Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Letargìa invernale

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=29934&forumid=36


© Barone :

7/11/2006 13:44
 Una domanda che credo possa interessare molti utenti del sito con l'avvicinarsi della stagione fredda.

In linea del tutto teorica e generale, per la salute delle proprie moto e in mancanza di un utlizzo realmente continuativo delle stesse in inverno, è meglio far loro un adeguato rimessaggio e lasciarle ferme fino al disgelo, o non procedere ad alcun rimessaggio, usandola invece, chessò, una volta per settimana o ogni 15 giorni (non soltanto accenderla e spegnerla, questo già lo sanno tutti credo), in modo da tenere "in esercizio" motore, candele, carburatori ecc...

Quali consigli dareste a chi vuole seguire una o l'altra strada? Al di là di ciò che prescrivono i vari manuali d'uso, quali operazioni sono basilari per il rimessaggio della moto? (grassi o spray protettivi, prodotti particolari, accorgimenti che tengono "bene" il mezzo e ne consentono un pronto avviamento in primavera)

Io personalmente il rimessaggio non l'ho mai fatto, la uso abbastanza di continuo, ma se nei mesi più freddi mi capita di doverla lasciare ferma più di due settimane, stacco la batteria e me la porto in casa, copro la moto con un telo e altro non faccio.

© jessejames :

7/11/2006 13:56
 Causa moglie ... :-x :-x :-x ho effttuato il rimessaggio "completo", quindi pulizia, uso di protettivi, serbatoio pieno all'orlo, gomme gonfiate a 3 bar, smontaggio batteria, telo coprimoto ...ecc ecc
L'ho fatto xè anch'io fino a qualche anno fà accendevo e spegnevo ogni 15 gg la moto "inutilizzata" cosa che però più di un meccanico mi ha sconsigliato, in quanto se è vero che è un bene far "girare" ogni tanto il motore, non è bene accenderlo solamente per qualche minuto, magari in garage, in quanto il motore continua a "lavorare a freddo" senza mai raggiungere la corretta temperatura di utilizzo. .....non sò se è corretto ...ma io ci credo

:-)

© Toro :

7/11/2006 14:51
 Azz. Io ho due moto e uso solo il GS perchè d'inverno è nettamente più "calda" rispetto al DR.
Mi cogli impreparato. Non saprei come fare.
In teoria, stacco la batteria (che mantengo carica col caricabatterie) del DR e la metto sopra una cassa dopo averla portata al lavaggio... e lavata coma mai ho fatto per tutto l'anno.
Smonto lo smontabile e lubrifico con silicone spray o ancora meglio quello in gel tutte le parti in gomma, poi rimonto.
Lubrifico con appositi olii i cavi, cavetti e ciappini vari... e via di vd40 su tutte le parti ossidabili.
Ah... poi cambio l'olio e ce ne metto uno nuovo (casomai non carissimo) che tengo solo per l'inverno con lo scopo di depurare il motore dal vecchio olio. Poi appena è ora ne rimetto uno nuovo e buono per la primavera e prendo l'appuntamento col mecca quando ancora fa freddino per un controllo generale dell'olio forcella.



Azz... ma allora il DR per che ceppa l'ho comprato? Gli ho fatto pure togliere la batteria per metterci un condensatore e per andare ad impestarmi nei campi dove l'ultimo dei miei problemi sarà patire freddo dato che farò una fatica porca ad uscire dalle fangaie :-D

© Klaudio :

7/11/2006 15:03
 Citazione:


Toro ha scritto:

Mi cogli impreparato. Non saprei come fare.



Ma se non sai come fare perchè poi dai una procedura dettagliata su quello che dovrebbe fare???
Sei proprio un Toro!!! :-D :-D :-D
Anche io non saprei come fare ma una cosa la so e la dico.

E' vero che accendere il motore per 5/10 minuti fa piu danno che lasciarlo spento per 2 mesi.
Il motore e l'olio non vanno in temperatura e la condensa che si forma nel motore, impianto di scarico ecc, non fa in tempo ad asciugare e quindi restando li dove si forma crea corrosione.

© Mendi :

7/11/2006 15:03
 Bene, anch'io d'inverno usavo il b12 saltuariamente.
Per la mia esperienza:
1) Smontare e tenere caricata la batteria se tieni la moto ferma per più di un mese.
2) Tieni sempre il serbatoio benzian pieno.
3 Tieni la moto sul cavalletto centrale e metti un cartone sotto il pneumatico anteriore.
4) Non accendere mai la moto se non devi farci un giretto.

