Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> Consumo benzina ed autonomia serbatoio Bandit 600N 1995(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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OMeGA_65 : |
11/12/2018 13:41 |
Ciao a tutti, premetto che ho provato a cercare sul forum ma senza trovare un argomento simile, così ho pensato di aprire questa discussione.
Ho comprato ieri una Bandit 600N del 1995 ed ho riscontrato il seguente consumo di benzina:
11,02 litri = 200 km tondi tondi.
A quel punto la moto ha cominciato a spegnersi, allora ho girato il rubinetto sulla riserva (cioè verso l'alto, correggetemi se sbaglio), ma la moto non ha fatto che altri 2 km prima di spegnersi.
Potete confermarmi che il consumo di benzina si aggira attorno ai 18 km al litro? Per vostra info, la mia moto ha 74.600 km, tutti fatti dal precedente proprietario.
Altra domanda, qual'è l'autonomia del mio modello? Al momento la stimo intorno ai 340 km (19 litri di serbatoio x 18km/litro), potete darmi i vostri pareri?
Ultima cosa... potreste anche confermarmi le posizioni del rubinetto della benzina? Il venditore mi ha detto che: - verso l'alto = riserva; - in orizzontale, freccia rivolta verso destra = normale - verso il basso = ???
Grazie mille e a buon rendere, se posso!
[ Modificato da OMeGA_65 11.12.2018 - 13:44 ] | |
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Barone : |
11/12/2018 14:04 |
sui consumi non mi esprimo, ma 18 km/l mi sembra buono rubinetto verso il basso... è la posizione PRI, cioè di caduta libera della benzina dal serbatoio ai carburatori, da usarsi solo dopo interventi di manutenzione o per riempirli. da non usarsi quindi in condizioni normali. | |
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OMeGA_65 : |
11/12/2018 14:09 |
Ah perfetto, quindi orizzontale per l'uso quotidiano e verso l'alto per la riserva. Certo che di riserva ne ha pochina, almeno per quanto ho potuto constatare ieri... ma sono io che devo farci l'abitudine. Quanto ad autonomia e consumo la vecchia Guzzi mi ha abituato bene (minimo 20 km/lt per un massimo di 475 km di autonomia), però anche 18 km/lt non sarebbero male, insomma mi pare che le premesse ci sono Grazie mille Barone. | |
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Satoru : |
11/12/2018 18:04 |
I kappino fa 24 | |
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boltz : |
11/12/2018 20:29 |
Confermo I consumi, con il mio vecchio b6 facevo circa 300km con un pieno.
Invece siete sicuri della posizione del rubinetto sul telaio storto? Sul mio telaio dritto PRI è orizzontale e normale verso il basso. | |
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Barone : |
12/12/2018 8:23 |
è passato troppo tempo, onestamente non ricordo. però se non sbaglio c'è scritto PRI e RES, ai bordi del rubinetto, per cui è impossibile sbagliarsi | |
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OMeGA_65 : |
12/12/2018 8:27 |
....e scusate, "PRI" sta per........??? | |
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sandrino : |
12/12/2018 9:47 |
OMeGA_65, E' onomatopeico. Scherzo. Copio e incollo descrizione trovata in rete: "Il rubinetto benzina ha una valvola 'a depressione', collegata da un tubicino (quello più piccolo che parte dal rubinetto) ad un carburatore. La valvola è normalmente chiusa. Quando accendi la moto la valvola viene aperta dalla differenza di pressione tra l'esterno e l'interno dei carburatori (nota che la moto si avvia con la benzina rimasta nelle vaschette) e quando la spegni si chiude automaticamente. Se stacchi il tubo benzina non uscirà niente.
Nella posizione PRI la valvola viene bypassata lasciando fluire liberamente la benzina verso i carburatori. In condizioni ideali le valvole a spillo dei carburatori fermerebbero la benzina senza valvola a depressione, ma... non è un mondo ideale e quando la moto è ferma meglio chiudere l'afflusso. Il rischio, sperimentato di persona, è di trovare il pieno travasato nei carter. Le valvole a spillo non garantiscono tenuta perfetta, in poco o tanto tempo qualcosa passa.
L'utilità di PRI è nel poter svuotare il serbatoio, e riempire le vaschette carburatori quando sono vuote... come quando si ferma la moto per il passaggio alla riserva. Mentre il motore è acceso la valvola a depressione è sempre aperta, quindi la posizione del rubinetto è indifferente. Se ti fermi per poco non succede comunque nulla. Nel tempo di alcuni giorni, o poche ore se sei sfortunato, a motore spento potresti 'ingolfare' o trovar danni peggiori." | |
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boltz : |
12/12/2018 11:39 |
Barone, Citazione: però se non sbaglio c'è scritto PRI e RES
io ricordo ON, PRI, RES (sempre se non sbaglio pure io). | |
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OMeGA_65 : |
12/12/2018 11:58 |
Capito, capito: "Riserva" verso l'alto, "PRI" verso il basso e in orizzontale quando si cammina. Quindi non c'è una posizione di chiuso, sbaglio? A me non capita più di fermare la moto tanto a lungo, ma se dovesse succedere? Lo lascio su riserva? Grazie, abbiate pazienza | |
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boltz : |
12/12/2018 19:40 |
L'importante è che Non la lasci in PRI, on o riserva vanno bene.
Per soste lunghe, meglio serbatoio pieno x evitare ruggine.
Controlla cosa c'è scritto sul rubinetto, sono ancora convinto che ON sia in basso. | |
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OMeGA_65 : |
14/12/2018 7:21 |
Hai ragione! In alto RIS, a destra PRI e in basso ON! | |
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