Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> pulizia impianto frenante

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© Pitbull :

18/10/2010 18:21
 ...mi accingo a cambiare le pasticche ma prima di montare quelle nuove vorrei dare una pulitina anche alle pinze.
vorrei evitare di smontarle completamente, un pò perchè non ho tempo un pò perchè non ho voglia di sbattermi.
per evitare di danneggiare guarnizioni e simili, pensavo di usare uno spray dedicato per questo tipo di operazione.
consigli o controindicazioni su cosa acquistare?
tks ;-)

© Satoru :

18/10/2010 19:37
 Io ho smontato anche le pinze ed ho cambiato i tubi gia' che c'ero.
Sul manuale dice di farlo ogni due anni ed io ero a 10...

Per le guarnizioni ho provveduto alla rimozione aiutandomi con un uno stecchino e per la pulizia con l'alcool.
In una delle pinze c'era di tutto.

© Pitbull :

18/10/2010 19:40
 io sono al primo cambio di pasticche...non credo possano essersi ridotte tanto male, motivo per cui pensavo di usare lo spray.

© Satoru :

18/10/2010 20:51
 Anche io ero al primo... 12000km e pasticche a meta' in quanto vetrificate dalla scarsa attitudine alla pinzata.

© Pitbull :

18/10/2010 21:12
 azz...allora o smonto tutto o nisba?

© Sir_J :

18/10/2010 21:23
 Se proprio vuoi, una volta tolte le pastiglie, smonta la pinza dall'attacco, senza staccare il tubo.
La pulizia solo interna falla con un pennello e il liquido dei freni.
I pistoncini li puoi pulire con un po' di attenzione nel seguente modo: con la pinza in mano, osservando attentamente, agisci lentamente sulla leva del freno in modo da fare uscire un po' NON TROPPO i pistoncini. Pulisci come ti ho detto e falli rientrare. Se hai le dita forti si puo' fare anche a mano, ma premendo un pistone tendono a uscire gli altri. Io uso un pezzo di plastica rigido, in particolare un cacciacopertone da bicicletta, ma va bene quello che vuoi e fai forza sulla plastica con un giravite. Prima di rimontare le pastiglie accertati che i pistoncini siano tutti a filo pinza. Se per spingere indietro i pistoncini apri la vite dello spurgo ti viene facilissimo, pero' entra un po' di aria nel circuito e poi devi spurgare con maggiore attenzione (ma in effetti lo spurgo va fatto bene a prescindere)

© massigr :

18/10/2010 21:28
 kakkio 12000 km e le pinze già da pulire? spero sia per gli anni più che per i km, io ne ho 14000 (e pasticche ancora da finire), ma in solo 1 anno e mezzo.

comunque credo che con questi chilometraggi di durata dei freni, conviene cambiare sempre anche l'olio (e nel caso della prima volta anche i tubi).

© Satoru :

18/10/2010 21:43
 massigr,
Citazione:

kakkio 12000 km e le pinze già da pulire


Molto dipende da come sono fatti i chilometri ed in quanto tempo.
Sicuramente fare tanti tratti brevi cittadini anche quando la pioggia ha appena fatto salire lo schifo dall'asfalto e/o c'e' il sale per terra e poi non lavare la moto aiutano molto.

© Pitbull :

19/10/2010 16:34
 Sir_J,
Citazione:

Se proprio vuoi, una volta tolte le pastiglie, smonta la pinza dall'attacco, senza staccare il tubo...


grazie Sirj...terro da conto!
comunque c'è nessuno che utilizza suddetto spray e che può darmi un feedback? ;-)

© SNAIL62 :

20/10/2010 10:00
 Satoru,
Citazione:

Io ho smontato anche le pinze ed ho cambiato i tubi gia' che c'ero.
Sul manuale dice di farlo ogni due anni ed io ero a 10...



Sostituire i tubi freno ogni 2 anni mi sembra veramente eccessivo. Io sapevo che ogni 2 anni è opportuno sostituire il liquido e ogni 4 i tubi , ma magari dipende dalla moto.

© Satoru :

20/10/2010 19:29
 La gomma del 99 che usava la kawasaki doveva essere delicatina.

© Rollyzan :

14/1/2011 16:07
 Pitbull,
Citazione:

c'è nessuno che utilizza suddetto spray e che può darmi un feedback


io l'ho usato, va molto bene. non ricordo di che marca. Semplifica un pò la pulizia, ma non fa niente di diverso da quello che faresti con uno spazzolino usato e un pò di liquido freni. occhio che il liquido freni può creare irritazioni, usa i guanti per proteggerti.

© racing :

17/1/2011 21:20
 il liquido freni è altamente corrosivo anche a contatto con parti verniciate...io ogni tanto lavo pe pinze con petrolio bianco senza smontarle e poi soffio con dell'aria fino ad asciugare completamente...metto la mascherina perchè esce polvere freni in quantità...

© cucco :

18/1/2011 10:50
 il petrolio bianco devasta le guarnizioni dei pistoncini!!

il metodo più sicuro è fare delle striscie non molto larghe con uno straccio e, a pinza smontata dalla moto, pulire i pistoncini usando uno spray apposito

importante più di tutto è ricordarsi di mettere un filo leggerissimo di grasso sui pistoni e sul restro delle pastiglie prima di rimontare.

© racing :

18/1/2011 12:02
 cucco,
Citazione:

il petrolio bianco devasta le guarnizioni dei pistoncini!!

non lo sapevo...grazie mille...corro a comprare uno spray allora.... :martello:

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