Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Lavare la moto calda(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Toro : |
3/1/2006 10:23 |
In questo periodo, sopratutto col sale per strada, il problema della mia Bandit 1100 e quella di tutti i modelli senza carena è che se viene usata... si sporca parecchio ma, sopratutto si "sala" come un branzino con il rischio di "corrodere" determinate parti che col sale poco hanno a che fare.
Ora, mi chiedevo se è "salutare" lavare la moto con ancora il motore caldo. A parte il gran vapore che ne scaturisce che per assurdo potrebbe depositarsi sui circuiti elettrici e poi ghiacciarsi perchè la temperatura esterna è sottozero (già successo sulla vecchia moto), si possono dilatare i metalli che fino a un attimo prima erano bollenti?
NB. Faccio questa domanda perchè sicuramente sarebbe furbo lavare con calma la moto qualche ora dopo... ma non sempre è possibile.
[ Modificato da Toro il 3/1/2006 11:24 ] | |
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Ambatula : |
3/1/2006 10:34 |
Citazione:
Toro ha scritto:
Ora, mi chiedevo se è "salutare" lavare la moto con ancora il motore caldo.
E' una domanda che mi son sempre fatto. Lavo la moto in un lavaggio a gettoni, quindi non ho molto tempo per farla raffreddare. Finora non è mai successo niente....sgratttt..... | |
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Toro : |
3/1/2006 10:35 |
Up?
Dimentico sempre che la vostra è in garage | |
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Klaudio : |
3/1/2006 10:36 |
Citazione:
Toro ha scritto:
, il problema della mia Bandit 1100
, si possono dilatare i metalli che fino a un attimo prima erano bollenti?
Che tu sia confuso sui fondamenti della fisica, va bene, ma che tu non sappia che moto hai...
In ogni caso, la teoria che buttando acqua su di un motore caldo si generano shock termici, puo andare bene (il metallo si contrae quando si raffredda) però, insomma, non è di cristallo.
Il BMW poi visto come ha i cilindri di acqua se ne becca comunque quando piove. Hai mai visto i GS nei guadi fino ai cilindri?
Quindi, lavala pure, evita al limite di buttare acqua in pressione sui cilindri appena fermo, inizia a lavare parafanghi ruote, carter, ecc e alla fine dai una sciacquatina anche ai cilindri, che nel frattempo si sono raffreddati, di questi tempi dopo 5 minuti che sei fermo sono gia belli freschi..
La parte piu sensibile sono loro e i collettori di scarico, il carter non ha problemi. | |
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bdade : |
3/1/2006 10:48 |
Più che altro (ma questo non è un problema del Bandit 1100 ) mi hanno detto che occorre stare attenti a non spruzzare direttamente acqua ad alta pressione sul radiatore dell'olio perchè potrebbe stortare le alette di raffreddamento.
Per il resto, no problem! | |
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Toro : |
3/1/2006 10:49 |
Chiedo scusa sul discorso della "dilatazione" In realtà volevo usare un termine che riconducesse agli shock che subisce un metallo quando è sottoposto a sbalzi termici ma non trovavo il termine.
Un buon espediete potrebbe essere quello di lasciarla accesa?
...Un'altra cosa. Quando la lavo in inverno, poi faccio un giro parecchio lungo per far evaporare tutto... perchè sul discorso del ghiaccio che si può formare sui contatti elettrici è vero (così almeno è successo alla mia vecchia moto).
Nb. Bandit 1100 perchè sul cupolino ho scritto www.bandit.it
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Antikas : |
3/1/2006 10:49 |
per evitare il problema degli shock termici che creano appunto micro fratture del metallo) lavare la moto con il motore acceso simulando per lo più le condizioni di pioggia o guado di un lago mi sembra un ottima idea.
[ Modificato da Antikas il 3/1/2006 11:53 ] | |
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BM76 : |
3/1/2006 10:52 |
sempre lavata a freddo, ma se è calda non si potrebbe lavarla con acqua calda? | |
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Toro : |
3/1/2006 10:56 |
Citazione:BM76 ha scritto: sempre lavata a freddo, ma se è calda non si potrebbe lavarla con acqua calda?
Ho sempre letto che l'acqua calda fa lo stesso effetto di quando metti il sale grosso nella pentola: lo scioglie... col rischio che poi non se ne vada via da dove in realtà lo vuoi eliminar | |
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BM76 : |
3/1/2006 11:01 |
già, è vero il calore è un acceleratore per le reazioni chimiche, ho posto male la domanda , non avendo mai lavato la moto al lavaggio "automatico" mi chiedevo se dalla lancia potesse venir fuori acqua calda ? alchè data la velocità del getto il sale prima viene spazzato dalla moto e poi sciolto. A terra. | |
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bandit600s02 : |
3/1/2006 11:30 |
da quello che so io per tirare via il sale bisogna lavarla con acqua assolutamente fredda altrimenti la corrosione dovuta al sale aumenta...cosi ho letto da qualche parte ma non ricordo dove... | |
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