Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Grasso lubrificante per catene

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© Mendi :

7/9/2005 15:31
 Ho aiutato un amico a fare manutenzione alla catena di un b12. Come lubrificante da due anni usava il grasso da catena della ELF e ne era pienamente soddisfatto. Ho messo un dito sotto il carter paracatena e ho sentito una melma. Smontato il carter, era pieno di grasso nero emulsionato quasi solidificato, tanto che abbiamo dovuto pulirlo a mano, perché neanche con l'acqua in pressione veniva via.
Abbiamo smontato poi il carter copripignone e anche lì era un macello persino peggiore. Pazienza, olio di gomito e abbiamo ripulito tutto.
Mai più grasso per catene!!!

© Toro :

7/9/2005 15:38
 E' un cruccio che la mia moto non riesce a togliersi.
Mi dice sempre: "perchè io no"... e io "perchè sei più furba" :-P

Personalmente, ad ogni lavaggio del fazer, mi metto li di buon impegno e, prima lavo la catena col petrolio e poi, ingrasso proprio con un lubrificante solido.
La bomboletta non fa per me...

Ammetto che in effetti può lasciare molti più residui solidi in giro non appena la catena comincia la sua centrifuga ed effetivamente si notano sul cavalletto dei bei blocchi di sporcizia... ma ogni tanto, come ha fatto il tuo amico, una pulita generale non fa male.

© Testadura :

7/9/2005 15:44
 Citazione:


Toro ha scritto:
E' un cruccio che la mia moto non riesce a togliersi.
Mi dice sempre: "perchè io no"... e io "perchè sei più furba" :-P



Alla mia invece devo rispondere "perchè hai lo Scottoiler"
Anni orsono quando ero schiavo del grasso per catena preferivo le bombolette con il grasso che appena sparato fuori diventa duro come la cera e sigilla tutto senza spataccare. Ma costa.... E a pulirla poi la catena si lavora di più...

© bdade :

7/9/2005 16:09
 Citazione:


Mendi ha scritto:
Mai più grasso per catene!!!



:hey: meglio l'olio di ricino :-P

oppure un po' di strutto e va' che è una meraviglia!!!!! :rotfl: :rotfl:

© RONB12 :

6/10/2005 13:23
 ma secondo voi è meglio usare grasso specifico , oppure come dice il manuale olio 10w40 mi pare????

© Klaudio :

6/10/2005 14:06
 Il grasso centrifugato dalla catena, sopratutto nel carterino è un sottoprodotto della lubrificazione.
Per eliminarlo bisogna eliminare la lubrificazione.
Si puo solo contenere il problema con il grasso delle bombolette, in cui un solvente ne abbatte la viscosità e dopo asciugato resta piu appiccicoso, ma anche questo un po' si stacca.
Si può usare la cera (Chain Wax) ma questa ha solo proprietà protettive e non lubrificanti, e anche lei si stacca e fa depositi ancora piu difficili da togliere.

Lo scottOiler anche lui butta in giro un po' d'olio, solo che essendo Olio è piu facile da lavare.

Insomma l'alternativa è il cardano.

Oppure, come fanno tutti, pulire periodicamente...

© oPKo :

6/10/2005 14:29
 Citazione:


RONB12 ha scritto:
ma secondo voi è meglio usare grasso specifico , oppure come dice il manuale olio 10w40 mi pare????


se cerchi nel forum trovi tanti post sull'argomento con pareri pro e contro il grasso e viceversa.

Ricapitolando:

Grasso:
Pro:
- ne esistono resistenti all'acqua
- non viene sparato via alla stessa velocità dell'olio
- riduce il rumore
Contro:
- si lega alle polveri sottili e può alla lunga rovinare ugualmente la catena (non proprio vero se lo metti regolarmente e la pulisci con kerosene o petrolio bianco prima di metterlo)
- crea uno strato melmoso nel carterino e nel paracatena

Olio motore:
Pro:
- non si lega alle polveri sottili ( secondo me lo fa lo stesso però .... leggi dopo :-) )
- è più liquido per cui come va via si porta via anche lo sporco

Contro:
- dopo pochi chilometri lo trovi "sparato via" e rimani con la catena secca
- non resiste all'acqua.
- imbratta il tutto molto peggio del grasso.

