Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> olio auto su moto(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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essenziale : |
15/5/2015 20:58 |
...su un altro forum ( http://forum.dueruote.it/posts/list/11572.page ) è in corso una discussione assai stimolante riguardante gli oli moto...un utente (TEO MATTO) appare essere assai competente, e a lui molti, tra cui io, abbiamo chiesto di consigliarci sull'olio specifico per la nostra moto.
L'utente in questione (assi disponibile e gentile) mi ha risposto di mettere nella mia ( honda cbr xx del 99) olio da auto, adducendo che avrei ricavato dei vantaggi tra cui maggiore durata del motore, maggiori (seppur lievi) prestazioni e consumi di carburante più esigui, oltre che un risparmio sui costi per i cambi di olio...C'è il pericolo di slittamento frizione, nel qual caso dovrei sostituire.
Sta discussione degli oli auto su moto ricorre spesso, ma addirittura questo utente dice che la moto avrebbe dei vantaggi dall'usare olio auto rispetto a quello specifico per moto.
Non essendo un tecnico sono un po' scettico. Premetto che io non sono di quelli che usano oli giffati anzi, ma questa dell'olio auto sulla moto mi turba un pochetto.
Voi che ne pensate ? | |
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Barone : |
15/5/2015 21:43 |
scuole di pensiero... chi dice che usa regolarmente l'olio da auto e non ha riscontrato problemi di slittamento frizione, chi al contrario non metterebbe mai a rischio i propri dischi guarniti. il motul 5100 si trova a prezzi davvero competitivi e vicini a quelli di un olio da auto, per cui il risparmio diviene relativo. se tu avessi da fare il cambio d'olio a 5 macchine, 28 moto e 7 macchine agricole come in casa Zan, potrebbe aver senso, ma per una moto? | |
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essenziale : |
15/5/2015 22:02 |
si ma qui addirittura si dice che l olio auto porta dei vantaggi rispetto all'olio moto, non c entrano i costi
[ Modificato da essenziale 15.05.2015 - 23:02 ] | |
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Barone : |
16/5/2015 8:36 |
su usura ed avviamento a freddo, ok. ma sui consumi, dipende... motori come il B12 sacs, progettati un po' di anni fa e con significative tolleranze, un olio più liquido se lo bevono, ed anzi in estate per contenere i consumi è raccomandabile un 15w50 o ancora meglio 20w50. | |
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wkowalski : |
16/5/2015 9:02 |
Barone, Citazione: su usura ed avviamento a freddo, ok. ma sui consumi, dipende...
volevo dire consumi di benzina... l'incognita è che se sfrutti molto il motore una gradazione bassa rischia di non essere abbastanza protettiva. Vabbè che poi sugli olii trovi tutto e il contrario di tutto: qualcun'altro dice che la gradazione non ha in realtà molto a che fare con la protezione ad alti carichi/alte temperature, e nemmeno con il consumo di olio. Esperienza personale: motore di auto ormai finito, consumo di olio con 5w30: 1L/1000km. Con 5w40: 1L/1000km; con helix 10w60, un olio da Ferrari: 1L/1000km
ciao
WK | |
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essenziale : |
16/5/2015 19:20 |
essenziale, Citazione: sempre usato olio da auto sulle moto che ho avuto... zero problemi, ma anche zero vantaggi, è semplicemente uguale, l'unica differenza è che costa meno della metà
...ormai non è più così, su ebay vendono l eni i ride 10w40 a € 5,20 al L, e credo sia un buon olio...quindi costa tanto quanto quello auto...
