Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Dadi per mozzo ruota

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=27007&forumid=36


© Toro :

4/7/2006 10:02
 Scusate il titolo del post. Onestamente non mi viene in mente il nome tecnico di questi 4 bulloni che fermano il mozzo della ruota :oops:

I bulloni in oggetto sono questi:



e il problema è il seguente:
mi sono trovato con due bulloni svitati e uno mancante!

Oggi sono andato a comprare 4 bulloni nuovi autobloccanti (quelli col teflon dentro) e volevo montarli ma ho un dubbio... ci vogliono anche le rondelle o è sufficiente avvitarli senza?
Come potere notare quei 4 bulloni hanno anche il disegno integrato di una rondella, mentre quelli che ho comprato io sono normalissimi bulloni di forma esagonale.

Cosa faccio? Metto anche le rondelle?


Grazie e scusate la poca chiarezza ;-)

[ Modificato da Toro il 4/7/2006 15:44 ]

© NatZan :

4/7/2006 10:46
 li non ci vanno i bulloni autobloccati... ci vanno dei bulloni normali....

poi se vuoi li puoi pure saldare....

© Toro :

4/7/2006 10:53
 Citazione:


NatZan ha scritto:
li non ci vanno i bulloni autobloccati... ci vanno dei bulloni normali....

poi se vuoi li puoi pure saldare....





Anche io avevo dei dubbi ma quel consiglio (di metterci gli autobloccanti) mi è stato riferito da colui che mi "gestisce" il DR e ne ha preparati anche per le gare...

Detto da lui: "si, la cosa migliore è quella di controllare periodicamente tutti i bulloni" (e qui non ci piove... infatti settimanalmente controllo tutti i serraggi) "ma se vuoi, puoi metterci anche gli autobloccanti. A fronte di una superiore difficoltà ad avvitarli e svitarli, hai la sicurezza che almeno non li perdi per strada come è successo"

© Toro :

4/7/2006 10:55
 ...ma se ci mettessi, come dici tu, i bulloni normali e non trovassi quelli con le rondelle integrate, dovrei metterci la rondella?


La teoria del bullone e non dell'autobloccante però mi interessa. Spiega per favore.

© NatZan :

4/7/2006 10:57
 sisi ... il ragionamento non fà na grinza....


se però li ci hanno messo dei bulloni normali.... una ragione c'è...

© NatZan :

4/7/2006 10:58
 la rondela mettila...semplicemente per non rovinare l'appoggio....


quella non è una zona particolarmente stressata... se non erro vanno tirati a bassissima coppia..... quindi l'autobloccante non dovrebbe servire...

© Toro :

4/7/2006 11:00
 Citazione:


NatZan ha scritto:
sisi ... il ragionamento non fà na grinza....


se però li ci hanno messo dei bulloni normali.... una ragione c'è...


Vero... e se la conosci mi rendi più consapevole ;-)

NB. Non so se è utile ma, sempre il meccanico, diceva che quel sistema è ormai decaduto. Ora infatti si utilizza un perno completamente diverso proprio perchè con il sistema che adotta il DR, ci sono state problematiche proprio sui bulloni che si perdevano.

© Toro :

4/7/2006 11:08
 Citazione:


NatZan ha scritto:
la rondela mettila...semplicemente per non rovinare l'appoggio....



Ottimo ;-)



Scusa se rompo:
Citazione:

quella non è una zona particolarmente stressata...


però è soggetta a grosse vibrazioni no?


Citazione:


se non erro vanno tirati a bassissima coppia.....


Credo di si. Per evitare di rompere i prigionieri se non erro. Però non avendo la dinamometrica (il meccanico è inorridito quando l'ho pronunciata. Lui dice che sulle enduro non serve... basta il controllo periodico) e non avendo la certezza di avvitarli tutti e quattro allo stesso modo... l'autobloccante personalmente non sembra una soluzione stupida.

