Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> Come cambiare l'olio

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© Sir_J :

20/5/2011 6:14
 Stavo cambiando l'olio al banditone in vista del raduno, e riflettevo sulla modalita' della sostituzione.
Io normalmente scarico con il motore freddo, mentre sui manuali c'e' scritto di far girare il motore per un paio di minuti per rendere l'olio piu' fluido.
Ma se io arrivo al bocs con il motore bello caldo, e la moto sta parcheggiata tutta la notte, l'olio e' sceso per bene nella coppa. Qual e' il motivo di rimetterlo in circolo per aspettare che scenda bene nella coppa?
Sono d'accordo che parliamo di pochissimi cc d'olio e che all'atto pratico cambia poco specie per uno come me che sostituisce olio e filtro ogni 5000 km, pero' mi piaceva comprendere la logica del suggerimento dato praticamente da tutti i manuali.

© leox11 :

20/5/2011 7:26
 Sir_J,
Citazione:

pero' mi piaceva comprendere la logica del suggerimento dato praticamente da tutti i manuali.

Non so, anch'io faccio così.
Ho prestato gli attrezzi a 2 amici che si sono cimentati anche loro e primahanno guardato i video su YouTube dove dicevano che il motore deve essereben caldo così l'olio è fluido e scende bene, peccato che è in giro x il motore...

Oltre al fatto che se il motore è caldo non è così agevole l'operazione, sopratutto cambiare il filtro infilando la mano tra i condotti di scarico! :-x

© RUGGY77 :

20/5/2011 7:44
 Io penso che riscaldando un po il motore e lasciandolo qualche minuto a raffreddare per far scendere l'olio sul basamento e la cosa ideale! Ovviamente parlo di riscaldare per qualche minuto!! ;-)

© Barone :

20/5/2011 8:05
 concordo, Sergio, che si parla del sesso degli angeli ;-)
ma "pour parler", penso che un olio leggermente caldo possa defluire più rapidamente dal fondo della coppa, tutto qua, visto che dai cilindri sarà già sceso.
solitamente quando faccio il cambio olio faccio anche altri lavori (tagliando completo o interventi parziali quali filtro aria, cambio pastiglie, tensionamento catena, serraggio dadi e bulloni...) per cui lascio che l'olio (tiepido, appunto) defluisca tutto e con calma, e solo alla fine dell'intervento rimetto il tappo (oh, stringi bene, mi raccomando! :-D :-D ) e metto l'olio.

discorso diverso e OT per il mio ex 1150 GS, ove andare a far girare il motore alcuni minuti per scaldare l'olio è semplicemente deleterio

© mm52 :

20/5/2011 8:21
 Da quel che so, l'olio dovrebbe essere tiepido per essere più scorrevole nello scendere dalla coppa.
Se è freddo c'è il rischio che rimanga la parte più sporca e densa nella coppa sporcando subito l'olio nuovo. :-(

© wkowalski :

20/5/2011 8:23
 Sir_J,

Freddo o caldo alla fine è uguale... a meno che lavori in una stanza a -20 e l'olio è denso come la pece! :-)
L'ideale sarebbe cambiarlo dopo un bel viaggetto, un paio d'ore dopo che hai spento il motore, così è ancora tiepido e pieno di tutte le schifezze che erano in giro per il motore. Avviare il motore un paio di minuti e spegnerlo invece è il miglior modo per rovinarlo, si riempie di condensa che poi non viene eliminata... anche per questo i motori usati in città durano di meno.


ciao

WK

PS: perchè lo cambi ogni 5 mila km?

© Rollyzan :

20/5/2011 8:38
 sinceramente non mi sono mai posto il problema. in genere lo cambio a motore freddo, è piu pratico. Magari lo faccio scolare un'oretta.

© cucco :

20/5/2011 8:40
 a caldo è più fluido, quindi esce meglio e si tira via in modo più efficace le schifezze che ci possono essere ..condensa umidità etc..

© RUGGY77 :

20/5/2011 10:01
 Barone,
Citazione:

solitamente quando faccio il cambio olio faccio anche altri lavori (tagliando completo o interventi parziali quali filtro aria, cambio pastiglie, tensionamento catena, serraggio dadi e bulloni...) per cui lascio che l'olio (tiepido, appunto) defluisca tutto e con calma, e solo alla fine dell'intervento rimetto il tappo (oh, stringi bene, mi raccomando! ) e metto l'olio.


infatti... mentre l'olio scola si interviene per fare altro, tipo serraggio bulloni, filtro aria ecc..!