...ad ogni modo qui il prurito sta nel fatto che qlcuno (ed anche il tizio) dice che addirittura l olio auto messo nelle moto, è meglio...qui tutti ragioniamo in termini di esperienza personale e per propria conoscenza fatta leggendo qui e là, forse occorrerebbe qualche parere di un tecnico, ovverosia uno che lavora su gli olii e sa come in realtà sono fatti... | |
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wkowalski : |
16/5/2015 22:33 |
essenziale, Citazione: su ebay vendono l eni i ride 10w40 a € 5,20 al L
I-ride è un semisintetico per moto, quello per auto lo trovi in offerta a 3 euro o giù di lì, ma non è questo il punto. Il punto è: qual è la differenza tra un olio per auto e uno per moto? Una volta non c'era alcuna differenza, tutta la faccenda nasce verso fine anni '90, quando gli ing. giapponesi hanno visto che il mercato degli olii motore tendeva verso gradazioni sempre più basse, per consumare meno carburante, e l'introduzione di nuovi additivi antiattrito, per sostituire quelli contenenti fosforo (il famoso ZDDP), che non erano compatibili coi catalizzatori. Temendo che ciò potesse portare problemi nei cambi e frizioni delle moto da loro prodotte, si sono inventati la certificazione JASO, che consiste essenzialmente in questo: per tutto ciò che riguarda la lubrificazione del motore, si rimanda in blocco alle specifiche API (le stesse delle auto); per quanto riguarda invece cambio e frizione, stabilisce delle prove particolari. Ergo: JASO riguarda esclusivamente cambio e frizione delle moto, per il resto fa fede API. La cosa carina però è che queste specifiche JASO in realtà sono parecchio blande, per cui in pratica qualsiasi olio per auto va bene anche sulle moto... esempio: shell Rotella, olio molto diffuso nel mercato USA, specifico per grossi motori diesel (camion, caterpillar, ecc.). I motociclisti americani lo provano sulle moto e ci si trovano bene, tanto che dopo qualche anno Shell scopre la cosa, investe nei test JASO e scopre che l'olio li supera brillantemente per cui ora è marchiato API C-qualcosa e JASO MA. La differenza quindi è nel fatto che gli olii marchiati JASO ti garantiscono il superamento dei test giapponesi per cambio e frizione delle moto, ma non è detto che gli altri olii per auto, se fossero testati, non li supererebbero, anzi nel 99% dei casi è così... e infatti milioni di motociclisti al mondo (tra cui il sottoscritto) li usano sulle proprie moto, senza notare la minima differenza
ciao
WK | |
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NikoB4 : |
17/5/2015 23:19 |
essenziale, Citazione: L'utente in questione (assi disponibile e gentile) mi ha risposto di mettere nella mia ( honda cbr xx del 99) olio da auto, adducendo che avrei ricavato dei vantaggi tra cui maggiore durata del motore, maggiori (seppur lievi) prestazioni e consumi di carburante più esigui, oltre che un risparmio sui costi per i cambi di olio...C'è il pericolo di slittamento frizione, nel qual caso dovrei sostituire.
Gli olii per motori motociclistici con frizione a bagno hanno spcifiche diverse da quelli usati comunemente per i motori automobilistici. Delle moto che ho avuto solo sulla BMW K1200 rs ho utilizzato Mobil 1 5w50, dal momento che aveva frizione a secco e cambio separato, come sulle auto, con cui aveva in comune anche il peso Su tutte le altre ho sempre utlizzato olii specifici es. Motul 5100 oppure Castrol RS Personalmente consiglio di utilizzare sempre e comunque olii che soddisfino le specifiche richieste dalla casa costruttrice, sconsiglio vivamente di dare ascolto ad pseudo esperti che aggiungono informazioni fantasiose poco verietere come riduzione dei consumi, aumento delle prestazioni, ecc.....
[ Modificato da NikoB4 18.05.2015 - 00:25 ] | |
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essenziale : |
19/5/2015 18:42 |
... sto sperimentando di persona, al max sostituisco olio, e quindi dato che ero già a 6000 e un po' col motul 5100 15w50, e dato che questa storia dell'olio auto mi ha sempre frullato nella testa, ho messo 4 LT di Shell Helix hx7 10w40 (OLIO AUTO!!!!!) con annessa cartuccia per un totale di 30 euro....
...mi faccio la domanda da solo: come va la moto (CBR XX)?...
...meglio di prima, e assai!! ...la frizione non slitta, il motore è più fluido, meno freno motore, il cambio di burro come sempre, e la moto scarica la notevole cavalleria senza alcun problema....e soprattuttto ancora non sono esploso!!
