Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Filtro carburante B650

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© peppe80 :

16/5/2007 10:45
 Finalmente sono riuscito a fare il tagliando dei 12000 Km al mio B650 da solo. Così non ho regalato 300€ al concessionario Suzuki di Pisa e ho speso solo 150€ per i pezzi di ricambio che ho preso su internet. Ho cambiato olio motore, filtro olio, filtro aria e candele. Però ho letto sul manuale Suzuki che andrebbe cambiato anche il filtro del carburante.
Qualcuno lo ha mai cambiato? E' davvero necessario?
La prossima cosa che dovrò fare sarà:
cambiare le pasticche dei freni anteriori e posteriori;
cambiare il liquido dei freni.
Secondo voi ho dimenticato qualche cosa?
Comunque è una cosa che farò il prossimo mese, perchè ora non ho i soldi. :-(

[ Modificato da Rollyzan 10.12.2009 - 16:37 ]

© Barone :

16/5/2007 10:50
 hai dato un'occhiata al gioco valvole? :-D

© skido :

16/5/2007 10:52
 Il gioco valvole si dovrebbe fare ai 36000

© Satoru :

16/5/2007 10:54
 Citazione:


-Barone- ha scritto:
hai dato un'occhiata al gioco valvole? :-D


Se non sei pratico fatti assistere: non e' per i deboli di cuore l'intervento in solitaria la prima volta

© peppe80 :

16/5/2007 11:01
 Infatti pensavo che sui freni è meglio che ci metta le mani uno esperto. Non vorrei andare lungo in qualche curva. :-o

© papel :

16/5/2007 12:46
 Cambiare le pasticche anteriori è semplicissimo.
Quelle al posteriore credo sia solo un po' più scomodo per la posizione.
Magari guarda quando te le fai cambiare e la prossima volta fai da te. ;-)

© shalako :

16/5/2007 14:06
 Citazione:


peppe80 ha scritto:
Infatti pensavo che sui freni è meglio che ci metta le mani uno esperto. Non vorrei andare lungo in qualche curva. :-o



Se cerchi nei post vecchi trovi tutto descritto per filo e per segno... io ho cambiato le mie e quella della mia ragazza senza problema, e mai avuto problemi... forse ti servirà aiuto per la sostituzione liquido freni....

© rawson :

16/5/2007 14:50
 Citazione:


shalako ha scritto:

Se cerchi nei post vecchi trovi tutto descritto per filo e per segno... io ho cambiato le mie e quella della mia ragazza senza problema, e mai avuto problemi... forse ti servirà aiuto per la sostituzione liquido freni....


Ma tu stai oramai diventando un meccanico provetto

© shalako :

16/5/2007 14:55
 Citazione:


rawson ha scritto:
Citazione:


shalako ha scritto:

Se cerchi nei post vecchi trovi tutto descritto per filo e per segno... io ho cambiato le mie e quella della mia ragazza senza problema, e mai avuto problemi... forse ti servirà aiuto per la sostituzione liquido freni....


Ma tu stai oramai diventando un meccanico provetto



:-? :-? :-? :-? :-? :-?
Al max un distruttore provetto :-D :-D :-D :-D

© Scorpion66 :

16/5/2007 15:09
 anch'io ho fatto il cambio olio da solo e per la prima volta. tutto è andato bene per fortuna. devo ancora cambiare il filtro aria ma ho paura di combinare un casino staccando i tubi. tu hai riscontrato particolari problemi? il rubinetto deve stare su "res" prima di scollegare il tutto?

© Scorpion66 :

16/5/2007 15:10
 mi pare che nei post di poco tempo fa si diceva di cambiare il filtro benza solo se era sporco.

