Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Gioco valvole

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© Sir_J :

31/3/2006 16:44
 Ho inserito nella sezione download un file .doc con la guida dettagliata al lavoro.
Per gli interessati ecco il ***LINK***



Oggi sono finalmente rientrato in possesso del mio spessimetro che mio padre mi aveva proditoriamente sottratto :-D e ho potuto terminare la regolazione del gioco valvole del b12.
Le valvole di aspirazione erano semplicemente perfette, neanche una da regolare.
Quelle di scarico invece una tragedia :-o
Da sinistra a destra le 8 valvole avevano i seguenti valori:
1: <.15
2: <.15
3: .15
4: .15
5: .15
6: <.20
7: <.15
8: <.15

Considerando che il gioco deve stare tra .18 e .23 mm, praticamente stavano tutte puntate! :-o
Ancora non ho messo in moto perche' ho il serbatoio smontato che devo revisionare il rubinetto dato che mi perde un goccio di benzina, ma forse capisco perche' ultimamente a caldo il mio b12 sembrava fiacco.

Ho fatto un po' di foto, presto metto un articolo ;-)

© Klaudio :

31/3/2006 18:26
 Alla tua età giochi ancora con le valvole???

Vergognati!!!!

© MinaVagante :

31/3/2006 18:30
 tipico del sacs trovarsi con le valvole puntate

il brutto è che quando sono puntate non fanno il minimo rumore e sembra tutto a posto

© Mendi :

1/4/2006 16:41
 Mi mettete in uno stato d'ansia! Io ascolto il mio motore e mi pare che tutto sia a posto. Poi mi dite che le valvole potrebbero essere puntate :-?
Non ci dormirò di notte!

© SNAIL62 :

1/4/2006 18:24
 Che vuol dire puntate ? Meno distanza del normale, ovvero si "muovono" poco ?

Cosa comporta ? Motore fiacco come dici tu Sergio ?

Come mai erano così sregolate ? Hai trascurato la manutenzione o sono controlli da fare con più frequenza di quanto indicato dal libretto ?


Grazie per le delucidazioni, così mi faccio un pò di cultura ;-)

© Sir_J :

1/4/2006 19:22
 Citazione:


SNAIL62 ha scritto:
Che vuol dire puntate ? Meno distanza del normale, ovvero si "muovono" poco ?

Cosa comporta ? Motore fiacco come dici tu Sergio ?

Come mai erano così sregolate ? Hai trascurato la manutenzione o sono controlli da fare con più frequenza di quanto indicato dal libretto ?




Si, "puntate" vuol dire troppo poco gioco, al limite la valvola non ha lo spazio per chiudersi completamente e rimane un po' aperta. In questo caso i gas incandescenti che fuoriescono dalla camera di scoppio possono cheare danni come la bruciatura dello stelo valvola. In questa situazione il motore non da' purtroppo segnali evidentissimi, potrebbe manifestare una tendenza a spegnersi al minimo a caldo o un calo di potenza .
Non ho mai trascurato la manutenzione del mio b12. Avevo fatto il controllo a 6000 e ora la moto ne ha quasi 20000. La Suzuki prevede ogni 12000 km.

© Testadura :

1/4/2006 21:07
 Citazione:


Sir_J ha scritto:
Ho inserito nella sezione download un file .doc con la guida dettagliata al lavoro.
Per gli interessati ecco il ***LINK***




A me il download del file non funziona. E' solo mio il problema ?

© Sir_J :

2/4/2006 1:38
 Citazione:


Testadura ha scritto:

A me il download del file non funziona. E' solo mio il problema ?


strano, io ho provato e funge. Che errore ti da'? Eventualmente prova a copiare il link (tasto destro->copia indirizzo) e incollalo direttamente sulla barra degli indirizzi

© Mendi :

2/4/2006 9:14
 Ho downlodato, letto e studiato. Complimenti e grazie dell'aiuto prezioso. Non metterò le mani sulle valvole, però adesso saprò smontare correttamente il serbatoio. Finora estraevo il filtro dell'aria tenendolo sollevato perché non riuscivo a sfilare i due tubicini sulla destra e a forzare temevo di romperli.
Ti vedo collegato Sir_J, hai fatto un lavoro straordinario.
:hey: :hey: :hey:

© Sir_J :

2/4/2006 10:02
 Citazione:


Mendi ha scritto:

Ti vedo collegato Sir_J, hai fatto un lavoro straordinario.
:hey: :hey: :hey:


Troppo buono. Mi fai arrossire ;-)

© b12forever :

2/4/2006 15:25
 eccezionale...grazie sir! Una curiosità: come mai non hai scritto nel rank "banditmeccanico"? :-)

© SNAIL62 :

2/4/2006 18:25
 Complimentissimi Sergio per la chiarezza delle spiegazioni e delle foto.
Il difficile sta nel spiegare in modo facile e chiaro argomenti o situazioni non alla portata di tutti.