...e ora se volete potete dirmi che sto facendo una cazzata, però datemi dei motivi validi
[ Modificato da essenziale 19.05.2015 - 19:47 ] | |
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NikoB4 : |
19/5/2015 22:05 |
essenziale, Citazione:..meglio di prima, e assai!! ...la frizione non slitta, il motore è più fluido, meno freno motore, il cambio di burro come sempre, e la moto scarica la notevole cavalleria senza alcun problema....e soprattuttto ancora non sono esploso!!
non vuol dire che l' olio per motori auto sia la soluzione di tutti i mali, vuol dire che quello che avevi forse era più buono.
aggiornaci sulla durata!!! | |
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nico74 : |
30/7/2015 9:30 |
Essenziale lo sbrindellatore... ha convinto una palestra di motociclisti a passare all'olio per auto!!! ahahahahah
lamps. | |
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blueyes : |
29/10/2015 11:38 |
wkowalski, Citazione: I-ride è un semisintetico per moto, quello per auto lo trovi in offerta a 3 euro o giù di lì, ma non è questo il punto. Il punto è: qual è la differenza tra un olio per auto e uno per moto? Una volta non c'era alcuna differenza, tutta la faccenda nasce verso fine anni '90, quando gli ing. giapponesi hanno visto che il mercato degli olii motore tendeva verso gradazioni sempre più basse, per consumare meno carburante, e l'introduzione di nuovi additivi antiattrito, per sostituire quelli contenenti fosforo (il famoso ZDDP), che non erano compatibili coi catalizzatori. Temendo che ciò potesse portare problemi nei cambi e frizioni delle moto da loro prodotte, si sono inventati la certificazione JASO, che consiste essenzialmente in questo: per tutto ciò che riguarda la lubrificazione del motore, si rimanda in blocco alle specifiche API (le stesse delle auto); per quanto riguarda invece cambio e frizione, stabilisce delle prove particolari. Ergo: JASO riguarda esclusivamente cambio e frizione delle moto, per il resto fa fede API. La cosa carina però è che queste specifiche JASO in realtà sono parecchio blande, per cui in pratica qualsiasi olio per auto va bene anche sulle moto... esempio: shell Rotella, olio molto diffuso nel mercato USA, specifico per grossi motori diesel (camion, caterpillar, ecc.). I motociclisti americani lo provano sulle moto e ci si trovano bene, tanto che dopo qualche anno Shell scopre la cosa, investe nei test JASO e scopre che l'olio li supera brillantemente per cui ora è marchiato API C-qualcosa e JASO MA. La differenza quindi è nel fatto che gli olii marchiati JASO ti garantiscono il superamento dei test giapponesi per cambio e frizione delle moto, ma non è detto che gli altri olii per auto, se fossero testati, non li supererebbero, anzi nel 99% dei casi è così... e infatti milioni di motociclisti al mondo (tra cui il sottoscritto) li usano sulle proprie moto, senza notare la minima differenza
ciao
WK
Quindi carissimo usi l'olio auto anche sul Bandit moderno a iniezione? Perchè ho appena comprato una tanica di Tamoil 10w40 per l'auto, ma quasi quasi.... | |
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blueyes : |
29/10/2015 13:30 |
Sì è proprio quello! Tanica grigia, semisintetico preso in offerta all'Auchan! Ora non ricordo la classificazione API, però direi che parliamo dello stesso olio...se addirittura tu usi esattamente quello vado sul sicuro! | |
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wkowalski : |
29/10/2015 15:06 |
forse è proprio quello, avevo pagato la tanica 12-13 euro... se mi ricordo controllo in cantina, dovrei averla ancora con dentro il rimasuglio.
ciao
WK | |
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darkfour : |
29/10/2015 23:56 |
essenziale, Citazione: ..e ora se volete potete dirmi che sto facendo una cazzata, però datemi dei motivi validi
Dipende da quanta cavalleria sfrutti..... L'olio da moto ha una resistenza al taglio maggiore che vuol dire che si logora meno in giro tra gli ingranaggi del cambio (oltre a non avere additivi che riducono l'attrito e farebbero scivolare la frizione). L'XX del 99 probabilmente chiedeva "Api SG o superiori"... segue che ci potresti mettere qualsiasi olio "recente" dato che adesso mi pare che siamo a API SM ...
