Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Raffreddamento B4

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© monella :

13/4/2007 9:33
 ...a capire come funziona il raffreddamento aria olio di sta cavolo di moto???
perkè mi sa che i miei problemi derivano da quello...
qualcuno ha mai fatto qualke modifica?

[ Modificato da Sir_J il 13/4/2007 11:52 ]

© utente inattivo :

13/4/2007 9:43
 .... monella ma non l'hai ancora cambiata? :-?


se vai avanti così tra poco di ricoverano al Circolo in neuropsichiatria! :-D

© monella :

13/4/2007 9:43
 non tutti insieme grazie...

© boltz :

13/4/2007 9:46
 Ma non hai un B4? Quello e' raffreddato a liquido

© Toro :

13/4/2007 9:55
 Citazione:


monella ha scritto:

...a capire come funziona il raffreddamento aria olio di sta cavolo di moto???
perkè mi sa che i miei problemi derivano da quello...
qualcuno ha mai fatto qualke modifica?



non hai un sax. quello è solo nei modelli più grossi. tu hai solo il raffreddamento a liquido

© Sir_J :

13/4/2007 10:05
 puo' essere che la moto non raffreddi perche' non metti liquido refrigerante?
Monella, perdona l'ardire: non e' che hai messo olio al posto dell'acqua?
Dimmi di no, ti prego :-)

© monella :

13/4/2007 10:05
 quindi come al solito non ho capito un calcio...:-x
quindi...
non puo' essere un problema del genere vero...?

© monella :

13/4/2007 10:06
 Citazione:


Sir_J ha scritto:
puo' essere che la moto non raffreddi perche' non metti liquido refrigerante?
Monella, perdona l'ardire: non e' che hai messo olio al posto dell'acqua?
Dimmi di no, ti prego :-)


no no IO non ho fatto nulla...
magari il mio mekka!!! :-?
no dai...

© Klaudio :

13/4/2007 10:07
 Ma qual'è il problema?

© Toro :

13/4/2007 10:08
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
Ma qual'è il problema?


che non va a 3 :-x

© monella :

13/4/2007 10:10
 allora la motina in questione...
mi da parekki vuoti...soprattutto dopo una bella sparata...e poi riprende di colpo...
bello andare in giro così...

© monella :

13/4/2007 10:12
 oramai ci sono abituata...e va beh parto sgommando... 8-)

© Toro :

13/4/2007 10:14
 cioè vuoi dire che se non sei ad un determinato numero di giri la moto è vuota come un bicchiere di birra sottoposto alle mie cure?

Vuoi dire che per partire devi mettere la moto a 5000 giri e mollare la fizione?

se si ho già capito il problema

© monella :

13/4/2007 10:16
 no anche se partissi a 10.000 giri...la moto è vuota (come se si spegnesse)
e poi molla tutto di colpo...

© Toro :

13/4/2007 10:18
 è la stessa cosa

© monella :

13/4/2007 10:20
 quindi...? :-? :-? :-?
sono sempre più confusa...

© chiotto :

13/4/2007 10:21
 hai provato qualche esorcismo? :-D

© Klaudio :

13/4/2007 10:21
 La ventola del radiatore funziona?

Hai fatto controllare il circuito benzina? Ovvero, pescante e filtrino inteno al serbatoio pulito e non danneggiato, nessun filtro "Fai-da-Te" sul tubo benzina
Filtrini sui carburatori puliti, vaschette carburatori pulite e senza acqua.

Insomma una bella pulita, controllata e allineamento coarburatori.

© Toro :

13/4/2007 10:25
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
La ventola del radiatore funziona?

Hai fatto controllare il circuito benzina? Ovvero, pescante e filtrino inteno al serbatoio pulito e non danneggiato, nessun filtro "Fai-da-Te" sul tubo benzina
Filtrini sui carburatori puliti, vaschette carburatori pulite e senza acqua.

Insomma una bella pulita, controllata e allineamento coarburatori.




Ecco.

Io aggiungerei anche che se vuoi fare un bel lavoro la porti da un buon meccanico. Il buon meccanico lo riconosci dal fatto che poi la moto va come deve andare. Qui ne avrei uno ma è troppo lontano

© monella :

13/4/2007 10:27
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
La ventola del radiatore funziona?

