Forum: [FT] Benzine, olii e trattamenti -> Bandit 600 del '96: flush motore? (c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Rexie : |
20/8/2022 9:00 |
Dopo il tagliandone, in cui come olio motore ho messo il Motul 7100 10W40, avrò percorso sì e no un migliaio di chilometri. Ieri mi è caduto l'occhio sull'oblò d'ispezione e ho notato che l'olio è già nero carbone!? Inoltre, avverto una considerevole differenza tra le prestazioni del motore alla mattina, quando esco col fresco per recarmi al lavoro, e la resa al momento di tornare, quando la moto, parcheggiata in strada, si è beccata una giornata di caldo afoso delle mie parti (Sicilia). Non c'è paragone come maneggevolezza del cambio, per non parlare della rumorosità meccanica che rasenta quella di un diesel. Persino il freno motore mi sembra più accentuato. Insomma, sento che la moto va in affanno. Pertanto chiedo consiglio: 1) è il caso di operare un flush con i prodotti appositi, considerato anche che l'olio è già nero carbone e quindi sacrificabile? 2) è il caso di cambiare l'olio con uno più viscoso (10W50 o 10W60), considerato il caldo esagerato delle mie parti e il calo di prestazioni che avverto nelle ore più calde? | |
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wkowalski : |
29/8/2022 15:53 |
dopo pochi km l'olio diventa scuro, è normale... cambialo agli intervalli prescritti e non fare intrugli. Se negli anni passati la manutenzione è stata trascurata, al limite puoi anticipare un po' il prossimo cambio olio, ma è una cosa abbastanza inutile, la morchia in genere non è un problema che riguarda le moto. Per le temperature, dovresti avere sul libretto uno specchietto che ti consiglia la giusta gradazione a seconda della temperatura ambientale media alla quale usi la moto... in genere tra 0 e 40° va bene il solito 10w40.
ciao
WK | |
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Rexie : |
31/8/2022 12:25 |
wkowalski, dopo pochi km l'olio diventa scuro, è normale...
Beh, insomma...magari c'è differenza di usura tra un quadricilindrico ed un bicilindrico, ma l'olio del mio Transalp con tre volte i chilometri percorsi era ancora color ambra quando l'ho scaricato. Qualche giorno fa l'ho cambiato al Transalp 650 di un amico, sempre con poche migliaia di km di percorrenza. Stessa storia. Capisco che parliamo di tipologie di motori diverse per prestazioni e sistema di raffreddamento, ma mi sembra strano che nel Bandit l'olio sia già nero come se non l'avessi mai sostituito. | |
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wkowalski : |
7/9/2022 8:03 |
se la cosa ti preoccupa, togli il coperchio valvole: vedrai che dentro è tutto pulito anche se l'olio è scuro... gli olii hanno additivi detergenti che tengono le particelle di carbone in sospensione, se si scurisce subito è anche segno che è un olio di buona qualità. La morchia è un problema che affligge le auto, specie se usate per brevi tragitti al freddo.
ciao
WK | |
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Rexie : |
7/9/2022 20:50 |
Satoru, Citazione: Piu' facile che sia lato alimentazione.
Che intendi esattamente? Perché anche lì qualche problemino c'è. In un altro topic avevo posto un quesito sulla possibile causa dell'annerimento precoce delle candele.
[ Modificato da Rexie 07.09.2022 - 21:54 ] | |
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Satoru : |
8/9/2022 10:20 |
Rexie, Citazione: l'annerimento precoce delle candele.
Tipicamente questo e' dovuto alla miscela grassa, oppure alla combustione di olio o a candele di gradazione sbagliata per la temperatura. Tenderei ad escludere la seconda perche' per bruciare olio dovresti avere le fasce elastiche devastate, la moto dovrebbe consumare olio e tendenzialmente fumare bianco anche da calda ed a queste cose non hai fatto cenno. Le candele di serie sono un giusto medio per le condizioni d'uso attese: se non le hai cambiate con altre non dovrebbe essere li' il problema.