© ghostridermanny :

20/5/2011 12:38
 olio tiepido e aspettare un oretta senza tappo e filtro

© Babio :

20/5/2011 13:15
 Da quello che mi risulta il massimo esperto in materia e' Venessietta, perche' non chiedi a lui???
:-D

© wkowalski :

20/5/2011 14:15
 ghostridermanny,

Qualcuno quando tutto l'olio è scolato dà anche un colpetto al bottone di avviamento per far fare 1/2 giro al motore, una volta ci ho provato ed in effetti esce un altra bicchierata d'olio... non so però se sia una pratica raccomandabile, che ne dici?

ciao

WK

© avolteritorno :

20/5/2011 16:49
 wkowalski,
Citazione:

un colpetto al bottone di avviamento per far fare 1/2 giro al motore

è un accorgimento di cui si è già parlato - mi sembra - in questo forum. Prova a cercare, dovrebbe uscire qualcosa.

© ghostridermanny :

20/5/2011 17:13
 dico che far girare il motore senza olio non e mai bello
dico che cosi si svuota la pompa olio del tutto
se si ha l accortezza di farlo senza candele
e prima di fare l avviamento si fa altrettanto cercando di montare il filtro olio con gia olio all interno
e meglio

© Sir_J :

20/5/2011 19:24
 Barone,
Citazione:

oh, stringi bene, mi raccomando!


molto simpatico. al raduno ti metto l'acqua nella birra
:lol:


wkowalski,
Citazione:

PS: perchè lo cambi ogni 5 mila km?


Per due motivi. Il primo e' che per mia paranoia i fluidi della moto devono essere sempre puliti e nuovi. Se guardi ad esempio la vaschetta dell'olio freni del mio b12 (9 anni) sembra appena uscita dal concessionario.
Il secondo motivo e' che il mio b12 e' un k1, di quelli con i getti dell'olio sbagliati e quindi tende a consumare un po' di piu'. Nulla di grave, ma per arrivare a 6000 km devo raboccare un pochino, circa 6-700 cc. A questo punto a 5000 cambio tutto e ho filtro e olio che sono uno splendore.
Considera poi che a Palermo il Motul 5100 15w50, con cui mi trovo davvero bene, viene venduto regolarmente a 7 euro (massimo 7.50) quindi non e' una grande spesa.

© ghostridermanny :

21/5/2011 16:20
 se si vuole esser pignoli bisogna smontarne di roba al bandit per avere i "fluidi " puliti

© Barone :

21/5/2011 17:35
 eh, ma quello che non sai é che sir_j per un cambio d'olio tira giú direttamente tutta la coppa... :-D :-D

© Sir_J :

21/5/2011 18:24
 Barone,
Citazione:

eh, ma quello che non sai é che sir_j per un cambio d'olio tira giú direttamente tutta la coppa...


sei simpatico come un mal di pancia :-P

© wkowalski :

22/5/2011 10:10
 Barone,

eh eh, capita a tutti, dai... appena qualche mese fa per cambiare il sensore del folle mi è rimasto il moncone della filettatura nel carter e il foro aperto, sono dovuto andare dal meccanico con la moto che sputazzava olio, suscitando l'ilarità di tutta l'officina! :-(


ciao

WK

© wkowalski :

22/5/2011 10:12
 Sir_J,

Ma è uno spreco, dai, già a 6000 mi sembra veramente presto per cambiare l'olio... vabbè che il motociclista medio da bar ci mette 2 anni a percorrerli! :-)
Prima avevo una honda che aveva i cambi d'olio ogni 12 mila, mi sembrava più sensato... chissà perchè suzuki raddoppia?

ciao

WK

© ghostridermanny :

22/5/2011 10:32
 la maledizione del filetto della coppa dell olio e dietro l angolo

© rawson :

22/5/2011 12:36
 Sir_J,
Citazione:

... pero' mi piaceva comprendere la logica del suggerimento dato praticamente da tutti i manuali.


Secondo me può essere una prassi mantenuta nel tempo causa abitudine.
Glli oli di adesso hanno caratteristiche diverse da quelli che si usavano una volta.
Un multigrado, ad es. 15W50, a freddo è molto fluido, basta che vedi come esce dal contenitore da cui lo versi.
A caldo invece diventa più viscoso. Puoi provare come si appiccica alle dita.

© leox11 :

22/5/2011 18:50
 ghostridermanny,
Citazione:

la maledizione del filetto della coppa dell olio e dietro l angolo

Ecco un buon motivo per fare il cambio a 10.000km! :-D :-D

© chr :

23/5/2011 8:35
 ghostridermanny,
Citazione:

se si vuole esser pignoli


Ho dovuto svuotare tutto l' impianto di lubrificazione del 600 Sacs e in effetti invece dei soliti 3,5 litri di olio ne ho messi 4,1, all' appello ne mancavano ancora 4 etti da manuale.
E' rimasta a scolare 2 gg quindi da qualche parte sono rimasti.
Svuotare il radiatore dell' olio è stata una passeggiata, l' aggiungerò alla lista tagliando ;-)

Sir_J,
Non sei l' unico con la paranoia, cambiato l' olio ogni 7000 km, ed ad ogni inizio stagione motocicistica, tagliando completo il che sono 2 cambi olio all' anno.
Sono arrivato alla soglia dei 70.000, e il motore è perfetto.