Però.. gli oli sintetici moderni sono sempre più fini quindi si rischia che ci sia un consumo d'olio maggiore dal trafilamento tra fasce elastiche e pareti del cilindro.
Tornando alla domanda: se stai a 10000 giri per un ora è consigliabile usare un olio di alta qualità (direi specifico moto); per un uso turistico personalmente uso un sintetico low-cost da auto API SL (sintetico perchè dura di più senza perdere troppo le caratteristiche di lubrificazione)
[ Modificato da darkfour 30.10.2015 - 00:02 ] | |
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blueyes : |
30/10/2015 9:48 |
wkowalski, Citazione: forse è proprio quello, avevo pagato la tanica 12-13 euro... se mi ricordo controllo in cantina, dovrei averla ancora con dentro il rimasuglio.
ciao
WK
Ho controllato, l'API è "SJ".. | |
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wkowalski : |
31/10/2015 15:23 |
blueyes, Citazione: Ho controllato, l'API è "SJ"..
va bene... se leggi sul manuale, è raccomandato "Olio SF/SG o superiore". L'olio SF è roba di 30 anni fa...
ciao
WK | |
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blueyes : |
14/3/2016 10:43 |
Ciao a tutti, tra meno di 1.000 km faccio il cambio olio e ho approfittato di un'offerta per prendere il Bardahl BM7 10w40 ufficialmente per auto, con caratteristiche ACEA A3 - B3 / API SL - CF. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi. | |
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tataritsch : |
14/3/2016 14:18 |
vado senza problemi col mio motul 5100....... ognuno è libero di sperimentare con la sua moto cio che vuole, chiaro se dovessi scoprire una cosa del genere su l' acquisto di un usato, gli scalo 1000 € perchè devo pensare di rifare il motore..... se suzuki mi consiglia elf uso elf, se motul uso motul, se valvoline uso valvoline, sul mio mondeo usavo olio rs della ford.......
Con il Vampiro la frizione della " Barnett " con molle rinforzate, dischi in kevlar ed in alluminio, con il motul sintetico....... la moto quando entrava in coppia slittava, con il motul semisintetico era uno spettacolo e zero problemi di frizione
[ Modificato da tataritsch 14.03.2016 - 15:33 ] | |
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NikoB4 : |
15/3/2016 1:00 |
Nell' azienda dove lavoro, ho svolto personalmente prove di compatibilità degli olii su motori 4T per applicazioni automobilistiche. Durante le verifiche che ho eseguito sono emerse delle differenze significative tra i vari olii testati che hanno determinato la scelta di un lubrificante piuttosto che un altro. I risultati di tali verifiche sono quelli che permettono alla case costruttrici di "consigliare" il lubrificante più adatto al proprio prodotto. Ciò detto, che ritengo valido sia in campo automobilistico che motociclistico, ed in generale per ogni veicolo dotato di motore endotermico, quando il veicolo finisce nelle mani del cliente finale, a quest' ultimo non si può impedire di sperimentare soluzioni che "lui" ritiene alternative/migliorative in base a verifiche empiriche/soggettive evidentemente sufficienti a determinare la "sua" successiva scelta. Personalmente ritengo che il solo numero di km percorsi da un motore in normale utilizzo (auto/moto che sia), dove si utilizza un lubrificante non consiglaito non siano sufficienti a determinare che lo stesso sia adatto all' uso. E' plausibile ipotizzare che durante i km percorsi in normale utilizzo non si siano verificate condizioni di funzionamento "limite" tali da poter mettere in crisi il lubrificante/motore. Per rimanere in tema i lubrificanti per motori motociclistici dotati di frizione con dischi multipli a bagno d' olio hanno additivi diversi rispetto ai lubrificanti per motori automobilitisci con cambio separato e frizione a secco. Personalmente sulle moto che ho avuto e che ancora posseggo, ho provato olii diversi da quelli consigliati dalla casa ma restando sempre nel solo campo degli olii ad uso motociclistico. Talvolta ho riscontrato migliormenti, talvolta peggioramenti, talvolta nessuna differenza.
