Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> consumo olio motore b6 99(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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creccola : |
18/10/2011 9:27 |
ragazzi la mia bandit600 ( carburatori) del `99 con 28,00 km di vita ( comperata l`anno scorso con 16,00) ha consumato in circa 7000km dall`ultimo cambio olio: 0,20 lt circa di olio motore. Mi devo preoccupare? O siamo nella normalita`?
[ Modificato da Rollyzan 19.10.2011 - 13:53 ] | |
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wkowalski : |
18/10/2011 10:14 |
creccola,
0,2L non credo siano apprezzabili misurando con l'oblò o l'astina... molto più probabile che quando hai misurato il livello la moto fosse leggermente inclinata, o fosse inclinata dall'altra parte quando hai fatto l'ultimo cambio olio. Comunque uno 0,2 in più o in meno è ininfluente, non ti fare problemi.
ciao
WK | |
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Banditos-Latino : |
18/10/2011 18:35 |
ho la stessa moto del 97 con 70000 km e tra un tagliando e l'altro (6000 km) beve quasi un litro d'olio... quindi se vuoi facciamo un cambio | |
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DrSanguedolce : |
18/10/2011 19:11 |
succedeva anche a me con il b600 del 2002, ma circa 500 cc di olio in 3000 km circa, ma solo se non usavo olio motul e se facevo prendere al motore eccessive scaldate a passo d'uomo o da fermo. messo il motul e tenuta spenta ai passaggi a livello ed ai semafori dei lavori in corso e soprattutto mai accesa da ferma per nulla, non mi ha MAI più consumato olio, manco una goccia.
comunque quoto ciò che dicono i colleghi. in 7000 km il tuo consumo è trascurabile.
Ma ti ricordo che il tagliando ed il cambio olio nel bandit vanno fatti ogni 6000 km!!!! ed ogni 1200 cambio filtro olio!!!
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ghostridermanny : |
19/10/2011 9:02 |
quando arrivi oltre il kilo hai 1000 km e da rifare il motore | |
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NatZan : |
19/10/2011 9:35 |
ghostridermanny, Citazione: quando arrivi oltre il kilo hai 1000 km e da rifare il motore
pensa che i TDM e i TRX vecchia serie (camicia cilindri in ghisa, carter secco) dichiaravano normale da parte di yamaha 700 ml ogni 1000 km | |
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giomas : |
19/10/2011 10:22 |
non è grave, è normale.
Per chi invece ha consumi piu' seri, riporto la mia esperienza, magari mi rendo utile.
Dai 70mila km in avanti, per almeno 15, o 20 mila km, ho visto il consumo di olio salire, fino a dover rabboccare quasi un litro tra un cambio di olio e l'altro.
Per un annetto ho convissuto con questa storia, rassegnato, poi ho notato che i condotti dell'olio, quei tubi che salgono affianco ai collettori di scarico, erano sempre umidi, e che anche la guarnizione della testata era umida in certi punti, sporca di olio "incrostato".
Prima pensavo che fossero banali trafilaggi, che fosse troppo poco quell'olio, ma poi ho iniziato a pensare, che goccia dopo goccia, asciugandosi per il calore del motore, si potesse arrivare cosi a consumare tutto l'olio che mancava all'appello.
Insomma non so se ho capito bene o male, ma alla fine ho smollato e riserrato i bulloni della testata come previsto dal manuale di officina, seguendo il giusto ordine, e usando la giusta coppia di serraggio, e alla fine incredibilmente, a 100mila km suonati, il consumo di olio è scomparso, dopo 7000km, fatti quasi tutti questa estate in grecia, con temperature infernali, il livello è sceso poco sotto il massimo, quindi se consumo c'e' stato, è stato un consumo normale come quello che riporti tu.
saluti Max. | |
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saro : |
4/11/2011 21:48 |
il motore raffreddato ad aria, consuma più olio di quello raffreddato ad acqua perchè tra pistone e cilindro c'è più tolleranza | |
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