Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> 1000 km

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© b12forever :

20/7/2005 13:48
 ciao a tutti
ho appena effettuato il primo tagliando (1000 km) del mio b12s. Cambio olio e filtro, controllo serraggio bulloneria, controllo e ingrassaggio catena, manodopera un'ora=90 euro.
Il meccanico ha insistito molto per mettere il motul v300 10W40 totalmente sintetico invece del più diffuso 5100 15W50, dicendo che è superiore e più adatto ad un motore nuovo. Secondo lui il 5100 è meglio usarlo dopo i 20000 km, quando il consumo d'olio sarà maggiore.
gradirei molto al riguardo la vostra autorevole opinione, anche sul costo del tagliando.
cari lampeggi ;-)

© konrad74 :

20/7/2005 15:10
 X il prezzo ti è andata bene. Io e anche altri abbiamo speso 120 di media :-(

© Mendi :

20/7/2005 15:46
 Costo tagliando così cos', ma ormai...,
ottimo invece il consiglio per l'olio.
Ricordati di tirarci dentro adesso al tuo b12S (ce l'ho anch'io), altrimenti rischi di trovarti il motore legato per sempre.
Ciao,

© pilon :

20/7/2005 15:54
 Fatto 2 settimane fa al 1200 N dei 1000 km e ho speso come te 90 euri.
Non ho chiesto niente sul lavoro fatto perchè il conce Suzuki di Abbiategrasso è un amico.
Ciao.

© MinaVagante :

20/7/2005 16:50
 Citazione:


Mendi ha scritto:
ottimo invece il consiglio per l'olio.



direi invece che ha fatto una cazzata immane

il 10W40 sopratutto in estate il B12 lo beve come the freddo.

controlla spesso il livello e preparati a fare rabbocchi

© spicchio :

20/7/2005 22:12
 Citazione:


pilon ha scritto:
Fatto 2 settimane fa al 1200 N dei 1000 km e ho speso come te 90 euri.
Non ho chiesto niente sul lavoro fatto perchè il conce Suzuki di Abbiategrasso è un amico.
Ciao.



E fai benissimo a non chiedere xchè io li ne spendo 110! :-o

Mannaggia la prossima volta mi faccio raccomandare! :-D

© b12forever :

21/7/2005 0:30
 scusa mina, è davvero risaputo che il b12 divora il 10W40?
anche quando il motore è nuovo?
perchè nel manuale di uso e manutenzione viene raccomandata proprio questa gradazione?
grazie per qualche eventuale informazione in più!Citazione:


MinaVagante ha scritto:
direi invece che ha fatto una cazzata immane

il 10W40 sopratutto in estate il B12 lo beve come the freddo.

controlla spesso il livello e preparati a fare rabbocchi

© b12forever :

21/7/2005 2:20
 ancora per minavagante:
posso comunque arrivare tranquillo al tagliando dei 6000 con il 10W40 a parte gli eventuali più frequenti rabbocchi, o la sua maggiore fluidità può già accelerare l'usura del motore e quindi lo cambio immediatamente con il 15W50?
grazie!!!

© MinaVagante :

21/7/2005 7:31
 La mia affermazione deriva da esperienza personale e da 4 anni di discussioni nel sito e nella mailing list.
A parte il lotto di B12 prodotti nel 2001 che presentavano un consumo di olio preoccupante, nell'ordine del litro ogni 1000 km o anche superiore, abbiamo sempre osservato che il banditone ha un motore che tende a consumare olio se questo è troppo fluido, sopratutto in estate.
Io ormai da anni uso con soddisfazione un 20W50, che ha un range di utilizzo da -10 a oltre 40 gradi.
Un 10W40 invece ha un range da -20 a 40 gradi.
Per la situazione climatologica italiana mi pare quindi inogni caso più appropriato un 20W50 o un 15W50.
Comunque non preoccuparti: controlla spesso il livello ed eventualmnte rabbocca, altri problemi non ne avrai.
Fa particolare attenzione se fai lunghi tratti di autostrada a velocità sostenuta: a carico costante elevato l'olio si scalda di più, diventa più fluido e il consumo aumenta di molto

© NatZan :

21/7/2005 8:12
 bravo mina..........

