Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> consumo olio motore b6 99

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© creccola :

18/10/2011 9:27
 ragazzi la mia bandit600 ( carburatori) del `99 con 28,00 km di vita ( comperata l`anno scorso con 16,00) ha consumato in circa 7000km dall`ultimo cambio olio: 0,20 lt circa di olio motore. Mi devo preoccupare? O siamo nella normalita`? :-?

[ Modificato da Rollyzan 19.10.2011 - 13:53 ]

© NatZan :

18/10/2011 10:04
 creccola,
Citazione:

ragazzi la mia bandit600 ( carburatori) del `99 con 28,00 km di vita ( comperata l`anno scorso con 16,00) ha consumato in circa 7000km dall`ultimo cambio olio: 0,20 lt circa di olio motore. Mi devo preoccupare? O siamo nella normalita`? :-?



;-)


io mi preoccuperei che ne consuma troppo poco....

0,2 lt in 7000 km????


il mio TRX in 7000 km ne avrebbe mangiato oltre 7 litri!!

© wkowalski :

18/10/2011 10:14
 creccola,

0,2L non credo siano apprezzabili misurando con l'oblò o l'astina... molto più probabile che quando hai misurato il livello la moto fosse leggermente inclinata, o fosse inclinata dall'altra parte quando hai fatto l'ultimo cambio olio.
Comunque uno 0,2 in più o in meno è ininfluente, non ti fare problemi.

ciao

WK

© NikoB4 :

18/10/2011 15:44
 creccola,
Citazione:

Mi devo preoccupare? O siamo nella normalita`? :-?


sul manuale d' uso e manutenzione dovrebbe essere riportato il consumo d' olio del motore. Se non li lo trovi sicuramente sul manuale d' officina. Ad ogni modo il consumo che hai dichiarato è assolutamente trascurabile, come ti hanno già scitto 0.2l sono assimilabili ad un errore di lettura.

© Banditos-Latino :

18/10/2011 18:35
 ho la stessa moto del 97 con 70000 km e tra un tagliando e l'altro (6000 km) beve quasi un litro d'olio... quindi se vuoi facciamo un cambio :-D :-D

© DrSanguedolce :

18/10/2011 19:11
 succedeva anche a me con il b600 del 2002, ma circa 500 cc di olio in 3000 km circa, ma solo se non usavo olio motul e se facevo prendere al motore eccessive scaldate a passo d'uomo o da fermo. messo il motul e tenuta spenta ai passaggi a livello ed ai semafori dei lavori in corso e soprattutto mai accesa da ferma per nulla, non mi ha MAI più consumato olio, manco una goccia.

comunque quoto ciò che dicono i colleghi. in 7000 km il tuo consumo è trascurabile.

Ma ti ricordo che il tagliando ed il cambio olio nel bandit vanno fatti ogni 6000 km!!!! ed ogni 1200 cambio filtro olio!!!

:-D :-D :-D :-D

© ghostridermanny :

19/10/2011 9:02
 quando arrivi oltre il kilo hai 1000 km e da rifare il motore

© NatZan :

19/10/2011 9:35
 ghostridermanny,
Citazione:

quando arrivi oltre il kilo hai 1000 km e da rifare il motore



pensa che i TDM e i TRX vecchia serie (camicia cilindri in ghisa, carter secco) dichiaravano normale da parte di yamaha 700 ml ogni 1000 km

© Gunny :

19/10/2011 10:19
 NatZan,
Citazione:

pensa che i TDM e i TRX vecchia serie (camicia cilindri in ghisa, carter secco) dichiaravano normale da parte di yamaha 700 ml ogni 1000 km


Quasi un motore due tempi :-P

© giomas :

19/10/2011 10:22
 non è grave, è normale.

Per chi invece ha consumi piu' seri, riporto la mia esperienza, magari mi rendo utile. :-)

Dai 70mila km in avanti, per almeno 15, o 20 mila km, ho visto il consumo di olio salire, fino a dover rabboccare quasi un litro tra un cambio di olio e l'altro.

Per un annetto ho convissuto con questa storia, rassegnato, poi ho notato che i condotti dell'olio, quei tubi che salgono affianco ai collettori di scarico, erano sempre umidi, e che anche la guarnizione della testata era umida in certi punti, sporca di olio "incrostato".

Prima pensavo che fossero banali trafilaggi, che fosse troppo poco quell'olio, ma poi ho iniziato a pensare, che goccia dopo goccia, asciugandosi per il calore del motore, si potesse arrivare cosi a consumare tutto l'olio che mancava all'appello.

Insomma non so se ho capito bene o male, ma alla fine ho smollato e riserrato i bulloni della testata come previsto dal manuale di officina, seguendo il giusto ordine, e usando la giusta coppia di serraggio, e alla fine incredibilmente, a 100mila km suonati, il consumo di olio è scomparso, dopo 7000km, fatti quasi tutti questa estate in grecia, con temperature infernali, il livello è sceso poco sotto il massimo, quindi se consumo c'e' stato, è stato un consumo normale come quello che riporti tu.

saluti
Max.

© saro :

4/11/2011 21:48
 il motore raffreddato ad aria, consuma più olio di quello raffreddato ad acqua perchè tra pistone e cilindro c'è più tolleranza ;-)

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