Altro non mi viene in mente ora.
Vedi tu, comunque io ho optato per il grasso bianco al litio (resistente all'acqua) con prima una bella pulita con il petrolio bianco. Inoltre ad ogni cambio olio cerco di immergere la catena nell'olio esausto nel mentre faccio la messa a punto in modo tale da "pulirla" (l'olio porta via le impurità come sta a bagno)

© RONB12 :

7/10/2005 12:15
 ok ;-) GRAZIE PER I CONSIGLI

[ Modificato da RONB12 il 7/10/2005 12:16 ]

© Klaudio :

7/10/2005 13:33
 Citazione:


oPKo ha scritto:
Inoltre ad ogni cambio olio cerco di immergere la catena nell'olio esausto nel mentre faccio la messa a punto in modo tale da "pulirla" (l'olio porta via le impurità come sta a bagno)


Scusa ma come fai ad immergere la catena nell'olio?

Mi vieni a dire che smonti la ruota, metti una bacinella sotto la moto e periodicamente ruoti la catena per farla bagnare tutta????
E poi con cosa la pulisci??
:-o :-o :-o :-o :-o

© oPKo :

8/10/2005 10:02
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
Citazione:


oPKo ha scritto:
Inoltre ad ogni cambio olio cerco di immergere la catena nell'olio esausto nel mentre faccio la messa a punto in modo tale da "pulirla" (l'olio porta via le impurità come sta a bagno)


Scusa ma come fai ad immergere la catena nell'olio?

Mi vieni a dire che smonti la ruota, metti una bacinella sotto la moto e periodicamente ruoti la catena per farla bagnare tutta????
E poi con cosa la pulisci??
:-o :-o :-o :-o :-o


Esatto , ma l'olio sta dentro ad una bottiglia tagliata in modo tale da immergere + catena. Ci sono persone che la lasciano una notte per parte :-o (è anche vero che le ultime volte, la ruota l'ho dovuta smontare per altri motivi :-P, anche questa volta lo farò per cambiare ildisco posteriore.) Una volta tolta la avvolgo nella carta bianca (quegli enormi rotoloni che sembrano carta igenica) e poi spugnetta con petrolio bianco...

© PeppeRC :

10/10/2005 9:12
 Un dubbio collaterale...
Questo fine settimana ho lavato la moto, per la prima volta dopo due mesi. Ho fatto un super-servizio, inclusa cera, pulizia cerchioni, pulizia vetri e fanali con Ajax, lavoro di gomito sulle cromature ed alluminio con pasta apposita, ingrassaggio, pulizia catena, etc etc etc., e sono contento del risultato (la Poderosa sembra nuova...).

A proposito della pulizia catena, vorrei chiedere un'informazione.... Ho letto da molte parti che occasionalmente bisogna pulirla prima di applicare il lubrificante (io uso la bomboletta spray con il grasso), e che per farlo si può utilizzare il kerosene/petrolio bianco (vedi anche post di oPKo qui sotto). Il mio problema è che non sò come cacchio si chiama in tedesco (credo Weiss Spirit, ma non ne sono certo... ho chiesto "Kerosene" da una parte... tra parentesi: un garage della ADAC, l'equivalente dell'ACI in Italia...., e si sono messi a ridere domandandomi se avessi un aereo, gli stronzi).
Poi lo scorso venerdi mi sono deciso ed ho preso un prodotto della Esso (Tiger qualche cosa): in pratica c'è scritto che scioglie grassi, etc, che contiene nafta, ed è la "bottiglietta" di metallo che si usa per ricaricare gli accendini.
E' questo che si intende per petrolio bianco ?!?!?!
Và bene per pulire la catena ????
Io l'ho spalmato con una spazzola su tutta la catena, e poi ho rimosso e pulito a fondo tramite uno straccio, ed in effetti il 95% del grasso incrostato è venuto via... Il 5% l'ho lasciato perchè mi ero rotto le scatole di sgobbare :-)

Ciao e grazie,
Peppe

Citazione:


oPKo ha scritto:
Citazione:


Si parla di Grasso...
Contro:
- si lega alle polveri sottili e può alla lunga rovinare ugualmente la catena (non proprio vero se lo metti regolarmente e la pulisci con kerosene o petrolio bianco prima di metterlo)

© Toro :

10/10/2005 10:54
 Citazione:


PeppeRC ha scritto: A proposito della pulizia catena, vorrei chiedere un'informazione.... Ho letto da molte parti che occasionalmente bisogna pulirla prima di applicare il lubrificante (io uso la bomboletta spray con il grasso), e che per farlo si può utilizzare il kerosene/petrolio bianco (vedi anche post di oPKo qui sotto).