© MinaVagante :

4/7/2006 11:21
 I bulloni originale hanno una base molto larga per non stressare l'alluminio sottostante quando si tirano. In mancanza di ciò ci vuole una normalissima rondella piana.
I bulloni autobloccanti sono ottimi, ma hanno l'inconveniente di essere "usa e getta". E' per quello che in genere in posti come il mozzo, che va smontato molte volte nella vita di una moto, si utilizzano bulloni normali.
Comunque il meccanismo come hai tu, cioè non viene avvitato direttamente il mozzo, ma ci sono dei bulloni che lo tengono in posizione, permette di usare una coppia di serraggio molto alta, intanto il mozzo non si bloccherebbe

© Toro :

4/7/2006 11:29
 Citazione:


MinaVagante ha scritto:
I bulloni originale hanno una base molto larga per non stressare l'alluminio sottostante quando si tirano. In mancanza di ciò ci vuole una normalissima rondella piana.
I bulloni autobloccanti sono ottimi, ma hanno l'inconveniente di essere "usa e getta". E' per quello che in genere in posti come il mozzo, che va smontato molte volte nella vita di una moto, si utilizzano bulloni normali.


Grazie anche a te come a nat ;-)

Pertanto potrei, se volessi fare il precisino, portarmi sempre con me altri 4 bulloni autobloccanti (che costano 50 centesimi) e darli al gommista nel caso...
Oppure se faccio dei lavoretti a casa, tenermi sempre una scorta ogni volta che smonto o sciappino sulla ruota.

Citazione:


MinaVagante ha scritto: Comunque il meccanismo come hai tu, cioè non viene avvitato direttamente il mozzo, ma ci sono dei bulloni che lo tengono in posizione, permette di usare una coppia di serraggio molto alta, intanto il mozzo non si bloccherebbe


Sai che sono asino. Non ho compreso al 100%.

© Gunny :

4/7/2006 13:14
 Citazione:


Toro ha scritto:

Sai che sono asino. Non ho compreso al 100%.


Su questo non ci piove :-P anche perchè i tuoi sono dei dadi (montati su dei "prigionieri") e non dei bulloni :martello: :lol:

Per "bullone" si intende l'insieme di dado + vite ;-) :-D

© Toro :

4/7/2006 13:58
 Citazione:


Toro ha scritto:

Sai che sono asino. Non ho compreso al 100%.



Citazione:


Gunny ha scritto:
Su questo non ci piove :-P anche perchè i tuoi sono dei dadi (montati su dei "prigionieri") e non dei bulloni :martello: :lol:

Per "bullone" si intende l'insieme di dado + vite ;-) :-D


:-D









Precisino :-P

Tu, proprio tu che hai fatto finta di correre per una vita, cosa dici? E' una soluzione accettabile il DADO autobloccante?

© Thor :

4/7/2006 14:36
 Non vorrei sparare una c.... ma non si potrebbe mettere tra la rondella piana e il dado una rondella grower o dentellata così da ovviare alle vibrazioni che fanno svitare i dadi ? :-?

© Toro :

4/7/2006 14:40
 Citazione:


Thor ha scritto:
Non vorrei sparare una c.... ma non si potrebbe mettere tra la rondella piana e il dado una rondella grower o dentellata così da ovviare alle vibrazioni che fanno svitare i dadi ? :-?


Lo sai che ci avevo pensato anche io?

C'è un problema: non fare domande su domande che crei casino :lol: Ti sei reso conto con chi abbiamo a che fare?
Uno fa colazione con la grappa deliziosa che produce in casa; l'altro è un drogato; l'ultimo... l'ultima volta che ha usato la moto è stato durante le guerre puniche.
...hmm e tu? Tu vendi vino.

Ah sono a posto :-P

© Gunny :

4/7/2006 14:47
 :lol: :lol: :lol:

© Thor :

4/7/2006 14:50
 Citazione:


Toro ha scritto:
Citazione:


Thor ha scritto:
Non vorrei sparare una c.... ma non si potrebbe mettere tra la rondella piana e il dado una rondella grower o dentellata così da ovviare alle vibrazioni che fanno svitare i dadi ? :-?


Lo sai che ci avevo pensato anche io?

C'è un problema: non fare domande su domande che crei casino :lol: Ti sei reso conto con chi abbiamo a che fare?
Uno fa colazione con la grappa deliziosa che produce in casa; l'altro è un drogato; l'ultimo... l'ultima volta che ha usato la moto è stato durante le guerre puniche.
...hmm e tu? Tu vendi vino.

Ah sono a posto :-P


le bevande alcoliche lubrificano :-P :-P :-P

© Gunny :

4/7/2006 15:06
 Citazione:


Toro ha scritto:

Tu, proprio tu che hai fatto finta di correre per una vita, cosa dici? E' una soluzione accettabile il DADO autobloccante?


