Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> Qualcuno moltiplicava pani e pesci. La Bandit, l'olio(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Massimo79 : |
26/5/2015 8:55 |
Buongiorno a tutti.
Sabato sera faccio il cambio dell'olio, senza il filtro. Sul manuale c'è scritto che in questi casi ci vogliono 3,3 l di olio.
A casa ne avevo 0,35 litri nella confezione usata nel cambio precedente, così ne compro altri 3 litri.
A motore bello caldo apro il tappo sotto la coppa e quello sul carter e lascio svuotare il tutto per una buona mezz'ora, dopodiché verso prima i 0,3 l (non 0,35) rimanenti e poi le 3 lattine da un litro.
Metto in moto per una decina di minuti, spengo e ricontrollo dopo una decina di minuti: nella finestrella di controllo, il livello è a metà. Siccome non ne avevo più ci aggiungo gli altri 0.05 l rimasti promettendomi di comprare un altro litro in settimana.
Nei giorni a seguire controllo il livello e si mantiene sempre a metà tra il massimo e il minimo. Controllo che faccio sia a freddo che dopo una decina di minuti che è stata ferma.
Ieri pomeriggio compro un altro litro, vado a casa, la fermo e attendo come al solito una decina di minuti per controllare il livello prima di fare il rabbocco.
MIRACOLO: IL LIVELLO DELL'OLIO E' ADDIRITTURA DI QUALCHE MILLIMETRO SOPRA IL MASSIMO!!!
Controllo più volte accendendo e lasciando raffreddare, in più punti della stanza (pensando che il pavimento sia storto), ma niente da fare. il livello è un po' sopra il massimo.
2 domande: a) da dove cavolo è uscito l'olio in più? b) è necessario che dreni quel poco in eccedenza?
Grazie sempre a tutti!
Massimo | |
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boltz : |
26/5/2015 9:50 |
a) immagino tu abbia misurato il livello sempre nello stesso modo, giusto? boh
b) no | |
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Rollyzan : |
26/5/2015 10:10 |
l'unica cosa che potrebbe far salire il livello dell'olio è un trafilaggio della benzina nella camera di scoppio, causa rubinetto benzina e spilli dei galleggianti dei carburatori rovinati. cosa molto poco probabile. tienila d'occhio. se sopra il max di qualche millimetro pazienza. | |
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Massimo79 : |
26/5/2015 13:16 |
Ciao ragazzi,
sia il cambio d'olio che la misurazione di ieri è stata fatta sempre nello stesso luogo!
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che forse l'olio freddo ha un volume inferiore rispetto a quello caldo??
Io ho spostato il serbatoio perchè ho dato una soffiata al filtro dell'aria con il compressore e ho tolto il tappo al tubicino che viene dall'airbox da dove è uscita qualche goccia (credo) di acqua... può in qualche modo essere legato a questa serie di cose??
BOH!
Massimo
[ Modificato da Massimo79 26.05.2015 - 14:17 ] | |
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cammelloMongolo : |
26/5/2015 16:11 |
Si, a parte la dilatazione per il calore, c'è da dire, imho, che per quanto "svuotato" sia, di olio vecchio un cincinnino in circolo ne rimane... quindi se la differenza è quantificabile nell'ordine dei 100 grammi, io non mi preoccuperei...
Inoltre non leggo che tu abbia cambiato il filtro. Se non hai cambiato il filtro, considera che esso ne contiene un bel po'... | |
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wkowalski : |
26/5/2015 16:31 |
Massimo79, Citazione: L'unica spiegazione che mi viene in mente è che forse l'olio freddo ha un volume inferiore rispetto a quello caldo??
la differenza una volta la calcolai... veniva fuori tipo il 7%, che è difficile da riscontrare sulla finestrella. Se sei certo al 100% che il livello in una settimana è salito, come dice Rolly puoi avere un trafilaggio di benzina (se tiri fuori un campione di olio lo trovi molto liquido e puzzolente di benzina); oppure un accumulo di condensa causato da molti viaggi per brevi tragitti d'inverno; oppure ancora... la moto la parcheggi sempre in un box privato, o è possibile che qualcuno ci abbia messo mano?
ciao
WK | |
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Massimo79 : |
26/5/2015 21:52 |
Quello che vedete è il livello dell'olio oggi pomeriggio dopo quasi 24 ore. Più basso rispetto a ieri...
