Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Cambio olio: come svitare il tappo(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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bikerale : |
28/3/2008 10:18 |
Ciao, sto pian piano facendo un poco di manutenzione per preparare la beneamata ai giri estivi. Cambio le candele senza alcun problema, poi munito di chiavi, imbuti e bacinelle mi accingo al cambio olio (mai fatto sulla moto, presa usata ad ottobre 2007). Dapprima provo con una normale chiave da 17, poi visto che non ci riuscivo, ho preso una chiave a tubo da 17 di nota marca ma spingi qua tira là batti batti col martello il tappo non si è mosso, e mi sono fermato perchè non vorrei rovinare il bullone. Vi chiedo se esiste qualche trucco o qualche chiave speciale per svitare questo benedetto tappo, altrimenti dovrò provare l'umiliazione di andare da un meccanico!
Grazie a tutti
Alessandro | |
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shalako : |
28/3/2008 10:27 |
La prima volta ho dovuto applicare alla chiave fissa con un tubo una leva di 1.5 metri, e ancora ho fatto fatica, probabilmente il tappo l'aveva chiuso Hulk...
Però non ho avuto alcun problema al bullone, semmai potresti averlo nel filetto della coppa dell'olio....
fai scaldare bene la moto, magari a caldo è un po' + tenero.....
Sciuro di svitare dalla parte giusta????? | |
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MinaVagante : |
28/3/2008 10:36 |
occhio che non venga via il filetto della coppa con il bullone
prendi un martello, mettiti sotto la moto e da qualche colpo di martello abbastanza forte direttamente sul bullone, dal basso all'alto (serve per aiutare il filetto a scollarsi) poi visto che hai la chiave a tubo, prova a dare qualche colpo (non troppo forte, ma belli secchi) di martello nel giusto senso di rotazione (antiorario) alla chiave | |
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bikerale : |
28/3/2008 11:10 |
Spero che la leva che hai utilizzato sia di 1,5 metri e non di 15!
Comunque anche un metro e mezzo sono 10 volte i miei miseri 15 cm, ecco perchè non ci riuscivo! Adesso cerco di arrangiare una leva più lunga e riprovo.
grazie
Alex | |
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boltz : |
28/3/2008 11:52 |
shalako, Citazione: Sciuro di svitare dalla parte giusta
MinaVagante, Citazione: giusto senso di rotazione
quoto
sembra una banalita' ma vale la pena ricordare che quello che e' antiorario visto dal basso, visto dall'alto diventa orario. E visto che il bullone e' avvitato dal basso e tu ci stai sopra (e non sotto), sbagliarsi e' piu' facile di quanto si pensi. | |
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bikerale : |
28/3/2008 11:59 |
Allora, visto che il tappo sta capovolto, per svitarlo, visto dall'alto, devo girare in senso orario.
Mi sembra di avere quindi girato nel senso giusto ... o no? | |
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MinaVagante : |
28/3/2008 12:02 |
bikerale, Citazione: Allora, visto che il tappo sta capovolto, per svitarlo, visto dall'alto, devo girare in senso orario.
si, esatto
ma ricordati che è importantissimo quello che ti ho detto riguardo il martello | |
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Sir_J : |
28/3/2008 12:13 |
comunque solo un pirla potrebbe spanare la filettatura del tappo olio
stai molto attento perche' se la moto e' usata, temo che possa succedere quello che prospettava il capo, cioe' che svitando tiri via il filetto. Questo accade se il precedente "manutentore" ha stretto troppo | |
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Rollyzan : |
28/3/2008 12:50 |
batti col martello come ha detto il capo. magari a motore caldo. magari se ancora non cede a motore bello caldo appoggi sulla testa del dado un cubetto di ghiaccio... qualche colpo di martello e poi se non cede ancora chiama l'esorcista.
lampsss | |
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Shak : |
28/3/2008 16:20 |
non vorrei confondere la situazione ma il dado non è da 21 mm? (almeno sul mio B6 del 2000)comunque il senso per svitare il dado praticamente devi "muovere" la chiave dalla pedalina del cambio verso la ruota anteriore , non avendo prolunge ho usato la chiave delle candele X auto quelle che hanno il manico luuuunnngggooooooo
[ Modificato da Shak 28.03.2008 - 17:22 ] | |
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Sir_J : |
28/3/2008 17:15 |
Shak, Citazione: ma il dado non è da 21 mm?
avevo notato la stessa cosa, ma visto che la chiave afferra il dado sembrerebbe giusta | |
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Sir_J : |
28/3/2008 20:20 |
Shak, Citazione: si ma se per caso il dado afferrato non è quello giusto ??
