Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> B4 l'olio mi dura meno di 2000 km

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© Vituzass :

18/6/2015 11:31
 Salve a tutti . La mia vecchia carretta b4 92 ha iniziato a darmi un pò di problemi con il cambio olio . Ho sempre usato il Bardahl xtm 10w40 , la penultima volta che l'ho messo la moto dopo pochissimi km ha iniziato a farmi tanto rumore , dunque cambiai olio e misi un Motul . Ora dopo solo 2000km di nuovo la stessa storia , ricomincia a fare tanto rumore . Ho sempre cambiato pure il filtro .
Secondo voi provare a cambiare gradazione e prendere un 20w50 è consigliabile , non voglio farci 10000 km con un cambio d'olio, ma arrivare almeno a 5000km non mi sembra di chiedere troppo . :-( :-x

© Vituzass :

18/6/2015 11:39
 Ho diventicato a dirvi che ho sempre tenuto d'occhio il livello dell'olio e ho rabboccato circa 0,4L dello stesso olio nei 2000km percorsi .

© NatZan :

18/6/2015 12:32
 Che rumore?

© NikoB4 :

18/6/2015 13:03
 Vituzass,
Citazione:

Ho sempre usato il Bardahl xtm 10w40 , la penultima volta che l'ho messo la moto dopo pochissimi km ha iniziato a farmi tanto rumore , dunque cambiai olio e misi un Motul . Ora dopo solo 2000km di nuovo la stessa storia , ricomincia a fare tanto rumore


il Bardahl non è un granchè....il Motul meglio. Ciò detto, di che rumore stai parlando? a motore freddo? a motore caldo? parte alta? parte bassa? in accelerazione? in decelerazione? a minimo?
Il consumo olio su 1000km? lo stato del terminale? lo stato delle candele?......insomma più informazioni riesci a fornire migliori potranno essere supposizioni e consigli per una diagnosi del problema.

© Vituzass :

18/6/2015 15:08
 Si tratta di un accentuato rumore meccanico proveniente dalla parte alta , direi punteria , lo sento sia a freddo che a caldo , ma tende ad aumentere o diminuire . Lo sento più a minimo , penso per via dello scarico che poi inizia a coprire tutti i rumori . Negli ultimi 2000km ho rabboccato pocomeno di 400ml , quindi diciamo circa 170ml / 1000km come consumo . Il motore trasuda leggermente dalla parte destra in basso . Il terminale è artigianale e non in ottime condizioni , le candele avranno circa 6-7000km . Un altro problema è legato ai dischi frizione che sono usurati e ogni tanto appena la moto entra in coppia la frizione molla , ma non credo scaturisca da li il problema . La catena è ben ingrassata quindi lo escludo anche perchè il rumore lo sento pure a minimo .

© wkowalski :

19/6/2015 10:14
 l'olio non credo abbia alcuna colpa, resta sulla gradazione consigliata da suzuki.
Se senti rumore dalle valvole, probabilmente è perchè le valvole fanno rumore :-)
Registrale e passerà! Che perla di saggezza, eh? :-)

ciao

WK

© ucre :

19/6/2015 21:44
 Il consumo però è anomalo. Concordo sulla registrazione valvole, ma non c'entra con il consumo di olio che può derivare da guidavalvole che lasciano passare olio, fasce andate, bronzine di biella che cominciano a salutare. Ha tanti km?

© Vituzass :

20/6/2015 12:14
 Aprire la testata è qualcosa che non posso permettermi di fare , 1 non avrei le competenze per farlo da solo , 2 mi costerebbe troppo . Il problema è che appena cambio olio il moto è abbastanza silenzioso ma dopo 1500/2000 km inizia a fare un pò di casino . La moto sul tachimetro ne riporta 50000km ma sono quasi sicuro che sono di più , la moto è del 92 e io sono il sesto proprietario.....

© wkowalski :

20/6/2015 14:51
 Vituzass,
Citazione:

Aprire la testata è qualcosa che non posso permettermi di fare


cambia il motore in blocco allora :-)

seriamente: nessun olio al mondo può ripararti il motore.
L'unica è aprire e vedere cosa c'è, oppure far finta di non aver sentito niente e tirare avanti finchè dura.

ciao

WK

© Satoru :

20/6/2015 18:01
 wkowalski,
Citazione:

tirare avanti finchè dura.

Se non devi farci turismo mi pare l'idea migliore.