© Sir_J :

16/5/2007 18:19
 Citazione:


Scorpion66 ha scritto:
il rubinetto deve stare su "res" prima di scollegare il tutto?


per staccare il tubo del carburante l'importante e' che il rubinetto non sia su PRI che e' la caduta libera e quindi fuoriesce la benzina.
ON o RES e' uguale

© peppe80 :

16/5/2007 19:19
 Io onestamente per cambiare il filtro aria ho staccato solo un paio di tubi, quindi non ho scollegato completamente il serbatoio. Non ho staccato il tibo del carburante. Da quelli che ho staccato non è fuoriuscito niente.
L'unico problema che ho avuto è stato che, quando ho richiuso tutto, ho piegato un pò il tubo del carburante e la moto andava a singhiozzo perchè non passava la benza.
Sicuramente staccando tutto il serbatoio, l'operazione filtro aria è più semplice, ma io non ho voluto rischiare di fare danni e anche se ci ho messo un pò di puù, tutto è andato bene.

© peppe80 :

16/5/2007 19:21
 Una cosa che ho notato oggi, è che probabilmente la vaschetta del liquido del freno post. è vuota.
Che tipo di liquido devo mettere?
Poi ancora nessuno mi ha risposto alla prima domanda.
Va cambiato sto filtro carburante? E dove cavolo sta? :-x

[ Modificato da peppe80 il 16/5/2007 20:22 ]

© Sir_J :

16/5/2007 19:28
 Citazione:


peppe80 ha scritto:
Una cosa che ho notato oggi, è che probabilmente la vaschetta del liquido del freno post. è vuota.
Che tipo di liquido devo mettere?
Poi ancora nessuno mi ha risposto alla prima domanda.
Va cambiato sto filtro carburante? E dove cavolo sta? :-x



Liquido freni DOT 4 di buona marca.
A che ci sei cambialo tutto.

Il filtro carburante di solito e' attaccato al rubinetto benzina internamente al serbatoio ;-)

© jessejames :

17/5/2007 7:46
 Se la vaschetta del freno posteriore è vuota non devi solo rabboccare, ma verifica anche che non ci sia una perdita, non è normale un consumo d'olio freni così elevato.

Il filtro della benzina conviene cambiarlo agli intervalli previsti di manutenzione o nel caso che utilizzi benzina "sporca".

La posizione è ...piegati sotto il serbatoio e lo vedi sopra i carburatori è un "cilindretto" bianco/trasparente.

© peppe80 :

17/5/2007 11:15
 Quanto costa più o meno un filtro carburante? E' semplice cambiarlo?
Come faccio a bloccare il flusso di benzina quando lo stacco?
Per cambiare il liquido del freno post. basta svitare il pezzo in plastica che la vaschetta?

[ Modificato da peppe80 il 17/5/2007 12:18 ]

© fubv :

17/6/2008 18:12
 sarei curioso anche io di saperne di + su questo filtro carburante....

novità? :-?

© tataritsch :

18/6/2008 7:51
 peppe80,
Citazione:

Però ho letto sul manuale Suzuki che andrebbe cambiato anche il filtro del carburante.
Qualcuno lo ha mai cambiato? E' davvero necessario?

peppe80,

allora ultimamanete ho sistemato un b6 2002 fermo da mo, trovando il serbatoio pieno di ruggine, ho provveduto alla pulizia dei carburatori e del serbatoio....... ma non ho cambiato il filtro.....

capo a 15 giorni ho dovuto risbancare i carburatori e rifare tutto da capo sembrava un b4 ( andava a tre) xke si era otturato il getto del minimo , questo giro sostituendo il filtro benzina con uno di maggiore portata e allo stesso tempo + permeabile...

ps ho sostituito anche il serbatoio....... e i problemi sono spariti

Citazione:

La prossima cosa che dovrò fare sarà:
cambiare le pasticche dei freni anteriori e posteriori;
cambiare il liquido dei freni.
Secondo voi ho dimenticato qualche cosa?


pulizia interna delle pinze....

ingrassaggio della cinematica del mono ammortizzatore sia sul forcellone sia sul telaio

ingrassagio del cuscinetto nel porta corona... eventualmete con il grasso spari anche quelli delle ruote

ingrassagio dei cuscinetti di sterzo...

ingrassaggio del cavo frizione e gas

verifica del livello eletrolito della batteria .... se non e' sigillata

lavaggio ingrassagio catena e registrazione della stessa

verifica dei serraggi bulloni vari in giro ( tutti!!)

pulizia e lavaggio e passagio cera ( kiedere delucidazioni a Nik 71 vero specialista !! di tale operazione )eventualmete precedentemente coprire eventuali puntini di ruggine o graffi

verificare pressione gomme e relativa usura

bersi una birra in santa pace per il buon lavoro ben fatto....


