Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Chiave filtro olio(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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peppe80 :
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7/5/2007 20:07 |
Ci vuole una chiave particolare per il filtro dell'olio? Oppure si può fare con le mani? La chiave posso trovarla solo alla Suzuki? | |
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Banditos-Latino :
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7/5/2007 21:00 |
si, la puoi trovare presso qualsiasi rivenditore di attrezzi da auto/moto e anche su ebay
evita la chiave a catena perchè può danneggiare il filtro..meglio se è a fascia/cinghia
ciao | |
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MinaVagante :
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7/5/2007 21:01 |
all'ipermercato a 7 euro | |
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k3pp0 :
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7/5/2007 23:17 |
come ti ho detto in pm e come suggeriscono tutti : chiave a nastro, pochi euro dal ferramenta.E cambierai filtri pr l'eternità! Occhio che l'olio refluo non si smaltisce in casa.Raccoglilo in bottiglie (ne bastano 2) e portalo al centro smaltimento davanti il carrefour.Non paghi un centesim e lo smaltiscono loro ecologicamente. mi raccomando che è super dannoso per l'ambiente!  | |
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Stufo76 :
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8/5/2007 1:04 |
Io ho preso la chiave a "cappello" originale dal conce suzuki per 12,50 euro... non e' economicissima ma e' enormemente comoda 
Riporto anche la procedura corretta per il cambio del filtro:
- dopo aver svuotato l'olio motore, metti 1 recipiente sotto il filtro per racciogliere l'olio che fuoriuscira' dallo stesso, quindi svita il filtro con la chiave - accertati che sulla superficie di battuta dell'oring sul carter non ci siano incollati residui del precedente oring, se ce ne dovessero essere rimuovili usando un attrezzo di plastica o di legno; NON TI VENGA IN MENTE DI USARE ATTREZZI DI METALLO COME AD ESEMPIO UN CACCIAVITE O PEGGIO TELA ABRASIVA: sarebbero sicuramente efficaci ma rovineresti il delicato alluminio del carter - ungi di olio motore l'oring del filtro nuovo (va bene anche l'olio esauso); se lo monti senza ungerlo di olio potresti rovinarlo - avvita a mano il filtro senza stringere fino a quando l'oring tocca la superficie del carter, quindi avvita esattamente di due giri usando la chiave a nastro o quella a "cappello" - metti l'olio nuovo aggiungendo 200 ml alla quantita' riportata (l'olio che andra' a riempire il filtro) - metti in moto qualche minuto, spegni, attendi 3 minuti e regola il livello aggiungendo olio se necessario fino ad arrivare al riferimento del max - rimetti in moto e accertati che non ci siano perdite dal filtro o dal tappo sotto la coppa - consiglio: fai un bel lavaggio con acqua calda & sapone per rimuovere i residui di olio su carter, collettori e coppa 

[ Modificato da Stufo76 il 8/5/2007 1:29 ] | |
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MinaVagante :
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8/5/2007 7:53 |
Citazione:Stufo76 ha scritto: Io ho preso la chiave a "cappello" originale dal conce suzuki per 12,50 euro... non e' economicissima ma e' enormemente comoda 
il problema è che la chiave a cappello ha la misura fissa e va bene solo sui filtri di quella misura con 7 moto nel box, ho 4 misure diverse di filtri .... meglio la chiave a nastro, che rimane per sempre e va bene su tutti i filtri | |
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