Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> Rimozione filtro olio

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© lanza56 :

25/6/2010 20:55
 oggi, naturalmente di venerdì così che possibili aiuti meccanici professionisti non saranno possibili fino a lunedì, ho tentato di svitare il filtro dell'olio, volevo cambiare olio e filtro, ma non avendo letto le istruzioni di manutenzione non sapevo che ci vuole un attrezzo specifico, ho provato a smontarlo con una chiave a catena e non ci sono riuscito ma ho ammaccato la calotta del filtro, nell'attesa di far intervenire il professionista, utilizzando la moto incorro in pericoli?
Già che ci sono, chiedo a chi ha montato gli attacchi per borse givi side, se hanno dovuto allungare i fili delle frecce o se li hanno fatti passare da una altra parte.
grazie

[ Modificato da darkfour 01.07.2010 - 09:50 ]

© Sir_J :

25/6/2010 21:32
 se non perdi olio non corri rischi.
la chiave a catena potrebbe effettivamente rovinare il filtro, usa una chiave a nastro, 3-4 euro (forse meno) da un qualsiasi ricambista/auchan/lidl etc. etc.
Questa, insomma

© darkfour :

25/6/2010 22:32
 Non dovresti correre rischi. Probabilmente la chiave a catena non è stata efficace perchè lo spazio è poco; se domattina vai in un negozio di ricambi auto o in un centro commerciale fornito probabilmente riesci a trovare una chiave adatta senza aspettare meccanici del lunedì.

© skabe :

25/6/2010 22:36
 Per gli attacchi laterali, io ho scollegato i piccoli connettori delle frecce sotto la sella e, con un filo di guida, li ho fatti passare sotto il faro posteriore. Prova a vedere qui:
http://profile.imageshack.us/user/skabe123
Dimmi se non e' chiaro.

Lamps

© boltz :

25/6/2010 22:41
 mio cuggGGino :oops: ha fatto la stessa cosa, ma poi ha risolto piantando un cacciavite nel filtro olio, e riuscendo cosi' a svitarlo.
Ovviamente non e' un lavoro pulito, ma efficace.

© lanza56 :

25/6/2010 22:51
 skabe,
Citazione:

Per gli attacchi laterali, io ho scollegato i piccoli connettori delle frecce sotto la sella

avevo pensato la stessa cosa, vedendo direttamente, è esteticamente accettabile, nel mio caso gli attacchi per le frecce sono posizionate con una staffa a u sul faro posteriore, grazie

[ Modificato da lanza56 26.06.2010 - 00:58 ]

© Thor :

26/6/2010 5:48
 boltz,
Citazione:

mio cuggGGino :oops: ha fatto la stessa cosa, ma poi ha risolto piantando un cacciavite nel filtro olio

Mio cuggino lo faceva già 35 anni fà. :-P

© Banditos-Latino :

26/6/2010 14:36
 boltz,
Citazione:

ma poi ha risolto piantando un cacciavite nel filtro olio, e riuscendo cosi' a svitarlo.



e non hai idea della soddisfazione che si prova a sventrare un filtro olio...l'abbiamo fatto io e 1altro bandito sulla moto di un bandito di milano a cui avevano stretto talmente tanto il filtro olio che abbiamo rotto la chiave a catena...quindi poi giù di cacciavite e martellino in gomma (non voleva saperene di venire via)...e il filtro nuovo l'abbiamo montato e stretto in modo decente e non come i criminali che avevano fatto il lavoro precedentemente!!!

© pampa987 :

1/7/2010 7:23
 lanza sul mio sacs 65 (credo anche con gli altri bandit) la chiave a catena viene ostruita dai collettori di scarico quindi come dice sir_j usa la chiave a nastro oppure con una decina di eurini compri la chiave a tazza come detto in altro luogo attrezzi di buona qualità aiutano molto

© figliodeifiori :

13/11/2015 13:46
 Scusate ma togliendo il filtro olio non si vanno a sporcare i collettori della marmitta?
Sinceramente sono al primo cambio olio col Bandit, ne ho fatti mille col V-Strom ma qui devo smontare le carene (intere) e mi sta prendendo un pò di strizza...

© boltz :

13/11/2015 14:20
 figliodeifiori,
Citazione:

Scusate ma togliendo il filtro olio non si vanno a sporcare i collettori della marmitta?

si.

O le pulisci bene alla fine del lavoro, oppure metti sopra i collettori un qualche telo di plastica che li protegga dall'olio.

© HoRnEtSbUsTeR :

13/11/2015 14:29
 E' inevitabile ma d'altronde non puoi smontare i collettori per un cambio olio :-o
Basta pulire bene la zona, poi il velo d'olio rimasto evapora alla prima uscita in moto

© wkowalski :

13/11/2015 14:48
 figliodeifiori,
Citazione:

Scusate ma togliendo il filtro olio non si vanno a sporcare i collettori della marmitta?


sì, l'unica è pulirli molto bene dopo (se resta olio gocciolante prende fuoco!), e quando si scalderà il motore faranno un po' di fumo.

ciao

WK

© setolo :

14/11/2015 1:04
 figliodeifiori,
Citazione:

Scusate ma togliendo il filtro olio non si vanno a sporcare i collettori della marmitta?


Io avvolgevo i collettori con svariati giri di domopak, che poi incidevo nella parte inferiore, facendo scivolare via il tutto senza sporcare, o quasi :-P

© blueyes :

18/11/2015 12:01
 Anche io l'ultima volta ho dovuto toglierlo col cacciavite conficcato a martellate...adesso per il prossimo cambio ho preso una chiave a catena su suggerimento di un amico. Anche a lui avevano stretto a morte il filtro e non riusciva a toglierlo neanche con la chiave a tazza, solo con questa è riuscito.

© blueyes :

15/11/2016 15:34
 Niente, a distanza di un anno ho fatto il targliando ad una Gladius e anche lì filtro dell'olio stretto a morte...la chiave a catena non è servita a nulla, non agganciava bene il filtro. Cacciavite e martello.....

© wkowalski :

15/11/2016 18:22
 blueyes,
Citazione:

Cacciavite e martello...


...e a volte non basta manco quello!
la chiave poligonale che si monta sul cricchetto penso sia la scelta migliore... sempre che ci sia lo spazio per farla passare.
Dovrebbero scrivercelo sopra: "se serri a morte questo filtro, dopo è meglio che lo pulisci dalle impronte digitali"

ciao

WK

© blueyes :

16/11/2016 10:48
 e notare che i filtri stretti a morte sono SEMPRE quelli montati dalle officine Suzuki, i filtri che monto io si svitano tranquillamente a mano dopo 20.000 km senza naturalmente far trafilare niente.

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