Ciononostante (io) non mi azzarderò di certo a smontare il coperchio punterie, però seguendo le tue istruzioni e consigli corredate da foto, potrò cercare di smontare il serbatoio, utile per pulire il filtro aria :-)

© Sir_J :

2/4/2006 19:26
 Citazione:


b12forever ha scritto:
Una curiosità: come mai non hai scritto nel rank "banditmeccanico"? :-)


In fondo sono un timidone :-D

© Testadura :

3/4/2006 7:44
 Adesso sono riuscito a scaricare e leggere il file
Grande lavoro
Avevo già letto diversi articoli su come regolare le valvole del Bandit ma il tuo articolo è il migliore di tutti
Sei stato bravissimo Sir_J a scrivere le istruzioni.
Complimenti per le descrizioni passo-passo
Dovremmo fare tutti come te e poi invece io sono il primo che ogni volta che faccio un lavoro sulla moto tralascio di fare delle foto e un articoletto.

Hai anche sincronizzato i carburatori dopo la regolazione valvole ?

© Sir_J :

3/4/2006 9:42
 Citazione:


Testadura ha scritto:

Hai anche sincronizzato i carburatori dopo la regolazione valvole ?



La prossima settimana faccio anche questo. Purtroppo non ho il vacuometro, quindi lo faro' dal meccanico. (pero' mi sta venendo un'ideina...... ;-) )

© Ippogrifo :

5/4/2006 22:12
 bravo bravissimo.

Ho letto l'opuscoletto e mi ha stupito per semplicità e chiarezza.

Chissà quando ti conoscerò di presenza (e ti offrirò una birra che ancora ti devo per la dritta sul meccanico). ;-)

© xaverio :

26/4/2006 17:29
 complimenti... una curiosità!!!! il b4 deve avere gli stessi giochi valvola... io devo aprire il coperchio delle punterie e controllerei anche il gioco. Non ditelo a nessuno ma siccome non mi fido + di nessun meccanico mi son comprato il vacuometro ... e mi faccio anche la sincronizzazione... Mi raccomando non ditelo a nessuno

© Sir_J :

26/4/2006 18:50
 Citazione:


xaverio ha scritto:
complimenti... una curiosità!!!! il b4 deve avere gli stessi giochi valvola...


i valori del b4 non li conosco ma piu' o meno dovrebbero andar bene.
I valori corretti ci dovrebbero essere anche nel manuale d'uso oppure puoi chiedere ai fratelli Zan ;-)

© Satoru :

16/10/2006 15:20
 Quando sono in grado di portare in giro un po' seriemente la moto magari vengo a fare un giro in Friuli a sistemare carburazione e valvole :)
Giusto ieri notavo che il B4 non mi tiene il minimo a caldo e si spegne.
Pensavo nel frattempo semplicemente di alzare un po' il minimo, e' una brutta idea? Puo' causarmi dei problemi?

Sat

© Ben.Reilly :

16/10/2006 19:25
 complimenti sir, bel lavoro... a me sono piaciute molto le foto..

io ho operato due anni fa.., una faticata ma grande soddisfazione. :-D


Il vacuometro puoi trovarlo su ebay.de a prezzi convenienti.. io ho fatto cosi' e mi sono trovato bene.
Non dare la motina al meccanico... non lo fare....

lamps

© Sir_J :

16/10/2006 21:25
 Citazione:


Satoru ha scritto:

Giusto ieri notavo che il B4 non mi tiene il minimo a caldo e si spegne.
Pensavo nel frattempo semplicemente di alzare un po' il minimo, e' una brutta idea? Puo' causarmi dei problemi?




Se il problema e' legato alle valvole che hanno perso gioco sicuramente non fai loro del bene.
Ma tu senti il tipico sfarfallio delle valvole? Se il motore e' molto silenzioso di distribuzione non e' un buon segno.
La valvola che non fa rumore si brucia.


p.s. Grazie, Ben! ;-)
Lieto di rileggerti :-)

© rawson :

17/10/2006 7:47
 Bel lavoro Sir_J!
Nel B12 prima serie la valvola PAIR però non c'è.