© b12forever :

21/7/2005 13:24
 Citazione:


MinaVagante ha scritto:
La mia affermazione deriva da esperienza personale e da 4 anni di discussioni nel sito e nella mailing list.
A parte il lotto di B12 prodotti nel 2001 che presentavano un consumo di olio preoccupante, nell'ordine del litro ogni 1000 km o anche superiore, abbiamo sempre osservato che il banditone ha un motore che tende a consumare olio se questo è troppo fluido, sopratutto in estate.
Io ormai da anni uso con soddisfazione un 20W50, che ha un range di utilizzo da -10 a oltre 40 gradi.
Un 10W40 invece ha un range da -20 a 40 gradi.
Per la situazione climatologica italiana mi pare quindi inogni caso più appropriato un 20W50 o un 15W50.
Comunque non preoccuparti: controlla spesso il livello ed eventualmnte rabbocca, altri problemi non ne avrai.
Fa particolare attenzione se fai lunghi tratti di autostrada a velocità sostenuta: a carico costante elevato l'olio si scalda di più, diventa più fluido e il consumo aumenta di molto


grazie mina, ora sono più tranquillo!
ciao

© SNAIL62 :

25/7/2005 16:36
 Ciao b12forever. Questa è la mia seconda B 1.2.
La mia vecchia B 1.2 (del 2001) consumava olio come una friggitrice del Mc Donald !! :-D
Questa (2004 e 19000 Km) di norma beve(va) addiritttura meno di mezzo litro per 1000 Km a temperature medio-fresche ad un ritmo medio-turistico.
Abituato questo consumo irrisorio (per un B 1.2) non guardavo troppo il livello, mi sono ritrovato al raduno naz.le di giugno con olio sotto il minimo !!! Per poco non mi viene un colpo, stavo per far arrosto il motore !!!
Avevo tirato molto il motore in questi 1200 Km fatti al raduno e un pò caldo e un pò di sardostrada a ritmo veloce (ne basta poca x far sparire l' olio credimi) hanno fatto il resto .Avevo il Motul 10/40, assolutamente inadeguato per il B 1.2 in primavera/estate.

Ora ho fatto il cambio olio (e filtro) utilizzando il Motul 15/50 e posso dirti con sicurezza che le la situazione è migliorata di molto.
Sono andato recentemente in ferie con il pieno d' olio ovviamente, ho girato in lungo e in largo per quasi 1600 Km tra cui molta montagna e sardostrada e (stavolta) sono tornato addirittura con l' olio sopra al minimo se pur di poco :-)
Stavolta mi ero portato 0,5 lt di olio di scorta ma non è servito ;-)

Nb. A mio modesto avviso puoi senz' altro tenerti il tuo olio, ma controllalo con molta frequenza !! Al max ogni 500 Km !!!

da:


Snail62


B 1.2 s Blu

© b12forever :

26/7/2005 15:25
 grazie anche a te, snail!
Starò attento ed eventualmente rabboccherò...l'importante è che il 10W40 a caldo e in condizioni gravose non diventi talmente fluido da compromettere la lubrificazione, rompendosi magari il velo d'olio tra le parti in movimento :-(
ditemi che è impossibile che ciò avvenga!;-)
un'ultima cosa: il livello dell'olio si controlla a freddo?
lamps

© MinaVagante :

26/7/2005 15:28
 problemi di lubrificazione non ce ne sono

l'olio si controlla con la moto in piano e con il motore fermo da almeno due o tre minuti: non importa se a caldo o a freddo

© b12forever :

26/7/2005 15:50
 thanks!
vado subito a comprare un litro di motul V300 da portare sempre con me :-)

© RONB12 :

6/4/2006 12:59
 Comunque non sono daccordo , io uso il 5100 10w 40 e la mia b12 ha consumato in 5000 km solo 200g di olio, secondo me un olio troppo denso come il 20w50 stresserebbe il motore provocando surriscaldamenti inutili , se consuma olio , consuma anche catrame , ho avuto il kawa gpz 1100 dell'85 sulla prova di motociclismo dell'85 gia nel titolo c'era scritto che la moto consumava olio ed infatti il mio gpz ne consumava in quantità industriali ho provato di tutto: Roten , 20w50 , 15w50 niente da fare se quel motore ha deciso che con la benzina deve bruciare l'olio non ci possiamo fare un cazzo; infondo infondo lui ci porta a spasso n0! :-D

© Sir_J :

6/4/2006 13:47
 straquoto Mina. Il mio b12 k1 con il 10w40 pareva che perdesse olio.
Con il 15w50 sta sul 1/2 litro per 1000 km.
Quoto anche il discorso autostrada: lo scorso anno al bandit-raduno, facendo circa 3400 km di cui 2500 di autostrada ad andatura allegra il banditone ha bevuto quasi 2 litri di olio

