Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> quale olio nel b4??(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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schizzo_nos : |
13/4/2008 19:58 |
raga sono felicissimo d' aver trovato un forum di appassionati. ho acquistato da appena un paio di giorni un b4 con 27mila km segnati, il ragazzo che me l' ha venduta ha detto che ha cambiato l' olio, il filtro aria, il filtro olio e l' olio delle sospensioni più i paraoli delle sospensioni, praticamente un tagliando completo. per sicureza vorrei almeno ricambiare l' olio, quale mi consigliate??? | |
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NatZan : |
13/4/2008 20:24 |
uno buono qualsiasi... io uso sunoco 10w60 | |
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schizzo_nos : |
13/4/2008 20:58 |
ma ci vanno 4 litri d' olio??? | |
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Rollyzan : |
14/4/2008 8:09 |
manutenziuone cambio olio b4
a questo link trovi le foto della procedura per cambio olio e filtro olio del b4 ci vanno circa 3 litri ciao | |
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Giuspe : |
14/4/2008 11:00 |
schizzo_nos, Citazione: per sicureza vorrei almeno ricambiare l' olio, quale mi consigliate???
L'olio 100% sintetico...sempre il più raccomandato.
Io personalmente metto il MOTUL 300V Factory Line (circa 14 €/litro) Volendo risparmiare sui costi, il migliore semisintetico che ho provato è il MOTUL 5100 (7,5 €/litro)
E' fondamentale che l'olio abbia l'approvazione JASO MA (Japanese Automotive Standard Organization)...leggi dietro la bottiglia.
Come gradazione...sul B4, da 8 anni, uso la 10-40W
Un olio con cui, invece, mi sono trovato malissimo...è l'Elf. | |
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schizzo_nos : |
14/4/2008 13:12 |
allora prendo oil motul 300v o il motul 5100
raga ho il radiatore impregnato d' olio, il b4 fa parte dei suzuki raffreddati aria/olio??? | |
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schizzo_nos : |
15/4/2008 22:40 |
era proprio pieno, tanto che gocciolava sotto! oggi l' ho asciugato ma non l' ho accesa perchè era senza terminale, domenica vedo se si ri-impregna. comunque ho un altro problema ma scriverò nel trd adatto | |
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Voodoo78 : |
16/4/2008 8:14 |
uso SHELL Advanced Ultra 4 10w40 (circa 12€/litro)...ovviamente sintetico 100% | |
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schizzo_nos : |
17/4/2008 19:59 |
e come ti trovi voodooo | |
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Voodoo78 : |
17/4/2008 22:23 |
benissimo...ma se non avessi già l'olio disponibile per il prossimo cambio mi toglieri lo sfizio di provare il motul 300v | |
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dondjqari : |
23/6/2008 19:48 |
ma una volta passati al sintetico 100% non si puo piu tornare al semi vero? | |
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darkfour : |
23/6/2008 22:34 |
dondjqari, Citazione: ma una volta passati al sintetico 100% non si puo piu tornare al semi vero?
L'importante è utilizzare oli conformi alle specifiche del produttore, quindi un olio con queste specifiche:
SAE 10W40 API SF o SG
Un olio con quelle specifiche è un olio senza pretese, a cui non potrai chiedere tanto e che ovviamente darà adito a creazione di morchie nel motore che alla lunga ne comprometteranno drasticamente l'esistenza. Se passi da un sintetico spaziale a un semisintetico da moto di buona qualità (specifica JASO MA) non avrai problemi se non gli tiri il collo (magari una risposta del motore meno fluida). | |
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