© Sir_J :

17/10/2006 9:31
 Citazione:


rawson ha scritto:

Nel B12 prima serie la valvola PAIR però non c'è.


e tu non la smontare ;-) :-D

© rawson :

17/10/2006 11:12
 Citazione:


Sir_J ha scritto:
Citazione:


rawson ha scritto:

Nel B12 prima serie la valvola PAIR però non c'è.


e tu non la smontare ;-) :-D


Non solo, nemmeno la monterò ;-)

© Satoru :

17/10/2006 13:54
 Citazione:

Citazione:


Satoru ha scritto:

Giusto ieri notavo che il B4 non mi tiene il minimo a caldo e si spegne.
Pensavo nel frattempo semplicemente di alzare un po' il minimo, e' una brutta idea? Puo' causarmi dei problemi?




Se il problema e' legato alle valvole che hanno perso gioco sicuramente non fai loro del bene.
Ma tu senti il tipico sfarfallio delle valvole? Se il motore e' molto silenzioso di distribuzione non e' un buon segno.
La valvola che non fa rumore si brucia.


A me sembra che faccia rumore la distribuzione... insomma non come la mia vecchia Alfa75.
Insomma non so quale sia il rumore giusto: non c'e' un link ad un bel file wav di riferimento cosi' mi faccio una idea di come dovrebbe suonare il B4 ben regolato?

Mi hanno anche detto che potrebbe essere un problema di imbrattamento dovuto al fatto che mi cago un po' e non tiro la moto (solo qualche puntatina brevissima fra i 6000 e gli 8000).
Potrebbe essere?

Grazie
Sat

© davi76 :

12/2/2009 16:38
 ciao a tutti , io mettero mano alle valvole del mio k2 questo fine settimana per un tichettio anomalo alla bancata di destra , presumo sia una valvola lenta anche se le ho registrate poco tempo fa dal meccanico.

© piaser :

8/6/2009 12:52
 Io invece, leggendo i vari post e guide sulla registrazione valvole (nel mio caso per il b4), non sono ancora riuscito a capire se lo spessimetro deve essere infilato tra stelo valvola e registro o tra camma e bilancino. Spero che qualcuno possa darmi una risposta perchè fra poco dovrò mettervi mano. Ciao. :-?

© rawson :

8/6/2009 13:17
 piaser,
Citazione:

Io invece, leggendo i vari post e guide sulla registrazione valvole (nel mio caso per il b4), non sono ancora riuscito a capire se lo spessimetro deve essere infilato tra stelo valvola e registro o tra camma e bilancino. Spero che qualcuno possa darmi una risposta


Tra la testa dello stelo e la punta della vite del registro

© cucco :

6/12/2009 14:23
 ottimo lavoro davvero, eccellente spiegazione ma.....


sulla mia gpz 8 valvole come faccio, dato che non ho i bilancieri con i registri??? :-x

devo spessorare sotto i bicchierini delle valvole???
e devo smontare gli alberi a cammes togliendo la catena di distribuzione?? e come cacchio si fa??? :-x
:-o

[ Modificato da cucco 06.12.2009 - 15:37 ]

© ghostridermanny :

6/12/2009 17:48
 per il kakasaki i bilancieri si spostano lateralmente dando la possibilita con una calamita di estrarre la pastiglia calibrata
prima pero con i riferimenti applicati vai la misura del gioco
ma n manuale d officina non ce l hai ????

© cucco :

6/12/2009 22:50
 si ce l'ho ma le figure non si vedono bene, e in quello dove si vedono.... non c'è la parte relativa al gioco valvole :-x

ho solo i valori per la regolazione, grazie per la dritta comunque


:-)

© wale21 :

4/7/2011 20:33
 c'è un report anche per la registrazione delle valvole del b4? il processo è simile?

© avolteritorno :

5/7/2011 12:59
 Ciao, il processo è quasi uguale, anzi più semplice.
Io l'ho fatto seguendo proprio la guida di SirJ. Ho fatto alcune foto, ma non le ho linkate perchè sul sito, non ricordo se nel forum o nei documenti, qualcuno ha già pubblicato alcune foto di un B4 con il coperchio delle punterie smontato (forse Voodoo78) e guardandole vedi cosa dovrai aspettarti dopo lo smontaggio.
In sostanza, togli il radiatore dopo aver scaricato il refrigerante (ma solo per comodità, altrimenti non è indispensabile), togli le candele, smonta le bobine dai supporti e appendile di lato, poi svita le viti del coperchio punterie che hanno la testa piatta e stondata (sono solo 6) e nient'altro. A quel punto muovi leggermente il coperchio e quando si stacca sfilalo dal telaio. Vedrai le valvole, gli alberi a camme e tutto il resto e potrai controllare sia la catena di distribuzione misurandola (vedi vari post sulla distribuzione), sia regolare le valvole secondo le istruzioni per il B12, ma con i valori del B4.
Finita la regolazione, pulisci e rimonta la guarnizione del coperchio punterie, eventualmente spalmata con un velo di silicone per alte temperature e rimonta tutto con il procedimento inverso. Riservati qualche ora di calma e verifica bene i valori con lo spessimetro.
Poi, sincronizzazione dei carburatori e via.
Ho dimenticato qualcosa?

