Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Consigli manutenzione ordinaria

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© PeppeRC :

27/2/2007 14:24
 Salve a tutti,

aspettando aprile e la primavera, ho cominciato ad attivarmi per preparare la mia bella al risveglio (la batteria, bella carica, ed anch'io a dire il vero, non aspettiamo altro).
Lei (B6) ha 21mila km, diversi annetti alle spalle (è del 2000) e le ho fatto il cambio filtro/olio ai 18mila la scorsa estate (carburatori e gioco valvole, cambio candele, filtro/olio ed altre menate erano stati fatti dal concessionario ai 12mila, l'anno precedente).
Visto che non credo che il proprietario precedente l'abbia mai fatto (l'ho presa due anni fa, con 6mila km), volevo cambiare alcuni componenti che dovrebbero essere piu' o meno regolarmente (ogni 2-4 anni) cambiati.

Potreste darmi qualche dritta e prezzi indicativi ?

Leggendo un po' in giro avevo pensato (a parte catena, corona e pignone, che sono comunque alla frutta e che cambierò in ogni caso, e le gomme che ne hanno ancora per almeno 2-3mila km, e che cambierò piu' in là, magari prima di un bel raid da qualche parte... idea in cantiere per l'estate) a:

- fluido freni (DOT4, quantità da prendere ???)
- fluido forcelle (con la scusa ci metterei un SAE15 per "indurire" la loro reazione, magari piu' viscoso ancora ? E no, non mi interessa cambiare le molle)
- cavi freno, acceleratore e frizione (insomma, dopo 6-7 anni sarebbe anche ora di farlo)
- pasticche freni (quali mi consigliate ? Faccio un uso mooolto tranquillo della moto, niente pista, dunque la durata mi interessa piu' della performance in frenata)

Cose extra (tipo filtri aria racing, terminali casinisti, ed altro "tuning") non mi interessano neanche.
Idee, suggerimenti, precisazioni ?

Grazie,
Peppe

© Rollyzan :

27/2/2007 15:57
 per i prezzi c'e una sezione apposita con solo ed esclusivamente i prezzi dei ricambi e delle manutenzioni...

suggerimenti?
il fluido freni si dovrebbe cambiare ogni 2 anni
l'olio forcelle andrebbe cambiato ogni 10-15 mila km ma in genere si fa quando scoppia un paraolio e allora si revisiona il tutto
cavi freno non ce ne sono
cavi acceleratore e frizione si lubrificano e basta, si cambiano quando si rompono...
pastiglie freni si cambiano quando sono finite (hanno dei riferimenti di usura) per la qualità prendi quella che ti piace di piu, io consiglio brembo rosse

© overkill22 :

14/3/2007 20:47
 Citazione:


PeppeRC ha scritto:

Cose extra (tipo filtri aria racing, terminali casinisti, ed altro "tuning") non mi interessano neanche.


Grazie,
Peppe


allora non posso esserti d'aiuto ! :-D :-D :-D

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