© RONB12 :

7/4/2006 12:23
 Allora vuol dire che se il bandito deciderà di consumare olio , avrà il 20w50 ma ora non ne ha assolutamente bisogno ;-)

© libido :

7/4/2006 12:48
 io ho un'Honda e che ci sia caldo o freddo, che viaggi tanto o poco in autostrada o statale non controllo l'olio e le poche volte che l'ho fatto ho mai rabboccato nulla, tutto perfetto, quindi il mio consiglio è:

VENDI IL BANDIT E COMPRA UN'HONDA, nello specifico la mia che è in vendita :-D

© RONB12 :

7/4/2006 13:26
 Guarda un mio amico con un rr ha grippato causa : olio sotto il minimo moto riparata in garanzia ma l'honda dice che e normale un consumo di 250g x 1000 km , trai tu le conclusioni che io le mie gia ce lò ;-) :-D :-D

© Mendi :

7/4/2006 13:43
 Comunque, la prassi che per i primi 6000 km sia preferibile usare un olio semisintetico 10W40 per poi passare ad un olio totalmente sintetico 15W50 è sostenuta da tecnici qualificati. Durante i primi 6000 km basta controllare di frequente.
Quindi il consiglio di quel meccanico non era una "cazzata", tutt'altro.

© libido :

7/4/2006 13:44
 Citazione:


RONB12 ha scritto:
Guarda un mio amico con un rr ha grippato causa : olio sotto il minimo moto riparata in garanzia ma l'honda dice che e normale un consumo di 250g x 1000 km , trai tu le conclusioni che io le mie gia ce lò ;-) :-D :-D


io ho il cbr rr e ti assicuro che non mi succhia un goccio d'olio...
ogno volta che la faccio tagliandare l'olio è sempre al giusto livello e profuma di acqua di rose... :-D

© b12forever :

7/4/2006 14:09
 beh, allora sappiate che il mio b12 con 15W50 praticamente non ha avuto nemmeno la necessità di un rabbocco in 6000 km. Io l'ho fatto ugualmente per il piacere di vedere il livello sempre al massimo, ma il consumo è stato davvero irrisorio, con percorsi misti.
Evidentemente il consumo varia da esemplare a esemplare, per tutte le marche di motociclette. :-)
lampss

© Ambatula :

7/4/2006 14:12
 Citazione:


RONB12 ha scritto:
Guarda un mio amico con un rr ha grippato causa : olio sotto il minimo moto riparata in garanzia ma l'honda dice che e normale un consumo di 250g x 1000 km , trai tu le conclusioni che io le mie gia ce lò ;-) :-D :-D


Libido rassegnati. La Honda fa moto poco affidabili :-D

© RONB12 :

7/4/2006 15:58
 Ci saraà pure qualkune che usa il10w40 sul b12 SOSTENETEMI

© Sir_J :

7/4/2006 16:01
 Citazione:


RONB12 ha scritto:
Ci saraà pure qualkune che usa il10w40 sul b12 SOSTENETEMI


Io oggi ho acquistato 4 L. per il cambio olio sul mio b12.
Ho preso il 10.... NO NO, scusa. Volevo dire il 15w50
:-P

© Zel :

7/4/2006 16:50
 la conclusione è che libidos non ha mai fatto più di 1000 km senza l'annuale tagliando. e ce lo sapevamo già :lol:

© Antikas :

7/4/2006 18:24
 io uso il 10w40 e il mio b12 consuma piu di un Mc donald.... soprattutto in autostrada :-(
al prossimo tagliando sicuramente 15 o 20, non si discute.

;-)

© banditvenice :

10/4/2006 18:21
 Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio. In effetti anche a me hanno detto 120€ per il solo tagliando, anche se poi in realtà avendo montato cupolino (che non è ancora arrivato) e antifurto il prezzo è salito parecchio!

© Testadura :

10/4/2006 19:03
 Citazione:


RONB12 ha scritto:
Ci saraà pure qualkune che usa il10w40 sul b12 SOSTENETEMI

Il mio B12 ha 50.000 Km uso il 10w40 e non ho mai dovuto rabbocare tra un tagliando e l'altro

© Val :

8/6/2006 18:39
 Ho letto questi interventi con sincero interesse..ma la domanda ora sorge spontanea per il mio primo tagliando su un 650k6? Che ci metto? Ah come mi comporto con la manetta del gas? è ora che comincia ad aprire un pochino?..ma quando? e quanto?

[ Modificato da Val il 8/6/2006 19:40 ]

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