mi rifiuto di crederlo. sotto la coppa c'e' un dado solo. se mai il dubbio e': "cosa e' stato avvitato sotto la coppa" | |
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MinaVagante : |
29/3/2008 6:49 |
Sir_J, Citazione: mi rifiuto di crederlo. sotto la coppa c'e' un dado solo. se mai il dubbio e': "cosa e' stato avvitato sotto la coppa"
mah chissà perchè anche io avevo in mente il bullone da 17 l'altra settimana abbiamo tagliandato la moto di 5te ed ero partito deciso con la chiave da 17, prima di accorgermi che ci voleva quella da 21 | |
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bikerale : |
29/3/2008 17:34 |
Uhmm .... l'imbecille che è in noi è sempre in agguato ..... voi dite che stavo tentando di svitare un dado che non c'entrava niente? Ma anche guardando la figura a pag.43 del libretto di manutenzione (se avete lo stesso che ho io) mi pare che il dado sia quello giusto, comunque domani controllo meglio e vi faccio sapere.
Ciao
Alex | |
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bikerale : |
29/3/2008 18:23 |
Confermo la 17, sono pure andato a comprare la chiave a tubo e in quel dannato bullone ci entra benissimo ....
Domani vi saprò dire se devo diventare rosso di vergogna ..... intanto oggi mi sono fatto 300 bei km col bel tempo
Ciao
Alex | |
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bikerale : |
30/3/2008 11:49 |
Ho controllato e ricontrollato, ho pure fotografato la coppa dell'olio, ma a me pare che il bullone tappo sia proprio quello ed è da 17. Il mio è un b600 del 2003. Allego anche foto della coppa, con il maledetto dado già rovinato dai miei precedenti maldestri tentativi. Coppa Olio Che ne dite, è quello??
Alex | |
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Sir_J : |
30/3/2008 14:21 |
non c'e' dubbio e' lui. solo mi incuriosisce perche' nel b12 ho sicurissimamente il 21 ed inoltre, se ci fai caso, il dado e' nettamente piu' piccolo della rondella. Ma forse su quest'ultimo particolare ricordo male. | |
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giporro : |
30/3/2008 15:34 |
forse avendo sputtanato il dado (e filetto) precedente ci hanno cacciato a forza questo... | |
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bikerale : |
30/3/2008 17:52 |
Non lo so, la ho presa usata .... sentite Banditi, se non riesco a svitare questo maledetto tappo, pensate che sia possibile un cambio d'olio con svuotamento "ad aspirazione" come vedo fare da svariati meccanici, pur sapendo che lo svuotamento non sarà mai perfetto?
Grazie
Alex | |
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Sir_J : |
30/3/2008 18:27 |
si, anche ad aspirazione si puo' fare. neanche aprendo il tappo lo svuotamento e' perfetto. Ti serve solo un siringone e un tubicino lungo a sufficienza da raggiungere il fondo della coppa | |
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darkfour : |
30/3/2008 23:35 |
secondo me... sbagli attrezzo. il dado sta diventando cilindrico.. devi usare una chiave che abbia internamente sei lati, non le chiavi che ne hanno il doppio per facilitare la manovra: i sei lati devono aderire perfettamente all'esagono del dado in modo che la forza si scarica su tutta la superficie utile. L'attrezzo migliore è il cricchetto cun una bussola da 17 (se la bussola è di buona qualità è meglio). Il cricchetto di consente di esercitare una forza quasi opposta a quella che trattiene il dado e ti da un braccio di leva molto migliore di qualsiasi altra. Da lunghi anni di studio: 'la stilografica di noi meccanici è il martello'. Prendi una mazzetta da tre chili e dai un po' di colpi sul dado, oppure sulla bussola gia innestata sul dado; poi con il cricchetto lo finisci...
Il metodo 'aspirazione' non mi sembra affidabile: se ritieni di provarlo, verifica di togliere un quantitativo d'olio significativo...
La cosa più semplice mi sembra andare con la moto da un meccanico auto e chiedergli se ti 'aiuta' a svitare il dado... dopo che l'ha smollato basta che te lo avvita un po' senza esagerare e torni a casa a fare il lavoro come si deve... | |
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bikerale : |
16/4/2008 15:51 |
Risolto .... portata dal meccanico per alcuni lavoretti me lo ha svitato lui con la pistola ad aria compressa, ed anche con fatica. Deduco che non ci sarei mai riuscito da solo. Grazie a tutti per le risposte.
Ciao da Alex | |
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Satoru : |
16/4/2008 17:35 |
Per la cronaca la Beta fa dei bellissimi estrattori per i dadi con la testa sminchiata, da 8 a 19 millimetri. Il kit completo e' una mezza scoppola (141 euro di listino), ma se non si trova un meccanico disponibile ed economico... | |
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