[ Modificato da NikoB4 15.03.2016 - 02:03 ] | |
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Paolo_69 : |
15/3/2016 6:32 |
Tempo fa su un altro forum ci fu una discussione molto interessante sugli oli per moto, guidata da un utente, Giotek, che ha portato nella discussione molti dati sugli oli più comuni. Giotek fa il preparatore di sospensioni (gli mandai tempo fa il mono della fazer da revisionare con gran soddisfazione), mi sembra una persona molto competente in materia: http://www.motoclub-tingavert.it/t670974s.html | |
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wkowalski : |
15/3/2016 8:26 |
NikoB4, Citazione: Personalmente ritengo che il solo numero di km percorsi da un motore in normale utilizzo (auto/moto che sia), dove si utilizza un lubrificante non consiglaito non siano sufficienti a determinare che lo stesso sia adatto all' uso.
mi sento chiamato in causa posso certificarti che quel cb 500 nei 120 mila km che è rimasto nelle mie grinfie ha visto i sorci verdi... dalle temperature estreme girando a 2 all'ora nel traffico di Roma a luglio, allo Stelvio con la neve in 2 + bagagli, alle uscite assassine tirando al limitatore, ecc., sempre con olio semisintetico per auto, cambiato ogni 12.000 km, come da libretto. Il fatto è che le norme JASO degli olii per moto (nate meno di 20 anni fa, prima non esistevano distinzioni) sono una semplice integrazione delle API, ovvero la norma JASO richiede il soddisfacimento di una norma API minima (credo SG... roba di 20 anni fa), e a questa aggiunge solo due test in più per il funzionamento di cambio e frizione. Sapevate che anni fa la frizione in bagno d'olio ce l'avevano pure un sacco di auto? Le vecchie mini, per dirne una... e non mi risulta ci fosse una continua moria di frizioni dovuta alla mancanza dell'additivo magico Morale: gli olii marchiati API (ovvero: tutti) al 99% vanno bene anche sulle moto, e tutto il resto è marketing.
ciao
WK | |
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NikoB4 : |
15/3/2016 10:17 |
wkowalski, Citazione: posso certificarti che quel cb 500 nei 120 mila km che è rimasto nelle mie grinfie ha visto i sorci verdi... dalle temperature estreme girando a 2 all'ora nel traffico di Roma a luglio, allo Stelvio con la neve in 2 + bagagli, alle uscite assassine tirando al limitatore, ecc., sempre con olio semisintetico per auto, cambiato ogni 12.000 km, come da libretto.
normale utilizzo. In sala prova motori si effettuano altri tipi di verifiche.
wkowalski, Citazione:Il fatto è che le norme JASO degli olii per moto (nate meno di 20 anni fa, prima non esistevano distinzioni) sono una semplice integrazione delle API, ovvero la norma JASO richiede il soddisfacimento di una norma API minima (credo SG... roba di 20 anni fa), e a questa aggiunge solo due test in più per il funzionamento di cambio e frizione. Sapevate che anni fa la frizione in bagno d'olio ce l'avevano pure un sacco di auto? Le vecchie mini, per dirne una... e non mi risulta ci fosse una continua moria di frizioni dovuta alla mancanza dell'additivo magico Morale: gli olii marchiati API (ovvero: tutti) al 99% vanno bene anche sulle moto, e tutto il resto è marketing.
a conferma di queste informazioni che ha scritto esistono e sono in circolazione documenti scritti???
Paolo_69, Citazione: Tempo fa su un altro forum ci fu una discussione molto interessante sugli oli per moto, guidata da un utente, Giotek, che ha portato nella discussione molti dati sugli oli più comuni.
ho letto con attenzione, concordo che la scelta di un lubrificante vada fatta tenenedo presente molti fattori, ragion per cui sottolineo quanto già scritto in precedenza.
Evitando alcuna forma di polemica e rimanendo nel tema del post, se un olio semisintetico da auto lo pago 9/10 € al litro ed il motul 5100 lo pago 8,50€ al litro preferisco usare quest' ultimo.