Altro non serve. Tieni presente che addirittura il mio b12 stava all'aperto sotto una tettoia e non ho mai avuto problemi. :-)

© Toro :

7/11/2006 15:49
 Comunicazione ai banditi.
Andate a cagare :-D
Mi sono arrivate centinaia di lettere sull'mp dove vengo insultato perchè ho messo scimmie a destra e sinistra sul gusto, il piacere, di andare in moto in inverno.
Una delle lettere più toccanti è quella di XY, di 19 anni, 5 bambini a carico, tutti neri mentre lui è nato a Z ed è quasi ariano:
"caro Toro. Vai a cagare. Non perchè piove ma perchè mi hai fatto scendere la catena con la tua affermazione di rimessaggio della motocicletta.
Io credevo in te. Ho venduto i ragali di natale dei miei figli per comprarmi una moto col cardano (dato che ne narravi le gesta) è una ural, vabbè... ma ha sempre il cardano; e poi non ho portato a cena la moglie un po troia ma pur sempre mia moglie per comprarmi le manopole riscaldate, le moffole e il gaucho perchè sapevo che c'eri anche tu a soffrire con me nelle lunghe e gelide giornate di motocicletta... e cosa mi fai? Mi metti la moto su una cassetta di frutta e gli togli la batteria?"



Caro xy da z OH! STAVO SCHERZANDO! :-P

© utente inattivo :

7/11/2006 17:33
 Io ho dato una letta al manuale di istruzioni e.....c'è da fare 6000 cose ! Perciò penso che seguirò i consigli di Mendi che mi sembra una persona di esperienza per le moto ! Ed è anche quella che ha dato poche indicazioni e quindi meno fatica !! :-D ;-) :-P

© sps :

7/11/2006 17:53
 Citazione:


Nic71 ha scritto:
Io ho dato una letta al manuale di istruzioni e.....c'è da fare 6000 cose ! Perciò penso che seguirò i consigli di Mendi che mi sembra una persona di esperienza per le moto ! Ed è anche quella che ha dato poche indicazioni e quindi meno fatica !! :-D ;-) :-P


C'è un'altra soluzione... venire al pranzo prenatalizio in moto :-D

© SNAIL62 :

7/11/2006 18:38
 Citazione:


jessejames ha scritto:
Causa moglie ... :-x :-x :-x ho effttuato il rimessaggio "completo", quindi pulizia, uso di protettivi, serbatoio pieno all'orlo, gomme gonfiate a 3 bar, smontaggio batteria, telo


Io pensavo che in periodo di scarso utilizzo bisognava fare esattamente l' opposto, cioè sgonfiarle un pò per non stressare la struttura della gomma :-? :-o


Io la moto non l' ho mai usata di frequente nemmeno in estate ( spesso solo di sabato e domenica) a parte quando sono in ferie.
In inverno purtroppo è facile che stia ferma 3 settimane causa maltempo. Mai avuto problemi avendo il box, anche se non partiva di certo al primo colpo.
Mi sa che quest' anno la metto sul centrale, vorrei alzare la ruota davanti, magari appoggiando le forcelle sopra qualcosa, non ho certo intenzione di danneggiare le gomme nuove.
Forse compro un caricabatterie di quelli che mantengono in efficenza la batteria pur non essendo necessario scollegarla, a proposito, che ne pensate di questo genere di caricabatterie ?
Cioè mi pare che questo caricabatteria intervenga quando la batteria iniza un pò a scaricarsi, mantenendola costantemente ai suoi valori ottimali, dico bene ?

© ko :

7/11/2006 19:10
 faccio anchio cosi,però la batteria non la tolgo,basta staccare un polo :-) :-)

© Barone :

8/11/2006 10:32
 Citazione:


ko ha scritto:
faccio anchio cosi,però la batteria non la tolgo,basta staccare un polo :-) :-)


salvo problemi all'impianto elettrico, la batteria, anche se scollegata, non dovrebbe avere assorbimento di carica. staccare un polo annulla questo eventuale problema, ma non quello principale, cioè che una batteria ferma per svariato tempo al freddo (es posto auto, box senza riscaldamento in pieno inverno) perde enormamente di efficacia.

per snail: sinceramente non conosco i caricabatterie di cui parli, io per contro ne ho uno a carica lenta che tengo in casa. quando so che tengo la moto ferma per periodi piuttosto lunghi (due settimane, ad esempio) la stacco e me la tengo in casa, mettendola sotto carica e tenendola poi al calduccio del mio appartamento. quando mi serve la moto, sto 5 minuti di orologio (anche meno, credete) a rimontarla. metto il rubinetto della benzina in posizione PRI per 30 secondi, poi lo riporto in posizione normale. Così facendo sia il B6 (prima) che il B12 (ora) partono dopo 15 gg. o più di fermo al primo colpo :-) , e la batteria è salva.

© rawson :

8/11/2006 10:39
 Io non ho mai fatto un rimessaggio invernale, solo le dò una bella lavata e un'ingrassata alla catena, poi, di quando in quando, le faccio fare almeno il giro del quartiere.