Occasionalmente?
Personalmente, ma ci si può disquisire... l'ingrassaggio della catena, senza la pulizia della stessa è come cambiare le mutande, senza essersi lavarsi il pisello e il pupù; oppure mettere del profumo sopra una puzzola.
La pulizia della catena, anche se rompe molto i coglioni (ma mica ve l'ho detto io di comprare moto con quella trasmissione...) dovrebbe essere un'operazione da eseguire ogni volta che si ingrassa la catena...

Citazione:


PeppeRC ha scritto: Il mio problema è che non sò come cacchio si chiama in tedesco


PETROLEUM
Traduzione gentilmente offerta da una Austriaca.

Citazione:


PeppeRC ha scritto: Poi lo scorso venerdi mi sono deciso ed ho preso un prodotto della Esso (Tiger qualche cosa): in pratica c'è scritto che scioglie grassi, etc, che contiene nafta, ed è la "bottiglietta" di metallo che si usa per ricaricare gli accendini.
E' questo che si intende per petrolio bianco ?!?!?!
Và bene per pulire la catena ????


Se non è specifico per o-ring, rischi di rovinarli.
Meglio il petroleum.

Citazione:


PeppeRC ha scritto:
Io l'ho spalmato con una spazzola su tutta la catena, e poi ho rimosso e pulito a fondo tramite uno straccio, ed in effetti il 95% del grasso incrostato è venuto via... Il 5% l'ho lasciato perchè mi ero rotto le scatole di sgobbare :-)

Ciao e grazie,
Peppe




Col petrolio sarà molto più facile.
Prendi un pennello e lo intingi. Cominci a spennellare e ti renderai conto di come pulisce! Basta quasi una passata per sciogliere tutto.
Poi asciughi bene con uno straccio e alla fine ingrassi.

Mi raccomando.
Prendi un cartone e mettilo sotto la ruota, sennò inquini il mondo.
Il cartone assorbe ma lo puoi riutlizzare altre 1000 volte

[ Modificato da Toro il 10/10/2005 11:55 ]

[ Modificato da Toro il 10/10/2005 12:01 ]

© uzzo :

10/10/2005 11:04
 grasso per catene?
ma di che cosa state parlando?

© oPKo :

10/10/2005 11:33
 Fatta ieri la pulizia della catena, questa volta molto particolareggiata.

Dato che ho sostituito l'olio nel motore e il disco posteriore, ho immerso la catena nell'olio caldo e con i guanti resistenti ai prodotti chimici (quelli neri) ho iniziato a pulire tutta la catena con tanto di spazzolino e a controllare le maglie. In quelle un pò + durette usavo una spugnetta imbevuta di petrolio bianco per pulirla ben benino.

Una volta finito di ruotare la catena per pulirla tutta, la si lascia scolare (bene!) nella bacinella e poi la si avvolge nella carta assorbente. Ricordatevi di mettere un cartone sotto la moto sino al cavalletto centrale e oltre, in modo da non merdare tutto.

Naturalmente non faccio sempre così, ma solo in casi come questo in cui smonto la ruota, (sino ad ora sempre :-) ). Ora la catena e silenziosa e ruota che è un piacere. Ma come sempre detto,
l'olio te lo ritrovi "sparato" un pò ovunque.

Normalmente, la pulisco come ha detto il Toro e dopo ci dò il grasso al litio bianco resistente all'acqua.


Il petrolio bianco lo si trova da Castorama (o altri brico center) in bottiglia di vetro nel reparto decoro, se non ricordo male circa 1 euro come pure il grasso al litio in barattolini verdi

© utente inattivo :

13/4/2006 18:29
 Raga... Dove posso acquistare un po' di Kerosene?

© utente inattivo :

13/4/2006 18:48
 PS Al Brico Center non avevano neanche il petrolio bianco e mi vergogno pò ad andare all'aeroclub a chiederne mezzo litro :-D

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