;-) ;-)

© lessere :

7/5/2009 19:14
 Il filtro carburante è quella "scatoletta" bianca sotto il serbatoio giusto? si perchè l'ho visto sul disegno nel computer dal concessionario suzuki!
Però non si può vedere se è sporco perchè non è trasparente ...? giusto!?
sul manuale del k5 dice di cambiarlo! costo 15 €!

Vi risulta? c'è qualcuno che l'ha fatto? o come si diceva prima si può anche non cambiare?

© jessejames :

8/5/2009 7:37
 lessere,
Citazione:

Il filtro carburante è quella "scatoletta" bianca sotto il serbatoio giusto?


si
lessere,
Citazione:

Però non si può vedere se è sporco perchè non è trasparente ...? giusto!?


ni .. è semitrasparente, se è sporco qualcosa si vede

I l'ho cambiato nell'ultimo tagliando "fai da te" dei 28.000. Ho utilizzato un filtro non originale comprato da un motoricambi costo circa 8 euro. Ho semplicemente verificato che i diametri degli imbocchi siano compatibili con i tubi della benzina.

© paci :

8/5/2009 9:26
 peppe80,
Citazione:

Una cosa che ho notato oggi, è che probabilmente la vaschetta del liquido del freno post. è vuota.

jessejames,
Citazione:

Se la vaschetta del freno posteriore è vuota non devi solo rabboccare, ma verifica anche che non ci sia una perdita, non è normale un consumo d'olio freni così elevato.

controlla pure l'usura delle pasticche in quanto il livello dell'olio varia anche a secondo dello spessore delle pasticche stesse ;-)

© lessere :

8/5/2009 10:23
 ah ok quindi sarebbe meglio cambiarlo verso i 24mila! grazie!

© ele :

15/5/2009 21:41
 tornando alla prima domanda.. nella mia moto (gsx f, quindi motore del b600) ci sono due filtri benzina... uno all interno del serbatoio, "attaccato" al rubinetto della benzina (una volta staccato il serbatoio, lo giri, ci sono due viti che uniscono il rubinetto al serbatoio, le togli e assieme al rubinetto esce il filtro; magari cerca di non rovinare la guarnizione), un altro sul tubo della mandata di benzina (il già citato cilindretto bianco-trasparente). io dubito che se il cilindretto è sporco lo vedi dall esterno,a meno che tu non abbia il fango nel serbatoio, perche per otturare il filtro bastano delle impurità che si fermano nelle "maglie" del filtro...comunque se lo togli riesci a guardarci dentro (con l aiuto di una pila)e ti rendi conto se è sporco o no...altrimenti soffiaci dentro nel senso di direzione opposto alla freccia cosi se c'è qualcosa esce...comunque il primo filtro,quello nel serbatoio,mi sembra più "fino" dell altro (spero di non dire una scemenza), quindi se ci sono sporchi, è più facile che otturino quello...comunque non allarmarti per niente, la mia Moto Rossa ha 53000 km ma non ho mai sostituito i filtri della benzina...li ho controllati,ho pulito il serbatoio,ma era tutto in "ottimo stato"...stessa cosa per il filtro dell aria (e qui i banditi-meccanici mi sgrideranno...)...ogni due cambi olio (12000 km) lo smonto per cambiarlo,ma poi lo rimetto perche è ancora pulito come se fosse nuovo (anche pulendolo con aria compressa esce pochissima polvere)...vanno bene le scadenze programmate, ma ci vuole anche un pò di elasticità...

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