Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Controllo livello olio

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© nickrain :

21/9/2006 16:59
 E' normale (come mi ha detto il mecca dove ho fatto il primo tagliando) che mettendo la moto (b6,5) sul cavalletto centrale dalla finestrella non si veda traccia d'olio?? :-?

© Toro :

21/9/2006 17:01
 Si se hai appena spento il motore; no se il motore è fermo da già 5 minuti.

© nickrain :

21/9/2006 17:05
 Costui (il meccanico) mi ha detto che in realtà il cavalletto centrale non garantisce la perfetta orizzontalità della moto.
L'ha spostata un po' e mi ha fatto vedere che l'olio si vede. L'officina è autorizzata suzuki, però non mi ha convinto. Credo che la suzuki abbia tarato la finestrella sulla posizione normale che la moto assume sil cavalletto centrale, o no? :-?

© bdade :

21/9/2006 17:09
 Citazione:


nickrain ha scritto:
Costui (il meccanico) mi ha detto che in realtà il cavalletto centrale non garantisce la perfetta orizzontalità della moto.
L'ha spostata un po' e mi ha fatto vedere che l'olio si vede. L'officina è autorizzata suzuki, però non mi ha convinto. Credo che la suzuki abbia tarato la finestrella sulla posizione normale che la moto assume sil cavalletto centrale, o no? :-?


no.

la posizione della moto deve essere su strada piana e giù dal cavalletto ;-)

© Toro :

21/9/2006 17:12
 Citazione:


nickrain ha scritto:
Costui (il meccanico) mi ha detto che in realtà il cavalletto centrale non garantisce la perfetta orizzontalità della moto.
L'ha spostata un po' e mi ha fatto vedere che l'olio si vede. L'officina è autorizzata suzuki, però non mi ha convinto. Credo che la suzuki abbia tarato la finestrella sulla posizione normale che la moto assume sil cavalletto centrale, o no? :-?


L'ha spostata come e quanto?

Se l'asfalto, il punto dove fai la prova è piano, si, si controlla lasciando la moto sul cavalletto... ma bisognerebbe controllare il libretto della moto perchè ognuno consiglia un metodo.
Attenzione che comunque si rimane fregati facilmente. A casa mia c'è una leggera discesa, leggerissima... e ti frega.
Una minima inclinazione fa si che venga a manzare parecchio dentro la finestrella.


Ad ogni modo: accendi la moto, ci fai un giretto, spegni la moto, ti fumi una sigaretta o ti fai una canna o un bicchierino di grappa... e poi controlli.
Questo nel mio motore raffreddato ad aria e olio. Sul DR invece bisogna controllare immediatamente ed agire coi guanti sennò ti scotti... con altre moto non so... ma di solito l'olio si controlla da "caldo" e dopo che la moto si è fermata un po. 10 minuti non di più.

[ Modificato da Toro il 21/9/2006 18:14 ]

© nickrain :

21/9/2006 17:16
 ma non facevano prima a mettere l'astina come nella mia adorata vecchia transalp??

© Toro :

21/9/2006 17:17
 Citazione:


bdade ha scritto: no.

la posizione della moto deve essere su strada piana e giù dal cavalletto ;-)



Come volevasi dimostrar :-P
Comodo tenere dritta la moto, in equilibrio, tenendola in piedi con un braccio (tanto sono solo 250kg) e nel frattemp inginocchiarsi per controllare :-P

© Toro :

21/9/2006 17:18
 Citazione:


nickrain ha scritto:
ma non facevano prima a mettere l'astina come nella mia adorata vecchia transalp??


Non cambia nulla se poi tiri fuori l'astina e la moto è inclinata in posizione errata.

© SNAIL62 :

21/9/2006 17:21
 In effetti tenere in equilibrio la moto 5 minuti aspettando che l' olio si attesti al suo livello è una bella scocciatura. Io la metto sul cavalletto centrale, alzo la ruota ant e metto 2 cm di spessore sotto, poi controllo. Credo corrisponda a moto non cavallettata :-P

© nickrain :

21/9/2006 17:23
 questo è vero, però con la mia vecchia moto, che pesava una cifra come questa, io (come dicevi tu prima) la tenevo dritta con un braccio MA CON IL CAVALLETTO LATERALE INSERITO in modo da non rischiare e con l'altro braccio mi abbassavo per tirare dentro l'astina. Poi la tiravo fuori e lasciavo adagiare la moto sul cavalletto laterale. Come hai detto tu con la finestrella col cavolo che riesci a tenerla dritta e ad abbassarti con gli occhi al livello del buco. Ma forse sono una pippa io. Mah...

© nickrain :

21/9/2006 17:26
 Citazione:


SNAIL62 ha scritto:
In effetti tenere in equilibrio la moto 5 minuti aspettando che l' olio si attesti al suo livello è una bella scocciatura. Io la metto sul cavalletto centrale, alzo la ruota ant e metto 2 cm di spessore sotto, poi controllo. Credo corrisponda a moto non cavallettata :-P



Questa mi sembra una buona mossa.

© PeppeRC :

22/9/2006 8:31
 Non avresti neanche bisogno di farti un gran giro per riscaldare/controllare l'olio.
Se lo vuoi controllare appena arrivato in garage, prima di partire per il tuo giretto/raid intercontinentale/andare a prendere le sigarette al bar, basta accendere il motore, lasciarlo scaldare al massimo per 30 secondi-un minuto (magari dando qualche colpetto di acceleratore in folle, ah... non c'è bisogno di portarla a 6000 giri....), spegnere, metterla sul centrale, guardare la finestrella. L'olio riscenderà rapidamente (questione di 20-30 secondi, la velocità dipende da quanto tempo l'hai scaldata, visto che l'olio diventa meno viscoso e rifluisce velocemente) e, se la moto è in piano, la lettura sarà accurata.
Se sei invece di ritorno dal tuo giretto/raid/tabaccaio, allora ti tocca aspettare piu' a lungo (immagino almeno 5-10 minuti, ma non l'ho mai fatto, visto che controllo prima di partire) perchè altrimenti non si vede una mazza.

Ciao,
Peppe

© nickrain :

22/9/2006 12:18
 quindi mi pare di capire che se il terreno è perfettamente orizzontale, con il cavalletto centrale anche la moto resta perfettamente orizzontale. Giusto?

© Klaudio :

22/9/2006 13:13
 Controllo olio con moto sulle ruote

Lo dice il manuale utente.

La finestrella è piu comoda dell'astina.

© rulomb :

27/9/2006 8:49
 Sul libretto del bandit 600 2001 c'è scritto di controllare il livello olio con il motore caldo. Spegnere la moto, aspettare 3-4 minuti, tirare giù il mezzo dai cavalletti, portarlo verticale e verificare.
Io mi faccio aiutare; uno tiene la moto perfettamente verticale tenendola per il praticissimo maniglione e l'altro, una volta raggiunta la posizione, guarda l'oblò.

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