L'alimentazione e' un mondo ed io sono tutto tranne che un esperto. Potresti avere gli spilli delle vaschette che non chiudono piu' bene e/o il rubinetto della benzina che non tiene piu' chiuso a motore spento e tende ad "affogare" i carburatori. Visto che ci sono coinvolte un po' di guarnizioni potrebbe essere che con l'eta' siano meno affidabili quando sono ad alta temperatura e quindi il problema si alimentazione lo hai solo quando la lasci al sole. Se hai il manuale di officina Haynes della moto in fondo di solito ci sono le guide al troubleshooting che sono ben fatte. | |
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Rexie : |
8/9/2022 11:24 |
Grazie delle dritte. Le candele sono state sostituite in occasione del tagliandone con quelle suggerite da Suzuki. Premesso, inoltre, che non noto alcuna fumosità sospetta, avrei in programma di prendere un kit revisione carburatori e dare un'occhiata pure al gioco valvole. Mi è capitato di avere un po' di perdita da due vaschette, dopo avere lasciato la moto ferma per due settimane all'aperto. | |
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Satoru : |
14/9/2022 13:30 |
Se le vaschette perdevano potresti avere problemi di spilli delle vaschette consumati/corrosi/deformati Assicurati che il kit abbia tutti i pezzi necessari per non fare il lavoro due volte
Essendo tu a Catania e non a Como il suggerimento di fare il lavoro durante il fermo invernale non si puo applicare :D | |
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Satoru : |
22/9/2022 1:20 |
Rexie, Citazione: Sì, ma sto in montagna.
Oramai e' un po' che la vedo solo in foto la montagna e mi manca.
Rexie, Citazione: poi il freddo arriva pure qua
Qua invece non arriva mai. Ma per Natale, dopo un anno, che non torno, verro' io a trovare il freddo. | |
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Rexie : |
13/11/2022 20:52 |
Citazione: Satoru, Se le vaschette perdevano potresti avere problemi di spilli delle vaschette consumati/corrosi/deformati
Finalmente oggi ho trovato il tempo di smontare i carburatori. Ho usato la moto per andare al lavoro fino a tutta questa settimana e la questione della perdita ha rasentato il grottesco, per non dire della pericolosità. Dunque, smontata la batteria di carburatori, collegato il serbatoio al banco, ho potuto verificare che la perdita copiosa dipendeva semplicemente dal tubo di alimentazione spaccato dove si innesta nel raccordo a "T" che distribuisce il carburante ai carburatori. È bastato tagliare la parte rotta e serrare con una fascetta. Ciononostante, una volta che c'ero, ho aperto pure le vaschette e le membrane. Queste ultime e gli spilli erano in ottime condizioni, salvo che la valvola gas del carburatore 3 non saliva del tutto. Comunque l'inconveniente è sparito una volta che ho smontato e rimontato tutto. Presumo che il cappuccio di plastica che ferma lo spillo fosse finito fuori posto. La sorpresona, invece, l'ho trovata nelle vaschette. Galleggianti, valvole coniche e getti erano OK, però gli abbondanti residui di silicone hanno rivelato che in passato si è provveduto ad ovviare (alla carlona) a qualche perdita. Quindi ho pulito tutto e sostituito le guarnizioni. Fin qui nulla di sconvolgente. Mi sono, invece, cascate le braccia quando mi sono reso conto che qualche scienziato di meccanico ha montato i getti del massimo da 98 nei carburatori 1 e 2 e quelli da 100 nel 3 e 4. Come da note tecniche ho invertito i getti del 2 e del 4 ripristinando la sequenza 98-100-100-98. Ho preferito mantenere i getti originali Kehin, perché quelli del kit che ho preso mi sono sembrati troppo grandi. I getti del minimo, invece, li ho sostituiti con i nuovi. Infine ho proceduto a regolare le viti aria a 1 e 7/8 giri dal fondo corsa. Una pulita alle candele ha completato il lavoraccio giornaliero (con le operazioni di pulizia si perde un mare di tempo). Rimontato tutto, il motore è partito subito. Ho evitato di toccare le viti di sincronizzazione delle farfalle perché ho verificato con degli spessori che queste erano ben regolate. Non c'è stato nemmeno bisogno di intervenire sulla vite del minimo. Tutto è bene ciò che finisce bene...
[ Modificato da Rexie 14.11.2022 - 08:38 ] | |
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