L'olio è il sangue del SACS. ;-)

© ghostridermanny :

23/5/2011 12:20
 leox11
Ecco un buon motivo per fare il cambio a 10.000km!


ecco un buon motivo per imparare a farsi il tagliando
magari usando una chiave dinamometrica
,ad esempio......
:-D

© FilippoC :

17/4/2012 13:26
 Per far defluire bene l'olio vecchio io salgo sulla moto e inclino un po' a destra, poi sinistra e per quanto possibile avanti e indietro, lentamente diverse volte.
Esce ancora un mezzo bicchiere. (evidentemente le piace :-D :-D :-D :-D :-D :-D)
Non ho mai provato a far girare il motore col motorino di avviamento, ma forse si può fare più dolcemente girando la ruota dietro (in avanti...) con la 6° inserita?
Poi magari stessa cosa per far "ripescare" la pompa olio prima di riaccendere il motore?

© wkowalski :

17/4/2012 14:31
 FilippoC,
Citazione:

Non ho mai provato a far girare il motore col motorino di avviamento, ma forse si può fare più dolcemente girando la ruota dietro (in avanti...) con la 6° inserita?
Poi magari stessa cosa per far "ripescare" la pompa olio prima di riaccendere il motore?


Puoi dare una botticina di avviamento così "tanto per", ma proprio una botticina nel senso che l'albero deve fare 2 giri e stop. Così esce fuori un'altra bicchierata d'olio vecchio che altrimenti resterebbe dentro... la stessa cosa la puoi fare girando la ruota con la 6a dentro, ma ci vuole foooorza! :-)

Non starti a preoccupare del'aria che entra nel circuito, si spurga da sola dopo 2 secondi che il motore è avviato, è la stessa identica cosa che succede ogni volta che avvii il motore... se proprio hai le paranoie riempi il filtro olio nuovo di olio prima di montarlo... anche se mi sa che avvitandolo in orizzontale poi ne esce fuori la metà :-)

ciao

WK

© ghostridermanny :

17/4/2012 21:17
 beh via il filtro , via i radiatori a scolare
lasciare scolare i 4 tubi
via il tappo
lasciare scolare
rimontare
via le candele
olio nuovo
far girare (pressione)
candele
accendere-spegnere
aspettare
fare livello

© Habanero :

12/4/2013 13:46
 Ciao,
Scusate se riapro questo thread a quasi un anno dall'ultimo post....
Non riesco a capire quale sia la vite di scolo del mio carter (B650 K9)...

Qualcuno mi potrebbe aiutare?

Grazie mille!

© Habanero :

12/4/2013 18:02
 Ok, ho trovato...

Però l'lio scende goccia a goccia nonostante abbia aperto anche il rabbocco...

Come mai?

© ghostridermanny :

12/4/2013 19:33
 perche non hai fatto scaldare la moto prima , e perche sara oliaccio di merda

© Habanero :

12/4/2013 21:06
 Hai ragione Ghost.
Come posso fare oramai? Devo aspettare un mese? Devo per forza togliere il filtro?

Grazie

© Habanero :

13/4/2013 11:54
 Ho tolto il filtro e sono rimasto sorpreso.... :-?
In tutto avrò tolto meno di 1/2 litro d'olio!!!

Eppure non mi risulta di averne perso. Prima del fermo invernale il livello era ok...

Forse sto diventando pazzo?! :-o

Quanto olio dovrebbe esserci nel carter? Sopra il coperchio c'è stampato 3000 ml...

© ghostridermanny :

13/4/2013 12:45
 hai svitato il tappo giusto?

© Habanero :

13/4/2013 13:24
 Penso di si (quello alla sinistra del filtro)
foto

Ho rimosso anche il filtro e non ho superato 1/2 litro...

Ti risulta che possa bruciare cosi tanto olio?

Grazie

© ghostridermanny :

13/4/2013 13:36
 ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah


:-o :-o :-o
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahah
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

© ghostridermanny :

13/4/2013 13:39
 magari rimetti il dadino li e cerca sotto il tappo giusto ....

il numero SEI IN FOTO ; NON IL QUATTRO
IL SEI

© boltz :

13/4/2013 14:17
 Habanero,
Citazione:

Non riesco a capire quale sia la vite di scolo del mio carter (B650 K9)...


Citazione:

Ok, ho trovato...


frasi famose, subito :-D

© Sir_J :

13/4/2013 17:26
 Habanero,
Citazione:

Penso di si (quello alla sinistra del filtro)
foto


Habanero, questa prometto di non raccontarla in giro... ;-)
Vabbe', dai. Succede, nessuno nasce imparato, come diceva il grande Toto'.

© Habanero :

13/4/2013 22:58
 :-D :-D :-D :-D :-D

Che pollo!

Ora si che l'olio scende!!! :-D

© ghostridermanny :

14/4/2013 0:35
 no prometto di RACCONTARLA in giro :-D

© Habanero :

22/4/2013 13:29
 Ok Manny, però almeno spiegami a cosa dovrebbe servire il bullone che ho svitato io... :-D

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