© Mendi :

8/11/2006 10:42
 Dimenticavo di dirvi che quando c'è qualche bella giornata di sole (che fortunatamente ci sono anche d'inverno) è bene scoprire la moto, portarla la sole e lasciarvela per qualche ora.
Ragioni tecniche? Nessuna :-P
Però è un segno d'affetto e anche la moto si consola al tiepido sole. :-)

© utente inattivo :

8/11/2006 12:02
 Mi sembra che il problema principale sia la carica della batteria. Io posseggo un piccolo caricabatterie con cui ricaricavo la batteria del F 10 Malaguti...può andare bene per la batteria del B 650 S ? Che ignorante che sono..... :-D

© Toro :

8/11/2006 14:28
 Citazione:


Mendi ha scritto:
Dimenticavo di dirvi che quando c'è qualche bella giornata di sole (che fortunatamente ci sono anche d'inverno) è bene scoprire la moto, portarla la sole e lasciarvela per qualche ora.
Ragioni tecniche? Nessuna :-P
Però è un segno d'affetto e anche la moto si consola al tiepido sole. :-)



Nella speranza che poi il pilota si senta una cacca e l'accenda davvero per farci un giro :-P

© utente inattivo :

8/11/2006 20:09
 L'uso è il miglior rimessaggio, almeno per come la vedo io: d'inverno si gira meno, ma si gira: io ci vado comunque tutti i giorni a lavorare, ma basta anche una mezzoretta ogni 7-10 giorni, magari approfittando di una di quelle giornate di sole che non mancano per far sgranchire le bielle alla belva. E mantenere gli olii fluidi, bloccare l'umidità, evitare l'ovalizzazione delle gomme, caricare la batteria, etc etc.
L'unica vera controindicazione è il sale, che ormai impesta tutte le strade :-x Se proprio non lo si riesce ad evitare poi tocca dare almeno una sciacquata veloce (con acqua fredda). Una menata.
Però le moto sono fatte per andare, non per fare le statuine. Tenerle ferme, pur con tutte le precauzioni del caso, non è comunque una gran cosa.
Parere personalissimo, s'intende. ;-)

© ko :

8/11/2006 21:23
 per barone. esistono dei caricabatterie che possono essere lasciati attaccati alla batteria per mesi.quando la batteria cala di tensione il caricabatteria gli da la carica,poi si spegne automaticamente e cosi via.il costo si aggira piu o meno sulle 60 70 euro.con questo sistema si potrebbe fare a meno di toglierla.che ne pensi?? :-)

© utente inattivo :

12/1/2007 16:45
 ciao ragazzi sono nuovo e ho appena acquistato un b6 del 2000....a quanto ho capito il vecchio proprietario non usava la moto d'inverno, mi ha detto che l'accendeva ogni tanto per dare un po di carica alla batteria.....se non ho capito male è la cosa peggiore che uno possa fare.....ora che sorpresa rischio di trovarmi a marzo quando inizierò ad usare la moto?

grazie
ciao a tutti

© Toro :

12/1/2007 17:07
 Citazione:


stual ha scritto:
ciao ragazzi sono nuovo e ho appena acquistato un b6 del 2000....a quanto ho capito il vecchio proprietario non usava la moto d'inverno, mi ha detto che l'accendeva ogni tanto per dare un po di carica alla batteria.....se non ho capito male è la cosa peggiore che uno possa fare.....ora che sorpresa rischio di trovarmi a marzo quando inizierò ad usare la moto?

grazie
ciao a tutti



Marzo? Adesso siamo a Gennaio. Non capita nulla se non che parti subito di diritto nel club delle mezzeseghe :-D

Bello eh? un messaggio e già mezzasega :-D


Nb. Alla moto invece non dovrebbe capitare nulla se non una possibilità, nel tempo, di far marcire la marmitta perchè non ha avuto il tempo necessario di far evaporare la condensa

© mikrobo :

12/1/2007 17:17
 Citazione:


stual ha scritto:
ciao ragazzi sono nuovo e ho appena acquistato un b6 del 2000....a quanto ho capito il vecchio proprietario non usava la moto d'inverno, mi ha detto che l'accendeva ogni tanto per dare un po di carica alla batteria.....se non ho capito male è la cosa peggiore che uno possa fare.....ora che sorpresa rischio di trovarmi a marzo quando inizierò ad usare la moto?

grazie
ciao a tutti


Psss....
presentati su new entry e compila il profilo... vedrai che potrai usare la moto tutto l'anno...

:-D

© utente inattivo :

12/1/2007 17:19
 eheheehh.......più che partire dal club mezzeseghe parto dal club senzasoldiperassicurazione, fosse per me sarei già in sella....quindi mi pare di capire che alla moto non succede nulla di grave....un'altra domanda..... è possibile che la batteria si scarichi pur essendo scollegata?

© Fefo :

12/1/2007 18:18
 Non è il mio problema, la uso tutti i giorni! :-D

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=29934&forumid=36