[ Modificato da avolteritorno 05.07.2011 - 17:49 ]

© Giany84 :

10/2/2012 19:23
 Mirko, è per la gente come te che il mondo non è ancora andato in rovina! La tua descrizione del processo è semplice e completa. Il top sarebbe Giuspe che fa un video su youtube mentre smonta uno dei suoi B4, dopodichè posso togliere youporn dai preferiti e sostiturlo col link del video!

Edit necessario: e ovviamente grazie al conterraneo Sir_J per il compendio con foto correlate: finisco di studiare fisiologia e lo imparo a memoria!

[ Modificato da Giany84 10.02.2012 - 19:31 ]

© makkio :

4/3/2012 18:44
 visto che questo sembra essere il topic del gioco valvole ne approfitto per farvi qualche domandina:
oggi ho deciso di controllare il gioco valvole alla mia B6 k2 (prima volta in assoluto che metto mano alla distribuzione di un 4T). spessimetro alla mano ho trovato che quasi tutte le valvole erano al limite di tolleranza inferiore dal lato scarico e un paio di cilindri intorno a 0.10 dal lato aspirazione. La mia moto ha 27200km di cui solo 4000 fatti da me quest'estate.
Leggevo in uno dei primi post che è tipico del sacs trovarsi con le valvole puntate. E' vero? Perchè accade questa cosa?
Altra domanda, vorrei sapere come ci si comporta con le varie guarnizioni. Io mi sono limitato a mettere due o-ring nuovi sui tubi di mandata dell'olio, e ad applicare la pasta nera solo sui seguenti punti:
-guarnizione carter pickup (a proposito, ma come mai c'è l'olio la dentro? A che serve?)
-mezzelune della guarnizione del coperchio
-guarnizioni degli 8 perni neri sulla testa
-sulla faccia inferiore delle rondelle dei 4 perni grigi tra i fori delle candele (dato che non le avevo nuove)
-sulle guarnizioni in gomma dei fori delle candele (sia sulla faccia piatta che dal lato con l'incastro)
Ho fatto bene?

E inoltre...fra 12000km mi conviene riaprirlo e ricontrollarlo? Anche se mi sa che in quella occasione mi toccherà cambiare le guarnizioni...giusto?

© Sir_J :

4/3/2012 21:27
 makkio,
Citazione:

Leggevo in uno dei primi post che è tipico del sacs trovarsi con le valvole puntate. E' vero? Perchè accade questa cosa?


perche' in fondo e' un motore economico. La sede valvola, specie quella di scarico che e' piu' sollecitata per la temperatura, si consuma e la valvola rientra perdendo un po' il gioco. Nulla di tragico, si intende.
Il silicone per alte temperature, meno ne metti e meglio e'. Giusto una sporcata sulle mezzelune della guarnizione del coperchio ;-)

© makkio :

4/3/2012 22:53
 ah ok capito...vabbè..per la pasta nera, vorrà dire che al prossimo giro cambierò le guarnizioni secche e non la metterò piu. :-D

© gnagna :

17/12/2017 23:16
 A distanza di dieci anni, ho ripreso la guida di SirJ che avevo stampato nel 2006-2007 e avendo la moto tutta smontata (devo rimontare i carburatori, non ci sono i cerchi, il codone da sistemare) ho fatto la regolazione del gioco valvole: quelle di scarico erano tutte 'puntate'... c'ho messo 2-3 ore ma mi ci si sono 'divertito'...
ho regolato tutte le valvole come da manuale, ma consiglio di far girare la ruota (o l'albero motore dal dado del pick-up accensione) un pò di giri e di ricontrollarle, okkio che da tubo di mandata dell'olio potrebbe uscirne un po

© Emitaz :

27/1/2019 19:54
 Fatta regolazione oggi sul mio bandit 1200 prima serie, c'ho messo un po'ma nulla di troppo difficile, avendo, sempre se esiste una chiave da 3mm per tenere ferma la vite di registro sarebbe stato molto più facile.

© garbo :

15/2/2019 12:26
 Interessante guida l'ho scaricata grazie..

© Sansone_Xa :

11/11/2019 2:07
 Complimenti Sir_J!!!!! Mi servirà sicuramente! Letto tutto ma credo stamperò e terrò in archivio visto che è la prima volta che metto mano su un Bandit!!!! 😀😀😀

© Sir_J :

11/11/2019 21:15
 e' un onore ;-)

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