© darkfour :

21/6/2015 12:55
 2000 km sono pochi perchè lìolio perda le caratteristiche di lubrificante. Che Motul hai messo?
Potrebbe essere:
- gioco catena della distribuzione (se hai fortuna tra un po' il tendicatena ti recupera il gioco)
- gioco valvole da regolare (trovi guide qui sul forum... Thanks to SirJ)
- liquidi vari che trafilano nell'olio rovinandolo... (benzina, acqua - dici che poi ti manca olio e devi rabboccare quindi è poco probabile, però....)
- allineamento carburatori
Usa un cacciavite come stetoscopio poggiandolo vicino al tendicatena distribuzione e appoggiando l'orecchio dall'altro lato: senti se il rumore viene da li, oppure misura la lunghezza della catena distribuzione dopo aver tolto il coperchio punterie....

© Giuspe :

21/6/2015 16:34
 Il motore del B4 fa molto rumore di strisciamento meccanico.
Se senti dei "clang", "tlang", "sbang" e suoni tipo martellate dai carter allora c'è qualcosa che non va, altrimenti dovrebbe essere il suo rumore normale.

Il "consumo" dell'olio secondo me viene tutto dal trasudamento del carter, che andrebbe sistemato.

Se puoi fai un video e fammi ascoltare...

© Rollyzan :

22/6/2015 7:52
 che rumore?
dopo che cambi l'olio il rumore sparisce?

© Vituzass :

22/6/2015 21:06
 Ma cambiando gradazione di olio non mi cambia nulla ?

© Satoru :

22/6/2015 21:57
 Vituzass,
Citazione:

Ma cambiando gradazione di olio non mi cambia nulla ?

Alzando la gradazione ne dovrebbe mangiare un poco di meno.
I vecchi motori alfa si riempivano con 20w60 quando erano agli sgoccioli prima del'inevitabile rettifica.

© wkowalski :

22/6/2015 22:07
 Vituzass,
Citazione:

Ma cambiando gradazione di olio non mi cambia nulla ?


perdi potenza, aumenti consumi e usura all'avviamento... evita :-)

ciao

WK

© Vituzass :

22/6/2015 23:28
 Proverò a fare un video , ma dubito che con la qualità del suono che si raggiunge con le casse si riescano a sentire i rumori giusti .

© sasa1977 :

23/6/2015 10:35
 Ciao, se vuoi ti posso dare una mano. Ti scrivo un messaggio privato.

© Vituzass :

15/7/2015 15:41
 Allora , scusate se ho lasciato in sospeso il post . Ho incontrato a Palermo Sasa un membro del forum e grazie alla sua esperienza siamo riusciti a venire a capo del possibile problema legato allo strano ticchettio anomalo e incostante , quasi sicuramente deriva dalla frizione . Ma il problema dell'olio rimane lo stesso . Ho fatto altri km nel frattempo ma sono sempre a circa 2000km fatti con lo stesso olio e ora la moto è veramente rigida . L'olio è proprio andato , il cambio è durissimo . Quindi apparte il rumore che proviene dalla frizione , il problema ora per me è capire come mai gli ultimi 2 cambi d'olio mi sono durati solo 2000km a l'uno usando olio di buona qualità .

© Satoru :

15/7/2015 17:04
 Shell Ultra a me funzionava un bijoux sul B4

© sasa1977 :

16/7/2015 0:01
 Ciao Vito, secondo me il problema non è l'olio.
Il cambio è duro perchè purtroppo la frizione ti sta abbandonando... non a caso presenta quel rumore che mi hai fatto sentire.
Sarebbe da verificare la situazione smontando il coperchio lato frizione...

[ Modificato da sasa1977 17.07.2015 - 17:00 ]

© Sil11 :

19/7/2015 23:07
 Hai trovato limatura di metallo nell'olio?
comunque il b4 non brucia olio, il mio più di 150k km cambiavo l olio ogni 10k km senza rabbocchi...
La marmitta sputa olio?

© SteCocco :

20/8/2019 11:10
 Ciao, mi sono iscritto oggi ma ho già trovato qualcosa in comune con la mia B4, il rumore di cui parli, molto fastidioso che sembra proprio arrivare dalla punteria, potrebbe invece essere legato al "tensionatore della catena di trasmissione"... questo è quel che mi ha detto il meccanico aggiungendo di rabboccare l'olio più spesso, leggo però che tu lo fai assiduamente e non hai risolto. Lui ha tentato di stringere questo "tensionatore" già un paio di volte ma dopo pochissimi km ritorna a fare lo stesso rumore di un Caballero 50. Probabilmente dovrò far sostituire il pezzo. :ancora:
Prova a fare presente questa cosa, magari chi ti ha guardato la moto non ci ha pensato.
Saluti

© Satoru :

22/8/2019 8:28
 SteCocco,
Citazione:

"tensionatore della catena di trasmissione"

La catena di trasmissione non ha un tensionatore (tiri la ruota posteriore per regolare la tensione correttamente) e' quella della distribuzione che ha il tensionatore.

[ Modificato da Satoru 22.08.2019 - 09:30 ]

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