[ Modificato da NikoB4 15.03.2016 - 11:26 ] | |
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NikoB4 : |
15/3/2016 13:11 |
wkowalski, Citazione: Il semisintetico da auto lo trovo in offerta a 10-15 la tanica da 4L
che olio è??? 2,50/3,75 al litro mi sembra un pò pochino per un olio di marca nota.
wkowalski, Citazione: se leggi il manuale di una qualsiasi moto pre-1999, come il tuo gsxr, troverai ad esempio: "si raccomanda olio motore API SF o superiore", senza fare menzione di olii specifici per moto o di esigenze particolari, ergo mettendo un olio per auto API SL di buona marca stiamo superando ampiamente le specifiche richieste dal costruttore.
considerato che....se va bene ci farò forse 1000km in un anno....non mi pesa acquistare 4L di Motul 5100 ogni 24 mesi | |
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blueyes : |
15/3/2016 14:19 |
Trovo che questa sia una delle discussioni più interessanti di questo forum, le cui tesi sono adeguatamente documentate tanto che ho deciso anche io di "sperimentare" l'olio da auto (in caso vada male amen, la moto mi è stata appena valutata 800€ da un concessionario...)
E poi wkowalski è un amico, ci leggiamo a vicenda anche sul Tingavert sopracitato dove tra l'altro modero. Anzi Walt, perchè non posti quel documento anche qui?
http://www.motoclub-tingavert.it/t769183s.html | |
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wkowalski : |
15/3/2016 15:03 |
NikoB4, Citazione: che olio è???
quello che trovo periodicamente in offerta nei grossi centri commerciali... elf, total, tamoil, eni... pure il mobil s2000 una volta, basta buttare un occhio nel reparto auto quando vai a fare la spesa, tanto anche se resta in cantina qualche mese non va mica a male Ora ho su il tamoil, 12 euro la tanica se ben ricordo, siamo a 7000km ed è quasi ora di cambiarlo, ho un'altra tanica uguale già pronta. Una sola volta mi è parso di sentire il cambio leggermente più duro, con l'eni i-sint... per cui dopo solo 2000 km l'ho cambiato, ma forse era più una mia sensazione che altro.
ciao
WK | |
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NikoB4 : |
15/3/2016 15:40 |
wkowalski, Citazione: quello che trovo periodicamente in offerta nei grossi centri commerciali... elf, total, tamoil, eni...
sto terminando il restauro, al max lo compro per fare il primo avviamento con il pulitore della Bardhal e dopo che si è scaldato bene scarico tutto. | |
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Satoru : |
16/3/2016 8:33 |
wkowalski, Citazione: API SF
Ieri nel TRX ci ho messo un SM.
Babbo Natale (non NatZan, ma quello che mi manda l'olio in occasione delle feste) mi anticipa per per la prossima spedizione dovrebbe esserci qualcosa di nuovo da provare.
[ Modificato da Satoru 16.03.2016 - 09:35 ] | |
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blueyes : |
11/11/2016 16:36 |
Ad oggi 5.000 km fatti con l'olio da auto e nessunissimo problema rilevato. | |
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RedsDone71 : |
12/11/2016 13:01 |
Provato anch'io ... Tamoil sintetico per motori a benzina 5w40 API SL su b650 sacs (raffreddato ad olio); percorsi 6500Km (la moto adesso è ferma). Prima impressione: 1. La moto a freddo è molto più rumorosa (distribuzione); rientra nella norma dopo una decina di minuti 2. Il cambio molto più fluido rispetto al motul 5100 3. Notato un leggerissimo trafilaggio (quasi impercettibile) sulle viti di chiusura del coperchio testata 4. Nessuna variazione per fumosità o consumi di olio 5. Una puzza dei gas di scarico un tantinello più fastidiosa
PS 14€ la tanica di 4L
[ Modificato da RedsDone71 12.11.2016 - 14:04 ] | |
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blueyes : |
15/11/2016 15:31 |
Non è che il trafilaggio è causato dalla gradazione sbagliata? Il 5w40 è più "fine" del 10w40 raccomandato dal libretto...