Hai fatto controllare il circuito benzina? Ovvero, pescante e filtrino inteno al serbatoio pulito e non danneggiato, nessun filtro "Fai-da-Te" sul tubo benzina
Filtrini sui carburatori puliti, vaschette carburatori pulite e senza acqua.

Insomma una bella pulita, controllata e allineamento coarburatori.



allineamento coarburatori = ok

circuito benzina = controllato, ma il mio mekka ha detto che se c'è poca benzina non pesca bene e che è un problema della moto in genere quindi l'ho licenziato!
quindi probabilmente mi devo fidare pocco di tutto quello che ha fatto fin'ora...quindi devo far rifare tutto da capo...

quindi...
mi sono rotta i collioni...
quindi la vendo...

© monella :

13/4/2007 10:28
 Prima la faccio fare un esorcismo...
qualcuno conosce un bravo esorcista?

© Toro :

13/4/2007 10:29
 io

© shalako :

13/4/2007 10:30
 Scusa ma dove abiti tu, non esistono altri meccanici?

P.S. diffida da quelli che dicono "io preparo moto da corsa"... esperienza di vita...

© monella :

13/4/2007 10:37
 Citazione:


shalako ha scritto:
Scusa ma dove abiti tu, non esistono altri meccanici?

P.S. diffida da quelli che dicono "io preparo moto da corsa"... esperienza di vita...


sì sì...
solo che è il mekka di fiducia del mio moroso...
e la sua moto è un gioiellino!!!
probabilmente skifa la mia moto!
:-x

© monella :

13/4/2007 10:38
 Citazione:


Toro ha scritto:
io


sei un esorcista!!! :-o
o caxxo...ora capisco tante cose...
;-)

© monella :

13/4/2007 10:40
 Citazione:


paul_72 ha scritto:
se vai avanti così tra poco di ricoverano al Circolo in neuropsichiatria! :-D


è troppo tardi... :-P

© Toro :

13/4/2007 10:41
 Citazione:


monella ha scritto: sei un esorcista!!! :-o
o caxxo...ora capisco tante cose...
;-)



se tieni l'inter cazzo vuoi capire?

© Klaudio :

13/4/2007 10:41
 Citazione:


monella ha scritto:
[reparo moto da corsa"... esperienza di vita...


sì sì...
solo che è il mekka di fiducia del mio moroso...
e la sua moto è un gioiellino!!!
probabilmente skifa la mia moto!
:-x


Allora è tutto chiaro!!

Non cambiare meccanico, cambia moroso....

© monella :

13/4/2007 10:43
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
Citazione:


monella ha scritto:
[reparo moto da corsa"... esperienza di vita...


sì sì...
solo che è il mekka di fiducia del mio moroso...
e la sua moto è un gioiellino!!!
probabilmente skifa la mia moto!
:-x


Allora è tutto chiaro!!

Non cambiare meccanico, cambia moroso....




:-o :-o :-o

mi hanno sabotato il bandit????!!!


:-o :-o :-o

:-(

© Sir_J :

13/4/2007 10:43
 scusate, ma perche' questo 3d sta su Manetta e non su tecnico (e non voglio dire nella gogna)? vabbe', ci penso io

© monella :

13/4/2007 10:43
 Citazione:


Toro ha scritto:
Citazione:


monella ha scritto: sei un esorcista!!! :-o
o caxxo...ora capisco tante cose...
;-)



se tieni l'inter cazzo vuoi capire?



invidioso!!! :-D

© monella :

13/4/2007 10:56
 potreste rinominare il post "sfiga del B4"?
oppure dedicare una sezione alle mie sfighe?
così metto tutto lì dentro e non sbaglio... :-P

© Satoru :

13/4/2007 11:03
 Il vuoto che dava a me inizialmente era ingolfamento.
Ovvero giravo la manetta ma il motore ci pensava su un po', poi mi partiva via da sotto a canna.
Pulire le candele (nerissime) aiutava per un po' di volte poi ricominciava.