Io sostituivo sempre i dadi normali con quelli autobloccanti e quando mi sembrava che non tenessero più (assai di rado), li sostituivo senza pensarci troppo ;-)
Le rondelle di sicurezza grower (o rodelle elastiche spaccate) e quelle dentellate (che vavvo sostituite ogni volta che smonti il dado), se appoggiano su le leghe leggere le rovinano e quindi bisogna interporre una rondella piana... la quale vanifica parzialmente quello che è il compito della rondella di sicurezza, stare ferma e non ruotare :-P

P.S. Se usi del "frenafiletti" di tipo leggero, ad esempio la Loctite VEDI risolvi tutti i problemi ;-)

[ Modificato da Gunny il 4/7/2006 16:18 ]

© nathannever :

4/7/2006 15:56
 c'è sempre la soluzione più trash:
dado & controdado
:-D :-D :-D

© baldo :

4/7/2006 15:59
 leva i prigionieri e monta delle brugole forate.........poi gli fai il giro di filo di ferro come in gara

© Gunny :

4/7/2006 16:04
 Citazione:


nathannever ha scritto:
c'è sempre la soluzione più trash:
dado & controdado
:-D :-D :-D


Dipende dalla lunghezza del maschio, nel caso di Toro non mi sembra che ci sia posto per un secondo dado, a patto di non usare dei dadi ribassati (queli forse ci stanno), ma visto che si parla del perno della ruota meglio non rischiare :-D :-P

© Toro :

4/7/2006 16:14
 Per non sapere ne leggere ne scrivere ho comprato delle normalissime rondelle che metterò insieme al DADO autofilettante e... per sicurezza ho comprato 4 dadi nuovi con già la rondella dentro che monterò dopo aver provato la prima soluzione.

Di certo, ora che lo sò, il serraggio dei dadi avverrà ogni domenica ;-)

Grazie a tutti per i consigli ;-)

NB. Le moto del Toro, some il toro non hanno dei "maschi" molto lunghi :-D pertanto non c'è possibilità di mettere un controdado :-P


NB. Ho comprato un filtro olio e 3 kg di motul 5100 15 50... e ho speso un cazzo :-o


Che figata :-D













Un'altro NB. Però c'è un vantaggio a non sapere impennare eh? (o nè per i torinesi). :-D

© Gunny :

4/7/2006 16:31
 Citazione:


Toro ha scritto:

Di certo, ora che lo sò, il serraggio dei dadi avverrà ogni domenica ;-)



Ma che cavolo di moto hai, che ha bisogno del serrraggio tutte le settimane? Hai comprato un DR oppure una Trabant? :-D :-P :-P :-P

© Toro :

4/7/2006 16:35
 Citazione:


Toro ha scritto:

Di certo, ora che lo sò, il serraggio dei dadi avverrà ogni domenica ;-)



Citazione:


Gunny ha scritto:
Ma che cavolo di moto hai, che ha bisogno del serrraggio tutte le settimane? Hai comprato un DR oppure una Trabant? :-D :-P :-P :-P



:rotfl:

In effetti... dici che sono un po paranoico?
Minchia, poco poco e assaggio anche l'olio che c'è dentro al motore per sentire se è buono :-D

© Gunny :

4/7/2006 16:54
 Citazione:


Toro ha scritto:

In effetti... dici che sono un po paranoico?
Minchia, poco poco e assaggio anche l'olio che c'è dentro al motore per sentire se è buono :-D


Pensa che io con l'XR li controllavo una volta all'anno... forse anche meno :-D :-D

© MinaVagante :

4/7/2006 16:56
 Citazione:


Gunny ha scritto:
Citazione:


Toro ha scritto:

In effetti... dici che sono un po paranoico?
Minchia, poco poco e assaggio anche l'olio che c'è dentro al motore per sentire se è buono :-D


Pensa che io con l'XR li controllavo una volta all'anno... forse anche meno :-D :-D


visto che la moto la usi una volta ogni tre anni, fai bene
:-D

© Toro :

4/7/2006 17:23
 Citazione:


MinaVagante ha scritto:
visto che la moto la usi una volta ogni tre anni, fai bene
:-D


Eh gunny. questa la metti in saccoccia e la porti a casa :-P

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=27007&forumid=36