Io sono a 60.000 km e per ora continua a non bruciare neanche un filo d'olio. Ho sempre messo 10w40. | |
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gnagna : |
11/10/2017 19:48 |
Riapro questo post di qualche mese fa per aggiungere alcune considerazioni (spero utili): intanto oli da auto con gradazioni tipo 5w40 sono tipicamente per auto turbo , la bassa viscosità anche a basse temperature è necessaria per lubrificare immediatamente l'alberino della turbina non tanto bronzine e/o distribuzione; per le moto, tipicamente, le gradazioni 'standard' sarebbero da rispettare tipo 10w40 o anche, in estate, gradazioni come 15w50 ed inoltre la scelta può essere condizionata anche dalla cilindrata della moto (400,600,1200) e dal fatto che sia water-cooled o SACS. Per le questioni delle specifiche JASO MA (1 e 2) degli oli per moto contro oli da auto riportanti 'solo' la classificazione API SM..SJ , le differenze stanno negli additivi per non far slittare la frizione (e quindi riducendone la vita ma su lunghe percorrenze, non certo su 5000km) e per migliorare la resistenza al 'taglio' meccanico che subiscono le molecole dell'olio nel cambio, ed ecco spiegato perché gli intervalli di sostituzione del lubrificante, nelle moto , è tipicamente 4-5-6.000 km contro i 10-15 delle auto (io ai long life non ho mai creduto, tenere per 30.000 km lo stesso olio, per me, è da pazzi). Detto questo, io non metterei olio da auto nella moto...
[ Modificato da gnagna 11.10.2017 - 21:04 ] | |
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essenziale : |
12/10/2017 9:26 |
wkowalski, Citazione: da segnalare solo un rumorino strano nei primi minuti a freddo, che mi accompagna da qualche anno e nessuno è ancora riuscito a capire da dove viene.
...non ti preoccupare, lo faceva anche il mio...ai tempi mettevo il Bardahl 10/50, poi un mio amico, vecchio mestierante di motori, mi disse che era un olio troppo sopraffino per il nostro motore sacs e mi consigliò di prenderne uno più spartano e io mi buttai sull'olio Auchan (prodotto da Total) 10/40, che costava meno della metà del Bardahl..rumorini finiti...da lì poi mi buttai pure sull'olio d'auto ed è storia vecchia...
...sta storia dell'olio moto, a mio personale avviso, è tutta una questione di marketing ...se non si hanno esigenze molto, molto particolari, tipo competizioni di alto livello etc etc, l'olio d'auto va bene...anche la storia della frizione che slitta è una fisima, la frizione non slitta, almeno nelle mie, prima il Banditone 1200 ora il Cbr XX, la frizione non slitta...è importante però rispettare la gradazione consigliata... quindi cambio d'olio e cartuccia agli intervalli previsti, e via...
.. di motori fusi, sbiellati, grippati causa olio moto, io ancora non ne ho visti e sentiti, neppure riportati in rete....se c è qualcuno che può affermare il contrario, discutiamone...
[ Modificato da essenziale 12.10.2017 - 10:31 ] | |
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gnagna : |
12/10/2017 9:27 |
penso sia una combinazione di due fattori: fortuna e relativa poca coppia e potenza del 650 (parlo della frizione)
aggiungo che è sicuramente vero che per i motori SACS l'olio non debba essere necessariamente fullsynt da 20€/Lt, (tipo 300V) ma un classico 5100 (semi-synt) sia più che sufficiente;
comunque, ovviamente, ognuno è libero di infilarci quello che vuole nel motore : petrolio bianco, olio di semi, kerosene ...
[ Modificato da gnagna 12.10.2017 - 10:39 ] | |
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essenziale : |
12/10/2017 9:36 |
gnagna, Citazione: penso sia una combinazione di due fattori: fortuna e relativa poca coppia e potenza del 650 (parlo della frizione)
comunque, ovviamente, ognuno è libero di infilarci quello che vuole nel motore : petrolio bianco, olio di semi, kerosene ...
