Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> help: sostituzione filtro olio(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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caSter : |
30/8/2005 14:53 |
sul libretto di manutenzione è indicata la sostituzione del filtro ogni 18k km, siccome è stato sostituito a 6k e poi a 12k,ora a 18k km potrei lasciar stare, credete che vada bene (non metterne uno nuovo) o devo sostituirlo contemporaneamente al cambio olio che mi appresto ad effettuare? è il mio primo tagliando "fai da me (!)" su questa moto, ma come cavolo faccio a toglierlo da lì dietro? eppoi sul libretto c'è un' immagine di una chiave che svita un dado che pero' sul filtro non c'è...insomma mi direste come devo fare ? grazieeeee
[ Modificato da caSter il 30/8/2005 15:57 ] | |
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MinaVagante : |
30/8/2005 14:55 |
Cambiarlo a 18k km male non fa di sicuro. Per svitarlo e riavvitarlo ci vuole una chiave a nastro, fatta apposta per i filtri | |
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MinaVagante : |
30/8/2005 14:57 |
ecco la chiave a nastro
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Testadura : |
30/8/2005 15:03 |
Ricordati di ungere con un velo di olio la guarnizione del filtro nuovo prima di avvitarlo. Non stringere alla morte che non serve (anzi fa male). Se non riesci a svitare il filtro vecchio manco con la chiave a nastro puoi piantarci dentro un cacciavite e usarlo come leva (e sporcarti di olio fino ai capelli) | |
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Toro : |
30/8/2005 15:25 |
Scusate l'ignoranza assurda. Ma il termine "filtro" non indica che una cosa serve a filtrare le impurità? Se cambi l'olio motore mi sembra il minimo sostituire anche il filtro. Sarebbe come invitare una ragazza per la prima volta a casa; perdere una settimana per pulire tutto... e poi non farsi la doccia.
NB. Di sicuro il libreto parla di diverse quantità di olio se si sostituisce il filtro o meno... ma resta il fatto che il filtro ha un'importanza rilevante... e non sostituirlo mi sembra un risparmio veramente da poco.
Poi caster fai come ti pare | |
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MinaVagante : |
30/8/2005 15:28 |
Citazione:Toro ha scritto: Scusate l'ignoranza assurda. Ma il termine "filtro" non indica che una cosa serve a filtrare le impurità? Se cambi l'olio motore mi sembra il minimo sostituire anche il filtro. Sarebbe come invitare una ragazza per la prima volta a casa; perdere una settimana per pulire tutto... e poi non farsi la doccia. NB. Di sicuro il libreto parla di diverse quantità di olio se si sostituisce il filtro o meno... ma resta il fatto che il filtro ha un'importanza rilevante... e non sostituirlo mi sembra un risparmio veramente da poco. Poi caster fai come ti pare
sono d'accordo anche io, e poi il filtro costa solo 5 euro e ci vogliono 30 secondi a cambiarlo......... ma la casa prescrive di cambiare olio ogni 6k km e filtro ogni 12k e suzuki non è l'unica .......... | |
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Toro : |
30/8/2005 15:36 |
Ah! Pensavo che quell'organo fosse obbligatorio sostituirlo ad ogni cambio olio e il "non" farlo ad un'evento più dovuto a casi di urgenza che altro. Sono prorpio nniorante. | |
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DUKE : |
30/8/2005 15:40 |
In commercio esistono anche chiavi a catena per i filtri dell'olio, io ho comprato quella e va bene ugualmente. (Nota per Toro: non esistono chiavi a cardano )
Probabilmente il dado che vedi sul disegno è proprio il filtro dell'olio che ha una forma non tonta ma a segmenti per facilitare l'operazione di sostituzione.
Consiglio: se è la prima volta che lo fai ti conviene tappezzare ben bene il pavivento del box con giornali ed utilizzare guanti di gomma Parlo per esperienza: la prima volta per raccogliere l'olio da sotto il motore ho usato un catino che poi ho scoperto non riusciva a contenerlo tutto. | |
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NatZan : |
30/8/2005 16:03 |
visto il modesto costo del filtro olio è buona norma cambiarlo sempre... | |
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ledste : |
30/8/2005 16:04 |
Ti consiglio: cambia il filtro quando cambi l'olio compra la chiave a nastro da Norauto per 3 Euro che funziona benissimo. | |
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BigBikeDude : |
30/8/2005 16:35 |
Citazione:MinaVagante ha scritto: Citazione:
ledste ha scritto: Ti consiglio: compra la chiave a nastro da Norauto per 3 Euro che funziona benissimo.
in Abruzzo di Norauto ne trovi a tutti i semafori
costa 3 euro e vale 3 euro...... compra una beta ti costerà di più ma sicuramente non ti si rompe sul più bello come è successo a me.... | |
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MinaVagante : |
30/8/2005 16:51 |
Daniele in genere le trovi con prezzi attorno ai 5 euro nei vari bricocenter o ipermercati Una Beta invece costa 32 euro ............. | |
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ganassa : |
30/8/2005 17:31 |
Citazione: Una Beta invece costa 32 euro ....
che mi sembrano sinceramente troppo per un semplice 'cappio' | |
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Testadura : |
7/9/2005 11:26 |
Io uso da anni una chiave a nastro da 5 Euro e mai un problema E il giorno che si rompe investirò altri 5 Euro per la sostituzione | |
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Gunny : |
7/9/2005 11:39 |
Citazione:
MinaVagante ha scritto: Cambiarlo a 18k km male non fa di sicuro. Per svitarlo e riavvitarlo ci vuole una chiave a nastro, fatta apposta per i filtri
Oppure compri il "coperchietto" da montare sul filtro, il quale ha un quadro un testa che ti permette di usare una qualunque chiave a forchetta/aperta | |
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Evilgem : |
7/9/2005 12:05 |
Citazione:Gunny ha scritto: Citazione:
MinaVagante ha scritto: Cambiarlo a 18k km male non fa di sicuro. Per svitarlo e riavvitarlo ci vuole una chiave a nastro, fatta apposta per i filtri
Oppure compri il "coperchietto" da montare sul filtro, il quale ha un quadro un testa che ti permette di usare una qualunque chiave a forchetta/aperta
Si quello è lo stesso della foto del manuale ma ha il difetto che devi prenderlo della misura del filtro.... io ne ho preso una a 1,90€ a catena e ora ci svito i filtri... di moto e macchina.... i tubi... ci apro le bottiglie... devo provare a metterlo nella manetta per vedere se accelera meglio | |
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Evilgem : |
7/9/2005 13:10 |
Si infatti mi riferivo a quello per macchine
Oddio... buona qualità.... per 1,90 è ottima e se si rompe ne piglio altri 3.... anche se mi sembra quasi impossibile romperlo... | |
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