Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> Cambiare Olio HELP!(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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anse : |
8/6/2011 16:06 |
Ciao ragazzi vorrei cambiare l'olio alla mia bandita, è un 600 del 2001 per fare il cambio totale dell'olio mi potete dare 2 dritte ? vorrei farlo io in casa così da imparare a fare almeno queste cose semplici da mè...
Il dado di sfogo della coppa dell' olio è quello situato sotto il motore al centro di quella parte fatta a reticoli ( tipo nido d'ape ) ?
Che tipo di olio mi consigliate ? Quanti Lt ? 3.3 ?
Ho letto un pò tutte le conversazioni che trattano questo argomento, però se mi indicate un tipo di olio con esattezza mi fate stare piu sicuro ( non sono un meccanico !!! )
un tipo di olio tranquillo " non racing "
Qualche dritta per cambiare l'olio senza problemi e fare un bel lavoro ?
GRAZIE MILLE a tutti !!!!
[ Modificato da anse 08.06.2011 - 17:34 ] | |
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boltz : |
8/6/2011 19:03 |
guarda qui, sotto Manutenzione: troverai alcune ottime guide, anche fotografiche.
http://www.bandit.it/public/modules/wakka/index.php?wakka=GuideTecniche
anse, Citazione: Il dado di sfogo della coppa dell' olio è quello situato sotto il motore al centro di quella parte fatta a reticoli ( tipo nido d'ape ) ?
si, e' quello. Attento quando lo sviti, essendo sottosopra, devi riflettere un attimo prima di girare dalla parte giusta. Quando lo chiudi NON stringere troppo.
Olio puoi mettere: Motul5100 Bardhal xtc 60 (se ricordo bene il nome) o moltissimi altri
la gradazione dipende da dove sei: 10/40 di solito va bene per climi non troppo caldi o freddi.
La quantita' dipende se cambi anche il filtro o no (ti coniglio di si, sono 5-8 euro) 2.7l senza, 3.3l con cambio filtro. E' meglio metterne un po' meno, poi aspettare qualche minuto che scenda, e poi rabboccare fino a raggiungere il livello superiore sulla finestrella. | |
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anse : |
9/6/2011 8:50 |
Grazie MILLE!!!!! sei stato gentilissimo !!
stasera passo dal mecca a prendere 4 Lt d'olio ( motul credo ) e il filtrino...
così faccio le cose per bene !
Grazie ancora !!!!! | |
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wkowalski : |
9/6/2011 8:54 |
anse,
L'olio non prenderlo dal meccanico, te lo metterà a un milione il litro e il risparmio andrà a farsi friggere! Vai da un motoricambi, o se vuoi tentare prova l'olio da auto, se rispetti la gradazione sul bandit dovrebbe andare lo stesso e costa 1/4. E mi raccomando smaltisci correttamente l'olio vecchio e il filtro dell'olio!
ciao
WK | |
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wkowalski : |
9/6/2011 10:23 |
NatZan,
Io invece sul cb 500 nessun problema anche con gli olii in offerta all'ipermercato Sul bandit al prossimo cambio provo, poi faccio rapporto.
ciao
WK | |
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anse : |
9/6/2011 12:09 |
wkowalski,
mi fa pagare 4 Lt motul0 e un filtro olio 55 € è tanto ? | |
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boltz : |
9/6/2011 12:14 |
anse, tristemente nella media.
In rete trovi molto di meglio (tipo 6-8 euro/l) | |
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wkowalski : |
9/6/2011 13:40 |
anse,
quale motul? Il 5100 lo vidi qualche mese fa in offerta 4 L a 30 e rotti, il filtro verrà una decina, quindi diciamo che il tuo è un po' caro, non da denuncia ma un po' caro.
ciao
WK | |
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pampa987 : |
9/6/2011 13:46 |
vai di motul 5100 e stai tranquillo e paghi anche meno per svitare il tappo devi spingere partendo dal cavalletto centrale andando verso la ruota anteriore gli attrezzi giusti li hai?? son loro che fanno la differenza | |
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anse : |
10/6/2011 15:52 |
L'unica cosa che mi fa un pò paura è il dado della coppa dell'olio... non ho la dinamometrica utilizzerò una classica chiave esagonale, avete consigli in merito al suo smontaggio per paracularmi !?!?!
sicuramente la massima cautela e ogni azione svolta prima con il pensiero ponderato profondamente per poi agire! Nel rimontaggio cura, memorizzazione della precedente posizione in modo da non sfilettare!
Queste sono le regole che sicuramente utilizzerò al massimo!!! Se avete trucchetti sono ben accetti,
giusto per farmi sudare una maglietta in meno
GRAZIE!!!!!
[ Modificato da anse 10.06.2011 - 16:54 ] | |
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wkowalski : |
10/6/2011 16:40 |
anse,
Il dado della coppa lo sviti con una chiave a esagono di quelle chiuse (com'è che si chiamano? boh?), oppure con una chiave a tubo, al limite aiutandoti prolungando la chiave con un tubo di acciaio, e non avrai problemi. Per rimontare, se serri a mano è un po' come il sale in cucina: nè poco nè troppo... di solito quando ci si sbaglia si tira troppo e si sbraga il filetto (vacci cauto, stai facendo forza con un bullone d'acciaio (duro) in una sede di lega (morbida)). Non ti fidare troppo dei segni di riferimento, magari un segno faccelo dopo che hai richiuso tutto, così ogni tanto gli dai un'occhiata e vedi se si è allentato... oppure fatti prestare una dinamometrica così stai tranquillo.
ciao
WK | |
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anse : |
15/6/2011 9:22 |
OK,
cambio olio e filtro olio FATTO! tutto a posto a parte un pò di tribolazione con la chiave a catena per togliere il filtro!
ora dopo aver tolto il vecchio olio esausto vorrei cambiare anche le candele! sapete consigliarmi un tipo in particolare ?
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo | |
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wkowalski : |
15/6/2011 9:33 |
anse,
Smonta le candele e controllale, se sono normalmente consumate metti quelle indicate nel libretto di manutenzione come "standard" (denso-ngk, una marca vale l'altra, prendi quelle che trovi a meno), se invece sono molto consumate metti quelle che trovi indicate come "fredde" o "guida continua ad alta velocità" o roba del genere.
ciao
WK | |
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makkio : |
18/7/2011 8:58 |
anche io devo cambiare l'olio nei prossimi giorni, proverò questo famoso xtc-c60 di cui sento parlare un gran bene da tempo.
ditemi una cosa, giusto a livello di curiosità: ma questa storia che sento dire da varie persone, che sul nostro motore alcuni olii provocano slittamento della frizione, è vera? | |
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wkowalski : |
18/7/2011 9:10 |
makkio,
Dicono che succede con alcuni olii per auto... io però su altre moto li ho sempre usati e non ho mai avuto problemi. Sul bandit ho appena messo olio semisintetico da auto, forse è ancora presto per giudicare, ma nei pochi km che ho fatto non slitta niente e va tutto come prima (e il cambio olio mi è costato 15 euri, e me ne avanza pure 1 litro... ). Rispetta la gradazione e le specifiche indicate nel libretto di manutenzione, evita additivi vari e non avrai problemi!
ciao
WK | |
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