...ti parlo per esperienza personale, tu pensi che il CBR XX sia una moto poco potente?..eppure io ci metto dentro olio d'auto. Adesso c'è l'Eni Sint 10/40, e la moto è un aereo, come sempre. Sono a 80.000 Km e mai fatti interventi su motore o frizione...che ti posso dire, ognuno fa quello che gli pare, e io ho espresso il mio pensiero | |
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gnagna : |
12/10/2017 9:41 |
essenziale, Citazione: ...ti parlo per esperienza personale, tu pensi che il CBR XX sia una moto poco potente?..eppure io ci metto dentro olio d'auto. Adesso c'è l'Eni Sint 10/40, e la moto è un aereo, come sempre. Sono a 80.000 Km e mai fatti interventi su motore o frizione...che ti posso dire, ognuno fa quello che gli pare, e io ho espresso il mio pensiero
si, ok ognuno parla per esperienza personale | |
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RedsDone71 : |
13/10/2017 14:20 |
Dai 45000 km metto olio auto sul b650 sacs, ne sono a 75000, ed il cambio che prima si impuntava sempre, utilizzando il motul 5100, è incredibilmente fluido ... Un meccanico che prepara le moto da corsa per il CIV, mi ha detto che il motul è il peggior olio che esiste e tutti gli altri, nessuno escluso, sono meglio | |
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gnagna : |
13/10/2017 18:23 |
In garage c'ho una latta di Vs+, lo uso per lubrificare i binari della serranda, se interessa.... ( é ironico... ) | |
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blueyes : |
8/6/2018 10:44 |
wkowalski, Citazione: h ma io ho il 650 a iniezione... tutta un'altra roba. Fa un ticchettio al minimo a freddo: ho controllato i giochi valvole, il tenditore, la catena... ma è tutto a posto. Il meccanico ha provato a spessorare la molla del tenditore, e il rumore ha cambiato tonalità (segno che viene dalla catena), ma continua ad esserci. A sto punto credo sia una delle guide della catena, ma siccome per cambiarle bisogna aprire in due il blocco, aspetto di avere un motivo concreto per farlo a caldo scompare e il motore spinge sempre come un treno.
ciao
WK
Anche la mia da qualche tempo lo fa, esattamente come la tua a freddo. Secondo me è la catena di distribuzione che comincia ad allungarsi...la moto ha 73.000km | |
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essenziale : |
9/4/2019 19:27 |
...riapro dopo una mia lunga assenza, per informarvi sull'effetto che ha sortito l'uso dell'olio auto nel motore-trasmissione del mio CBR 1100XX...
ebbene...la moto è scoppiata
...ovviamente scherzo...ormai uso stabilmente l'Eni i- Sint 10/40, di cui faccio scorta quando lo danno in offerta da Auchan, 4 l euri 17.90, cambio dell'olio e cartuccia ogni 6000 (a 7000 non c'arrivo)...addirittura una volta ne presi tre taniche a 14.90 cadauna...comunque il prezzo ha importanza secondaria, la moto ha superato i 120.000 km, va fortissimo, come sempre, e la frizione è quella originale, come il motore del resto...
vivendo in Sicilia , e quindi grazie al clima favorevole, uso la moto tutto l'anno. Si va nel traffico a 10 all'ora, e se c'è strada si va forte, quando si può...insomma niente di anomalo, anzi la volta prima dell'ultimo cambio dato che avevo 4 litrozzi di Motul 7100, e l'ho messo dentro...ebbene rumorini, cambiata più dura e secca, la voce del motore diversa.
Subito cambiato rimettendo il solito per auto menzionato prima, e tutto è ritornato come prima, col motore col solito tono gutturale, tipico della "specie"
... qualcuno mi dirà che sono fortunato. Può darsi, ma io sono convinto altrimenti...la questione olii, sempre che non si abbiano esigenze particolari (competizioni et similia, e qualche moto specifica), è a mio modesto avviso da ridiscutere... siamo liberi di ironizzare, scherzare, e pure rischiare come ho fatto io e qualcun altro anche qui dentro... ovviamente, all'esito, poi ognuno farà come gli pare.
Buona vita e soprattutto ....Buona strada
[ Modificato da essenziale 09.04.2019 - 20:39 ] | |
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