citazione:

è uguale all'olio freni


e quello che volgarmente chiamiamo olio freni non è assolutamente olio. infatti sui barattoli c'è scritto fluido freni dot*

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