Boh.. non lo so. Lo terrò d'occhio nei prossimi giorni... forse si starà stabilizzando.
Comunque i 3.3 litri prescritti dal libretto sono proprio quelli necessari nel caso in cui non venga sostituito il filtro. In caso di sostituzione 3.5.
La moto sta in un garage privato, sorvegliato. Mi sembra strano che qualcuno ci abbia messo le mani... | |
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boltz : |
27/5/2015 8:16 |
Massimo79, Citazione: Comunque i 3.3 litri prescritti dal libretto sono proprio quelli necessari nel caso in cui non venga sostituito il filtro. In caso di sostituzione 3.5.
personalmente non ho mai badato molto ai 3.3 l segnati: metto tre litri senza guardare, poi aggiungo ancora un po' d'olio, guardo il livello e continuo finche' mi sembra piu' o meno ok. La "misurazione" sull'oblo' e' molto imprecisa per sua natura, quindi la prendo solo come indicazione di massima. | |
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Massimo79 : |
27/5/2015 11:25 |
Ciao boltz! Effettivamente la misurazione attarverso l'oblò è abbastanza imprecisa, anche se immediata!
Penso che comunque terrò il livello così, credo che vada bene.
Grazie!
Massimo!
PS. Non mi sono mai preoccupato così tanto del livello millimetrico dell'olio da quando il meccanico del mio scooter non mi disse che doveva essere sempre al massimo altrimenti nelle curve la pompa dell'olio non pescava a sufficienza dalla coppa... | |
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darkfour : |
29/5/2015 1:06 |
Massimo79, Citazione: sempre al massimo altrimenti nelle curve la pompa dell'olio non pescava a sufficienza dalla coppa
....?! ma quanto pieghi..??
L'olio al minimo ha il difetto di diventare troppo poco se il motore consuma olio e di dissipare meno calore essendo un po meno. A parte questo, meno olio c'è e meno contropressione si crea alla discesa dei pistoni che quindi essendo meno frenati gireranno più felici; inoltre essendoci meno pressione l'olio spingerà meno sui paraoli che saranno più restii a far trafilare fuori l'olio. Ovviamente il discorso sulle pressioni cambia se il motore gira a bassi giri o alti o se si parte per un viaggio. Personalmente tengo l'olio a metà tra min e max e mi preoccupa di più sapere di avere troppo olio che poco. | |
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NikoB4 : |
29/5/2015 7:59 |
Massimo79, Citazione: a) da dove cavolo è uscito l'olio in più?
magari è venuto giù dal radiatore dell' olio, dalla foto sembrerebbe avere il motore SACS. | |
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Massimo79 : |
29/5/2015 12:14 |
Penso anche io che, a differenza di quanto scritto nel manuale di officina, la soluzione migliore è tenerlo tra il massimo è minimo!
Comunque sì, è un 650 K5 con SACS...
Ad ogni modo ho studiato un po' l'andamento del livello: col motore acceso e caldo l'oblò non segna pressoché nulla; dopo una decina di minuti che è spento, sale di qualche millimetro sopra il livello massimo, a motore freddo scende di qualche millimetro sotto il livello massimo.
CIAO!
MASSIMO | |
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Satoru : |
30/5/2015 13:28 |
Massimo79, Citazione: la pompa dell'olio non pescava a sufficienza dalla coppa
Ho risolto facendo a meno della coppa darkfour, Citazione: mi preoccupa di più sapere di avere troppo olio che poco.
Ho visto un transalp fare milano-rimini con due litri d'olio mancanti eppure non ha grippato. Abbiamo "redarguito severamente" il nostro amico e non lo consiglierei come approccio standard, ma se non si guida sempre con il coltello fra i denti ed il motore non è molto spinto non starei a farmi pippe eccessive sul livello dell'olio nella finestrella.. | |
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