© monella :

13/4/2007 11:10
 Citazione:


Satoru ha scritto:
Il vuoto che dava a me inizialmente era ingolfamento.
Ovvero giravo la manetta ma il motore ci pensava su un po', poi mi partiva via da sotto a canna.
Pulire le candele (nerissime) aiutava per un po' di volte poi ricominciava.



e poi e poi?
l'hai venduta?

© utente inattivo :

13/4/2007 12:20
 monella visto che siamo limitrofi ho io un buonissimo meccanico x te (ti dico solo che lavora alla schiranna da 20 anni quindi sai già su che moto è abituato a lavorare) è un mago, lavora a tempo perso a casa sua.

se vuoi ti do i dati in MP. :hey:

© Satoru :

13/4/2007 13:09
 Citazione:


monella ha scritto:
Citazione:


Satoru ha scritto:
Il vuoto che dava a me inizialmente era ingolfamento.
Ovvero giravo la manetta ma il motore ci pensava su un po', poi mi partiva via da sotto a canna.
Pulire le candele (nerissime) aiutava per un po' di volte poi ricominciava.



e poi e poi?
l'hai venduta?


Poi e' passato darkfour dal mio box per una lunga mezza giornata ed adesso spalanco felice.
Il B4 salvo distruzione involontaria o impedimento della regione Lombardia resta la mia moto.
Qualora si verifichi una di queste sfighe provvedero' ad un cambiamento, tipo il CBR600F

© monella :

13/4/2007 14:43
 Citazione:


paul_72 ha scritto:
monella visto che siamo limitrofi ho io un buonissimo meccanico x te (ti dico solo che lavora alla schiranna da 20 anni quindi sai già su che moto è abituato a lavorare) è un mago, lavora a tempo perso a casa sua.

se vuoi ti do i dati in MP. :hey:


grazie...
comunque devo valutare la situazione...
ho speso troppo... :-(

© Giuspe :

13/4/2007 16:09
 Ma porca miseria!!! Questi B4 li vogliamo curare come si deve!!! Uffa!!!! :-P :-P :-P

Mi sa che hai un filtro benzina aggiuntivo...che bisogna eliminare immediatamente!

Poi controllare:
- il tubo della depressione (dal serbatoio ai carburatori)...che sia sano e senza crepe
- il filtro dell'aria....è chiuso bene???

Il problema è sempre lì...l'alimentazione! Quindi tutto ciò che va dal serbatoio ai carburatori (inclusi).

Il B4 cammina anche senza liquido di raffreddamento... Io c'ho fatto 120 km!
Solo negli ultimi 5 km (nel traffico) la moto aveva qualche problema a salire di giri (e vorrei dire! :-))

© monella :

13/4/2007 16:15
 grazie giuspe!

© Satoru :

13/4/2007 17:29
 Se ti dovesse servire un carburatore o due posso fornirli in cambio di prodotti enogastronomici del varesotto.
Io ne avevo uno aperto dal precedente proprietario e poi chiuso male che mi affogava una candela.
A volte bastano fesserie minime.

Approposito, visto che c'e' un po' di bandit-pratici che segue sto thread: stamattina il B4 mi ha fatto uno sparo in accensione, e' successo una volta anche settimana scorsa.
Mi devo preoccupare? la moto si accende senza problemi a parte questo sparo occasionale e non fortissimo e va a 4 regolare.

© darkfour :

13/4/2007 17:51
 Citazione:


monella ha scritto:
allora la motina in questione...
mi da parekki vuoti...soprattutto dopo una bella sparata...e poi riprende di colpo...
bello andare in giro così...



Le possibili cause sono:
- carburatori (filtri sporchi; regolazione miscela; livello benzina nelle vaschette; membrane bucate; allineamento; ingressi d'aria 'parassita')
- motore (gioco valvole; surriscaldamento)

L'ipotesi più probabile è che con un allineamento carburatori si risolva; ma se il gioco valvole non è stato fatto da milioni di km il gioco coi carburatori non può fare miracoli.

Prima di studiare le cause possibili, sarebbe meglio ricostruire la storia della moto:

ultimo 'gioco valvole' - km?
ultimo allineamento carburatori - km?
hai l'impressione che si surriscaldi? consuma acqua? la ventola parte? si accende la spia rossa di surriscaldamento?
filtro aria - km?
candele - km?
olio (anche se non è sicuramente un problema da 'olio') - km?

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